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Freank

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Arshes (RmXP) (6/7)

  1. Eilà! Lo scorso weekend mi sono saltati all'improvviso un pò di impegni... e, ritrovandomi un pò di tempo libero, ho pensato di creare un minigioco. Volevo fare qualcosa di diverso da quanto avevo fatto in passato e (ignorando il fatto che ho ancora progetti rilasciati da continuare/migliorare) mi sono messo a creare un gioco di strategia. Non avevo mai fatto qualcosa di simile... ed è stato tutto un pò sperimentale. In particolare volevo creare un gioco da "scacchiera". Qualche tempo fa avevo visto un telefilm dove si giocava a GO e mi son messo a esplorare un pò questo gioco (che conoscevo molto poco). Inoltre volevo optare per una scacchiera 8x8, così da essere giocabile anche su una scacchiera degli scacchi IRL (utopia). Alla fine ho tirato fuori questo gioco: Ombra Pagina Gioco (giocabile online) Ho puntato molto su un design minimalista. Il gioco è fondamentalmente tutto in un'unica schermata. La cosa che mi piaceva del GO e che (a differenza degli scacchi) mi sembra abbia un ritmo più lento. Quindi un design minimalista mi è sembrato l'ideale. Non ho avuto modo di approfondire se un gioco identico esistesse già. Ho visto che c'è reversi che è qualcosa di simile, ma non escludo che (data la logica semplice) possa esistere qualcosa in giro già da molto tempo. Minimalista è anche la logica del gioco. Il tutorial, infatti, non consiste in qualcosa da leggere, ma un breve "video" in cui si mostra come catturare un pezzo. Regole? Ogni giocatore posiziona a turno una pedina sulla scacchiera. Per catturare le pedine avversarie, bisogna "intrappolarla" tra due pedine. Vince chi alla fine della partita ha più pedine. Il gioco è stato realizzato con Construct 2. Purtroppo attualmente è possibile giocarlo solo in modalità 2 giocatori in locale. Molto limitativo. Sviluppare una IA avversaria non è molto semplice e va decisamente oltre le mie capacità attuali. Però vorrei trovare il modo di integrarla in futuro, una volta ampliate le mie conoscenze con questo engine!
  2. e rieccoci! Appena visto il tuo topic di benvenuto...! Ti consiglio di presentare un pò meglio il tuo gioco. Modifica il primo post e scrivi qualcosa in più sulla trama, le meccaniche principali, i personaggi, carica degli screenshot, stato di avanzamento, ecc.
  3. Benvenuto! Che engine hai usato per il tuo precedente gioco? e per Dark Heart cosa hai deciso di usare? C'è già qualche screen? :)
  4. wow. si sta tornando indietro nel tempo! Ma poi @Alatosaluti e basta? Io voglio sapere se questa gente ha continuato ad avere rapporti con il making in generale! Che poi... voglio sempre ricordare... che erano 14 anni nel 2020... ^^"
  5. Aggiornato il gioco aggiungendo uno zoom in quando la lancia sale e uno zoom out quando scende. Vorrei aggiungere anche una sorta di scia, quando si libra in aria... ma si sta rivelando più difficile del previsto...
  6. ... Testa non vedi l'affinamento delle risorse perchè quella postata è l'immagine generata da ChatGPT... l'affinamento l'ho direttamente applicato all'interno del gioco (dividendo gli elementi, posizionandoli in maniera diversa, cambiando i colori, pulendo delle sbavature, ecc.). ChatGPT ha comunque generato cose abominevoli.. tipo il leone facocero e quella sorta di strana sfinge ^^" Ti posto uno screenshot dal gioco (quei cerchi con la V capovolta sono tipo le "vite". fanno parte del HUD, non del paesaggio) comunque molto ben lontano da Aphoteon XD ma a quei livelli (dato il tempo che attualmente dedico allo sviluppo dei videogiochi) penso che non ci arriverò MAI nella vita. Quello è un capolavoro per me. Era preso come esempio per distinguere come attualmente c'è differenza tra un lavoro generato e uno "fatto a mano". Ma per quanto tempo sarà ancora così? Comunque si. anche a me fa strano quando sento "prompt designer" XD e mi viene un pò da ridere. Ma mi chiedo se sia solo un mio pregiudizio (per essere cresciuto in un periodo precedente in cui le cose si facevano in maniera differente)... o è solo una cavolata del momento. Cerco di mantenere una visione aperta e pensare a come può tornare utile nei vari ambiti in cui mi muovo, perchè, come detto, la IA generativa c'è e sicuro continuerà ad esserci per molto. Non è che bisogna dividersi in sostenitori e non-sostenitori. Non è che ogni cosa deve polarizzare. EDIT: prima che venga commentato lo screenshot sui difetti grafici: già ho visto che la "greca" va un pò sistemata (soprattutto l'angolo in basso a sinistra) e che il PG, seppure sagomato, appare un pò con un effetto blur. Già sono cose messe nella to-do list!
