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Una bella ventata d'aria fresca! Attendo solo il tema scuro :P
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Tutto regolare: la garanzia di lavoro svolto correttamente si riferisce anche a lavori di dubbio gusto, XD. Scherzi a parte, bentornato Guardian! :P
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Bella esperienza! Strana, ma bella! XD Andiamo per ordine: Storia: Semplice ma divertente. Finalmente l'amato Demon Lord (di qualunque gioco) può godersi una meritata vacanza dopo aver preso botte e schiaffi a destra e a manca! Purtroppo, come sappiamo, le peripezie non gli sono andate a favore, ma tant'è. XD Meccaniche: I meccanismi di gioco mi sono piaciuti. Ho apprezzato il fattore dell'arma personalizzata con annesse statistiche e nome a scelta (che per la cronaca ho voluto rinominare con il nome dispregiativo del maiale XD). Bello anche il fatto che più si avanza con le statistiche, più il nostro amato fabbro chiederà soldi. Ottima rapportazione! Ho anche adorato i vari personaggi di contorno, che hanno reso il gioco più divertente ed ironico di quanto già non lo fosse. :P Gameplay: Divertentissime le abilità con i vari nomi! La mia combo è stata un ottimo "Facciamoci un selfie!" e giù di mazzate con attacchi a caso e robe simili. Ovviamente ho anche usato la bellissima skill "EMMEVIIIIII"! Fortissima ma altamente rischiosa, XD. Bellissimo anche il riferimento a "vehicle.png not found" del nostrano Louie, una chicchetta davvero simpatica! Ahimè, non posso dire lo stesso delle battaglie. La prima lotta è, per forza di cose, semplice. Purtroppo però, ho notato un aumento di difficoltà smisurato già dalla seconda battaglia. È anche vero che è pur sempre un gioco parodico, ma la battaglia finale con le maledette Zanzare l'ho dovuta resettare almeno 6-7 volte. Complice il fatto che dopo 3 turni appariva una nuova zanzara a rompere gli zebedei. Alla fine sono riuscito ad abbozzare una vittoria, ed ero super felice! Poi è arrivata la seconda ondata di zanzare, e ho pensato "Vabbè, dai, che vuoi che sia?". Finita la seconda ondata, e vedendo la terza - e fortunatamente ultima - ondata, ho avuto i traumi del Vietnam. Reset a go-go, ma ce l'ho fatta, non so come! °^° Bug: Come già scritto in chat pubblica, giocare il gioco da telefono glitcha leggermente la grafica degli esterni e degli interni. So bene che il gioco è programmato per essere giocato da PC, ma mi sembrava corretto dirlo! :P Inoltre, ho trovato un secondo bug proprio nella battaglia finale con le zanzare, subito dopo che una di queste è arrivata a 0 HP. Lascio degli screen auto esplicativi: Finale: Per evitare spoiler, scrivo tutto qui sotto: Bel lavoro, Isc! :P
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Non so cosa ho appena letto. Anzi, lo so. E la cosa mi piace. Si attende una release! Se fosse stato per il pesce d'aprile, le premesse già erano buone. XD
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Non male la proposta del contest estivo. Semmai dovesse essere approvata, vedrò di tirar fuori qualcosa dal cilindro, stavolta :P
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Felice che tu abbia concluso l'attuale esperienza di gioco! Adesso, risponderò a tutti i dubbi. :) Rivedendolo adesso, ovviamente ci sono anche qui delle lacune, ma il fatto che tu abbia esaltato questa parte di gioco, mi fa capire che comunque stia andando in una direzione migliore di quella dell'arco narrativo precedente! L'idea era quella di creare una sorta di battaglia scenica. Era la prima volta nella quale abbia giochicchiato con i box di dialogo durante una lotta, ed è stato un piccolo trampolino di lancio per alcune delle battaglie che son venute dopo (vedi la Foresta innevata) e che verranno in futuro, ma la proposta ci sta! Potrei riusarla per una futura battaglia, chissà! Il puzzle precedente mi ha insegnato qualcosa, evidentemente però c'è ancora un po' da imparare. Gli indovinelli che verranno in futuro sono ancor più esplicativi di codesto appena menzionato, ma non temere, non ci sarà alcuna Foresta mutevole 2.0! Forse potrei pubblicare qualche piccolo sneak peek di uno di questi... La storia di Ylva è fatta in modo tale che il giocatore possa dubitare del fatto che lei sia umana o meno. E tu? Da che parte delle teoria stai? Complotti a parte, tecnicamente ogni personaggio, quando entra in gruppo, è "castrato". Mi spiego meglio: guarda Ailea, all'inizio è un mero DPS, ma a poco a poco comincia ad apprendere abilità sempre più variegate. Driel è più improntato sulla fortuna e le probabilità (vedi abilità come Rischiatutto e Ombra silente). Ylva, essendo appena entrata, non ha un parco mosse eccelso, ma qualcosa bolle in pentola... Parlando della questione Ailea: nell'arco narrativo della neve ho preferito dare spazio ad altri personaggi, mettendola "da parte". Ciononostante, il ruolo della piccola maghetta verrà approfondito ulteriormente nel deserto. E se può far piacere, non solo il suo, ma anche quello del resto del gruppo! Prendo questa frase come un vero e proprio incitamento, e sarà una bella sfida da affrontare! Adagiarsi sugli allori non fa parte del mio essere, quindi no problem, farò del mio meglio! ;)
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Ehilà! Mi sono appena iscritto. Bella la specifica sul nome, XD! Si attendono novità!
