Jump to content
Rpg²S Forum

Cursed Contest #2 - Lavori e votazioni!

Dax
 Share

Recommended Posts

di Rpg2S: il contest di Halloween!

Ecco finalmente a voi gli spaventosi giochi, prodotti spremendo al massimo le vostre meningi!
Nulla è rimasto per gli zombie, per fortuna!

Lo scopo era raccontare un rituale, dalla raccolta di eventuali ingredienti al compimento
dello stesso al suono di magiche e oscure parole...

Orsù, salga il sipario e diamo spazio all'antipasto di Halloween!

Qui il topic con il regolamento.

Dribio - Magica vindicta

image.png

Trama: Elàra, una strega in cerca di potere, approda su una misteriosa isola dove si dice sia possibile compiere un antico rituale. Accompagnata dal suo scettro parlante, dovrà esplorare il luogo, raccogliere artefatti magici e decidere il proprio destino. Il rituale potrebbe donarle un potere immenso, ma il suo esito dipenderà dalle scelte compiute lungo il percorso. Quale sorte attende la giovane protagonista?

Link al download

________________________________________________________________________________

Zoro the Gallade - Servizio Clienti Goetia

image.png

Il mondo è pieno di aspiranti convocatori che vogliono servirsi del potere dei demoni per i loro scopi. E il Servizio Clienti Goetia della SOLOMONCORP esiste per aiutarli nelle loro opere. Entra nei panni di un impiegato che deve rispondere velocemente alle richieste dei clienti, mandando loro componenti per rituali, sigilli magici, e istruzioni per tenere sotto controllo i demoni più ritrosi.

Il gioco è un'esperienza arcade a tempo, dove con ogni turno di lavoro avrete pochi minuti per rispondere a più chiamate possibile e guadagnarvi lo stipendio della giornata. Non c'è un vero finale, ma potete spendere il vostro introito per rimettere in sesto il vostro appartamento. Assicuratevi solo di non mancare la quota...

Link al download 

________________________________________________________________________________

Ischenderun - Trick Or Treat (Halloween girl's ritual)

Banner_TrickOrTreat_2.png

Link al download

Waldorf - Webcam Villain

AlsrtSi.gif

"Attenzione, cari spettratori! Non rimandate questo gioco all'ultimo giorno o potreste perdervi lo streaming!"

Link al download

AliceMisaki - Altrove

altrove.png

Link al download 

Satsume - Trick3nd

Trick1.png

Link al download

Lollo Rocket Diver - Nightie Rite

BIG7MT.png 

Morgana and Wilford, two young cultists, got drunk in a very important night: Halloween night! They are supposed to summon the demon Belphagor at midnight, but they wake up at 23:45 with a painful headache. Wilford won't be able to perform the ritual chanting without drinking a good, tasty coffee first.

Link al download

MichaelPrimo - Coraline

coraline_logo.png

Coraline è un puzzle roguelike molto sperimentale dove devi gestire delle risorse per aiutare la protagonista nel suo rituale meditativo.

Devi sfruttare al meglio le tue quattro abilità, giostrarti tra cuori che sono i tuoi turni, coralli che ti danno punti che ti servono per avanzare e le limitazioni che ottieni ogni volta che superi una fase del rituale.

Il rituale viene eseguito se riesci a superare le sei fasi senza perdere tutti i cuori!

Link al download 

Metodo di Votazione:

Bisogna scrivere un commento per ogni lavoro in gara, il commento dev'essere di almeno tre righe piene. Esempio di lunghezza (dato che il forum appare più stretto a seconda della risoluzione del browser)

[Nome dell'utente partecipante al contest]
C'era una volta un re seduto sul sofà che disse alla sua serva raccontami una storia, la storia incominciò. C'era una volta un re seduto sul sofà che disse alla sua serva raccontami una storia, la storia incominciò. C'era una volta un re seduto sul sofà che disse alla sua serva raccontami una storia, la storia incominciò. C'era una volta un re seduto sul sofà che disse alla sua serva raccontami una storia, la storia incominciò. C'era una volta un re seduto sul sofà che disse alla sua serva raccontami una storia, la storia incominciò. C'era una volta un re seduto sul sofà che disse alla sua serva raccontami una storia, la storia incominciò.

Alla fine del proprio post bisogna inserire il proprio podio personale.
Il primo otterrà 3 punti.
Il secondo otterrà 2 punti.
Il terzo otterrà 1 punto.

Template da seguire:

Podio personale:
1. Okapia
2. Ornitorinco

3. Glaucus Atlanticus

Tutti possono votare (partecipanti, utenti e membri dello staff), ma solo se iscritti in data precedente alla data di questo topic.
 Il post di voto frutta all'utente 2 Rens.
 Avete tempo fino al 30 ottobre 2024 (giorno compreso).
• Avete tempo fino al 3 novembre 2024 (giorno compreso).

NOTA: Vista l'ottima partecipazione siamo disponibili ad estendere il tempo di votazione. Per ora cominciamo con scadenza il 30 ottobre, provvederemo magari con un sondaggio a sondare il cimitero, interrogando di bara in bara ;)

Al fine di rendere più semplice il conteggio dei voti e di evitare inutili discussioni, è vietato commentare le votazioni fatte in questo topic od aggiungere altri commenti non inerenti. Potremo commentare successivamente alla chiusura delle votazioni ;)

Ricordiamo gli ambiti premi per i partecipanti:

- Un disegno di una coppa di olio dell'auto di Guardian
- 20 rens al primo classificato  + 4 chiavi chiave.png
- 10 rens al secondo classificato + 3 chiavi chiave.png
- 5 rens al terzo classificato + 2 chiavi chiave.png
- 2 rens ai partecipanti + 1 chiave chiave.png

Poi vi spiegherò a cosa servono le chiavi maledette ;)

Via coi giochi e le votazioni!

Membro Segreto della
Vecchia Guardia del Making [Gif in fase di reload]

SCContest1Oct.gif
gifnatale1.pnggifnatale12.png

2KL44S4.png

Alcuni giochi mi sono durati di più, altri di meno in termini di gameplay, ma ecco le mie opinioni su ciascuno di essi.

Altrove

Un gioco molto sulle corde di Alice, con un'atmosfera curata, un tema gothic-horror e tanta grafica custom. Peccato solo per la relativa brevità del titolo, che è quello più corto come durata di tutti quelli qui giocati, e per la relativa ripetitività delle scene con la tavola Ouija (che potevano essere rese un poco più intense/interattive). Mi aspettavo un paio di puzzle visto che il gioco ti lascia raccogliere ed esaminare diversi oggetti, ma invece vengono sempre usati automaticamente quando necessario, che rende il gioco un'esperienza abbastanza passiva.

Coraline

Un altro mini-puzzle basato sul bilanciare un insieme di valori per non scendere a zero prima di raggiungere l'obiettivo. C'è una certa misura di RNG che a seconda delle scelte fatte può completamente impedirti di vincere per un determinato tentativo, ma è tutto sommato molto semplice. L'unica parte di difficile interpretazione è il tutorial, da cui non è troppo facile capire che per esempio l'opzione che fa guadagnare hp aumenta i tuoi hp massimi e non quelli attuali, o che ogni frammento di corallo vale un quarto di corallo (il simbolo non comunica molto bene questo concetto, a differenza del cuore)

Magica Vindicta

Un semplice gioco esplorativo di raccolta oggetti che ha dietro molta scrittura, molto humour e alcuni semplici puzzle, con tanto di finale deciso dal tipo di oggetti scelti per l'ultimo puzzle. Abbastanza divertente, specie per la personalità "frizzantina" della protagonista e la sua storia che emerge curiosando in giro ed esaminando i vari luoghi e oggetti. Tutto sommato buono nonostante la semplicità.

Nightie Rite

Un gioco dove più importante di finirlo è esplorare e cazzeggiare cercando tutte le varie azioni e interazioni nascoste in giro e vedere tutti i modi in cui si può "rovinare" la storia per l'eccentrico trio di protagonisti. Cosa che viene anche incoraggiata da un sistema di tracciamento delle scoperte che tiene nota di tutte queste possibili variazioni. Peccato soltanto che questo sistema di scoperte sia legato al file di salvataggio, per cui se si vogliono "salvare" le proprie scoperte bisogna terminare il loop corrente e ricominciare daccapo, che non richiede troppo tempo ma contando che in quasi tutti i finali bisogna fare le stesse azioni prima di compiere quella specifica per quel finale, può aggiungere una certa ripetitività.

Trick or Treat - Halloween Girls' Ritual

Una mini celebrazione di Halloween sotto forma di un simil-Slay the Spire dove al posto dei combattimenti giocare le carte del mazzo serve a estorcere dolcetti. Il più complesso gioco del contest in termini di meccaniche e gameplay, come il precedente gioco dello sviluppatore è un gioco che premia il saper gestire le risorse e improvvisare quando le pescate non sono del tutto favorevoli, ma ti d'una bella iniezione di soddisfazione quando riesci a mettere su una combo forte.

Trick3nd

Un gioco in stile punta e clicca con varie piccole sfide "trial and error" che possono portare a diversi risultati e finali. Davvero impressionanti i design dei "mostri" e le fluidissime animazioni delle (fatali) conseguenze di un errore commesso. Peccato solo che mancando di una meccanica di salvataggio serva rigiocare tutto daccapo per tentare di avere un finale diverso.

Webcam Villain

Un gioco che ti mette contro una delle creature più temibili esistenti...un Vtuber! Il gioco ha un'atmosfera scherzosa e la sfida aggiuntiva di raccogliere oggetti mentre si viene tormentati dal suddetto (o voi tormentate lui, a seconda della situazione). Abbastanza breve, ma ha una buona porzione di interazioni strane da scoprire con il vostro "ospite" e una parte "boss" abbastanza impegnativa prima di arrivare all'obiettivo finale.

Voti:

1° -Trick or Treat - Halloween Girls' Ritual

2°-Nightie Rite

3°-Webcam Villain

Edited by Zoro the Gallade

Mensola dei trofei:

http://www.rpg2s.net/forum/uploads/monthly_08_2014/post-6-0-59989200-1408714052.gifhttp://i.imgur.com/7GriqYm.png

Creazioni varie:

hnR4pt.png

Questa edizione del contest è stata veramente straordinaria. Ogni gioco ha portato con sé qualcosa di unico, un tocco personale che ha saputo regalare emozioni di ogni genere, dalla risata al brivido improvviso. È bellissimo vedere come ciascun partecipante abbia messo in gioco il proprio talento, dando vita a esperienze tanto diverse quanto coinvolgenti.

Questo mi ha fatto riflettere: in un mondo frenetico e a volte complesso, questa passione è una vera e propria forza che ci spinge a dare il massimo, quasi fosse un rifugio, un motivo per andare avanti e condividere il nostro meglio.

Sono davvero felice che la nuova versione del forum abbia avuto un contest così partecipato; una rinascita che ha dato nuova linfa vitale alla comunità, riportando energia e entusiasmo. Bentornato, RPG2s!

Dribio - Magica vindicta

Spoiler

Un duo spassosissimo.

La caratterizzazione dei due protagonisti è davvero splendida! Non è affatto facile scrivere dialoghi leggeri e comici, ma qui le battute e le gag sono calibrate alla perfezione, regalando momenti di autentico divertimento.

Il vero fulcro del gioco, infatti, non è tanto la meccanica di ricerca quanto i dialoghi esilaranti tra i due personaggi. Forse si sarebbe potuto arricchire ulteriormente questo aspetto, magari evitando l'elemento randomico dei dialoghi per adottare invece una scaletta più coerente, legata agli ambienti, che avrebbe fatto brillare ancor di più la maga e la sua fedele spalla.

La caratterizzazione attraverso le espressioni è ottima: quei piccoli dettagli visivi aggiungono profondità ai personaggi, rendendoli ancora più vivaci. Ho avuto modo di vedere i tre finali, e devo ammettere che solo il finale A mi è sembrato un po’ stonato, interrompendo l’umorismo che permea tutto il gioco.

Splendida anche la scelta musicale, anche se qualche dettaglio in più per gli effetti sonori avrebbe aggiunto una marcia in più. Nota dolente per l’audio, a tratti un po’ troppo alto.

In ogni caso, una prova eccellente! Questo progetto meriterebbe davvero una storia autonoma e, a dirla tutta, non mi dispiacerebbe affatto ritrovare Elara e il suo “magico” scettro in nuove avventure.

MichaelPrimo - Coraline

Spoiler

Veloce e Intrigante.

Coraline mi ha stupito fin da subito per il suo design accattivante e curato. Giocato su telefono, l’esperienza risulta ancora più coinvolgente e si adatta perfettamente allo schermo e ai tempi brevi tipici del gaming mobile. La gestione dei controlli è semplice e intuitiva, ma il gioco richiede comunque una buona dose di ingegno e rapidità mentale per essere completato al meglio, creando un equilibrio tra immediatezza e sfida.

Ciò che colpisce di più è il perfetto connubio tra velocità di gioco e intrattenimento: Coraline riesce a trasmettere una sensazione di dinamismo che tiene incollati allo schermo, con una colonna sonora e un’ambientazione visiva ben scelte che arricchiscono l’esperienza e ne amplificano l’atmosfera.

Questo titolo ha il potenziale per diventare un piccolo gioiello nel panorama dei casual game: se sviluppato ulteriormente, potrebbe dare vita a un seguito davvero interessante. In poche parole, Coraline è un esempio eccellente di come un gioco possa essere accessibile, divertente e al tempo stesso intrigante, perfetto per chi cerca un’esperienza rapida ma intensa. Un progetto da tenere d’occhio!

Zoro the Gallade - Servizio Clienti Goetia

Spoiler

Dinamico e divertente.

È facile realizzare un gioco interessante usando solo le RTP dell’engine? Secondo me, no. Eppure, qui Zoro dimostra che è possibile creare una dinamica tecnica che trascende l’esigenza grafica. Se è relativamente semplice ottenere un gioco visivamente accattivante, molto meno lo è sviluppare un gameplay che riesca davvero a coinvolgere.

Vestire i panni dell’impiegato, occupandosi di tutte le richieste dei clienti, è stata un’esperienza immersiva e unica. Tra le chiamate in arrivo ci sono piccole chicche che rendono l’esperienza ancora più divertente. È proprio questo che rende il gioco avvincente: senza effetti speciali grafici, cattura e intrattiene in modo autentico, incarnando alla perfezione lo spirito del making che punta a divertire e coinvolgere.

Un progetto bellissimo, divertente e di grande intrattenimento.

Satsume - Trick3nd

Spoiler

Spiazzante e sorprendente.

Questa è stata la mia prima esperienza con un gioco di Satsume, e devo dire che non sapevo davvero cosa aspettarmi. Ho iniziato convinto di trovarmi davanti a uno di quei titoli rilassanti, ma presto la storia ha preso una piega inaspettata, con atmosfere che ricordano le storie inquietanti di Five Nights at Freddy’s. E mi sono chiesto: può davvero mirare a un obiettivo così ambizioso?

Poi, sono arrivato alle scene clou del gameplay… e letteralmente sono saltato sulla sedia! Il gioco alterna due stili in netto contrasto: l’esplorazione infonde un senso di calma, un’esperienza da RPG esplorativo, serena; eppure, all’improvviso, gli incontri con i vari NPC ti catapultano in un tema horror reso magistralmente dal punto di vista grafico. Sono due elementi contrastanti, ma che insieme creano un’alchimia sorprendente, e la loro armonia emerge solo proseguendo nel gioco.

Non c’è un gameplay in senso stretto, ma la narrazione avvincente e la caratterizzazione dei personaggi riescono a compensare ampiamente questa scelta.

AliceMisaki - Altrove

Spoiler

Un gradito ritorno.

Era passato davvero tanto tempo dall'ultima volta che ho giocavo ad un titolo in stile Alice. Eppure, ho constatato con piacere che la sua straordinaria abilità nel narrare e nel creare ambientazioni coinvolgenti e suggestive è rimasta intatta. Ancora una volta, la maestria nel giocare con luci, ombre e colori ha dato vita a un’esperienza incredibilmente immersiva, un tratto tutt'altro che scontato nei giochi di questo genere.

Sì, qualche switch mancante ha portato a dialoghi che talvolta uscivano dalla coerenza narrativa, ma questo non ha compromesso il fascino dell’esperienza: giocare a questo titolo è stato come leggere un libro avvincente o guardare un film che tiene con il fiato sospeso. Mi sono sorpreso più volte a rivolgermi alla protagonista dicendo: “No! Non farlo, fermati!” — segno inequivocabile di quanto mi avesse coinvolto.

Sono rimasto piacevolmente colpito dalla scelta di non offrire finali multipli, ma piuttosto interpretazioni diverse. Il mistero di non sapere esattamente cosa sia successo e lasciare alla fantasia del giocatore il compito di riempire quei vuoti è stata una trovata davvero geniale.