  7. quello della fotografia voleva essere un esempio su come il ciclo di innovazione e resistenza si ripete costantemente. Provo ad immergermi nell'esempio per spiegare meglio (lungo spoiler) Negare in assoluto il valore dell’IA e augurarsi la sua "morte" mi sembra eccessivo. Che a noi piaccia o non piaccia l’IA è qui e continuerà a migliorare. La questione non è se accettarla o meno, ma come utilizzarla in modo etico ed intelligente. Dire che chiunque voglia creare qualcosa debba "leggersi due libri e imparare tutto da sé" è una visione un po’ romantica ma poco pratica, specialmente in un settore come lo sviluppo di videogiochi, dove la collaborazione tra diversi ruoli è fondamentale. L’IA è uno strumento e, come tutti gli strumenti, il suo impatto dipende dall’uso che ne facciamo. Può essere sfruttata per velocizzare certi processi, generare ispirazione o supportare chi ha idee ma non ha le competenze tecniche per realizzarle. Non sostituirà la creatività umana, ma potrebbe ridefinire il modo in cui la esprimiamo.
  8. AH! Ora ho capito a quale gioco vi riferite! Ho visto un gameplay di yotobi qualche giorno fa. Per le varie "parti" dell'avversario avevo immaginato anche io fossero nemici separati ed eventi in combattimento. Ottima intuizione quello delle parti distrutte sullo sfondo! Io sul momento avevo immaginato un "cambio-grafica" del mostro... ma la tua teoria è molto più valida (e semplice alla fine). Il gioco l'ho trovato interessante a livello di "meccaniche", ma lo stile (oscenità/imprecazioni/ecc.) non rientra tra i miei generi preferiti.
  9. almeno mettere un video o un gameplay del gioco sarebbe d'aiuto...
  10. Ma io non stavo sponsorizzando la IA e ChatGPT per creare videogiochi... ho fatto solo una sorta di "esperimento". Lungi da me dire che la IA crea qualcosa meglio di una persona creativa. A livelli di "creatività" lo ritengo uno strumento utile. Può dare idee, spunti, puoi divertirti a fare un pò di brainstorming, avere un feedback su una bozza, ecc.... ma (almeno al livello un cui sono attualmente le IA) sono ancora lontanissime da fare un qualcosa di BELLO visivamente. Poi in futuro chissà. Cioè ti offende un giocacchio che ho fatto in così poco tempo? ^^" Maddai. io a stento posso definirmi un programmatore. Non sentirti offeso per un qualcosa del genere, mi dispiacerebbe davvero molto! La qualità grafica di ciò che è stato inserito si nota lontano un miglio che è fatta dalla IA, anche io l'ho notato (tant'è che le colonne e il PG non sono fatte con la IA e si nota la differenza), strana vegetazione e animali un pò "curiosi". Cioè, non so se conosci Aphoteon... quello si che è un GIOCONE con livelli artistici elevati!! Disegni notevoli, lineart perfette, palette indiscutibile. Artisticamente a me lascia senza parole. Non ho ben inteso la parte dei "talenti sprecati" a cui ti riferivi alla fine. Nel senso che negli ultimi anni si copia solamente e fanno remake senza sfornare nulla di nuovo? Mhm. Si. in parte si. anche se penso che il "reskin/remake" sia un fenomeno che ci sia sempre stato... però stiamo andando un pò off-topic... Oppure intendevi che con la IA, le persone saranno portate a "reskinnare" ancora di più rispetto al passato? Giochi brutti ce ne sono e ce ne saranno. Non penso che affogheranno le produzioni meritevoli. Anzi. Il prodotto più curato risalterà maggiormente tra la moltitudine di prodotti mediochi. L'industria dei videogiochi esiste da decenni e non fa che crescere. Non so, come esempio mi viene in mente The Last of Us, che è uscito nel 2014, che è stato un anno strapieno di giochi. E comunque è riuscito a emergere. Sarà emerso con più difficoltà rispetto a se in quell'anno fossero usciti solo 5 giochi? decisamente. Ma se sarebbero usciti solo 5 giochi, gli sviluppatori di TLOU si sarebbero comunque impegnati per fare un gioco così stupefacente conoscendo la presenza della concorrenza? Ci perdiamo un pò nella semantica credo... ^^" Come dice però Alice, anche io lo vedo come