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Satsume

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About Satsume

  • Birthday 07/03/1988

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    http://satsume-shi.deviantart.com/
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  • Sesso
    Maschio
  • Provenienza
    Campania
  • Interessi
    Rpg - Videogames - Drawing - Anime/Manga - HorrorMovies - Rock/Metal/Epic music

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    Esperto
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    , Pan di Zenzero
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Alex (Rm2k)

Alex (Rm2k) (5/7)

  1. Satsume

    Antis

    Antis è un gioco di simulazione basato sulla vita delle formiche. Lo scopo è quello di gestire una colonia e difendere la regina da ogni tipo di ostacolo, per aiutare nell'impresa possiamo servirci delle formiche a cui noi possiamo attribuire ad ognuna di essere uno specifico ruolo che ci aiuti a migliorare la gestione dell'intero formicaio! Sistema di costruzioni Sistema di battaglia automatico (con 4 nemici e 1 boss) Pixel Art animata Almeno 1 ora di gioco (o più) Art / Game Design by Satsume Development / Programming by Satsume Music by Bertz & Rebrie18 Plugins Autosave by Coelocanth Perfect pixel by TDD Questo gioco è nato dalla GameJam Rpg Maker 2025 LINK ALLA PAGINA DEL GIOCO: ANTIS
  2. Ho quasi tutto (tranne ovviamente i vari dlc), ero curioso di quel Pixel Game Maker, però non so nemmeno quanto sia facile programmarci, quindi mi sa che per adesso passo, in ogni caso strano che non ci sia MZ tra la lista lol
  3. Nonostante io la pensi come Testament e l'ho usata in alcuni contesti (che citerò) come Zoro, voglio comunque esprimere qualche perplessità che mi assale. Questo esperimento prima di tutto a che serviva? Postare un progetto limitato, senza originalità, senza voglia di metterci nulla di proprio su un posto dove la gente si smazza per creare i progetti secondo te è stata una buona idea? Cosa ti aspettavi? Complimenti? Perchè a quanto pare se c'è ne fossero, sarebbero per l'IA, non per te. Detti i miei dubbi, esprimo la mia opinione, è vero che l'IA può essere utile, ma solo se questo non va a deteriorare il proprio progetto, che sia l'originalità, la qualità, le meccaniche, la storia o qualsivoglia aspetto che comprende la potenzialità del progetto. Io stesso ho usato l'IA per Trick3nd, per cosa l'ho usata? semplice, la traduzione e l'inserimento di script come disabilitare il mouse/touch (cosa che avrei potuto chiedere in forum e farmi dare lo script) mentre per la traduzione, senza ChatGPT avrei comunque usato sitiweb o programmi di traduzione, non avendo nessun conoscente che potesse aiutarmi con la traduzione del gioco. (e non potendo contare sul mio livello di inglese che è alquanto basico). Però apparte questo, ogni aspetto del gioco, le meccaniche, le grafiche, le animazioni, il concept design, etc...è stato tutto realizzato da me, dal pensiero, alla carta e penna fino al pixel che si muove, quindi si può anche usare qualche strumento per avvantaggiarsi nella propria produzione, ma avvantaggiarsi... e non far fare tutto all'IA, compresa addirittura l'idea che è il core del gioco stesso, se non hai idee, allora evita proprio di voler creare qualcosa. Altro aneddoto sull'uso dell'IA. Dopo Trick3nd prima di tornare su Fera Ignotus mi sono preso una pausa per tentare come dici tu un esperimento perchè avevo voglia di vedere se riuscivo a creare il concept di un gioco di carte, dopo aver fatto un po di brainstorming mentale, ho iniziato a fare i primi sketch, test e pixel art, quando poi è arrivata la programmazione è stato un bel problema, perchè anche se sono riuscito a creare da solo l'album di carte, e lo spacchettamento randomizzato dell'espansione 1, poi a partire dalla gestione del mazzo, fino all'inizio del gameplay e le prime meccaniche mi sono praticamente affidato quasi totalmente all'IA, apparte non capirci un cazzo, apparte bestemmiare contro l'IA che non sembrava affatto intelligente, alla fine il progetto si stava allontanando da quello che doveva essere un progetto personale, nonostante comunque avessi fatto tutto io fino ad allora, quindi finito dicembre ci ho smesso di lavorare, ma onestamente penso che non lo riprenderò più, e che in caso, sarà un progetto condiviso con qualcuno che faccia per me la programmazione XD Detto questo, non ho giocato a questo fantomatico gioco, nè ne ho molta voglia di provarlo onestamente... visto che nemmeno tu ne hai messa di voglia per renderlo almeno tuo, mi basta vedere gli screen che sembra tutto e niente, con animali ibridi, un misto tra savana e grecia, e un nome che boh? Non ho il coraggio di immaginare le musiche fatte con l'IA... Un ultimo pensiero prima di chiudere, posso capire che a molti newbies possa sembrare facile realizzare un gioco con questi nuovi strumenti, ma gli strumenti devono essere guidati per essere utilizzati, ma se chi li usa non ha nessuna esperienza in merito, nemmeno l'IA può aiutarli... La cosa grave però è il fatto che uno come te, che comunque ha vissuto la nostra generazione, che dovrebbe avere i nostri valori e che ha addirittura un sito chiamato INDIExpo, sia Pro-IA allora scusami, ma se avevo un briciolo di rispetto per te, mi sa che te lo sei giocato. (non da questo topic, ma da quando sei passato dal fare le immagini sceme in photoshop a fartele fare direttamente dall'IA)
  4. Satsume