Lollo Rocket Diver - Nightie Rite

Spoiler

Perfetto equilibrio.

I giochi presentati al contest sono estremamente vari, e ognuno di essi possiede quel qualcosa di speciale che lo rende unico. In ogni titolo emerge chiaramente la tendenza dello sviluppatore a dare priorità a un aspetto particolare del game making: c’è chi ha puntato sulla grafica e sul design, chi invece ha scelto di focalizzarsi sulle meccaniche e sulle funzionalità di gioco.

In questo contesto, Lollo spicca creando un gioco che raggiunge l’eccellenza in ogni aspetto e riesce a mantenere un equilibrio perfetto. Dalla caratterizzazione dei personaggi al gameplay, ogni dettaglio è curato al massimo, rendendolo, a mio avviso, il gioco più completo di tutti. La scelta di utilizzare uno dei temi di battaglia di RPG Maker MZ è stata la ciliegina su una regia già eccezionale, portando l’esperienza a un livello straordinario.

Un'opera d'arte, senza dubbio.

Waldorf - Webcam Villain

Spoiler

Follemente geniale.

Quando pensi che Waldorf abbia già inventato tutto e che non ci sia più nulla di nuovo da aspettarsi… ecco che il magico Waldorf tira fuori l’ennesimo coniglio dal cilindro! Descrivere quest’opera senza fare spoiler è un’impresa, perché la sorpresa è enorme, e credetemi, vale davvero la pena di scoprirla senza anticipazioni.

All’inizio, ero convinto che avesse pianificato ogni dettaglio con precisione maniacale, ma andando avanti ho capito che non era possibile: sono stato un giocatore troppo imprevedibile perché tutto fosse calcolato. In un’era dominata dalle AI, dove ogni richiesta trova una risposta automatica, l’inventiva umana di Waldorf riesce a superare tutto.

Un’esperienza incredibile, con un livello di immersione senza paragoni. Non so se esista qualcosa di simile là fuori (credo proprio di no), ma se non esiste, Waldorf ha appena creato un nuovo genere: originale, sorprendente, meraviglioso. Un capolavoro!

Podio personale:
1.
Waldorf - Webcam Villain
2. Lollo Rocket Diver - Nightie Rite
3. Zoro the Gallade - Servizio Clienti Goetia

☆Polvere di Stelle☆ ora anche su itch.io: https://ischenderun.itch.io/polvere-di-stelle

Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.
Siate affamati, siate folli, perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero.

Ad maiora semper

HUks2tu.gif

Contatto Facebook : https://www.facebook.com/Ischenderun/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Rpg-Maker-Mv-ed-Mz-100937052104281

4753.png

Dunque.

Ho avuto modo di provare tutti i giochi del contest e confermo che sono tutti interessanti. Avete fatto un lavorone e si vede!

Vediamo di parlare un pò dei giochi del contest in ordine: 

Dribio - Magica Vindicta

Spoiler

Caro Dribio, non ho ancora avuto il piacere di provare Jento Chronicles, ma questo l'ho giocato e finito, quindi posso scriverti le mie impressioni generali.

La formula del gioco è molto classica, ma funzionante e con una buona esecuzione. Forse le lucine che ti aiutano a vedere che un oggetto lo puoi prendere si perdono un pò con la luce generale, ma a parte dei nitpick come quello di prima è un gioco molto carino. C'è un pò di lore in giro, dei banter interessanti e degli oggetti che vanno dal macabro al "stupidino" che dà l'occasione ai protagonisti di farci una battuta sopra.

La musica è molto carina e azzeccata. Il gioco in generale ti fa venire voglia di sapere di più su questo mondo che hai creato e dei suoi protagonisti.

Stai facendo molti progressi e si vede. Continua così e realizzerai dei giochi sempre più belli. Sei sulla strada giusta. 

ZorotheGallade - Servizio Clienti Goetia

Spoiler

Caro Zoro. Ho avuto il piacere di provare la tua ultima opera.

Nel complesso, l'ho apprezzata molto. Gioco semplice, veloce, originale e divertente.

Anche se avevo appena iniziato il gioco e il tutorial è un mezzo infodump (sono colpevole anche io, non sono bravo nei tutorial) comunque ho capito tutto quello che c'era da fare permettendomi di apprezzarlo appieno. Un ottimo test per la memoria che mi ha intrattenuto e lo farà anche in seguito.

Ho apprezzato molto sia per il fatto che sia rigiocabile (cosa non scontata soprattutto in un contest) e sia il contenuto sbloccabile che hai inserito, come i mobili a volte sensati, a volte stravaganti che ti possono dare quell'achievement e senso di progresso mentre giochi e i "rituali" che ti bloccano la strada fino a quando non fai X chiamate corrette.

Anche se pensi di aver realizzato "un giochino in RTP" in realtà realizzi sempre dei giochi molto interessanti che dicono qualcosa di te e con un stile tuo personale molto riconoscibile (ovviamente scrivo questo nel senso positivo del termine). Bravissimo!

Ischenderun - Trick or Treat (Halloween Girls Ritual)

Spoiler

Eh, caro Isc. Mi piacciono molto i giochi vari e ripetibili, quindi giochi molto "in casa".

Ho avuto l'onore anche questa volta di essere un tester del progetto e di fare parte quindi al tuo nuovo esperimento.

I progetti che fai continuano sempre a migliorare di design e polish, anche questo progetto lo dimostra pienamente.
Sai come mi ero disperato inizialmente per le miliardi di risorse in giro per lo schermo, ma anche se inizialmente mi ero molto
confuso, un pò per il tutorial e un pò tramite sperimentazione ho avuto davanti un gioco con un senso e comprensibilissimo.

Certi effetti delle carte per me sono troppo rotti, come prendere tante caramelle al nemico quante le caramelle di tipo X che possiedi oppure il fatto che puoi resettare l'umore dell'umano con una carta, eliminando quindi le conseguenze di certe carte passate, però sono effetti molto vari che ho apprezzato.

Sono sicuro che il tuo prossimo progetto sarà ancora migliore di questo. Ha ottime potenzialità per essere una versione commerciale che si differenzia dai più blasonati roguelike deckbuilder.

Waldorf - Webcam Villain

Spoiler

Caro Waldorf. Ti seguo da molto tempo ormai, da quanto tu rilasciasti la prima demo di 2D Áperdam che custodisco ancora.

Hai continuato a crescere, migliorare e perfezionare due stili diversi: i giochi puzzle divertenti dove stravolgi il mondo con una meccanica e quelli molto meta.

Anche questo gioco non è una normale avventura grafica dove devi scoprire un mistero e basta, ma gli oggetti hanno un doppio utilizzo, il concept è molto originale anche se non ci fosse stato il twist dello streaming ed è molto curato in generale. Hai dato vita ad un bellissimo FantasminoPaurino, con un suo carattere che si vede è molto più di un tizio random che fa portoni e gli piace il gelato alla fragola e una stramboide random che non sopporta gli stalker, ma fa l'abusiva nelle case degli altri.

La musica è molto azzeccata e mi sono piaciuti molto gli effetti di luce, oltre che lo stile grafico originale.

Il tutto è concentrato nel farti vivere una esperienza indimenticabile e ci sei riuscito. I giochi devono saper divertire e li devi ricordare con piacere, sappi che non solo questo è successo, ma mi fa chiedere quale altra avventura ci farai vivere. Grazie Waldorf per tutto.

AliceMisaki - Altrove

Spoiler

Cara Alice. Fin dallo primo sguardo ho saputo che avrei vissuto una esperienza che solo tu sei in grado di dare.

Il gioco che hai creato nel complesso è una breve storia interattiva ben fatta. Sei migliorata molto nel gameplay, dove non ci sono più sessioni di pixel hunting, ma devi raccogliere degli oggetti ed essi sono facilmente trovabili e durante la ricerca ti danno anche l'occasione di sapere più della protagonista (come il fatto che è totalmente indifferente davanti ad un quadro macabro) e altri personaggi stravaganti.

Ho anche pensato molto al finale e voglio comprenderlo meglio. 

Mi è dispiaciuto molto incontrare dei piccoli problemi tecnici qua e là durante la mia partita e per il fatto che non ci siano dei finali multipli come fai di solito (magari ce ne sono e non li ho visti, se sì avviso che ricontrollo tutto volentieri), per il resto come ti ho detto è stata una bella esperienza.

Non vedo l'ora di vedere il tuo progetto Black Dog finito e le altre esperienze che ci darai prossimamente. Buona domenica e stammi bene. Grazie ancora per il tempo che hai dedicato al progetto, a questo contest e a noi, l'ho apprezzato tanto.

Satsume - Trick3nd

Spoiler

Carissimo Satsume.

Benvenuto nel making! (anche se tu makeravi già). In ogni caso, questo tuo esperimento per me è stato un successo.
L'esperienza che hai creato per me è ben fatta, con meccaniche interessanti (come il "3" del titolo che indica anche le vite) e con una buona dose di interattività, finali, minigiochi e scelte che puoi fare che cambiano la sorte di Bilo.

Il gioco è molto semplice e non l'ho trovato frustrante, ma ti incoraggiava di vedere il resto. I personaggi sono molto inquietanti e mi è piaciuto l'effetto: "sicuramente non sono delle brave persone e vogliono fare qualcosa di molto brutto" senza che sia ovvio al 100%, lasciando spazio alla interpretazione ("magari è Bilo che vede così gli altri e in realtà sono tutti bravi, per esempio? C'è veramente un unreliable narrator da qualche parte?", per dirti qualche domanda che mi sono fatto.)

Ho apprezzato molto la grafica e realizzare tutto quello in un mese per me è qualcosa di impressionante (nel senso buono).
Mi sarebbe piaciuta una traccia musicale nell'overworld però, salvo eccezioni c'era molto silenzio.
Ci sono anche dei piccoli bugs in giro, ma credo che nella versione 2.0 non ci saranno più, permettendo al giocatore di vivere l'esperienza al meglio.

Come ti dissi tempo fa, se questo è il tuo primo gioco serio, chissà gli altri che farai! Sono curiosissimo anche di vedere come sarà il tuo Fera Ignotus! Ancora complimenti per l'eccelso lavoro che hai fatto e l'atmosfera che hai creato!

LolloRocketDiver - Nightie Rite

Spoiler

Caro Lollo.

Ancora una volta insegni sia me e sia agli altri come creare un gioco molto coinvolgente e molto curato partendo da una idea molto semplice.
Hai reso questo gioco "vivo", con la questione dei 15 minuti veri, scelte differenti e inaspettate (io per sbaglio mentre smanettavo random per disfarmi da una bomba e pensando di avere il caffè ho... fatto una cosa brutta a Wil diventando un "Cultista Provetto"), ma con molto umorismo qua e là (tra gli "scheletri dell'armadio" e la MusicasSetta Satanica) e il fatto che loro non si ricordano nulla della serata crea molte situazioni particolari che rende l'esperienza molto piacevole.

Ti auguro tutto il meglio possibile per i tuoi futuri progetti e spero che tu riesca a fare il passo avanti che ti renderà uno sviluppatore di giochi maggiormente affermato, perchè ti meriti tantissimo. Grazie per questo piccolo gioiello!

Quindi... la parte più difficile. La classifica. Per me siete tutti in prima posizione, ma se proprio devo...

1) Waldorf - Webcam Villain
2) LolloRocketDiver - Nightie Rite
3) Satsume - Trick3nd

Grazie mille per questa esperienza. Ho imparato molto da voi e spero di farvi vedere come migliorerò in futuro, con delle esperienze di una qualità sempre migliore nel tempo. Grazie per tutto questo, sono fiero di aver partecipato in questo contest con delle persone molto abili ed esperte di questo campo.

Edited by MichaelPrimo

Un contest spaventossosissimo! Tutti i giochi avevano qualcosa di unico. Scegliere la top 3 non è stato per nulla facile. Ma prima, diamo un'occhiata alle opinioni!

Zoro the Gallade - Servizio Clienti Goetia:

Spoiler

Il gioco è semplice, ma molto carino! Dimostra come anche utilizzando le semplici RTP si possano comunque creare dei lavori validissimi. Bellissima l'idea di inserire i nomi dei demoni, cosa che mi ha rimandato molto a Genshin Impact, quindi apprezzatissimo.
Nella sua completezza, è un gioco che si lascia giocare senza problemi! Peccato solo per la questione tempo limite come nel Blob Contest, che
purtroppo mi mette un po' d'ansia. XD

Ischinderun - Trick or Treat (Halloween Girls Ritual):

Spoiler

Che posso dire? Da ex giocatore accanito di giochi di carte - Yu-Gi-Oh principalmente - non posso che dire una cosa: adoro. Ogni carta ed effetto sono calibrati alla perfezione, e il gioco ti costringe (in senso buono) ad adottare delle strategie, senza dover passare per il brute force.
Adoro l'ombra del nemico, che sembra essere palesemente Michelle. Stupenda la classifica finale online.
Ma la chicchetta finale è stata citare OGNI giocatore con una propria carta celebrativa. Non mi aspettavo un cameo di noi utenti del forum.
Esperienza super. <3

MichaelPrimo - Coraline:

Spoiler

Bellissima esperienza rogue-like! Il gioco, nella sua semplicità, è riuscito a tenermi impegnato per una buona ventina di minuti!
Mi è piaciuta l'interazione e la strategia che il giocatore deve adottare per concludere il gioco. La cosa che più ho adorato è stata la grafica: pulita, stile retrò, e soprattutto mi ha ricordato Tomb of the mask.
Ben fatto MP! :P

Lollo Rocket Diver - Nightie Rite:

Spoiler

Ci siamo coordinati in segreto, ammettiamolo! Ahahah! Scherzi a parte, mi piace come, in un certo senso, abbiamo entrambi utilizzato un duo in contrasto per i nostri giochi!
Il gioco si presenta molto pulito, e graficamente è accuratissimo. Mi piace come l'interazione degli oggetti lasci delle battute, a volte velate, altre volte esplicite. Molto esplicite. Lol.
Come detto in precedenza, non ho un bel rapporto coi giochi a tempo, è un bias personale però, niente di grave, XD.
Non nascondo che ho acceso di proposito il fornello: che dire, è stata un'idea a dir poco geniale, ahahah! Bel lavoro! :)

Satsume - Trick3nd:

Spoiler

Devo ammettere una cosa, e la dirò nel modo più nudo e crudo possibile: la bambina ed il suo pallone mi hanno fatto cagare addosso dalla paura.
Mi è piaciuto un sacco come ogni NPC della quest si trasformi in un fantastico mostro per nulla spaventoso ed inquietante!
Se dovessi trovare una pecca, il gioco ha qualche problema di battitura e ortografia (roba di poco conto, ovviamente!), e forse avrei messo una musica ambientale nei momenti morti.
Ma devo dire che ha fatto il suo lavoro! Consigliato! :D

AliceMisaki - Altrove:

Spoiler

Le potenzialità di VX Ace sono infinite, ed Alice ne è la prova. Non posso credere che questo gioco sia stato fatto con quel magnifico editor!
Gioco graficamente impeccabile, la trama è breve, è vero, ma l'ambiente, l'interattività con gli item, ed i mostriciattoli che si trovano in giro sono spassosissimi!
Ed in più, aggiungo che il gioco mi ha ricordato molto un vecchio RPG molto famoso: Mad Father. Non lo so, sarà per la storia della bambola?
Fatto sta che ho adorato quel gioco, ed ho adorato specialmente questo! La tavola Ouija è stata il top. :D

Waldorf - Webcam Villain:

Spoiler

Non ho parole per descrivere quello che ho appena giocato. Non c'è un momento, e ripeto, un singolo momento, nella quale non abbia detto "Waldorf... ma come fai?!".
Lo streaming che va in base al tempo e a ciò con cui interagisci, il nascondino ben studiato nelle varie abitazioni...
Ma la chicca finale l'ho ricevuta nella villa. Quando il fantasmino ha cominciato a dire il mio nome, lì è stata arte pura!
Bellissimo il finale, peccato solo si possa giocare una volta sola (in teoria)! Ma d'altronde ero stato avvisato, lol. Top! <3

È stato difficile scegliere chi mettere nelle prime posizioni, perché tutti sono stati bravissimi! Ecco la classifica:

1°: Waldorf - Webcam Villain

2°: Ischinderun - Trick or Treat (Halloween Girls Ritual)

3°: AliceMisaki - Altrove

Ancora complimenti a tutti noi! Bellissimo contest! 👻

tbgqFyL.png

^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^

Il mio primo progetto pubblico, con DEMO giocabile (anche in lingua inglese) ed in continuo sviluppo!