un processo "inarrestabile". Sono sicuro che a breve usciranno proprio degli engine che incorporeranno la IA per lo sviluppo (se non esistono già). E' un cambiamento che avverrà (che ci piaccia o meno). Un pò come i ritrattisti che criticavano la fotografia, sostenendo che non sarebbe mai potuta essere considerata vera arte. E ora ci sono le mostre fotografiche. Sto paragonando la IA alla fotografia? Si e no. (e già sento una pioggia di critiche su questo paragone). A livello artistico è molto acerba la IA. Basti pensare che ancora non sa disegnare le mani. Ma siamo sicuri che tra 5 anni sarà allo stesso livello di ora? Cioè... già ora si leggono articoli che fanno alzare un sopracciglio... Io cerco di approcciarmi ad ogni cosa e sperimentare prima di ostracizzare qualcosa. The Spear of Leonidas è stato un esperimento "interessante". Usare la IA come "assistente" l'ho trovato valido sotto alcuni aspetti, superfluo sotto altri. Per questo ero curioso di sapere anche l'esperienza di altri sviluppatori :)
  11. Cos'è The Spear of Leonidas? The Spear of Leonidas è un gioco mobile completamente gratuito. Presento due modalità principali: Modalità Play: L'obiettivo è lanciare la lancia il più lontano possibile. Modalità Arcade: I giocatori devono mirare a target posti a diverse distanze per ottenere punti. Il gameplay è semplice, ma la vera sfida - e il fulcro del mio esperimento - è stata integrare l'IA in diverse parti del processo di sviluppo. Non sono un artista (a stento posso definirmi programmatore) e una delle difficoltà maggiori che mi capita di incontrare è mantenere uno stile artistico coerente e visivamente accattivante. Qui l'IA si è rivelata uno strumento prezioso. Invece di generare immagini direttamente, ho utilizzato ChatGPT per farmi suggerire elementi specifici da includere nell'ambiente. Ad esempio, ho posto domande come: Creami vari immagini di animali in uno stile minimal per un antico vaso greco Che tipo di vegetazione si adatterebbe all'ambientazione? Come dovrebbero essere gli altri oggetti e la palette di colori? Sfruttando la capacità dell'IA di fornire guida creativa, sono riuscito a concentrarmi su uno stile visivo coerente senza dover creare l'arte da zero. Una volta definita una visione chiara, ho affinato le risorse utilizzando Photoshop per adattarle alle mie esigenze. Un altro ambito in cui ho sperimentato l'IA è stato la creazione della colonna sonora. Non avendo esperienza musicale, comporre una soundtrack da zero sarebbe stato un ostacolo importante. So bene che ci sono siti che contengono musiche gratuite (a cui ho attinto in passato...) ma qui appunto volevo sperimentare un pò con la IA... così ho testato diversi strumenti di generazione musicale basati su IA (che avevo provato anche in passato) e alla fine ho scelto ilovesong.ai per creare le tracce di sottofondo del gioco. Sebbene i risultati fossero semplici, si adattavano bene all'atmosfera del gioco. Ovviamente, la musica generata dall'IA non è un sostituto perfetto per un compositore umano, ma ha fornito un ottimo punto di partenza. È importante chiarire che l'IA non ha gestito tutto. Le meccaniche di gioco principali, la programmazione e il design complessivo sono stati implementati "manualmente" utilizzando Construct 2, uno strumento che conoscevo già grazie a progetti precedenti. L'IA ha agito come un assistente piuttosto che un sostituto, fornendo ispirazione creativa e risorse che ho potuto affinare e integrare secondo necessità. Mi sono fatto aiutare anche con una formula matematica da applicare, ma nulla di più a livello di codice. The Spear of Leonidas rimane un esperimento in corso più che una dichiarazione definitiva sullo sviluppo di giochi con l'IA. Il mio obiettivo non era dimostrare come "sostituire artisti o musicisti", ma esplorare come l'IA potesse aiutare gli sviluppatori indie a superare ostacoli creativi e tecnici. Voi avete mai utilizzato ChatGPT o altri siti che offrono strumenti basati sulla IA nei vostri progetti?