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Ischenderun started following Dribio
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Dribio started following Ischenderun
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Innanzitutto, grazie per aver provato il mio progetto! Mi fa davvero piacere, sul serio. Quanto all'essere critico o meno, figurati! Forse faccio un po' troppo la vittima, questo devo riconoscerlo, XD. Ora, passiamo alla risposta vera e propria! Il sistema di crafting è stato inserito anche per dare un ulteriore utilizzo ad oggetti che sono, dopo poco tempo, apparentemente inutili. Vedi ad esempio le gelatine verdi, che potrebbero essere vendute, ma potrebbero anche essere usate per creare delle pozioni. Al momento, come hai già detto, non mi è stato riferito di exploit per soldi o oggetti vari, ma terrò d'occhio la situazione! I dungeon, sì, sono una nota dolente, purtroppo devo riconoscerlo. Fortunatamente, graficamente sono stati anche migliorati proprio grazie ai feedback ricevuti. Certo, non sono opere di ingegneria, ma sempre meglio di niente, XD. Ma farò del mio meglio per migliorare i futuri luoghi esplorabili! Le battaglie iniziali danno quel vibe di difficoltà forse a causa della mancanza di Ailea, che agli inizi è effettivamente molto forte. L'idea che lei faccia un po' di tutto è vero, anche se ad essere sincero l'ho pensata proprio in questo modo. È un personaggio che, bene o male, si può adattare a ciò che si trova davanti, un po' come Leonhart (anche se meno rispetto alla maghetta). Ripensandoci, probabilmente è anche fin troppo sfruttata rispetto agli altri, poverina. Vedrò di combinare qualcosa con future abilità. Il fatto che abbia usato poco la skill Concentrazione mi stupisce: dai feedback dati in privato, alcune persone hanno riferito di Fredric come "una macchina da guerra in fatto di danni". Ci può stare il non usare l'abilità: del resto, gli RPG possono (e devono) essere giocati secondo le proprie strategie! :D Per quanto riguarda invece Leonhart, Rinvigorimento è abbastanza dimenticabile nei primi livelli. Andando avanti, ci sarà qualche situazione in cui sarà più utile del previsto, te l'assicuro! :P Tra l'altro, approfitto nel dire che alcune delle abilità di questi tre giovincelli verrà migliorata con i prossimi aggiornamenti di gioco, sia nelle formule che nelle funzionalità. Ahimè, riguardando la prima parte di gioco dopo tanto tempo, è vero: a tratti pare ripetitiva. Deduco che la parte in questione sia quella legata a cavallo tra il combattere la Chimera e l'attraversare la Foresta mutevole. È stata una svolta di gameplay che, col tempo, ho capito che non ha avuto effettivamente molto senso, avrei potuta gestirla meglio, facendola sembrare meno monotona, ma posso dirti con abbastanza certezza che non vedrai più una situazione ripetitiva come questa. Asmod è effettivamente un codardo visto da questo punto di vista, e il primo atto di gioco è quello più debole di quelli attualmente creati (il terzo incluso, anche se questo non è stato ancora pubblicato), proprio a causa dell'acerbità del progetto quando fu creato quest'ultimo, con delle idee un po' confuse e cambiate in corso d'opera. Per quanto riguarda gli altri personaggi, che dire, ci hai preso su (quasi) tutto: Fredric è effettivamente istintivo, e non ci pensa due volte ad istigare gli avversari per risolvere le faccende; Leonhart è molto calmo rispetto al fratello, ma più che leader, è una sorta di valutatore. Il vero ruolo di leader è probabilmente dato ad Ailea, la quale pianifica le prossime tappe di viaggio ed eventuali cambi di strategia. Ci sarà spazio per tutti e tre i membri del gruppo in futuro, non temere. Andando avanti capirai cosa intendo. Driel... eh. Ha avuto un percorso di gioco diverso. Per creare la sua backstory non è stato affatto facile, proprio perchè il cambiamento è stato fatto a storia e gioco già inoltrato e pubblicato, ma mi fa piacere che effettivamente il risultato sia stato quantomeno coerente. Una volta conclusa l'esperienza di gioco, potrai leggere altri feedback qui su', e capirai a cosa mi riferisco, XD. La chiusura