Clicca sui banner per saperne di più!

v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v

5422.png

"Solo ora, alla fine, acquisti la ragione."

Magica Vindicta

È un gioco semplice ma divertente! Dovrebbe far paura? Forse pecca di questo, ma in parte. È un tipo di orrore più grottesco, stile Famiglia Addams o alla pari dei film di Tim Burton, breve, rigiocabile con vari finali (ho sbloccato il finale C - riproverò!). L'intero gioco è come quei film che davano su Disney Channel nei giorni di Halloween... e va bene così! È bello e diverte proprio per questo; la sua forza sta proprio nella sua semplicità, che può essere un'arma a doppio taglio... ma in questo caso funziona, o almeno funziona per me! Rispetta tutti gli elementi del cursed e mi ha divertito, soprattutto grazie a quel maledetto scettro parlante che, per me, nella sua straordinaria e breve performance, è divertente! La protagonista è piuttosto anonima ma ha un passato che giustifica quello che deve fare. Chi è quel maledetto "scettro", chi diavolo è costui? Perché è così ironicamente splendido? È la coscienza di Dribio? Ma non soffermatevi sul primo impatto, il gioco nasconde una breve storia sulle motivazioni, forse tristi, delle vicende della protagonista, con un po' di "lore" ambientale. Per me, promosso!

Servizio Clienti Goetia

Che dire? Forse è il gioco che più mi ha ricordato il mio ex ufficio e quindi, da una parte, ho iniziato a imprecare come ai vecchi tempi (stile Vietnam). Inoltre, mi ha ricordato, scusate per il paragone, con una bella nostalgia per un vecchietto come me, il famoso film con Lino Banfi (Vieni avanti cretino). Ho amato tantissimo queste enciclopedie di demoni, modi di fare dei rituali e via discorrendo, apprezzando molto la cura di questi dettagli messa dall'autore. Mi ha messo leggermente in ansia e non sono riuscito ad apprezzarlo a pieno al secondo step da impiegato (stavo impazzendo, ma penso che sia stato proprio l'intento del creatore). Divertente la chicca di acquistare e arredare la casa con i soldi dello stipendio.

Webcam Villain

Arriviamo al punto, ci ho giocato e mi sa che non ho potuto goderne a pieno della sua intera potenzialità! Il problema è stato il mio computer o qualche bug, il gioco era lento e si è bloccato durante l'inserimento di un codice davanti alla porta (sigh). Ciò nonostante, ho amato l'idea, geniale, fresca, divertente, folle, e le interazioni del fantasmino col giocatore! Esempio: voglio stare nell'armadio e non obbedire? Bene, eccoti servito, il fantasmino streamer che inizia a rimproverarmi! Non so come abbia fatto l'autore, ma è tutto geniale, soprattutto il livello dei dettagli. Peccato che ho scolpito solo la superficie, perché da come ho capito il gioco è molto profondo e nasconde più chicche e cose che mi sono purtroppo perso senza volerlo. In sintesi: è un gioco divertente e particolare, l'autore per me è uno dei più geniali del forum. Bravissimo.

Trick Or Treat (Halloween girl's ritual)

Adoro i giochi di carte, a tal punto che dovrei chiederti di farne una versione cartacea aggiungendo anche le card di noi giocatori come vengono mostrate nei credit! È un gioco divertente, veloce, stupendo, con un pizzico di strategia e divertimento. Al terzo umano sono schiattato male, causa il tempo, diventando, per me, molto difficile! Tuttavia mi sono divertito e sicuro ci ritornerò a giocare più e più volte! Bel gioco, davvero ben fatto, bello proprio! E' diventato il mio gioco preferito e penso ci giocherò tante volte (anche se so scarso come una scimmia). NOTA: ho trovato molta difficoltà con la meccanica dell'umore dell'umano, soprattutto quando mi uscivano solo carte con valori negativi.

Altrove

È un gioco graficamente stupendo, forse uno dei più belli dei contest, molto poetico, atmosfera colorata che mi ha ricordato tantissimo, come detto in altre sedi, un vecchio gioco per PS2 di nome Rule of Rose. È un gioco dalle meccaniche semplici, ti muovi in giro, clicchi verso oggetti e leggi attentamente la lore ambientale che racconta una particolare e profonda storia; inquietante la tavola ouija che già dai primi momenti trasuda che c'è qualcosa che non va, e soprattutto ti lascia immaginare quali misteri si celano dietro la lore della protagonista. L'unica pecca che ho avuto con questo gioco è stato un momento preciso e specifico, in particolare per me è crashato una volta quando avevo preso la lanterna e ho dovuto rifare perché non avevo salvato. Al di fuori di questo è un gioco davvero molto "base" come gameplay ma con una grafica davvero molto bella e colorata! Non conoscevo l'autrice, e questo gioco mi ha fatto molto innamorare di questa strana atmosfera tra il fiabesco e l'inquieto psicologico. Complimenti sinceri all'autrice.

Coraline

Non so che dire, non ho parole. Un giochino così piccolo, e così stranamente difficile all'inizio eppure, eppure, amici miei, così potente. La musica del titolo, quei brividi, quel canto, ho iniziato a giocarlo con le cuffie, e poi puff, la meditazione, l'energia del nirvana, grafica minimale, ma allo stesso tempo inquietante. Non so quante volte ho perso giocando, ma ci ho riprovato, ho letto recensioni in questo topic di altri utenti e guardato anche lo stream di Wal a riguardo per capirci qualcosa, soprattutto all'inizio; Coraline è diventato in questi giorni il mio gioco preferito, una volta che riesci a bilanciare bene l'uso delle skill affinché la meditazione riesca e la misteriosa protagonista non si stressi a dovere. Ci sono tanti bei giochi del contest, alcuni anche superiori a Coraline, ma non so perché questo piccolo gioco mi ha preso così tanto, eppure nella sua essenza assomiglia a un gioco di cellulare, che di spaventoso non ha nulla a una prima occhiata; ma poi ti immergi, inizi a capire, brividi. Io sono anche di parte, pratico meditazione e sono interessato all'esoterico, forse empaticamente mi ha preso di più. Musica adatta (quella del menu è inquietante), grafica bellissima nonostante il minimalismo, e gioco interessante ma all'inizio difficile da comprendere. Spero in una versione futura con nuove opzioni e possibilità perché possiede tanto, ma tanto potenziale. Ho votato col cuore e Coraline mi è rimasto nell'anima.

Trick3nd

Devo ammettere che è stato il progetto più spaventoso di tutti, forse quello davvero inquietante; di solito sono un gran fan dei giochi horror, ma questo, forse per via delle animazioni "horror" che non farò spoiler ma sapete bene a cosa mi riferisco, e anche per via dell'atmosfera "silenziosa" dell'ambientazione (non so se voluta o meno), inseriscono letteralmente quel gioco nella casella rossa del: non giocarlo di notte e con le cuffie come ha fatto il sottoscritto! No, sul serio, non fatelo, inizierete a pensare che sia un gioco creepy scaricato dal dark web o cose simili; per la natura stessa del gioco ho subito, anzi, dovuto confrontarlo con altri due titoli molto belli, seppur diversi per alcuni motivi, ovvero il gioco di Alice e quello di Lollo per alcune dinamiche di gioco; purtroppo non sono riuscito a metterlo in classifica, volevo con tutto il cuore e per me doveva esserci, ma c'è stato un piccolo bug e anche un secondo punto che mi ha davvero fatto ragequittare---infatti non sono riuscito a capire come non fare tutto d'accapo dopo molte volte in cui ho fallito il nascondino XD. Senza questi problemi (che tanto problemi non sono), avrei messo questo gioco sicuramente in 3ª o in 2ª posizione. Complimenti all'autore, vorrei avere metà della tua capacità nel saper creare scene così inquietanti e magnifiche <3 sinceramente è il mio personale goty per l'atmosfera di questo Halloween o 4 posto a malincuore in classifica... (è stato il titolo che mi ha fatto maledire l'esistenza delle classifiche).

Nightie Rite

È il gioco con cui ho combattuto di più con me stesso; mi ha ricordato per uno strano motivo i vecchi giochi della community di RPG Maker (lo scheletro lacrimuccia), ma non lasciatevi ingannare...perché è un gioco che trasuda totalmente "modernità", costituito soprattutto da una grafica particolare, colorata e ben realizzata! Ho apprezzato tantissimo le numerose interazioni, e soprattutto come alcune di queste mi sono capitate senza pensarci! Mi è venuto spontaneo rovistare tra le tasche del tizio sul divano o di scoprire il "numero di satana" o di come si finisce, per sbaglio, nell'infinito loop dei social network (finale inaspettato e mi ha lasciato un po' così, ero divertito a leggere i commenti). Altra cosa che mi è piaciuta è il suo essere grottesco, con un tipo di umorismo simile al gioco visto con Dribio, e di cui ho confrontato non tanto l'estetica, dove appunto vince quello di Lollo, ma piuttosto il confronto è stato tra il duo e il feeling tra i due protagonisti; ho trovato però nel complesso l'esperienza Nightie Rite un pochetto ripetitiva e poco creepy per il contest (anche se grottesco, cosa che ho apprezzato) e per alcuni momenti non sapevo dove orientarmi (non capivo, ma è un mio limite, dove vi erano le porte per spostarmi tra le camere - nulla che non si possa risolvere, è una cosa mia che ho trovato poco intuitiva). Tutto sommato è il gioco che, assieme a quello di Isc e Michael, sto continuando a giocare, ma per un motivo o l'altro per apprezzarlo davvero ci vuole più di una run! Non ho nulla da dire sul resto, rimani un creatore eccezionale e fai scuola a molti utenti per i miei gusti...

Per me è stato difficile fare una classifica, sono tutti giochi stupendi per un motivo e l'altro, e ho dovuto scegliere soprattutto quelli che mi sono rimasti nel cuore mentre ci giocavo, ma allo stesso tempo quelli che presi nella loro completezza hanno avuto pochi problemi di bug (almeno per me) e che rientravano esattamente nelle atmosfere da rituale vero e proprio secondo alcuni miei gusti - premiando in alcuni casi l'idea eccezionale di due giochi fuori "di melone", un po' meno canonici, ecco, come piace al sottoscritto; una piccola menzione a Trick3nd e Webcam Villain che hanno funzionato, purtroppo, un pochetto male sul mio pc potato sigh, e non ho potuto godere a pieno del gioco (bel lavoro lo stesso ragazzi). Ultima menzione è il gioco di Lollo, che togliendo una certa ripetitività di fondo, è uno dei più divertenti (battute e situazioni del gioco) in circolazione. Rimane un limite la classifica per i miei gusti, ma purtroppo questo è il regolamento:

1) Ischenderun - Trick Or Treat (Halloween girl's ritual)

2) MichaelPrimo - Coraline

3) Dribio - Magica vindicta

Come sempre le mie valutazioni saranno dirette e cattive (ma solo perchè sono pignolo, quindi non prendetela male) e saranno ovviamente soggette ad una valutazione che si basa sul tempo del contest, quindi idee, concept, sviluppo e gameplay, e a meno che non ci siano impedimenti del gioco che non fanno proseguire diciamo che posso ignorare tranquillamente i bugs (che in base alla gravità saranno comunque segnalati)
Metterò tutti le valutazioni sotto spoiler, quindi aprendole potreste beccarvi cose che non volete sapere, quindi giocate prima il gioco e poi leggete.

Spoiler

ALTROVE - Alice Misaki

Allora si inizia subito con un title screen lunghissimo e noiosissimo, capisco che sia coerente con il tema della Tavola Ouja ma ciò nonostante rivederlo ogni volta è davvero fastidioso, a meno che tu non faccia che la prima volta ci sia tutta l'animazione e dalle volte successive si carichi direttamente, inoltre aumenterei la velocità del cursore-tavola durante start-loadgame-options, forse è una stupidaggine però a me personalmente non è piaciuta la cosa.
Il gioco inizia, e si vede subito il tuo classico stile molto timburtiano e con influenze di alice in wonderland, non mi dispiace, certo preferisco di più lo stile pulito che quello frastagliato, però questo è un mio gusto personale, l'atmosfera c'è e si sente, l'introduzione è abbastanza scarna poichè veniamo interrotti quasi subito per venire attaccati, avevo intuito di dover scappare ma ammetto che mi hanno beccato al primo colpo, game over, ci sta...dopodichè veniamo catapultati in una foresta con vicino una magione/villa abbandonata, e fin lì tutto va bene, arriviamo al fulcro del gioco, e cioè la Tavola Ouja dove ci fa la presentazione /non-presentazione di uno spirito o qualcosa del genere che ci vuole essere amica, ma che ha bisogno di un corpo, così parte la parte del "gameplay", che ho trovato normalissima, forse fin troppo semplice a dire la verità, una volta finite le "quest" si torna lì, e il gioco praticamente finisce (scusa sto omettendo cose, ma è una sorta di recap di ciò che accade), ho anche provato a ricaricare il salvataggio e boh, a testare cose, magari spulciando se c'era un finale alternativo o se si poteva fare altro con gli oggetti, ma onestamente non ci sono riuscito cliccando dappertutto...
I personaggi mi piacciono, però sono davvero fin troppo superficiali, cioè capisco che siamo stati tutti limitati dal tempo, però non so... un background... una presentazione più esaustiva dei secondari, voglio anche accettare la facilità delle quest, ma scrivere qualche dialogo in piu' sarebbe stato meglio, mi è piaciuta molto l'idea dello switch dimensionale, anche se avrei giocato di più sui colori in modo che si vedesse dappertutto la dimensione alternativa, insomma l'idea ci stava ma non l'hai sfruttata moltissimo (a mio parere).
Inoltre non so,c'è parecchia grafica per una storia così semplice, a questo punto avrei tolto un paio di mappe e avrei messo più interattività in quelle che ci sono.
Forse fare un menu' da zero sarebbe stato troppo, però l'utilità del menù è quasi nulla se non per salvare, visto che non c'è modo di usare gli oggetti dall'inventario, nemmeno per combinarle con l'ago ed il filo.
Il finale mi è sembrato un po meh, cioè ci sta, io magari mi aspettavo un plot del tipo che lo spirito rubava il corpo della ragazzina, ma invece è entrato nella bambola e tutto apposto.
Conclusioni finali, il gioco ha atmosfere piacevoli, musica simpatica e personaggi stravaganti, dall'altra parte però c'è una mancanza di storia vera e propria, parti moolto lunghe e non skippabili (mi è capitato di dover fare 2 volte l'incontro con lo spirito), il gameplay si poteva fare meglio, avrebbe aiutato molto vista l'atmosfera, ma va bene così.