  12. Non c'è più tempo di amarsi... 🥺
  13. Essendosi ormai concluso il 2024, è il momento di riflettere sugli obiettivi che ci siamo posti all'inizio dell'anno scorso e sugli incredibili progressi che abbiamo fatto insieme alla nostra community. La nostra priorità per il 2024 era chiara: velocità e siamo orgogliosi di ciò che abbiamo raggiunto finora! Ecco come abbiamo mantenuto le nostre promesse: 1. Velocità come Priorità Assoluta ⚡ Il nostro impegno per rendere indiexpo più veloce e reattivo ha dato i suoi frutti: Sono stati implementati miglioramenti significativi alla velocità del sito in aree chiave come la Home Page, Pagine Utente e Pagine Gioco, grazie all'uso di sistemi di caching avanzati. Ma soprattutto sono stati gli upgrade ai server che hanno ulteriormente migliorato le prestazioni, garantendo un’esperienza di navigazione più fluida. Il lazy loading per commenti, news e notifiche è stato introdotto (di recente) per ridurre i tempi di caricamento delle pagine. 2. Esperienza Mobile Migliorata 📱 Anche se l'app è ancora in fase di lavorazione/valutazione, diversi aggiornamenti hanno reso l’esperienza mobile molto più piacevole: Una slideshow completamente rinnovata, ottimizzata per il mobile con animazioni moderne e una navigazione più intuitiva. Sezioni di giochi online migliorate per gli utenti mobile. 3. Nuovi Modi per Premiare Giocatori e Sviluppatori 🏅 Abbiamo introdotto nuove medaglie per gli utenti, incentivando la partecipazione e premiando i traguardi raggiunti. I giocatori ora possono monitorare i loro progressi grazie a classifiche migliorate e accedere alle sfide direttamente dalle pagine dei giochi. E nuove medaglie sono in arrivo! 4. Miglioramenti a Usabilità e Coinvolgimento 🌟 Abbiamo rilasciato diversi aggiornamenti per rendere indiexpo più intuitivo e coinvolgente: Un sistema di ricerca avanzato che ora riordina i giochi in base alle valutazioni, aiutando gli utenti a trovare i titoli migliori più rapidamente. Migliori filtri per lingua e contenuti per una scoperta di nuovi giochi. Introduzione degli attributi ARIA per migliorare l’accessibilità della piattaforma. Guardando al 2025 🚀 Siamo entusiasti dei progressi fatti durante il 2024, ma siamo già proiettati verso il futuro. Ecco cosa vogliamo realizzare: Più contenuti sul blog: pubblicheremo più articoli per tenervi aggiornati su novità, tendenze e momenti salienti della community. Vogliamo anche pubblicare più recensioni per i giochi sul sito, sondaggi ed interviste. Più sfide per i giocatori 🏆: con sempre più giochi che supportano le classifiche, lanceremo molte più sfide per rendere l’esperienza ancora più competitiva. Nuove funzionalità finalmente in arrivo: alcune feature sono in lavorazione da un po’ di tempo e quest’anno siamo determinati a rilasciarle. Maggiore sicurezza e prestazioni migliorate: continueremo a lavorare sulla stabilità e la sicurezza del sito. Concludo come sempre ringraziandovi ! Insieme, continuiamo a rendere indiexpo una piattaforma sempre migliore per il gaming, la creatività e la community. Nata come piccola community italiana per raccogliere giochi di rpg maker... la cosa ci è decisamente sfuggita di mano XD Presto un nuovo post sulle statistiche del sito durante il 2024!
  14. I tutorial di @Tiosono super consigliati! Ti consiglio inoltre questo video (se mastichi un pò l'inglese) poi dipende molto se stai lavorando ad un esterno, un interno, città, villaggio, castello ecc. Ti linko, pertanto, anche questo video fatto da @flaminia e (per quanto riguarda gli interni) c'è questa sorta di gioco-video interattivo in italiano, molto semplice. Soprattutto ti consiglio di giocare giocare e osservare osservare. Quello è il miglior modo di imparare :)
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