della schermata dei negozi è una cosa a cui avevo fatto caso, ma potrei risolverla in un modo abbastanza semplice, per cui, verrà sicuramente migliorata. Gli HP dei mostri non in movimento sono dovuti ad uno script che ho usato per indicare la loro vita. È probabile che, cambiandolo o modificandolo, risolverei il problema, vedrò di sistemare la cosa. Idem per quanto riguarda la visualizzazione della loro barra della vita apparentemente vuota, anche se lì si tratta di percentuali di vita talmente piccole da non essere nemmeno considerate dal gioco stesso. Per quanto riguarda gli altri consigli, vedrò sicuramente di migliorare, specie sul mapping. Inoltre, per la risata di Asmod, non sapevo davvero come rappresentarla al meglio, mea culpa, XD. Assolutamente sì! Il gioco DEVE essere concluso e migliorato, è una questione di principio! Osare in un gioco simile, è vero, potrebbe giovarne al gioco stesso, specie perché potrei imparare ancora di più su narrativa, gameplay e simili, anche se vorrei sempre rimanere fedele a ciò che è coerente o meno con quello fatto sino ad ora! :) Ho apprezzato davvero un sacco il tuo feedback e pensiero, davvero! Non temere di dire se qualcosa non va, non fare molto caso al mio "vittimismo", sono fatto così, lo so bene XD. A proposito, vedo che sei arrivato alla Foresta mutevole... ti auguro in bocca al lupo. Scrivi pure i tuoi pensieri nel qual caso non ti fosse piaciuta o meno (una volta finita, s'intende), poiché è l'ultimo vero punto critico, dopo il quale il gioco si assesterà in meglio (almeno così mi è stato detto, io sono di parte °^°). Attendo aggiornamenti sulla situazione. Nel frattempo, il gioco è attualmente in costante sviluppo giornaliero, dove ci sarà un changelog grande, molto grande. Ci vorrà un bel po' probabilmente, ma a mio parere ne varrà la pena! Grazie ancora, e... "stei tuned"! :P
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Ciao Enom! Non ci conosciamo, ma mi è piaciuto il siparietto, ahaha. Bentornato! Spero di avere modo di conoscerti meglio!
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Bel topic, mi piace! Vediamo un po': Comincio col dire che ho iniziato ad avere a che fare con le IA per via di Cleverbot, o forse ancor prima tramite Doretta di Windows Live Messenger, XD. Ai tempi mi sembrava un'utopia: parlare con un robot? Cos'è, un magia? Poi è iniziato l'avvento di ChatGPT, Copilot, Google Bard e tutti i bot ad essi collegati, senza escludere i vari character.ai e simili, per parlare con i personaggi che più amiamo, creando fanfiction e altro ancora. Ad essere sincero, dubito che arriveremo ad una situazione in stile Terminator (almeno non nell'immediato, ahah), per cui mi sento abbastanza fiducioso. Come già detto dai colleghi, è inevitabile che in futuro la IA verrà utilizzata nei modi più disparati: pensiamo al settore automotive, ad esempio. Personalmente parlando, penso che l'utilizzo della IA, se utilizzata nel modo più giusto e coerente possibile, possa dare una grande mano a chiunque ne voglia trarre beneficio. Io stesso l'ho usata nei modi più disparati, dal semplice chatting quotidiano a ragionamenti filosofici, dal riassumere un enorme testo allo scrivere descrizioni per ricette. Non nascondo il fatto che mi sono affidato all'aiuto di ChatGPT per via di problemi con una skill del mio gioco, e direi che è stato piu che soddisfacente, seppur con qualche inghippo nello spiegare e mettere in atto ciò che mi veniva detto, XD. Se usata saggiamente e con parsimonia, allora il suo utilizzo per me è più che giustificato. Ripudio però il completo utilizzo di IA, spacciandolo come farina del proprio sacco (vedi immagini ed opere create interamente con questo metodo e spacciate molte volte per proprie). Inoltre, per concludere, non basta sapere scrivere come e cosa si vuole creare ai bot, ma bisogna anche saperlo applicare, e soprattutto trasformarlo e saperlo trasporre nella propria opera. Solo in quel modo, a parer mio, si userà adeguatamente questo nuovo metodo di creazione. Quoto, per finire, il mio collega qui sopra:
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Lol. Bentornato!