Voto: 4,5

Coraline - Michael Primo

Inizio col dire che avevo già guardato la live di Waldorf quindi avevo già un'idea in mente del gioco ma per correttezza l'ho voluto comunque provare
ci ho giocato per più di 10 min (essendo un gioco dove le partite durano un paio di minuti), mi piace questo tuo modo di conceptare, schermo suddiviso verticale, grafica a mo di simboli e icone (anche se scusami ma leggere 10 persone per 5 grafiche contate mi ha fatto ridere XD), le icone delle skills te le ho invidiate un sacco, non so chi come, però mi piacciono, il resto un pochino di meno ma comunque apprezzato.
Veniamo al gioco vero e proprio, qui ammetto che ci sono parecchi ma parecchi problemi, prima di tutto è totalmente confusionario, i numeri, le skills e le icone sembrano che siano sia collegate che scollegate e non si capisce cosa accade, poi non so perchè se per un bug o qualcosa,a  volte ci sono cuori pieni, cuori vuoti e cuori mezzi pieni, come se le pictures si fossero mischiate e di certo non aiuta il tutto, io in quel lasso di tempo sono arrivato solo al quarto livello un paio di volte ma niente di più, trovo che sia anche molto sbilanciato, non so a volte ti arriva un malus che ti sconvolge tutto il gioco, anche già dal secondo livello, il che non aiuta (ps: ti consiglio di separare il testo di completamento da quello del malus che io pensavo che si stesse buggando).
Per quanto riguarda il lato concept proprio del gameplay, ti dico la verità, non so, non saprei dire se mi piace o se non mi piace, mi sembra comunque scriptato nel senso che al di là della confusione sapendo l'ordine prestabilito il gioco risulta noioso e ripetitivo, sarebbe stato più bello magari metterci tanta randombilità e non solo nei malus, ma in via generale così da poter fare partite diverse.
Il gioco sulla carta aveva delle buone basi sia di atmosfera che di concept, però non sono state sfruttate a dovere, nel senso, il fatto di aver risparmiato sulla grafica poichè il gioco parte istantaneo (la cosa mi piace eh sia chiaro) voleva dire comunque usare tutti i giorni del contest per affinare il gameplay, e magari non sarebbe guastato un tutorial di quelli tipo legenda dove ti dicono ogni icona cosa rappresenta, i punti come si fanno e il costo, magari non sarebbe cambiato nulla, ma così si evita di "imparare" provando.
Quindi riassumendo, grafica mi piace (anche se con quei pochi elementi potevi sbizzarrirti un pochino con animazioni,effetti etc), il concept non è male ma il gioco risulta sbilanciato e confuso, forse era meglio concentrarsi più sul gioco che sul fare il betatester :P

Voto: 5-

Magica Vindicta - Dribio

Non penso servirà dilungarsi molto in questo caso, al primo impatto non è che ti prende molto, io capisco benissimo il limite di tempo (anche tenendo conto di concept di idea e quant'altro) però diciamo che si vede anche il modo di lavorare, quindi se la grafica RTP sarebbe stata usata al meglio (senza contare che esiste l'editing, anche di poco conto) non ti avrei tolto mezzo punto cosa che farò, a meno che il resto del gioco non sia pieno di features e colpi di scena) è questo il caso? Non mi pare.
Il gioco consiste nel trovare oggetti "segnati" in una mappa che non si capisce se sia un castello, un dungeon o una casa, considerando la durata della ricerca forse avrei tolto l'icona di "oggetto importante" e avrei lasciato che il giocatore cliccasse dappertutto, anche se ammetto non lo avrebbe reso più divertente però almeno sarebbe stata una vera ricerca, quindi impiegato questo tempo a cercare oggetti poi bisogna eseguire il rituale (che credo sia l'unica parte programmata del gioco) e in base alle combinazioni si ha un finale diverso (3 se non sbaglio? io ne ho visti 3 su 4 partite).
Mi ha fregato che non ho visto la ninfea che serviva a prendere l'ultimo oggetto poichè avevo capito che le scritte colorate servivano anche a indicare l'oggetto giusto (un po semplice come cosa, ma ci sta).
A questo punto se con la grafica non ho spazio di manovra e il gameplay è solo minutaggio a raccogliere oggetti random, avrei inserito delle parti testuali magari delle descrizioni degli oggetti in maniera più "coerente" col rituale così che il giocatore davvero doveva sbizzarrirsi e magari vista la durata esigua del gioco avrei fatto molti più finali, e magari ridurre un po "la scena" del rituale, almeno magari sarebbe stato divertente vedere cosa avrebbero portato le combinazioni, invece rispettivamente c'è la scelta degli oggetti giusti, la scelta degli oggetti sbagliati e l'intramezzo (che ci sta come cosa eh... però vista la durata generale del gioco si poteva fare di più)
In conclusione, in maniera onesta non saprei su cosa farti i "complimenti", l'idea è molto basic (ma non è un difetto eh, solo che manco posso elogiarti), le rtp e il mapping sono classici senza nemmeno un tocco personale, il gameplay e le caratteristiche non sono chissachè, fosse un progetto assestante capirei e non sarei così "critico" ma visto che è una competizione devo anche paragonare il lavoro in base a ciò che hanno fatto gli altri, mi dispiace.

Voto: 3,5

Zoro the Gallade - Servizio Clienti Goetia

Alloraa premetto che dallo screen non è che mi attirasse molto, sai com'è il fascino dell'ErreTiPi, in ogni caso mai giudicare il libro dalla copertina, anche se la mia regola di penalizzare l'RTP ci sarà ugualmente quindi preparati.
Abbiamo un'atmosfera del tutto diversa rispetto ai giochi passati, la parte horror di questo gioco sono proprio i turni di lavoro! ma apparte gli scherzi l'idea ci sta molto, anche se quando ho visto la stanza gigante vuotissima (prima di scoprire after primo turno di lavoro) ho panicato, togliamoci il dente sulla grafica e diciamo che non mi piace, non è nemmeno usata bene (ok accontentarsi dell'rtp ma se anche il mapping è discreto...), non capisco perchè nessuno prova a modificare le cose esistenti, o aggiungere filtri e effetti, capirei se la grafica fosse fatta da zero, il tempo è poco e per curarla ci vuole molto, ma piazzare 4 mappe ( stanza - ufficio - stanza tirocinante e stanza lv2-lv3) e nemmeno curarle al meglio boh... non è cattiveria eh, dico solo che non capisco.
Vabbe sorvoliamo la grafica e passiamo al gameplay che non ci fa molto aspettare, direi che sorprendemente è la cosa più "interessante" vista fin'ora, è semplice ma ha un tocco di difficoltà e mette a dura prova la memoria del giocatore man mano che si prosegue, all'inizio non ci ho capito molto, ma poi ripetendo il primo turno e leggendo bene ho capito e sono andato subito di perfect, devo dire che la cosa funziona, anche abbastanza bene, anche se è "scomoda" per certi versi, se avessi fatto dei menù custom, o una lavagna tipo dove controllare i sigilli, insomma qualcosa di più carino esteticamente e con maggiore QoL (Quality of Life) sarebbe stato quasi perfetto! magari potevi anche metterci qualche opzione in più come la possibilità di "passare" la chiamata 3 volte (prima del malus) o che singolarmente se non si risponde alla singola chiamata dopo 1 minuto (secondo timer) il cliente ti chiude il telefono, e così via dicendo.
Ho completato tutti e 3 i livelli (anche se non ho capito il minutaggio, lv1 4-5min, lv2 10min, lv3 10min, non potevi fare 3-5-10? anche perchè 10 min sono anche tantini ahah), mi piace anche l'idea di usare i soldi per acquistare mobilia in casa/riparare cose, anche se poi non avrebbero nessun effetto (su quella grafica/mapping poi...) o magari c'è un achievement speciale quando compri tutto? non so.
Concludendo l'idea è originale, il concept e le meccaniche lo stesso e sono anche fatte bene (anche se in una chiamata mi hanno chiesto la pelle di scimmia che non c'era tra gli oggetti quindi boh) e anche modo inisuale di usare il tema dei rituali, e poi abbiamo una grafica vista e rivista mille volte, con un mapping che lascia anche quello molto a desiderare, scusa ma su certe cose non posso sorvolare.

Voto: 5+

Waldorf - Webcam Villain

Chissà cosa ha conceptato ora la mente di Waldorf pensavo mentre scaricavo il gioco, ma... mai sarei riuscito a indovinare quello che hai combinato...
Cioè da un punto di vista non ho parole, ma proverò a dire qualcosa in merito, partiamo dal pressupposto che anche solo per realizzare una cosa del genere su RPGMaker c'è ne vuole, poi considerare che comunque è stato fatto in quel lasso di tempo e che bugs almeno nella mia partita non ne ho trovato nemmeno uno, devo dire che ci hai messo davvero tanta cura, ero curioso sulla grafica se percaso fosse di tua mano, poi vabbe ho letto i crediti e ho capito, in ogni caso un'ottima scelta, e una bella atmosfera, effetti realizzati in maniera eccelsa, ombre, luci davvero ben messe, musica tranquilla e coerente.
Sul lato estetico davvero, nulla da dire a riguardo, quindi passiamo a parlare delle features, beh che dire, mettere la twitch cam da commentatore che fa anche da voicing è stata una genialata, poi tantissimi dettagli, quindi non solo 4 voci prescriptate, ma anche quelle che predicono il giocatore cosa fa, davvero una cosa simpatica, il gioco nella parte di gameplay stealth è davvero fatto bene, e devo dire che è programmato anche bene, tra le luci, i posti da nascondere, e trovare i sacrifici da donare in caso (che poi non ho testato se si rigenerano, o se si possa collezionarne tanti), insomma davvero un ottima feature, la storia scorre abbastanza velocemente, ed il fatto di dover seguire le regole del contest per tenerci sotto i 45, direi che ci sta tutta (anche se con il controllo del gioco che avevi, potevi anche farlo durare il doppio)
Arriviamo quindi alla magione, e dopo un paio di introduzioni e tutorial, parte il super-mega inseguimento che mi ha ricordato molto RE2 remake, davvero ben fatto, non so cosa sarebbe successo se mi avesse preso tutte le volte, considerando l'avviso del singolo try, in ogni caso quando mi ha letteralmente nominato, ho spalancato gli occhi, come cazz ci sei riuscito? devo preoccuparmi percaso? XD quindi fase peak del gameplay più sta cosa.
Finchè poi si risolve tutto con il rituale e il gioco finisce non avviandosi più (altra cazzo di feature pazzesca)
Se proprio devo trovarci un difetto, la storia diciamo che sembra di contorno, e che l'attenzione per il 90% è tutta sul fantasmino (ma nello sprite dietro quello è il culo?? AHAH) quindi magari sarebbe stato meglio approfondire leggermente di più la storia della strega e di Ruthi, per il restodavvero, gioco ben fatto.

Voto: 8-

Ischenderun - Trick Or Treat (Halloween girl's ritual)

Inizio col dire che ho visto la live di Wald su questo gioco ma che non ci ho capito un cazzo, il che è una buona cosa visto che mi ha spinto a giocarci per appunto capirci qualcosa in più, non so da cosa partire visto che il fulcro totale del gioco è una partita di carte, quindi andiamo per gradi e togliamoci di mezzo le cose superficiali, la storia è un po forzata, ci sta ma non sembra di certo che abbia un tema "ritualistico", sembra più che il tema principale siano dolcetti e caramelle, a questo punto perchè non diversificare le icone? e magari non metterne trentordici ma anche solo 4-5? ma dopo ne parliamo nella parte del gameplay, andiamo oltre... la grafica, beh ovviamente non si poteva certamente scegliere di usare una grafica RTP per questo tipo di gioco, diciamo che la grafica non è male, solo che per certi versi ci sono incoerenze sullo stile, le caramelle hanno uno stile, gli sfondi e i testi uno, lily che ovviamente disegnata con lo stile di testament manco la vedo bene, insomma, sembra un po tutto mixato, non che sia "importante" visto il tipo di gioco, ma magari io avrei preferito più un tabellone di carte, un tavolo, e qualche effettino in più (quando si utilizzano le card con i vari effetti), quindi dal punto di vista grafico diciamo che discreto ma non è così pessimo (tralasciando l'uso dell'AI, ma vabbe non giudico, anche se la odio).
Tolto il dente tolto il dolore veniamo a parlare dell'idea e delle meccaniche, allora l'idea del gioco di carte la trovo molto figa, adoro i card game, ma basta un niente per sbilanciarli, ci vuole davvero tanta attenzione, tralasciando la storia del "rituale" il gioco di carte è abbastanza originale e intrigante come idea, quindi ha la mia approvazione, poi arriva il gameplay, suddiviso in 3 livelli di difficoltà che va poi a sommare in un punteggio che rimarrà all'interno del gioco stesso (io non avrei puntato tutto il budget sul sistema di punti, a meno che non si aggiorni via via online, ma non credo sia questo il caso visto che non ho visto il nome di waldorf nella classifica XD)
Se poi il modo in cui si gioca va a condizionare il punteggio finale, non so, mi sembra che sia un po tirato, come se il giocatore dovesse limitarsi, non so...
Arriviamo al gioco vero e proprio, ammetto che dopo aver giocato, visto etc etc, sicuramente sarà stato un lavoraccio creare tutto il sistema, quindi sicuramente per questo hai i miei complimenti, non sarà stato facile...
Solo che davvero serviva che fosse "così" complicato? disclaimer: Questo parere a seguire è totalmente soggettivo, potrebbe essere diverso da persona a persona;
Secondo me ci sono troppe regole, troppe cose, le caramelle, le riserve, lo shop, il sacchetto, il timer, l'umore, gli effetti stessi delle card non proprio "semplici" le tipologie delle Monstergirls che servono solo per gli effetti assestanti, secondo me c'è TROPPA roba per essere comunque un giochino, mi sembra il classico esempio dove fare di più in questo caso è contro-producente e sfido chiunque sul fatto che durante un certo punto di gioco non si sia limitato a comprare e spendere senza manco soffermarsi sulle carte, il concept di base mi piace, ripeto, ma è difficile da seguire, forse è una cosa solo mia eh, infatti questo punto è soggettivo, però boh, senza contare che ci sono pure gli effetti delle abilità dell'umano e i "rituali" skills da usare nelle partite successive, poi con un nonniente se ti capita la carta che rompe il gioco (nella terza partita mi è capitata una cosa simile a Wald ma diversa), cioè alla fine c'è un po di randomicità ma di base è la scelta del giocatore se sacrificare punti per acquistare roba e fine, non è di certo un gioco di "strategia" ma quasi un tappa-buchi, a questo punto potevi anche mettere un'ulteriore meccanica per buttare le carte e ripescarne altre 3, visto che sei obbligato ad usarle.
Alla fine il gioco non è male, è buono ma non eccellente, simpatico ma sbilanciato, diciamo che per i giorni del contest ci può stare, anche se ripeto in questo caso non è che manca roba, ma che forse c'è ne troppa lol

Voto: 6-

Lollo Rocket Diver - Nightie Rite

Inizio col dire che l'ho visto un po da Waldorf, ma che ogni tanto mi distraevo apposta per non spoilerarmi tutto (perfortuna l'ha giocato in inglese) perchè poi non me lo sarei goduto,ma già da quello che ho visto ci si prospetta tanta roba, inizio col botto dicendo che col full screen il testo si legge "malino", niente di grave, giusto per fartelo sapere, comunque veniamo subito catapultati in una casa after-party e abbiamo solo 15 minuti (sembravano pochi ma sono abbastanza per finire il gioco) e qui inizia il bello, per poter eseguire il rituale bisogna svegliare Wil, così non ci resta che cercare roba in giro per la casa, combinarla o usandola per vedere gli effetti sulla storyline, devo dire che l'idea di base è parecchio bella, e in questo modo si può davvero sfruttare il poco spazio che poi poco non è visto che ci sono più di 5 stanze, la grafica e l'atmosfera sono piacevoli, le huds in generale son fatte bene e abbastanza coerenti con tutto il gioco, insomma funziona davvero tutto!
Se posso esprimere una mia opionione personale, i dialoghi a volta sono "inutili" nel senso, visto che gli oggetti dall'inventario sono spesso utilizzati (per provarli in giro insomma) sarebbe consono dopo un primo dialogo introspettivo, aggiungere giusto una riga di dialogo dove dice se è possibile o meno utilizzare quell'oggetto in quel momento, è vero che il tempo si ferma durante i dialoghi, ma visto che è un gioco che si basa molto sul provare "tutto" eviterei di leggere 30 volte lo stesso messaggio, un po come hai fatto con il saltare l'introduzione (quando ho ricominciato la seconda run speravo ci fosse quell'opzione, quindi good job), di base in giochi come questi gli oggetti raccoglibili sono sempre risaltati, ma onestamente va bene così come hai fatto, il fatto di dover sgamare tutte le cose della casa è comunque il fulcro del gameplay, se proprio farei un cambio, piazzerei dei punti di "interazione" qua e la, senza specificare cosa o altro, nel senso, se so che il lavandino è un posto dove si può interagire con un "oggetto" allora lo metto risaltato o con un iconcina, anche perchè sono parecchi oggettini, e se ognuno di loro ha 2-3 interazioni, diciamo che le possibilità sono infinite XD allora sapere dove si può usare un oggetto sarebbe utile (ps: è normale che non riuscivo a sparare al drago? pensavo si potesse).
Alla fine ho ottenuto 4 finali, era già passata un ora quindi ho deciso di stoppare e di non platinarlo xD sperando di non avermi perso una scena unica che si avvia soltanto quando è platinato, in ogni caso il lavoro che c'è dietro è davvero minuzioso, ogni elemento è messo bene e funziona, apparte 2 cosine in croce onestamente non saprei che difetto trovarci nemmeno volendo ahah

Voto: 7+

---------------------------------
Ora chiarendo che non ho preferenze personali riguardanti i tipo di giochi in questione direi che la classifica verrà fatta in maniera oggettiva premiando i giochi migliori tenendo conto della cura, dei dettagli e del gameplay.
Sul primo posto diciamo che c'è un dibattito perchè di giochi "perfetti" c'è ne sono davvero pochi a questo giro, quelli di maggior cura e qualità sono quelli di Waldorf e Lollo; in cui l'ordine si basa davvero su piccolezze essendo entrambi dei bei giochi, leggermente diversi, ma entrambi curati molto e offrono un'esperienza abbastanza originale, perfortuna Wald non verrà penalizzato poichè a dispetto di altri, io non ho avuto problemi nell'avviare il gioco o nel trovare la live "attiva" quindi apparte una minor cura nella storia secondaria, direi che è il gioco migliore, quello di Lollo se non per alcune piccole QoL viene davvero battuto di poco.
Per il terzo posto diciamo che la scelta non è semplice, partendo di escludere quei giochi in cui c'è davvero poca cura, o sono troppo corti, o estremamenti buggati direi che oggettivamente i giochi che rimangono per il podio sono altri 2, Trick or Treat (HGR) di ISC e SCG di Zoro, a livello tecnico e "graficamente" sicuramente vince Isc, poichè Zoro ha lesinato un po sulla grafica, ma anche sulla cura dello stesso rtp, d'altro canto però... se dovessi dire con quale mi sono divertito di più la bilancia tende a pendere su Zoro, poichè (già detto nella recensione di Trick or Treat) ci sono svariati problemi di bilanciamento e fin troppe regole, quindi direi che in questo caso si aggiudica il podio Zoro (non esente da problemi, ma voglio comunque premiare l'idea).