    Trick3nd

    Gioco aggiornato alla versione 2.2 Cambiamenti: Fixati alcuni piccoli bug Fixata una parte grafica durante la scena dell'Ending 4 Aggiunta di qualche dialogo/testo in più. Aggiunte serie TV nella stanza di Bilo Aggiunti dettagli minori. [Il resto del gioco è rimasto invariato]
  5. Satsume

    Trick3nd

    Topic ufficiale della release di Trick3nd TRAMA E' il 28 ottobre, e Bilo è molto emozionato perchè presto sarà Halloween, la sua festa preferita, non vede l'ora di festeggiare e di potersi rimpinzare di caramelle e dolcetti. Purtroppo però non sa che quel giorno non potrà festeggiare, e rimanendoci male si abbandona alla delusione e alla tristezza finchè la stessa notte non ebbe la visita di una certa persona che gli promise aiuto per poter festeggiare Halloween, ma in cambio di un piccolo favore... Quale favore? Cosa comporterà questa scelta? Chi è questa strana persona? SCREENSHOTS DOWNLOAD Trick3nd CREDITS Satsume (Story, Game Design, Art/Graphics, Development, Translation) magmisoundtrack - levi ayal kuskie (Music) Visustella (Message plugin) - Galv (CamControl plugin) - Filter MZ(Graphic Filter plugin) ChatGTP - DeepL (Translation) NOTES Natale è arrivato prima quest'anno, so che avevo già fatto la pagina e il link, ma c'è un dettaglio importante questa volta, quindi ne approfitto per farci anche un topic ufficiale nelle release, inutile raccontarvi la storia etc, sapete come l'ho realizzato, il tempo che ci ho messo, e questa volta potrete anche vedere la versione finale, solo un piccolo favore chiedo, se percaso dovete lasciare un commento o una recensione, sarebbe preferibile (ma non obbligatoria) riceverla sulla pagina del gioco (di itch.io), tutto qua. Grazie e spero che il progetto sia di vostro gradimento
  6. Finalmenteeeh! Trick3nd è ufficialmente finito, e forse non dovrò metterci più mano, chissà!

    https://satsume.itch.io/trick3nd

     

     

  7. Satsume

    Trick3nd

    Non ci avrei mai lavorato fino ad Halloween 2025, nemmeno se non avessi avuto Fera Ignotus, comunque grazie :) Alcune cose sono state revisionate, ma non ho cambiato totalmente le cose che già c'erano, e in un certo senso sì, per i finali, ne volevo mettere altri (più di uno), ma penso che riuscirò solo a metterne un'altro, quindi 4 in totale
  8. Satsume

    Trick3nd

    AGGIORNAMENTO: versione 2.0 in sviluppo, spero di riuscire a mantenere coerente la data di uscita per il 1 dicembre, ma purtroppo sto trovando tante piccole cose da fixare ogni volta, quindi tra aggiustare, aggiungere e revisionare, non lo so... non che avessi fatto il patto con qualcuno, ma mi conosco, se inizio a non darmi una tempistica non lo pubblicherò mai, quindi ora vediamo, speravo di contare su qualche betatester, ma ormai direi che non serve più, in ogni caso qualche piccolo screen;
  9. Satsume

    Trick3nd

    E' un po minimale, ma effettivamente non c'è molto da dire che non possa considerare spoiler ahah, comunque no, per ora non c'è nessun download in giro, perchè come ho detto metterò la versione ufficiale 2.0 direttamente su Itch.io, in ogni caso nessuno si è proposto per betatesting, quindi quello è un'altro modo per giocarlo in anteprima diciamo, anche se appunto mi serve che qualcuno testi per trovare i bugs. La versione 2.0 sarà definitiva, poi IN CASO il gioco avrà un discreto successo (ne dubito, ma mai dire mai) si potrà ipotizzare qualche altro aggiornamento, in ogni caso Fera Ignotus continuerà come prestabilito. TOPIC AGGIORNATO Una piccola comparison tra la versione 1.1 e la 1.2 di cui non è ancora completa ma siamo ad un buon punto, sia chiaro che non è un remake ma solo un miglioramento generale, non vi aspettate chissà che
  10. Satsume