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Non chiedetemi né come né perché, ma ultimamente sono molto in fissa con alcuni brani Vocaloid. Normalmente però ascolto del buon punk rock degli anni 2000.
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Quoto Louie sul contest isekai, magari si potrebbe rendere la questione del personaggio conosciuto totalmente facoltativa, ma sicuramente ben apprezzata. Se si tratta di uno screen fatto ad hoc, ci sto! :D
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Eeeed eccoci qui! Ho concluso la mia personale avventura su Sinistype nel momento in cui sto scrivendo la recensione, quindi a caldo XD. Allora, da dove posso iniziare... Comincio col dire che ho adorato la grafica vecchio stile, ed il fatto che i comandi siano sì spiegati, ma anche lasciati capire al giocatore durante il corso del gameplay. Non ho capito un granché della storia, so solo che un tempo c'era un principe e che ora è scomparso (che a questo punto deduco sia il giocatore). Ho cercato qualche informazione tra vari oggetti della mappa, ma non ho trovato nulla che mi aiutasse a capire. L'ambientazione del gioco è davvero cupa e tetra, e, se posso dirla tutta, mi ha ricordato molto i primi Castlevania, perlomeno graficamente, e la cosa l'ho apprezzata! Avendo provato il gioco anche su telefono, non mi è sembrato di riscontrare bug, quantomeno roba che non sia rilevante, anche se devo ammettere che era un'impresa titanica finirlo da lì, ahaha. Ora che ho parlato di ciò che ho gradito, vorrei anche elencare alcune cose che potrebbero essere migliorate. Nulla di preoccupante però, eh! Numero 1: Sebbene i nemici mi abbiano letteralmente fatto correre per la mappa per la sola ed unica paura di avere qualcuno alle spalle, spesso mi sono ritrovato a vedere gli stessi mostri bloccati da un singolo blocco/mattoncino. Altre volte invece bloccati letteralmente dal nulla. Questo è però sorta quasi solo nelle prime mappe di gioco, ma mi sembrava corretto dirlo. Numero 2: Se c'è una cosa che proprio non ho digerito, è che se si viene attaccati da un nemico, il box testuale che appare prima della battaglia non blocca il mondo di gioco, e mi sono ritrovato spesso e volentieri con una calca di nemici, l'uno dietro l'altro, che volevano farmi la pelle, in attesa di giocare a ping pong col cadavere del mio personaggio. Questa cosa è divenuta a tratti irritante nell'ultimo tratto di gioco, quando quelle specie di motoseghe che ti colpiscono e ti rimandano in prigione si attaccano alle spalle del tuo personaggio, rendendo a tratti l'avventura frustrante. Numero 3: Non è qualcosa di essenziale, ma se possibile migliorerei la velocità di respawn presso i vari santuari del mondo di gioco. Nulla di eclatante XD. È stata un'esperienza dopotutto appagante, anche se ammetto che ad un certo punto ho dovuto usare la mappa spoiler contenuta nello zip del gioco, dato che mi ero intoppato in un punto specifico, ma questo è dovuto alla mia poca attenzione nell'esplorare al meglio l'ambiente circostante. (°^°) Qui di seguito lascio anche il mio punteggio: Felicissimo di aver provato in anticipo il progetto. Super complimenti Louie!
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nuovo rpg per PlayStation 1
Dribio replied to fabiohh's topic in Progetti (mobile o con altri tool o linguaggi)
Ciao e bentornato! Idea davvero bella, ti faccio i complimenti per la dedizione che ci stai mettendo. Seguirò sviluppi e aggiornamenti sul progetto con entusiasmo! :P