Quindi ricapitolando;

1.  Waldorf - Webcam Villain
  2.  Lollo Rocket Diver - Nightie Rite
  3. Zoro the Gallade - Servizio Clienti Goetia

Edited by Satsume

Mi dispiace, ma come intelligenza artificiale di OpenAI non posso scrivere recensioni dettagliate per i giochi del Cursed Contest #2, in quanto non ho accesso diretto per esaminarli. Tuttavia, posso offrirti una panoramica generale su ciascun titolo in base alle descrizioni comuni di questo tipo di concorso, analizzando come potrebbero emergere nel contesto di giochi "cursed":

Scherzo, le recensioni sono scritte a mano XD

Trick or Treat (Halloween Girls' Ritual)

Spoiler

Nonostante (O meglio: Lilistante) ci siano carte, non lo percepisco proprio come  “gioco di carte”, in quanto non c’è gioco sulle combinazioni o sul mazzo in sé. è più una scelta tra 3 effetti da utilizzare.
Mi è piaciuto molto come è strutturato il gioco, con una gestione di risorse molto vasta ed effetti delle carte molto particolari ed intricati.
Purtroppo non sono molto d’accordo sull’impossibilità di rimescolare la mano. Giustamente con una mano brutta il giocatore ha la necessità di adeguarsi, ma molta sfortuna rischia di rovinare un’intera partita senza possibilità di recuperare: ad esempio mi era capitato di beccare solo carte scherzetto all’inizio di una partita, ed ero finito nell’umore rosso senza poter fare nulla. Quando mi sono ripreso ho comunque sprecato veramente tante caramelle.
La mia seconda critica è che le singole partite durano un po’ più del dovuto: usare le carte è divertente, ma a differenza di altri giochi di carte la partita non si evolve più di tanto, a parte la possibilità di ottenere caramelle gratis ad ogni round e aumentare i “danni” delle carte che contano quelle utilizzate.

Coraline

Spoiler
  • Grafica minimale
  • Gameplay minimale
  • Finestra verticale

Yep, è un gioco di Michael.
Purtroppo i problemi di interfaccia rendono molto difficile comprendere appieno come funziona il gioco nelle prime partite, e mi ha creato molta confusione a comprendere come funzionava il guadagno/perdita di vita massima.
Dopo la confusione iniziale però ho gradito molto questo minigame, in particolare le possibilità date dalle scelte che offrono varie possibilità strategiche. Anche se nell’ultimo round paradossalmente non hai molto da fare dato che devi solo tenere i cristalli alti.
Alla fine mi è piaciuto, anche se è abbastanza corto e a livello di rigiocabilità non saprei quanto le tattiche possono differire. L’idea di base è interessante, sarebbe bello vederla usata in un gioco con più opzioni.

Inoltre una nota per Michael per il futuro: mi piace molto la tua originalità nel creare giochi minimali con idee differenti ogni volta, sembra che stai trovando la tua direzione. I giochi minimali però hanno molte difficoltà nello sviluppo, in primis il bilanciamento e il divertimento del giocatore. Alcuni giochi minimal che conosco (ma ne conosco pochi) sono molto divertenti perché espandono le possibilità del giocatore man mano che si gioca, ma dall'altro lato hanno l'enorme rischio di far sentire il giocatore molto limitato (cosa che purtroppo percepisco molto nei tuoi giochi). Fare un gioco divertente (da soli) è dura, e la via minimal non è tra le più facili, ma buona fortuna in ogni caso!

Nightie Rite

Spoiler

Non so perché ma non mi aspettavo che Lollo facesse “sul serio”. XD
Semplicemente delizioso.
Mi ha stupito il cambio di atmosfera dai tuoi soliti giochi: qui abbiamo un ambiente più cozy, con un twist. (Bravo Lollo hai capito che i cozy game vendono XDDDD)
Il punto forte del gioco secondo me è lo scambio di battute e le interazioni che si hanno nell’interagire con gli oggetti. Il fattore puzzle è abbastanza semplice, un po’ attenuato dalla poca difficoltà di essi.
Mi piace molto il concept di avere molti finali differenti (nonostante molto sbrigativi), ma purtroppo per poterli ottenere senza rigiocarlo tutto daccapo ogni volta è necessario save-scummare prima della fine, ma così facendo non verrà segnato sul salvataggio (cosa secondaria ma che dà molto fastidio ai giocatori più completisti).
Un punto forte di Lollo però qui viene a mancare: lo sviluppo della storia. Ovviamente è difficile da fare con un gioco breve, ma qui non ho avuto la solita motivazione per continuare a giocare, o per cercare tutti i finali, in quanto sono molto sbrigativi. (Voi mi direte che sviluppare una storia intera è impossibile in una game jam, ma qui seppur la trama parte da un presupposto demenziale, non ho trovato niente che spinga il giocatore a continuare a giocare - è il difetto dei giochi cozy? XD)
So che Lollo prende bene le critiche, quindi ci tengo a dire che non ho percepito il gioco come intrigante: ho trovato l’esperienza abbastanza mite, nonostante abbia apprezzato moltissimo i personaggi, dialoghi e la cura nei dettagli. Purtroppo "sveglia il tuo compare dal coma etilico" non l'ho trovato abbastanza buono come hook. XD

Magica Vindicta

Spoiler

Mi mancava la grafica di Vx ace, mi è salita la nostalgia a giocarci. XD
Un breve gioco molto caruccio, ho molto apprezzato il carattere dei personaggi che è molto definito.
Una trama corta e semplice per un gioco breve. Le interazioni con ogni oggetto mi hanno divertito, anche se il gameplay è abbastanza inesistente: vai in giro ad interagire con gli oggetti e raccogliere i materiali che servono, ed alla fine scegliere quelli giusti per ottenere un finale.
Un progetto breve, fatto con cura ma con un contenuto forse troppo semplice.

Trick3nd

Spoiler

Questo gioco ha una presentazione incredibile. Tutto l’aspetto grafico si mescola con l’atmosfera alla perfezione che sembra uno di quei giochi indie che gli streamer medio-grandi giocano ad halloween. Ti consiglio vivamente di condividerlo bene in giro ora che è arrivato Halloween.
Il gioco purtroppo ha un gran problema a mio parere. Bug rompigioco a parte (che purtroppo indicano una certa carenza nel testing), il fatto di doversi rifare tutta la parte iniziale senza modo di saltare o vedere velocemente le cutscene dissuade molto alla rigiocabilità, cosa su cui il gioco fa leva dato che beccando un finale sbagliato devi rifare tutto quanto ma nel modo corretto.
Ci terrei anche a puntare il dito contro la fase di nascondino, in cui non c’è un indizio preciso che dice dove andarsi a nascondere. Ovviamente un nascondiglio è migliore degli altri, ma non è detto che sia quello corretto, dato che temevo andasse contro lo spirito del nascondino (e la strega ha detto di seguire le richieste alla lettera). Diciamo che la soluzione mi è sembrata un po’ arbitraria.

Nonostante questi difetti però (a detta mia abbastanza gravi) lo posiziono comunque sul podio, data la sopracitata attenzione nell’atmosfera e aspetto grafico, e dalla curiosità che spinge il giocatore a proseguire alla prossima richiesta, per vedere cosa questi inquietanti esseri vorranno da me questa volta.

Servizio Clienti Goetia

Spoiler

Purtroppo a livello grafico questo gioco impallidisce di fronte agli altri. Questo non vuol dire però che il progetto è inferiore agli altri, anzi. Il suo gameplay è quello che spicca di più tra quelli del contest, con un gameplay incentrato sul “documentarsi” e rispondere alle richieste. Ho apprezzato che si procede a gradi invece di buttare tutti i nomi in faccia al giocatore, anche se la formula non subisce alcuna variazione nel corso del gioco, se non appunto con un aumento dei nomi. Ed a lungo andare potrebbe diventare ripetitivo.
Molto carina l’idea di decorare la casa, ma non ho sentito alcuna motivazione a farlo. Mi sarebbe piaciuto se l’arredamento avesse dato dei piccoli buff per il lavoro, ad esempio.

Altrove

Spoiler

Aspetta, dove ho messo la mia recensione? Sarà altrove…
Una classica atmosfera alla Alice: ho davvero gradito gli ambienti, sono da favola. (letteralmente XD)
La storia è molto semplice ma carina per il contesto in cui è presentata. interessante l’idea del “mondo alternativo” per il gameplay, anche se mi è sembrato non necessario per quel poco che serve.
Purtroppo non ho fatto a meno di incappare in delle sviste abbastanza comuni, come i bambini che non ti prendono se stai fermo, out of bounds involontario alla seconda mappa, reset dello sprite della zucca ed evento della tavola Ouija che si ripete. Cose minori ma che hanno un po’ disturbato l’immersione.

Ma overall è un'esperienza magica di classico stile Alice.

Webcam Villain

Spoiler

Ho trovato il fantasmino online, ma mi ha detto che ho troppi pochi follower per fare una collab con lui. 🙁

Ho voluto assolutamente dare vita a questo concept che avevo nell’anticamera del cervello da molto tempo. Sono contento che a molti sia piaciuto, mi han detto che è come se ci fosse un’altra persona dall’altra parte dello schermo. 🙂
Ho dato il tutto per tutto per avere l’ultima risata, e ritengo che difficilmente creerò una nuova trollata di questo livello.
Purtroppo trasporlo in inglese richiederebbe molto tempo, ma è qualcosa che farò con calma per il prossimo halloween.

"In conclusione, tutti i giochi del Cursed Contest #2 offrono atmosfere e tematiche intriganti, ognuno con un tocco unico di mistero e originalità. Tuttavia, spiccano alcuni titoli che sembrano particolarmente riusciti per immersione e creatività."

Ok, basta chat GPT. Ma ha ragione: ogni gioco partecipante è unico e speciale, e meritano tutti di apparire sul podio. Sceglierne solo 3 ha reso la cosa molto difficile.
Ma ecco la mia classifica:

1. Trick3nd
  2. Nightie Rite
  3. Trick or Treat (Halloween Girls' Ritual)

4. Tutti gli altri C:

Sono veramente fiero della community italiana di RPG Maker! ♥

Edited by Waldorf
Edited by Fantasmino Paurino

zCZ5ums.png
Trovi la lista dei miei giochi cliccando qui!

Seguimi su Youtube e Twitch! (spam gratuito, yeeeeee!!!)

Twitch:

https://www.twitch.tv/rpgwaldorf

Youtube:
https://www.youtube.com/channel/UCdgXmw8f_L4Go9xVRGMqsrA

NOTA: Ora faccio gli streaming solo su twitch, anche se su youtube trovate video interessanti! (spero) :D

Bellissimo banner by Dedalo XIII

####ATTENZIONE####

Per la quantità di lavori consegnati e vedendo che ci sono ancora alcuni utenti impegnati con i giudizi abbiamo deciso di estendere la votazione popolare fino a domenica 3 novembre giorno compreso.

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!
(> <)

Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^

http://i.imgur.com/KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^

http://i.imgur.com/FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^

REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

SUWOnzB.jpg 🖤
http://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali2s.png E:3 http://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/gifnatale123.gif
http://i.imgur.com/FfvHCGG.png by Testament (notare dettaglio in basso a destra)! E:3
http://i.imgur.com/MpaUphY.jpg by Idriu E:3

Membro Onorario, Ambasciatore dei Coniglietti (Membro n.44)

http://i.imgur.com/PgUqHPm.png
Ufficiale
"Ad opera della sua onestà e del suo completo appoggio alla causa dei Panda, Guardian Of Irael viene ufficialmente considerato un Membro portante del Partito, e Ambasciatore del suo Popolo presso di noi"

http://i.imgur.com/TbRr4iS.png<- Grazie Testament E:3
Ricorda...se rivolgi il tuo sguardo ^ ^ a Guardian anche Guardian volge il suo sguardo ^ ^ a te ^ ^
http://i.imgur.com/u8UJ4Vm.gifby Flame ^ ^
http://i.imgur.com/VbggEKS.gifhttp://i.imgur.com/2tJmjFJ.gifhttp://projectste.altervista.org/Our_Hero_adotta/ado2.png
Grazie Testament XD Fan n°1 ufficiale di PQ! :D

Viva
il Rhaxen! <- Folletto te lo avevo detto (fa pure rima) che non
avevo programmi di grafica per fare un banner su questo pc XD (ora ho di
nuovo il mio PC veramente :D)

Rosso Guardiano della
http://i.imgur.com/Os5rvhx.png

Rpg2s RPG BY FORUM:

Nome: Darth Reveal

PV totali 2
PA totali 16

Descrizione: ragazzo dai lunghi capelli rossi ed occhi dello stesso colore. Indossa una elegante giacca rossa sopra ad una maglietta nera. Porta pantaloni rossi larghi, una cintura nera e degli stivali dello stesso colore. E' solito trasportare lo spadone dietro la schiena in un fodero apposito. Ha un pendente al collo e tiene ben legato un pezzo di stoffa (che gli sta particolarmente a cuore) intorno al braccio sinistro sotto la giacca, copre una cicatrice.
Bozze vesti non definitive qui.

Equipaggiamento:
Indossa:
60$ e 59$ divisi in due tasche interne
Levaitan

Spada a due mani elsa lunga

Guanti del Defender (2PA)
Anello del linguaggio animale (diventato del Richiamo)

Scrinieri da lanciere (2 PA)

Elmo del Leone (5 PA)

Corazza del Leone in Ferro Corrazzato (7 PA)

ZAINO (20) contenente:
Portamonete in pelle di cinghiale contenente: 100$
Scatola Sanitaria Sigillata (può contenere e tenere al sicuro fino a 4 oggetti curativi) (contiene Benda di pronto soccorso x3, Pozione di cura)
Corda
Bottiglia di idromele
Forma di formaggio
Torcia (serve ad illuminare, dura tre settori)

Fiasca di ceramica con Giglio Amaro (Dona +1PN e Velocità all'utilizzatore)
Ampolla Bianca

Semi di Balissa

CAVALLO NORMALE + SELLA (30 +2 armi) contentente:
66$
Benda di pronto soccorso x3
Spada a due mani

Fagotto per Adara (fazzoletto ricamato)

Scusate la scarsa qualità della formattazione, scrivo da telefono, non posso fare altrimenti!

------------

Zoro the Gallade - Servizio Clienti Goetia:

Allora, la mia memoria fa schifo, quindi non sono assolutamente il miglior giocatore per questo lavoro. MA DIAVOLO (è il caso di dirlo) che risate! Che ludicizia. Ho percepito un GIOCO, diverte e che mi ha messo voglia di rigiocarlo spesso. Una trovata, il concept, davvero superba.

Ischinderun - Trick or Treat:

Molti rideranno alle mie parole, ma rientra nello scatolone dei giochi tecnici al quale la mia testa, pochissimo matematica e incapace di ragionamenti logici a lungo raggio, fatica a star dietro. Bella idea, ottima realizzazione grafica e prova di grande sapienza tecnica del maestro scripter Isc. Le musiche poi, molto azzeccate. Mi è piaciuto, ancorché le mie partite abbiano avuto esiti infelici!

MichaelPrimo - Coraline:

Dallo stesso scatolone di cui sopra, merita però un grande encomio per l'estetica, che ho gradito, vero punto di forza di MP insieme alla sua evidentissima testona quadra capace di creare bilanciamenti e parametrie per me irraggiungibili. Ho percepito questo gioco come una sorta di autoterapia, e ho gradito l'intento. Purtroppo (ma è colpa mia) non mi ha divertito per mia difficoltà di comprensione. Ci sono stato davvero tanto, ma...

Lollo Rocket Diver - Nightie Rite:

Superbo a dir poco. Una direzione tecnica sopraffina, si vede che sei nel pieno delle tue forze. Luci, regia, camera, smooth movement, interazioni piene di riferimenti che trasudano una "nostalgia novanta" che AMO. 

Atmosfera e storia? Geniale, un viaggio nella sciallaggine (oggi si dice chillaggine?) che mi ricorda i classici tempi universitari (io li ho vissuti da esterno, non studente) dove sacro Dio-caffè, accorgimenti psichedelici, grezzume, incuria e sfiducia nella vita e videogames erano tutto nella vita. Mi ha toccato corde sublimi. 

