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[Risolto] Domanda su gestione alternativa del party & combattimento
Anavim replied to Anavim's question in Supporto MZ
Ringrazio entrambi... Ho capito meglio la cosa e i vostri suggerimenti mi hanno dato la spinta a scastrarmi. Considerando che ci saranno, comunque, pochi scontri ed estremamente differenziati, opterò per vari mix che avete proposto :D Grazie ancora -
[Risolto] Domanda su gestione alternativa del party & combattimento
Anavim replied to Anavim's question in Supporto MZ
- Sì, ho già modificato il numero di attori, so che posso modificare da lì :D - Il mio party è composto da 5 attori (main chara e 4 main supporter) e quello che voglio io è che il MAIN non partecipi attivamente ai combattimenti ma solo mediante le sue abilità associate e con il suo sprite, perché quando si muova sempre con il suo sprite ma non combatta mai. Per ovviare ho pensato al fatto che ad ogni combattimento devo dirgli che lui deve andarsene e rientrare, ma mi sembra troppo artificioso e vorrei evitarlo, soprattutto perché in alcuni frangenti dovrà combattere lui stesso. -
[Risolto] Domanda su gestione alternativa del party & combattimento
Anavim posted a question in Supporto MZ
Nome del topic piuttosto contorto, ma non sapevo come scriverlo meglio. Siccome il sistema di combattimento di base di RPG Maker è di massimo quattro eroi ed il roster di personaggi sono cinque... Beh, avevo in mente qualche soluzione valida. Pensavo di mettere quattro eroi nel team effettivo, mentre il quinto, il "team leader" del gruppo, rilegarlo ad un banale elenco di abilità/magie, utilizzabili da ogni personaggio (al costo di punti tecnica). Dovrei andare a modificare le cose dal database, giusto? Mettere una lista di abilità extra, renderla accessibile singolarmente ad ogni pg ed il gioco è fatto, giusto? Solo che questo suddetto personaggio "leader" è anche quello che rappresenta il party,, quello che si vede. Perciò, è possibile metterlo nel party come PG "invisibile", visto che è lui che si muove ma che nel menù non appare? -
L'ho preso in bundle quando ho acquistato MZ... Ha davvero molto da offrire, ti assicuro :D Ti ringrazio per il suggerimento: ho provato a mettere come hai detto tu ed in effetti guadagna trimensionalità: come mi rimetto a fare qualche prova seria, la uppo di nuovo! Grazie mille per il parere :)
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Problema con il lancio del plugin
Anavim replied to Anavim's question in Supporto PLUGIN e Javascript
Sì, ora mi funziona. Non mi funziona il mio, anche se non ha questo problema del nome... L'ho controllato e ricontrollato unabellaprova.js -
Le cose ci sono, quindi le riesumo volentieri, visto che non è mai bello fare doppi topic! Dovrebbe essere un porto col mercato (mancano le barche, che le ho ma piccole, adatte per un villaggio e non per una cittadina come questa). Il tileset usato ha solo questo come colore delle tende (l'alternativo ha anche il legno più scuro, non mi convince troppo... Prototipo di una fortezza. Il portone, ovviamente, è chiuso: il chara c'è, ma non so come metterlo come tileset senza usare l'evento, cosa che nello screenshot non mi salva, ovviamente.
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Problema con il lancio del plugin
Anavim replied to Anavim's question in Supporto PLUGIN e Javascript
Il plugin l'ho messo in allegato, mentre il link del tutorial è questo https://www.youtube.com/watch?v=_As3fQdG4io&list=PL-vrJzU7eMJwQiljEl-wanJ--gIBpW-7f&index=1&pp=iAQB Mi sai dire dove trovo tutte queste informazioni/trucchetti? Io smanetto, ce la metto la buona volontà... Mi è solo difficile farlo... T_T AUTMOUSE_learning.js -
Salve Ho riscritto un plugin trovato su un tutorial su YouTube... Qualcosa di molto banale, ma che mi sta facendo capire un po' alcune cose, quindi benvenga. Aperto Visual Studio Code, ho impostato come linguaggio JavaScript, quindi ho compilato e salvato. Messo nella cartella plungs, ho caricato il plugin: si tratta di un paio di battute che si scambia il PG con un PNG, in cui mette anche il nome del personaggio, dando così la possibilità di essere cambiato se all'avvio del gioco cambio il nome di default. Fin qui tutto bene, funziona: nessun errore. Avvio il gioco per testarlo e praticamente il plugin non fa partire le schermate di testo previste. Ho saluto, leggendo il tutorial, che ... Per chiunque si accorga che il comando del plugin registrato misteriosamente non viene eseguito (ovvero fallisce silenziosamente) quando viene richiamato nell'editor eventi e in fase di esecuzione, una possibile causa è che il nome del plugin deve corrispondere al nome del file .js in cui si trova, escluso il .js. Quindi il plugin definito in "MyNewPlugin.js" deve chiamarsi "MyNewPlugin". Ma il mio file si chiama "unabellaprova" e ha l'estensione nascosta. RPG Maker me lo legge come "unabellaprova" e tutto apposto, in ordine come deve essere. Ho provato a scaricare anche il file originale... Che è un testuale e quindi ho modificato un plugin funzionante per essere sicuro ("Magari salvo male io con VSC?" ho pensato...)... Ma niente da fare. Qualcuno può aiutarmi?