    Trick3nd

    Trick-End for Cursed Game Contest #2 E' il 28 ottobre, e Bilo è molto emozionato perchè presto sarà Halloween, la sua festa preferita, non vede l'ora di festeggiare e di potersi rimpinzare di caramelle e dolcetti. Purtroppo però non sa che quel giorno non potrà festeggiare, e rimanendoci male si abbandona alla delusione e alla tristezza finchè la stessa notte non ebbe la visita di una certa persona che gli promise aiuto per poter festeggiare Halloween, ma in cambio di un piccolo favore... Quale favore? Cosa comporterà questa scelta? Chi è questa strana persona? BILO 11 y.o Sketch/Concept [realizzato dopo il gioco lol] Il gioco è un mix tra adventure, horror e puzzle game e gioca molto sulla psicologia e sulle scelte del giocatore che possono condizionare la storia e quindi decidere le sorti del nostro caro Bilo, le meccaniche presenti non sono complesse, ma [probabilmente] non sono nemmeno così semplici, non posso dilungarmi troppo senza spoilerare l'intero gioco, quindi non vi resta che provarlo e decidere da voi cosa avete giocato. Gioco soggetto a limitazioni di tempo, quindi le scelte e parte del gameplay è stato adattato ai fini che il gioco risultasse giocabile in meno di 45 minuti e tutte le conseguenze provenienti da uno sviluppo veloce. DEMO; che demo non è visto che il gioco è completo, ma buggato, in ogni caso rimarrà quella "contest edition", che verrà poi rimossa fra circa un mesetto, quindi chiunque voglia provarlo può farlo, visto che ho intenzione di rilasciare il gioco in versione completa su Itch.io, in ogni caso la versione 1.1 è già pronta, e in caso sono disponibili 2 posti per betatesting, quindi in caso qualcuno si voglia offrire come "tester" può farlo contattandomi; Versione 1.1; [disponibile] -Fixati vari problemi che potevano softlockare il gioco -modifiche minori sempre riguardo l'eventing. Versione 1.2; coming soon -miglioramento grafico generale -piccolo miglioramento animazioni -aggiunte di dialoghi aggiuntivi/scene -fix minori Versione 2.0; solo su Itch.io (1 dicembre) -aggiunta di effetti/atmosfera -musiche per ogni "fase" di gioco -nuovi ending?? CREDITS; in realtà non ci sono molti credits se non per script "minori", non so se devo citarli lo stesso, in caso modificherò il topic, intanto ringrazio tutto il forum, poichè senza il contest non sarebbe nato Trick-End :3, quindi grazie, e grazie a chiunque lo abbia giocato /e apprezzato/ NOTE DI FONDO; PER OVVI MOTIVI, NON HO RISPOSTO ALLE CRITICHE/SUGGERIMENTI DOVUTI ALLA RECENSIONE DEL CONTEST, QUINDI IN CASO SE AVETE ANCORA DEI DUBBI O VOLETE RIPROPORRE LE VOSTRE CRITICHE-SUGGERIMENTI-ALTRO, VI RISPONDERO' TRANQUILLAMENTE IN QUESTO TOPIC, E SE POTRESTE FARMI SOLO UN FAVORE, IN CASO I PROBLEMI O LE CRITICHE RIGUARDINO DEGLI ASPETTI DEL GIOCO CHE POSSANO ESSERE CONSIDERATI SPOILER, GRADIREI SE PER L'APPUNTO LO METTESTE SOTTO SPOILER, GRAZIE.
  11. Come sempre le mie valutazioni saranno dirette e cattive (ma solo perchè sono pignolo, quindi non prendetela male) e saranno ovviamente soggette ad una valutazione che si basa sul tempo del contest, quindi idee, concept, sviluppo e gameplay, e a meno che non ci siano impedimenti del gioco che non fanno proseguire diciamo che posso ignorare tranquillamente i bugs (che in base alla gravità saranno comunque segnalati) Metterò tutti le valutazioni sotto spoiler, quindi aprendole potreste beccarvi cose che non volete sapere, quindi giocate prima il gioco e poi leggete.
  12. Grazie, fosse per me avrei scritto piu' info, ma apparte il nome del pianeta e la frase dell'avventura non è che mi veniva in mente molto altro, comunque la musica l'avevo già fatta teeeempo fa, e ce lo piazzata semplicemente dentro giusto per non avere il muto, a dispiacere non mi dispiace, anche se come dici tu è monotona, se creo di meglio lo sostituirò ahah Per la cosa dei puntini, è da una vita che uso 2 ahaha poi per questione di lunghezza del riquadro nemmeno ci va il terzo puntino, a me non mi costa nulla correggere, ma è un errore così grave? ahah e grazie anche a te, eh si ho voluto fare una cosa carina che richiamasse anche un po la schermata di gioco xP (e l'importanza della luna rossa che ormai fa parte della lore, però nessuno l'ha mai cagata ahah :P scherzo) Si l'ho creata io, cercando di imparare, e uso un sito online chiamato BeebBox, è carino e semplice, ma non mi permette di "modificare" una volta finita come se fosse un file psd-etc che lo riprendi dal wip e lo modifichi, quindi quello che esce fuori è sempre qualcosa fatto in poco tempo. Per quanto riguarda il font, non mi sembra forse è uno strano effetto che viene dal video perchè mi sono organizzato che quel font deve essere alto 5 pixel (raddoppiati in game) quindi difficilmente sbaglio, controllerò meglio ma sono sicuro che siano uguali, non mi preoccuperei comunque per la lettura visto che esiste lo schermo intero (anche se magari all'inizio mi sarebbe piaciuto tenere lockata la risoluzione, ma vabbe)
  13. Ma infatti ho deciso di farlo così estremo pensando proprio a Steam, sennò avrei tenuto comodamente qualcuno precedente ahah mi fa piacere comunque che sia apprezzato :3 Si è vero, ora ho notato anch'io la cosa, prima non ci avevo nemmeno fatto caso, solo che diciamo che non lo trovo così disturbante visto che alla fine l'uovo = pet è un elemento importante anche per fare capire la tipologia del gioco in se, magari se ho voglia e saprò come fare, potrei fare che il title cambi a seconda della "fase creatura" però ora come ora non saprei nemmeno da dove iniziare ahah Detto questo come promesso vi posto l'intro del gioco; (volevo mettere il codice embed, ma a quanto pare non funziona, magari poi lo rimetterò in futuro aggiornando anche la pagina principale) Intro [Fera Ignotus] Si chiaro è stata registrata paripari al gioco (messo in full screen) non ci sono effetti, ritagli o altro, devo ancora trovare un buon editor video ahah In ogni caso consigli/critiche/revisioni sono ben accette, tenendo conto però sempre del contesto, non è The Last of Us o Final Fantasy ahah
  14. Satsume