Tralasciamo i multipli finali che vorrò spulciarmi per bene. Anche la user interface è molto ben realizzata, con un equilibrio di colori e elementi che ho apprezzato tanto. Sei la punta di diamante dell'rpg making italiano. 

Satsume - Trick3nd:

Eh, zio caorle, vorrei poter dare un vero giudizio che comprenda il finale, per capire dove la trama andava a parare, ma in tre partite non sono riuscito a non incappare in qualche bug distruttivo (che comunque le partite non sono immediate, essendo tutto molto lento, e io il tempo libero purtroppo non l'ho). Detto ciò, l'idea generale l'ho trovata bella e mi ha dato più di qualche brivido di paura. Bello bello bello da morire (ah ah!) sul lato estetico. Estremamente claustrofobico, atmosfera veramente figa e inquietante.

Tecnicamente purtroppo carente, troppi errorucci a volte purtroppo gravi, ma sono cose che si fixano in breve!

AliceMisaki - Altrove:

Nope. A sto giro non mi è piaciuto. Intendiamoci, è esattamente ciò che mi aspettavo, col surplus della grafica migliorata, perché ti sei ulteriormente raffinata. Da vedere una festa per gli occhi. 

Gameplay però inesistente. L'unica feature che poteva essere interessante, cioè cambiare dimensione, non è una feature di gameplay, bensì un tasto da prendere una sola volta necessario per andare avanti. Oltretutto arriva come un deus ex machina.

I personaggi di Alice sono tutti simili nei vari giochi, bamboline spaurite e sperdute che dopo tanti e tanti anni forse cominciano a sentire il peso della noia. Avrei gradito davvero qualcosa di nuovo, pur nel tuo magnifico stile che, come sai, adoro e supporto. Atmosfera tutto sommato ok.

Dribio - Magica vindicta

Il più rpgmakeroso, ed è un complimento. A volte anche la semplicità del tool può essere un piacere da vedere, specialmente se sostenuto da una buona scrittura. Come tanti ho apprezzato i personaggi, eccellenti. Per mancanza di tempo (me ne scuso) ho visto solo il finale C e ho provato a raggiungere gli altri rushando, ma non ci sono riuscito. Quindi sono curioso del finale "bello". Il finale C pecca un po' di banalità, ma il concept è semplice e piacevole. Ogni interazione dà modo di approfondire un po' di più il contrasto narrativo tra i due enti protagonisti. Prendilo come un inizio per migliorare sulla scrittura dei dialoghi. Già molto buoni. Bravissimo davvero.

Waldorf - Webcam Villain:

Mi rifiuto. Non metabolizzerò mai. Sono in terapia. Ha tutto, halloween, rituale, trollata, dedizione alla causa (sadica). Sei un fuoriclasse. Anche se devo ammettere che Lollo ti tampina a pochi centesimi.

La mia classifica:

Waldorf - Webcam Villain

>>>>>>>>>>>>>>> Main developer @ Emptyworld_games! <<<<<<<<<<<<<<<<<

PROGETTO IN CORSO:

Pls vieni a trovarmi sul web:

https://linktr.ee/emptyworld

Dribio - Magica vindicta
Mi piace l'attenzione che hai dedicato ai protagonisti, ricercati sia per originalità grafica che per la caratterizzazione che traspira da ogni dialogo e dall'interagire con gli oggetti su mappa. Anche un menù a scelta dedicato per aggiungere un po' di tristissime, tristissime battute e una leggera interazione in più per la strana coppia; oltre alla sua funzione informativa.
Particolare e simpatica anche la scelta degli oggetti per il rituale, tuttavia è tutto il resto ad avere meno profondità: un mapping un po' a riempimento casuale con stanze grandi e un ambiente monotono, che fanno da contorno a un rituale piuttosto classico nelle meccaniche con posizionamento di candele e scelta di oggetti da menù. Nonostante l'impostazione classica qualche minigioco in più o qualche oggetto un poco più nascosto o che richiedesse qualche passaggio in più (come la ninfea) avrebbe aiutato in tal senso.
Apprezzabile l'avere più finali a seconda degli oggetti usati, che ricollegandosi all'attenzione dedicata ai personaggi di cui ho parlato sopra ci regala due altre grafiche personalizzate e opposte: il coniglietto carino E:3 contro il CHAOS! D:<

Interpretazione del tema originale e presa di anticipo in scivolata con il focus sulla vendita di articoli per il rituale al posto del rituale stesso. Originale anche il taglio moderno, fin dall'introduzione  con la pubblicità, il tipo di lavoro, chiamate, fax, casa da arredare e i vari stage di lavoro.
All'idea interessante di base si affianca un gameplay che ha le sue variazioni, ma rimane un po' ripetitivo non scostandosi quasi mai da mostra scelta, messaggi e menù standard. Ha pesato anche una randomicità... rotta? Capitavano spesso le stesse richieste, nonostante abbia sbloccato tutti i livelli non ho usato che una manciata di oggetti e sono finito sempre sugli stessi demoni. Forse non hai avuto tempo per inserire tutte le combinazioni o magari è il solito random rotto in Rpg Maker, non so (ho avuto anche qualche risposta multipla rotta, dove l'opzione giusta non era presente con Vassago senza preghiere e Gamigin).
Il mapping di ufficio e casa non pienamente sufficiente, ma ho apprezzato la personalizzazione per la seconda (comprare nuovi oggetti in linea con l'incipit della storia e i fatto che sia un lavoro) e l'upgrade degli elementi per il primo.
Sopra ho parlato di variazione per il gameplay, belle le diverse modalità di richiesta: capire quale demone vogliono, inviare i giusti oggetti (con tanto di variazione nei nomi cavallo/equino per esempio), numero del sigillo (nota positiva i disegni particolari dei sigilli e le descrizioni dettagliate dei demoni) e come congedare la creatura. Buone trovate, non sarebbe stato male vederle affiancate da eventi che si spingevano un poco più in là dei menù standard.

Un progetto che si discosta molto dall'impostazione classica di Rpg Maker per ricreare con l'aiuto di alcuni plugin un gioco di carte, genere che in tempi recenti è stato piuttosto apprezzato fuori da qui. Forse di una complessità e profondità un po' troppo grande per un minigioco che dovrebbe preparare un rituale? La rigiocabilità per ottenere un punteggio migliore con tanto di classifica c'è, ma elementi come il lungo tutorial testuale, i bonus a fine partita (da consumare tutti senza nuove proposte) e l'ottenimento di nuove carte che puoi vedere solo se hai una mano fortunata sembrano propri di un progetto più esteso. Più che altro manca un forte collegamento col tema del rituale: stai accumulando dolcetti per preparlo, vero, ma alla fine (magari per il tempo a disposizione), tutto si risolve con un riordinare le lettere del nome del forum, che con i dolcetti non c'entra molto.
Comunque un lavoro abbastanza impressionante per quantità di codice a eventi che, piegando alcuni plugin di supporto grafico, va a creare un sistema così articolato per un contest di breve durata. Ho avuto un problema di bilanciamento durante un match con solo carte che richiedevano una caramella rara che non voleva apparire mai, ma alla fine il loop di gioco principale sembra funzionare.
Simpatiche le carte dedica alla fine, il Ren Ren all'inizio, la presa in prestito della Lily e appunto la citazione a 2s. In tal senso ho apprezzato il collegamento anche con la festa di Halloween, l'impostazione a dolcetto o scherzetto del minigioco con ogni elemento di carte e HUD che richiamava la festa.
In generale grafica carina, specialmente per la personalizzazione delle carte, sfondi e title con forme più stilizzate un poco ci perdono, qualche problema di amalgamazione grafica qui e lì e un pizzico di schermata principale sovraccarica; ma apprezzabile l'idea di customizzare ogni singola scena anche col cambio di sfondo tra i livelli. Per alcune sezioni l'impostazione grafica base dei plugin si nota, ma c'è comunque la volontà di modificarne gli elementi che la compongono.

Waldorf - Webcam Villain
Un'idea originale, ben gestita e costellata di citazioni, battute, interventi... riguardanti 2s, Twitch e lo streaming in generale tutti ben riusciti.
La dualità tra parte giocata in Rpg Maker classica e overlay con lo streaming è stata ben realizzata: l'introduzione con lo stream e la chat, l'interruzione a metà che vedeva la chat aggiornata con gli eventi in game, il fianale col canale chiuso (perfetto visto che c'è il fantasmino come icona XD) e ovviamente i tanti interventi recitati in game con tanto di piccolo video animato in alto a sinistra. Vorrei stressare un po' l'ottima resa di questi ultimi, trovate geniali per ogni intervento: gli interruttori, il ballo, il bagno, muoviti rileggi dopo, gli aiuti con i codici e le riflessioni utili al gameplay, pure il sale con tanto di citazione per Stella, e non sono mancate diverse altre (Quinta Era, Labyrinth contest...)
Anche la parte di gameplay alla Rpg Maker ha avuto le sue belle trovate: le luci da spegnere (con fuochi fatui per punirne l'abuso) e i nascondigli per la parte da inseguimento; i codici e le password da trovare che potevi bucare; così anche i minigiochi come il labirinto e fantasmino dice, che hanno contribuito all'immersione tramite interazioni con lo streamer.
Infine un mistero di sfondo non banale, intrigante,  mi ha incuriosito per come è stato narrato tramite appunti, npc e commenti del fantasma. Buona anche la risoluzione finale col lenzuolo e il rituale che ha visto le nostre anime come protagoniste; al di là dell'originalità di gioco direi che il tema del contest è stato azzeccato per come l'hai costruita, per gli oggetti da sfruttare (ho usato il cappello nefasto e mi è rimasto comunque nel menù D:) e per il coinvolgimento finale.

AliceMisaki - Altrove
Come sempre molto generosa con la quantità grafica e la personalizzazione. Emblematiche in tal senso le prime mappe dove usciti dal cimitero abbiamo una sezione in fuga e una serie di ambientazioni disegnate a mano (e pure con i classici occhietti animati) che possiamo solo apprezzare di sfuggita visto che non si può tornare indietro una volta in salvo. Stesso livello di personalizzazione si ha con i vari menù, le skin, i personaggi, i disegni per ogni oggetto trovato e un buon mugshot con dettagli che cambiano nella grafica dei messaggi. Sempre graficamente da apprezzare il title e la tavola Ouija, l'intermezzo con i dadi, le frasi a schermo... insomma le scene di stacco dalla classica impostazione di Rpg Maker.
il gameplay non riesce a mantenere lo stesso livello: un minigioco di inseguimento ("vediamo se sanguina" ma! XDXD), la meccanica principale col trova/usa oggetto e una lanterna per cambiare il mondo di gioco. Diverse idee che non riescono a essere sviluppate a pieno e spesso si scontrano con un design troppo telefonato: la fuga non ha particolari ostacoli o bivi, la ricerca degli oggetti è spesso troppo diretta (trovi i dolci nella mappa prima, scendi e li dai al personaggio che li richiede), per far arrabbiare la zucca devi scegliere tra due opzioni (la zucca triste alla fine ;___ ;), prendi la lanterna e la usi praticamente una volta quando ti viene detto, il rito finale è automatico...
Si poteva osare di più, magari un minigioco per costruire la candela adatta (visto le diverse informazioni lette qui e lì), sfruttare la tavola Ouija per qualche codice particolare (l'idea di inserirla in game mi è piaciuta molto, speravo potesse essere sfruttata di più sin dal title), insomma, qualcosa di più elaborato vista la natura corta del contest, ma il tempo a disposizione non è mai generoso.
Storie sempre abbastanza intriganti per come vengono costruite messaggio per messaggio, oggetto per oggetto, direi anche ben in tema col rito sfruttando la bambola e le candele. Finale un po' più veloce.
(Ho hardlockato il gioco col save: quando ti manda automaticamente nella mappa finale se tu torni indietro, salvi e poi vai nella stanza non puoi più finire il gioco; fortunatamente avevo salvato su più slot! > <)

Satsume - Trick3nd
Ho faticato molto a portarlo a termine per via dei bug. Ho salvato verso la fine e chiuso il gioco, quando sono tornato per giocare... mi sono accorto che non c'era il load! XD Non ho ben capito se è voluto (vista la strana faccina squadrata e sorridente che usi per il save, per trollare proprio) o una dimenticanza. E poi di nuovo durante una run, faccio tutto, arrivo alla fine e non c'è modo di buttare dentro gli ingredienti, non sembrava considerare per nulla l'evento.
Un'atmosfera iniziale calma, familiare, contornata da una bella e semplice pixel art, che all'improvviso viene rivoltata sottosopra neppure quando fallisci un minigioco, ma anche solo quando vai a incontrare un personaggio chiave. Qui, anche la pixel art ritorna allo stile classico di Satsume con tutte le sue forme poco amichevoli. Ho apprezzato moltissimo le animazioni che hanno dato un tocco superiore a quel già ottimo stile di base.
Non mi è pesata troppo l'assenza di musica, sembrava contribuire con l'atmosfera surreale.
Passando al gameplay, abbiamo dei minigiochi semplici, ma diversificati, si sente la voglia di personalizzare il tutto con le immagini a schermo per gli oggetti, le "vite", e grafica dedicata tra icone e barre per ogni minigioco. Si va da un po' troppo semplice riempi la bottiglia, a un gioco di scelte per il nascondino che ci dà qualche opzione animata in più. Gli altri due giocano con le parole, ma una monta su pure un negozio su mappa. Insomma, nulla di estremamente elaborato, ma belle idee diversificate, che ti danno un po' da pensare per fare la scelta corretta.
Mi pare di capire che anche il finale multiplo gioca un po' con le parole: la strega ti dice di fare esattamente come ti dicono e il giardiniere chiede di riparare le cesoie, non di averne di nuove, anche se alla fine è contento. Non male come espediente considerando una storia di base non così avvincente, ma con belle trovate come il parlare nel sonno e i diversi personaggi "curiosi" con cui interagire. Frenata un poco da testi non troppo elaborati e da qualche reazione poco realistica del protagonista. Si culmina con un finale brutto e uno brutto brutto, non mi aspettavo diversamente; magari ce ne sono altri (li scoprirò a bug risolti in caso), e comunque se lo meritava: non puoi fare il costume del fantasma col lenzuolo e dire che hai faticato tanto, dai! Quattro pappine dalla madre ci potevano stare tutte!!!!
Non sono pienamente convinto di un'attinenza al tema totalmente azzeccata. Alla fine non è diverso da altri progetti dove cerchi oggetti per il rituale e li "mischi" alla fine; ma qui abbiamo il calderone della strega, gli ingredienti... suona più come un crea la pozione che un vero e proprio rituale.

Una cura abbastanza professionale nonostante i tempi ristretti del contest. Sia per grafica che per gli effetti che la esaltano: alle buone risorse di base del tileset e dei vari oggetti personalizzati in casa si aggiungono giochi di luce, animazioni dei liquidi e reazioni complesse durante le interazioni; lo stile degli ottimi portrait si sposa con la modernità degli ambienti di gioco e anche qui i leggeri movimenti, i contorni e gli highligh per chi parla rendono il tutto più piacevole (non scordiamo le varianti come quando fai esplodere la testa del demone e te li ritrovi insanguinati); non manca una buona regia per gli shake, la personalizzazione dei chara e tutto il resto degli effetti a schermo.
Espedienti grafici che aiutano anche con la narrazione della storia, cosa che già se la cava di base con i vari dialoghi: molto generosi nella quantità (un poco pesanti per rigiocabilità, anche nel selezionare a vuoto gli oggetti; ci starebbe uno skip per un eventuale lavoro post contest). Battute più o meno fredde (;____ ;) efficaci nel contesto per un trio di personaggi che viene ben caratterizzato sia durante gli scambi che da tutto quello che è presente in casa. Due cose che spingono nell'andare avanti in questa partita o quell'altra visti i finali multipli. Credo me ne manchi uno (purtroppo usando il salvataggio classico non rimanevano salvati come obiettivi esterni), un po' meno avvincenti come lunghe spiegazioni testuali, ma i tempi erano ristretti. Apprezzato tuttavia il numero e anche la presenza di più obiettivi con tanto di oggetti/eventi utilizzabili in diversi modi, esempio la bomba che potevi piazzare in più di un punto o l'uso del revolver che precludeva questo o quell'altro risultato, oltre a darti uno dei finali.
Considerato il colpo di scena del "segreto", direi che anche il tema del contest è abbastanza azzeccato, ogni testo e oggetto trasuda elementi rituali, originale poi la parte meccanico-effettiva del rito che tende a spostarsi sul preparare il caffè.
(Se interagisci da dietro al divano e selezioni l'opzione per sedersi lo fa sul pavimento più in alto).