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Grazie mille per il benvenuto :D
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Sì, la turbospada della chiappa lunare che sclera e diventa un vulcano in erezione. Esatto: quel tipo di storie. XD Ultramegahighfantasy da far risuscitare dalla tomba Tolkien solo per vomitare. E crescendo sono diventato sempre più sul low fantasy (per non dire fantasy storico): Gothic series (Le cronache di Myrtana: Archolos soprattutto) ed Elex (ho comprato il II in attesa di avere un pc migliore) sono quelli che più mi saziano. Come ambience Gothic I e II... Infatti ho preso un set piuttosto dark per far sentire non tanto la pesantezza quanto far vivere meglio quell'alone di mistero (è un GDR investigativo). Poi, quando avrò qualcosa tra le mani, lo pubblicherò molto volentieri :D
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Che bello sapere che non sono l'unico, oltre a mio fratello che ha imparato a programmare proprio con GM, a conoscerlo e ricordarlo così :°) Guarda, storielle molto banali da 12-14enne da chūnibyō, niente di che XD, anche se mi diede un certo gusto. Forse proprio per questo ho anche comprato in bundle MZ e tileset (su steam). Il mio problema è che ho completamente rimosso tutto, quindi devo praticamente imparare da zero... E sono sempre alla ricerca di ogni genere di tutorial... Ce ne sono qui, sì? Il forum ancora devo esplorarlo e non ho visto né la sezione del "by forum", così nemmeno sezioni oltre il RPG Maker... Sono entrato, ho visto che in chat l'ultimo messaggio è di due giorni fa, qualche post attivo e mi sono fiondato, contento di non sentirmi solo :D E, soprattutto, grazie mille per il benvenuto ^^
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Buongiorno a tutti, mi chiamo Anavim e sono un oltre 30enne che in una pazza bundle, dopo anni e anni spesi a giocare e a scrivere stralci e bozze a caso, ha deciso di cimentarsi nella realizzazione di videogiochi. Quando avevo 20 anni in meno avevo provato RPG Maker 2000, facendo mini storielle da un'oretta ciascuna, ed il fu epico Game Maker 5, (credo anche in qualche versione 5.x, ma penso che la memoria mi inganni) e Game Maker 6. Non ho competenze di programmazione e vedere che MZ chiede di fare script in JS... Sono molto felice che mio fratello compila in JS e C#, quindi appena capisco anche io come smettere di fare la scimmia "copia-incolla" e inizio a capire come sistemarmi almeno le cose più base, beh, spero in tempi relativamente brevi (e non il famoso "presto" delle Sacre Scritture, per intenderci XD) di pubblicare qualcosa e di divertirmi con voi, sia nella realizzazione che nel giocare. Io, personalmente, sono un gamer di GDR by Forum/Chat (ho iniziato a 11 anni e ho smesso a circa 30) e il mio pezzo forte è il brainstorming, la progettazione, il scrivere (almeno bozze di) trame ma, soprattutto (e questo non mi aiuta, molto o almeno solo in parte), compilo regolamenti: spero entro quest'anno di pubblicare il mio gioco di ruolo cartaceo in PDF (anche se la vedo dura: essendo solo richiede un lavoro incredibile e di tempo per studiare ce ne è davvero ben poco). Sono un ex allenatore di League of Legends (abbandonato nel 2017, per fortuna... Diventato davvero brutto) e mi diverto con AoE 4 amando rushare l'età imperiale entro 15 minuti (per poi perdere contro chi sta ancora nell'età feudale come una turboschiappa perché senza truppe XD) Spero davvero di trovarmi bene qui, soprattutto per la lingua italiana (non che non riesca a stare nella piattaforma ufficiale di RPG Maker, in inglese, ma preferisco sempre la madrelingua quando devo interagire con gli altri), con la speranza, soprattutto, di trovare dei tutorial per le cose base e spiegazioni su come si installano i plugins e di preciso a cosa funziona il singolo (no, non voglio la pappa pronta... Solo che nell'ambito della programmazione non riesco minimamente ad essere autodidatta... T_T) Buon tempo a tutti!