    FEUD

    Provato il gioco, mi ispirava il fatto di un gestionale fatto solo in 3 giorni, mi sembrava un po irrealistico lol che poi non ho mai seguito una jam, quindi non so bene le regole, poi vabbe ho letto/visto dei plugins e risorse grafiche e allora diciamo che forse in 3 giorni si può fare. Tornando al gioco, l'idea di base c'è sicuramente, poi ricorda "vagamente" il mio progetto sui goblin dal punto di vista gestionale, degli eventi etc, anche se la tua impostazione con uno unico schermo fa si che il concept design sia totalmente diverso da quello che volevo fare io, in ogni caso ammetto che all'inizio mi sono sentito spaesato e non capivo un cazzo (forse colpa mia, ma io in caso tu volessi continuarlo, cambierei il gamedesign e lo renderei piu' intuibile, anche perchè questo è un gioco a tempo (ps: quanto cazzo mi stanno sul cazzo i giochi a tempo XD) e quindi prima si "capisce" e meglio è, ho iniziato a capirci qualcosa dopo dal 10esimo turno in poi, poi il gioco piu' va avanti e piu' si sbilancia o di contro vai ad essere punito a caso (perchè ti capita l'evento brutto), e anche se ci sta l'evento randomico positivo/negativo, credo che possa far bestemmiare se uno magari sta lì lì per evolvere il rank e gli viene tolto tutto il cibo o 30-40 popolani, inoltre anche se all'inizio sembra equilibrato con tutti e 4 gli elementi, dopo un po inizi ad avere sempre piu' cibo e materiali, e quando capisci che la cosa piu' importante sono i popolani, allora puoi anche spendere tutto lì e riprendere tutto dopo, insomma direi che per ora c'è poca strategia e l'unica cosa capace di bloccare il giocatore è il culo. Detto questo il concept di gioco c'è, e il fatto che sia stato fatto in 3 giorni (considerando però magari che avevi già l'idea in mente) lo rende comunque qualcosa di "buono" anche se migliorabile.
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