MichaelPrimo - Coraline
Pensata originale non solo per il formato di gioco, ma anche per il rituale inteso come rito di meditazione con tutte le abilità relative, significato meno classico, ma credo comunque ben in tema col contest.
Grafica vettoriale e stilizzata come recentemente ci hai abituato, sembra funzionare molto bene con la meditazione di sfondo. Tanti simboli diversi, icone stilose, carino il personaggio al centro pure, ma un po' povero di reazioni e animazioni, un feedback visuale non sarebbe stato male; una reazione alla stanchezza, alla scelta azzeccata dal giocatore, al passaggio al livello successivo. Anche sul finale con solo il testo per il successo del rituale (pure i numeri non erano pieni tipo 4/444, quasi pensavo di aver fallito di nuovo! ;___ ;).
Una spiegazione iniziale più dettagliata avrebbe aiutato, magari non solo sottoforma di testo, ma con indicazioni per le varie parti, i vari simboli con riquadri/frecce a schermo e una spiegazione relativa. Così il gioco è risultato un po' confusionario non tanto per la meccanica in sé, quanto per il perdersi tra i vari significati di icone e simboli con anche scelte non azzeccatissime per i rispettivi indicatori in alto.

Podio personale:
1. Waldorf - Webcam Villain
2. Lollo Rocket Diver - Nightie Rite
3. Zoro the Gallade - Servizio Clienti Goetia

(\_/)
(> <)

Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^

REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

SUWOnzB.jpg 🖤
http://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali2s.png E:3 http://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/gifnatale123.gif
http://i.imgur.com/FfvHCGG.png by Testament (notare dettaglio in basso a destra)! E:3

Ufficiale
"Ad opera della sua onestà e del suo completo appoggio alla causa dei Panda, Guardian Of Irael viene ufficialmente considerato un Membro portante del Partito, e Ambasciatore del suo Popolo presso di noi"

Ricorda...se rivolgi il tuo sguardo ^ ^ a Guardian anche Guardian volge il suo sguardo ^ ^ a te ^ ^
http://i.imgur.com/VbggEKS.gifhttp://i.imgur.com/2tJmjFJ.gifhttp://projectste.altervista.org/Our_Hero_adotta/ado2.png

Viva

Rosso Guardiano della

Rpg2s RPG BY FORUM:

PV totali 2
PA totali 16

Descrizione: ragazzo dai lunghi capelli rossi ed occhi dello stesso colore. Indossa una elegante giacca rossa sopra ad una maglietta nera. Porta pantaloni rossi larghi, una cintura nera e degli stivali dello stesso colore. E' solito trasportare lo spadone dietro la schiena in un fodero apposito. Ha un pendente al collo e tiene ben legato un pezzo di stoffa (che gli sta particolarmente a cuore) intorno al braccio sinistro sotto la giacca, copre una cicatrice.

Equipaggiamento:
Indossa:
Levaitan

Elmo del Leone (5 PA)

ZAINO (20) contenente:
Scatola Sanitaria Sigillata (può contenere e tenere al sicuro fino a 4 oggetti curativi) (contiene Benda di pronto soccorso x3, Pozione di cura)
Corda
Bottiglia di idromele
Forma di formaggio

Ampolla Bianca

Semi di Balissa

66$
Spada a due mani

Ciao a tutti, sono riuscito finalmente a giocarli tutti!

Dribio - Magica vindicta
Un classico "cammina e raccogli oggetti". Non che mi dispiaccia, d'altronde io ho fatto praticamente lo stesso gioco XD, ma avrei gradito delle interazioni più interessanti tra i personaggi. Il contesto del rituale è preso molto alla lettera e non c'è nessun particolare twist che possa rendere l'esperienza memorabile. Il problema di avere un gameplay di questo tipo è che deve essere supportato da una componente narrativa valida, da grafica/estetica di un certo livello, o comunque da qualcosa che lo renda accattivante. Il gioco mi ha comunque intrattenuto quanto basta.
Pro (con riserve):
+ Gameplay snello (forse un po' troppo)
+ Personaggi simpatici (ma avresti dovuto approfondirli un po' di più)

Contro:
- Pecca di ispirazione e originalità

L'ho trovata un'idea molto azzeccata, particolare e divertente. Con qualche QoL, polish e un'estetica più curata sarebbe stato sicuramente un signor gioco. Banalmente il consultare il compendio dei demoni comprende ben due messaggi separati più il menu di scelta, cosa che poteva essere snellita un po'. Stesso discorso vale per la scelta del simbolo rituale da inviare col fax. Il menu di scelta col numero non mi ha fatto impazzire.
Pro:
+ Idea molto intrigante e originale
+ Gameplay divertente anche se un po' ripetitivo

Contro:
- Assenza di un'identità estetica accattivante
- Poco curato nella UI/UX

All'inizio non ero molto convinto di questo gioco perché mi dava l'idea di essere molto "cheap", soprattutto per l'attinenza col tema. Giocando però mi sono divertito parecchio. Sicuramente avrebbe bisogno di qualche levigata qua e là, sia nell'estetica che nel gameplay, ma in linea di massima è stata una bella esperienza. Ad esempio sarebbe stato forse più adatto distinguere le caramelle comuni/non comuni/rare con diverse forme oltre che coi colori.
Pro:
+ Gameplay accattivante

Contro:
- Estetica incoerente e confusionaria
- Poca attinenza col tema

Waldorf - Webcam Villain
Follia pura in pieno stile Waldorf. Perdonate il commento fin troppo breve, ma non mi sento di dire altro XD
Il vero lato negativo è che per non-tanto-ovvi motivi, questo gioco non è il più... fruibile al mondo, diciamo. È stata sicuramente un'esperienza.
Pro:
+ Deve essere giocato.

Contro:
- Non può essere sempre giocato (e rigiocato).

AliceMisaki - Altrove
Non il gioco più ispirato di Alice, anzi. Rispetto al solito ho notato un po' di superficialità. Come sempre il tocco di Alice si riconosce nel design di personaggi, luoghi e situazioni oniriche, ma ho notato una grave mancanza di interazioni, di una componente narrativa solita, e di cura dei dettagli. Mi è sembrato una sorta di "We have Black Dog at home" fatto controvoglia.
Pro:
+ Stile originale

Contro:
- Poco rifinito in tutti i campi
- Qualche bug minore

Satsume - Trick3nd
Questo è uno dei due giochi che purtroppo non sono riuscito a finire. Ottima la pixel art e il design dei personaggi, ma a causa di bug mortali non sono riuscito a terminare il gioco. La mancanza di salvataggi mi ha fatto desistere e alla terza run ho deciso di mollare. L'atmosfera si regge solo sul design dei personaggi: avrei gradito più musiche atmosferiche o comunque dei suoni di background. La quasi totale assenza di musica mi ha dato l'idea di gioco non finito. 
Pro:
+ Pixel art e design dei personaggi ottima

Contro:
- Bug molto gravi
- Gameplay poco ispirato

MichaelPrimo - Coraline
Il secondo gioco che non sono riuscito a finire. L'interpretazione del tema è sicuramente più personale e significativa, ma il gameplay è estremamente fumoso e dopo 5-6 tentativi ho deciso di chiudere. Non ho ancora capito le regole del gioco. La grafica minimale mi è sembrata ok.
Pro:
+ Interpretazione del tema

Contro:
- Regole poco chiare

Lollo Rocket Diver - Nightie Rite (un breve Post-Mortem)
Sono sicuramente soddisfatto del lavoro fatto per quanto riguarda l'estetica e anche la narrativa. È una cosa più "chill" di quelle che faccio di solito, ma mi sembra che in linea di massima sia uscito bene. Avrei sicuramente dovuto migliorare la QoL in modo da poter skippare agilmente i dialoghi non necessari già letti sia durante la prima run che nelle successive. Idealmente avrei dovuto anche aggiungere diversi tipi di interazione con gli oggetti per incentivare nuove playthrough, ma queste variazioni ad oggi sono davvero poche per giustificare una singola partita per ogni finale. Probabilmente, per com'è il gioco allo stato attuale, avrei dovuto lasciare una singola playthrough e la possibilità di salvare dal menu. Mi sono andato a incastrare nella cosa degli obiettivi e NG+ che mi ha portato via più tempo del dovuto, e avrei dovuto lasciar perdere quella cosa e concentrarmi di più sullo snellire i dialoghi ripetuti.

Ecco il mio podio:
1) Webcam Villain
2) Trick Or Treat (Halloween girl's ritual)
3) Servizio Clienti Goetia

<< In FF8 Irvine conosce tutti ma non lo dice fino al 2° CD >>

Segui i miei vari lavoretti in queste pagine:

GAME DEV (Attualmente in lavorazione: 5th ERA)

https://missingseven.itch.io/

https://gamejolt.com/@MissingSeven

https://twitter.com/missing_seven

DISEGNI

https://www.instagram.com/lollob_art/

https://www.deviantart.com/lbillustrator

FAI IL BRAVO E GIOCA A THEIA!

http://www.theiarpg.com/

-Premi RPG2S Game Contest 2008/2009

Gioco: TALES OF BANALIA
http://www.rpg2s.net/forum/index.php/topic/7872-gc-2-full-tales-of-banalia/

http://www.rpg2s.net/gif/GC_premio3.gif [3° Posto - Miglior Personaggio Protagonista]
http://www.rpg2s.net/gif/GC_premio2.gif [2° Posto - Miglior Personaggio Non Protagonista]
http://www.rpg2s.net/gif/GC_premio1.gif [1° Posto - Premio Longevità]
http://www.rpg2s.net/gif/GC_grafica3.gif [3° Posto - Miglior Grafica RPGMaker 2003]
http://www.rpg2s.net/gif/GC_trama3.gif [3° Posto - Miglior Trama]
http://www.rpg2s.net/gif/GC_programmazione3.gif [3° Posto - Miglior Programmazione RPGMaker 2003]
http://www.rpg2s.net/gif/GC_mapping2.gif [2° Posto - Miglior Mapping]
http://www.rpg2s.net/gif/GC_gameplay1.gif [1° Posto - Miglior Gameplay]
http://www.rpg2s.net/gif/GC_bestoftool3.gif [3° Posto - Best of RPG2S]
http://www.rpg2s.net/gif/GC_bestoftool3.gif [3° Posto - Best of RPGMaker2003]

http://img507.imageshack.us/img507/2404/vittoria2.png

-Premi RPG2S Game Contest 2012/2013

Gioco: CHRONICLES OF MALVAGION
http://www.rpg2s.net/forum/index.php/topic/15289-demo-chronicles-of-malvagion/
http://www.rpg2s.net/gif/GC_bestoftool2.gif 2° Posto - Miglior Gioco (2k / 2k3)
http://www.rpg2s.net/gif/GC_bestoftool3.gif 3° Posto - Best of RPG2S
http://www.rpg2s.net/gif/GC_premio1.gif 1° Posto - Premio Miglior Protagonista
http://www.rpg2s.net/gif/GC_premio3.gif 3° Posto - Premio Menu
http://www.rpg2s.net/gif/GC_premio2.gif 2° Posto - Premio Battle System
http://www.rpg2s.net/gif/GC_premio2.gif 2° Posto - Premio Innovazione
http://www.rpg2s.net/gif/GC_premio1.gif 1° Posto - Premio Coinvolgimento
http://www.rpg2s.net/gif/GC_grafica3.gif 3° Posto - Premio Miglior Grafica (In Assoluto)
http://www.rpg2s.net/gif/GC_grafica2.gif 2° Posto - Premio Miglior Grafica (2k / 2k3)
http://www.rpg2s.net/gif/GC_programmazione1.gif 1° Posto - Premio Miglior Programmazione (In Assoluto)
http://www.rpg2s.net/gif/GC_programmazione1.gif 1° Posto - Premio Miglior Programmazione (2k / 2k3)

http://www.rpg2s.net/gif/GC_mapping2.gif 2° Posto - Premio Miglior Mapping
http://www.rpg2s.net/gif/GC_gameplay1.gif 1° Posto - Premio Miglior Gameplay
http://www.rpg2s.net/gif/GC_gameplay1.gif 1° Posto - Miglior Minigioco

Tornato da Lucca e completata la rosa di giochi da giocare e valutare. Grazie per aver esteso la votazione a oggi, mi sto prendendo ogni secondo XD. Non ricordo contest con così tanti giochi di così alta qualità, mi sono divertito molto e mi dispiace di non essere fra quelli che ce l'ha fatta :(. Senza indugio, ecco le mie considerazioni:

Altrove (Alice Misaki): I giochi di Alice si riconoscono visivamente da 1 km, segno che il suo stile grafico è la sua firma, sempre molto curati e personalizzati sotto questo aspetto. Atmosfera creepy per la nostra Morgana, condita oltre che da illustrazioni ad hoc, anche da una scelta musicale molto azzeccata. C'è qualche errorino di passabilità in giro in termini di passaggio sopra cose che invece dovrebbero essere in primo piano rispetto alla protagonista, ma il parallax mapping è incline a simili sviste. Un po' scattosa l'animazione delle bambine iniziali, andrebbero regolate meglio frequenza e velocità. Mi ci è voluto un po' a capire come funzionava la lanterna, sono abbastanza sicuro che nelle istruzioni fosse indicato il tasto C invece del tasto A. Un'altra cosa da rivedere è il fatto che se interagisci di nuovo con la tavola, riparte tutto il dialogo lunghissimo (come molto lunga è l'attesa non skippabile del title screen la prima volta). Mi sono sentito tirato in causa sulla "simmetria" di una certa cosa XD. Per il resto breve storia horror dal finale non proprio lieto (o forse sì?), narrata con un gameplay molto basilare fatto di ricerca e collezione di oggetti per il rituale finale. Mi restano molti interrogativi sulla piccola Morgana e sul suo destino, avrei voluto conoscerla meglio, ma la brevità del gioco non ci permette di saperne di più, peccato.

Coraline (Michael Primo): Altro gioco del quale puoi riconoscere l'autore senza leggerne il nome. Parto col dire che nel suo essere minimal mi è piaciuta molto la resa finale. Le musiche calme da meditazione (anche se in alcuni punti sono molto "epiche", forse troppo), le icone usate, i colori scelti, le placide animazioni appena accennate, lo stile in generale, molto chiaro. Quello che non è chiaro, almeno per me è il gameplay. Coraline dovrebbe essere piena di energia negativa di cui disfarsi tramite questo rituale di purificazione, ma più passano i turni e più le fiamme blu col broncio, l'unica cosa che mi pare rappresentare la negatività, aumentano invece che diminuire. Tocco un'abilità pensando che mi dia una cosa, tipo ripristinare i cuori e invece calano perché sono i turni. Non capisco come si fanno punti (i soli?) se l'unica abilità che li coinvolge ne cala il numero massimo. Poi tutto va a frazioni di risorse, terzi di cuore, quarti di corallo. E poi improvvisamente hai fallito senza aver capito perché... C'è un po' da spiegare meglio cosa fa cosa e come si arriva all'obbiettivo perché sono riuscito solo in parte a trovare un nesso fra l'abilità selezionata e quel che accade a schermo. O forse c'è da separare cuori dai turni, far capire meglio che aumenta il massimale e non il numero attuale. Per esempio se l'abilità mi dice "ottieni 3x 1/3 di cuore" mi aspetto di veder aumentare i cuori di uno intero, invece perdo un cuore e ne appare uno spezzato in quattro con tre parti piene. Questo è un po' confusionario. Anche il fatto che i numeri cambino istantaneamente non mi da modo di capire che risultato ho ottenuto. Per esempio, prima azione "ottieni 3 pezzi di cuore", mi aumentano i soli di 5 (su 6). Perché? Seconda azione "ottieni 3 pezzi di corallo" i soli passano a 0/12, ma ho raggiunto prima 6/6 ed è finito il turno? E perché ho fatto altri punti? Chiarito questo immagino diventi più facile avere chiaro il flusso di azione/reazione del gioco, va solo spiegato meglio, o graficamente o a parole. Anche con pause e suoni progressivi nell'acquisizione o perdita di risorse e punti, magari.

Halloween Girls (Ischenderun): Un gioco di carte! E con una richiedente particolarmente familiare, mmmh. Il gioco è davvero particolare e il tutorial lo introduce con chiarezza, l'unico mio dubbio gira attorno al fatto che non sono abituato a giocare a giochi di carte in cui il mazzo è ignoto, ma questo aumenta il fattore suspance perché non sai cosa attenderti dalla prossima carta che verrà. La meccanica di prendere tutte le caramelle all'avversario di turno è ben strutturata e bilanciata, non ho incontrato situazioni di stallo perché c'è sempre un modo, pur svantaggioso, di ottenere risorse per giocare le carte. Ci sono molti fattori da considerare per ottenere un bel punteggio finale ed è più profondo di quanto non sembri a una prima occhiata. Graficamente parlando, le "amiche" della notte sono carinissime e in generale l'ambiente stile vettoriale è molto gradevole, anche se ci sono alcune cose che cozzano un po' per stile più elaborato a mio avviso, una su tutte la zucca dove riponi le caramelle ottenute (che ha anche un bel contorno bianco), ma anche il retro delle carte per dire, andrebbero semplificati. Il rituale alla fine non ho ben capito a cosa è servito, forse a evocare i titoli di coda? Curatissimi come sempre. Tre partite a difficoltà crescente che mi hanno intrattenuto e appassionato.

Nightie Rite (Lollo Rocket Diver): Ahahah. Una banda di sgangherati adoratori del diaulo alle prese con una sbronza pre rituale. E un'altra Morgana, ben diversa, nelle mani del giocatore. Anche qui si gira per casa alla ricerca di oggetti da raccogliere e all'occorrenza usare per ottenere l'ottenibile e far tornare in sé il povero Will, il tutto condito da dialoghi umoristici e brillanti e situazioni paradossali e divertenti. Altro che portare il male sulla città. Comparto tecnico favoloso, con tanto di bellissimi portrait made in Lollo. Mi occuperò di sbloccare altri achievement e finali di seguito, per ora ho ottenuto solo Rimedio della Natura, niente Belfagor a questo giro. Intrattenitivo e rigiocabile, non ho molto altro da dire su questo breve gioiellino.

Magica Vindicta (Dribio): Gioco molte semplice nel gameplay, mapping carino, ma niente per cui scrivere a casa. Il punto di forza è sicuramente il caratterino della protagonista e la sua interazione col povero scettro che le fa da servo. Mi piace l'opzione di poter parlare con lui. Ho raccolto molti oggetti, ma c'è un ultimo oggetto per me irraggiungibile, mi chiedo se sia il segreto per sbloccare finali diversi da C, l'unico che continua a capitarmi. Carino, davvero carino nella sua brevità e semplicità, bravo! Edit: finalmente raggiunto l'ultimo oggetto e dopo MILLE! tentativi ho sbloccato pure i finali A e B. Devo dire che B e C sono molto simpatici, il true ending è un po' fuori personaggio, ma del resto è lì per questo.

Servizio Clienti Goetia (Zoro the Gallade): Un gioco che si distingue dagli altri per porci nei panni di chi è dall'altra parte della barricata e ne ha fatto un business. Il coreplay è molto frenetico e interessante, si prende quasi subito dimestichezza col lavoro e rispondere alle chiamate dei clienti che chiedono consulenza risulta abbastanza divertente e appagante. Sbloccare nuovi livelli di difficoltà aumenta il catalogo sia di demoni che di componenti che una maggiore sfida giustamente richiede. Il gioco soffre un po' sul piano visivo, risultando appena funzionale sotto questo punto di vista e purtroppo sa di incompleto, anche se è stato dato un obbiettivo finale al giocatore (l'arredare/riparare l'appartamento) che garantisce una certa longevità. Mi sono divertito.

Trick3nd (Satsume): Finalmente un gioco completo, ancorché corto, made in Satsume! Sono rimasto davvero piacevolmente colpito da questa piccola perla. Graficamente è fantastico, nulla da dire. Colori, sprite, ambienti, portrait, animazioni, tutto perfetto, molto bella anche la grana in sovraimpressione. Anche musiche ed effetti fanno il loro lavoro, ove presenti. Il tema di Halloween è centrale e mi fa piacere. Ho apprezzato le tante citazioncine sparze in giro a film e mondo videoludico. Il gameplay è semplice, ma non banale, vengono date molte scelte, fallimentari alcune, ingannevoli altre. Che ansia XD. A causa di qualche "bug" (la mancanza di load non lo considero un vero e proprio bug), ho dovuto rigiocarlo un tot di volte da capo, ma non mi è pesato. Mi mancherebbe un finale (good?), ma a sto punto attenderò la versione post contest. A tal proposito, ho trovato molto più remunerativo in termini di lore e di scenetta il BAD ending, fosse per me renderei questo il true ending.

Webcam Villain (Waldorf): Sono senza parole, come ti vengano certe idee e soprattutto come tu riesca a realizzarle in così poco tempo per me rimane un mistero. Ma forse l'ho già detto in passato. Vedo che finalmente hai abbandonato le RTP a favore di risorse un po' più ricercate e gradevoli, ma al di là del comparto puramente audiovisivo, efficace e ben usato, il nucleo del gioco (che FINALMENTE sono riuscito a giocare) è l'esperienza interattiva con lo streamer. È qualcosa di davvero convincente in termini di credibilità e situazioni, sembra di essere lì con una persona viva. Il gioco alterna esplorazioni, sottogiochi intrattenitivi, battute e citazioni varie (anche a una certa streamer XD), non manca nulla, fino alla concitata fase finale dove si uniscono un po' tutte le meccaniche. Gli unici "difetti", che difetti non sono, ma contribuiscono all'illusione di realismo, si possono ascrivere alla fruibilità del gioco stesso. Molto spesso mi sono ritrovato in orari improbabili a tentare di giocarci per trovare ovviamente lo streamer offline. Anche il fatto di non poterlo interrompere per 45 minuti circa mi ha impedito di farlo a rate. Ora che l'ho finito non potrò rigiocarlo per vedere se ci sono altre varianti o cosa succede se "muoio". Un Oneshot unico, resterà memorabile nelle esperienze del waldorfverse.

E ora, come molti prima di me, mi trovo in difficoltà nello stilare una classifica, ma va fatta e la farò:

Podio personale:
1. Webcam Villain
2. Nightie Rite
3. Trick3nd

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif

Dribio - Magica vindicta
Un gioco molto piacevole e scorrevole, lo scettro demoniaco è davvero un personaggio azzeccato! Il gameplay è molto semplice ma ho apprezzato la tante piccole interazioni presenti che danno un po' di background alla situazione e alla protagonista. La grafica fa il suo sporco lavoro, per un gioco fatto in poco tempo va più che bene ;) Son rimasto con la curiosità... cosa succede poi?? Aprirò un nuovo contest per vedere il seguito XD

Un approccio decisamente originale al tema, un evidente manifesto contro lo schiavismo dei call center u.u Non c'entra pienamente il tema, certo è pieno di rituali ma di individui terzi e vi partecipiamo solo marginalmente, come fornitori di info e materiali sottopagati. La grafica è abbastanza sterile e semplice, il gameplay decisamente ripetitivo, volevo fuggire prima della fine del turno ma non potevo =( Sarebbe stato carino avere un po' di tempo per "studiare" gli appunti, prima di venire sommersi di richieste senza un grazie o un per favore. Non so se è un baco, ma mi arrivavano continuamente le stesse richieste, diversi demoni o simboli non li ho mai visti, seppur abbia risposto a dozzine di chiamate. L'endgame era un po' scarsuccio e non ha migliorato molto il mio appartamento xD

AAAaaargh un gioco di carte!! Non sono il mio genere preferito e faccio un po' schifo (tranne a scala40). Un esperimento molto interessante, non è un gioco che ti aspetti sia fatto con RpgMaker ;) Di rituali purtroppo non si vede nemmeno l'ombra, ma compensa con l'atmosfera Halloween strabordante! Il gioco è un po' confuso, tante regole, tante caramelle di colori molto simili, tante carte da giocare, un po' troppa roba, più che un tutorial servirebbe una wikipedia intera! Sbloccare nuove carte probabilmente è più un malus che un bonus, perchè le nuove carte sono molto più costose di quelle base, ma comunque ci sono molte idee interessanti!
Personalmente mi son fermato al 3o round, che faticaccia! 

Waldorf - Webcam Villain
Ecco un gioco che mi ha fatto tribolare, ma mi ha divertito alla fine. Non ho ben capito quanto "meta" ci fosse nel tutto, oltre all'orario di apertura dello streaming, son rimasto col dubbio tutto il gioco >< Il mix tra Live di Fantasmino e il gioco di esplorazione è davvero riuscita bene, inquietante e mi ha sorpreso per le tantissime reazioni alle mie azioni in gioco. Mi sono divertito a spegnergli la luce (SPEGNEREH NON CHIUDERE, ACCENDEREH, NON APRIREEEH XD) e i cambi di mood vari, darmi la possibilità di ignorare i suoi consigli e vederlo arrabbiarsi ha aggiunto divertimento. La storia non è malvagia, anche se tutto sommato semplice, il finale un po' scontato, ma ci sta, non poteva essere davvero cattivo. Mi aspettavo il fantasma fosse la ragazzina, chissà... forse ho capito male ;)
Forse ti conviene brevettare l'idea, mica che te la freghi Nintendo XD

AliceMisaki - Altrove
Più che un gioco trattasi di una piccola favola, di quelle da leggere ai bambini la notte di Halloween. La vita non fa sconti a nessuno ed è pronta a colpirti proprio quando cominci a coltivare una speranza. Al solito Alice ci regala dei quadretti, anzichè delle mappe; la protagonista si avventura in un mondo onirico che sembra fatto apposta per lei. Adorabili gli NPC, la signora Zucca e il signor Fungocchio spero di reincontrarli! Bug O'Lantern penso si sia innamorato <3 Il gioco è breve e perlopiù è il classico esplora e raccogli oggetti, con poche altre interazioni di sfondo. Il tema direi che è ben centrato e il gioco termina proprio con la tragica fine dello stesso: mai dare il consenso a chi flooda la tavola uoja! Son le basi, dai u.u 

Satsume - Trick3nd
ARGH! Come può un gioco così accattivante per grafica e atmosfera poi farsi odiare così tanto? XD Trick3nd dimentica quasi completamente i Treat e ci riversa solo i Trick, maledizione! La storia è semplice e anche un po' banale, ma il punto forte sono gli NPC da aiutare con la loro versione demoniaca davvero wow! Vederli trasformare e minacciare il protagonista mette davvero soggezione. Ho un po' litigato con Grisella e i suoi gatti, le maiuscole messe un po' a caso traggono in inganno e quel savepoint totalmente inutile è davvero una trollata malvagia =( I compiti sono quasi un riempitivo, a parte un paio di tranelli, peccato, perchè bastava poco per renderli più interessanti. Ho dovuto interromperlo per ragequit, poi l'ho finito, ma non ho avuto la forza di rigiocarlo. Il rituale non è un vero rituale, ma ci si avvicina ;)
PS: ti prego, togli il bip quando appare un messaggio. L'ho odiato dal profondo, specie quando ricominciavo =(

Un gioco dal taglio molto moderno, scanzonato e pieno di battutine, si prende poco sul serio ;) La grafica è ben costruita e anche i personaggi sono molto ben caratterizzati, nonostante il poco tempo in scena. Forse un po' troppo verbosa la fanciulla, ma il gatto/chimera compensava. Il gameplay è fatto di piccoli enigmi a incastro ben congeniati, la loro semplicità non li rende scontati. Adorabile il povero peluchone sofferente, mi ha fatto pena e tenerezza =( Il tema sembra riguardare il rituale sul culto occulto, ma trascende in qualcosa di molto più comune: la risoluzione di un potente doposbronza! Molto sottile, per un attimo pensavo ti fossi scordato del tema. La moka è un tocco di italianità che apprezzo assai ;)

MichaelPrimo - Coraline
Particolare e originale l'approccio mistico al tema di Caroline. Nome comune, gioco meno comune ;) La grafica al solito ti fa diventare cieco, è un po' confusa nelle icone, ma il suo scopo è minimale, ci sta. Le regole del rituale sono semplici, eppure non lo sono. La spiegazione mi ha confuso parecchio e ci ho metto 3-4 game over per capire che la prima abilità non mi restituiva i cuori, ma aumentava gli hp massimi e che venivano refillati solo a fine round. Capito il trucco basta puntare ad avere tanti cuori e poi andare di brute force. Forse il rituale doveva farmi rilassare, io mi sono incavolato, vabbè ahaha!

Podio personale:
1. Lollo Rocket Diver - Nightie Rite
2.Waldorf - Webcam Villain
3. AliceMisaki - Altrove

Classifica molto difficile da redarre, il tema non è stato colto da tutti, ma è comunque un peccato non potervi premiare tutti per l'impegno, le idee, la tecnica messa in campo. Bravi tutti! Al prossimo contest!

Membro Segreto della
Vecchia Guardia del Making [Gif in fase di reload]

SCContest1Oct.gif
gifnatale1.pnggifnatale12.png

voodoo2.pngȶɦɛ ƈʊʀֆɛ օʄ ʍǟӄɨռɢhalloween32_109171.png

RISULTATI - CURSED CONTEST 2

Di seguito sono riportati i risultati della votazione popolare del Cursed Contest 2:

Dribio - Magica vindicta 1 punto 1

------------------------------------------

Zoro the Gallade - Servizio Clienti Goetia 5 punti 1 1 1 1 1

Ischenderun - Trick Or Treat (Halloween girl's ritual) 11 punti 3 2 3 1 2

Waldorf - Webcam Villain 27 punti 1 3 3 3 3 3 3 3 3 2

AliceMisaki - Altrove 2 punti 1 1

Satsume - Trick3nd 5 punti 1 3 1

Lollo Rocket Diver - Nightie Rite 19 punti 2 2 2 2 2 2 2 2 3

MichaelPrimo - Coraline 2 punti 2

Ecco la classifica finale:

1° posto: Waldorf - Webcam Villain 27 punti
2° posto: Lollo Rocket Diver - Nightie Rite 19 punti
3° posto: Ischenderun - Trick Or Treat (Halloween girl's ritual) 11

4° posto parimerito Zoro the Gallade - Servizio Clienti Goetia 5 punti e Satsume - Trick3nd 5 punti
5° posto parimerito AliceMisaki - Altrove 2 punti e MichaelPrimo - Coraline 2 punti 2
6° posto Dribio - Magica vindicta 1 punto

Ricordiamo gli ambiti premi per i partecipanti:

- Un disegno di una coppa di olio dell'auto di Guardian
- 20 rens al primo classificato  + 4 chiavi chiave.png
- 10 rens al secondo classificato + 3 chiavi chiave.png
- 5 rens al terzo classificato + 2 chiavi chiave.png
- 2 rens ai partecipanti + 1 chiave chiave.png

Inoltre il post di voto frutta all'utente 2 Rens.

(\_/)
(> <)

SUWOnzB.jpg 🖤

Ufficiale

Viva

Rosso Guardiano della

Rpg2s RPG BY FORUM:

PV totali 2
PA totali 16

Equipaggiamento:
Indossa:
Levaitan

Elmo del Leone (5 PA)

ZAINO (20) contenente:
Corda
Bottiglia di idromele
Forma di formaggio

Ampolla Bianca

Semi di Balissa

66$
Spada a due mani

Bravissimi tutti. Sarei veramente super curioso di vedere il mio (che uscirà sul forum tra al massimo due settimane) come si sarebbe piazzato in mezzo a tutto questo bendidio. Tantissima roba bella e divertente. Servizio Clienti Goetia mi è rimasto nel cuore.

>>>>>>>>>>>>>>> Main developer @ Emptyworld_games! <<<<<<<<<<<<<<<<<

PROGETTO IN CORSO:

Pls vieni a trovarmi sul web:

https://linktr.ee/emptyworld

È stata una bella esperienza, finalmente ho potuto approfondire la lore del mio gioco partecipando anche al contest! Complimentissimi a tutti!

tbgqFyL.png

^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^

Il mio primo progetto pubblico, con DEMO giocabile (anche in lingua inglese) ed in continuo sviluppo!

Clicca sui banner per saperne di più!

v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v

5422.png

"Solo ora, alla fine, acquisti la ragione."

Come detto in altre canali...complimenti a tutti! Curioso dei giochi "fuori gara", e non vedo l'ora di presentarvi il mio piccolo progetto a tema halloween (fuori tempo massimo ma fa nulla). Siete bravissimi, e mi è tanto dispiaciuto non partecipare in tempo. Complimenti a tutti <3

Sono veramente contento di vedere così tanti bei giochi (ed altri in arrivo!) creati dalla community italiana. Solo il fatto che fare la classifica è stato veramente difficile, indica che ogni gioco è speciale a suo modo.

Complimenti a tutti gli sviluppatori. Sono veramente contento di aver partecipato (e giocato) assieme a voi!

zCZ5ums.png
Trovi la lista dei miei giochi cliccando qui!

Seguimi su Youtube e Twitch! (spam gratuito, yeeeeee!!!)

Twitch:

https://www.twitch.tv/rpgwaldorf

Youtube:
https://www.youtube.com/channel/UCdgXmw8f_L4Go9xVRGMqsrA

NOTA: Ora faccio gli streaming solo su twitch, anche se su youtube trovate video interessanti! (spero) :D

Bellissimo banner by Dedalo XIII