-
Posts
1,462 -
Joined
-
Last visited
-
Days Won
2
Contact Methods
-
Website URL
https://www.indiexpo.net
-
ICQ
0
Profile Information
-
Sesso
Maschio
-
Provenienza
cercando di uscire da Matrix...
Previous Fields
-
Abilità
Apprendista
-
Titoli
, Elfo di Babbo Natale, Gallinaccio di bosco, Maker Natalizio
-
Skin Profilo
bastoncini
-
Conigli
4
-
-
Uova
4
Freank's Achievements

Arshes (RmXP) (6/7)
-
Nintendo Switch 2: chi lo comprerà?
Freank replied to Lord Sesshoumaru's topic in Giochi e Videogiochi
è possibile nel 2025? ^^" (cioè, tecnicamente so che è possibile... ma ormai avere una cosa offline significa rinunciare al 70% delle funzioni...) -
Ombra - Tipo GO/Reversi... ma semplificato
Freank replied to Freank's topic in Release (mobile o con altri tool o linguaggi)
Piccolo passo avanti! Sono riuscito ad aggiungere una sorta di CPU! Dico "una sorta" perché è davvero una sfida creare una sorta di IA che capisce quale sia la mossa migliore. Per ora è molto facile da battere. Ora sto lavorando ad una sorta di progressione della difficoltà, da dividere in livelli! Ancora in corso! Spero di aggiornare presto! -
Rimuovere membri del party alla fine della battaglia.
Freank replied to Silver Element's question in Supporto MV
attendo di vedere un topic a riguardo! -
Buongiorno! Qualche novità applicata di recente e le prossime in arrivo! Per i Giocatori - il sito è molto più veloce! E puntiamo a renderlo ancora più rapido! - Nuovo design per le pagine utenti, in cui viene mostrato in alto a destra il loro punteggio in classifica! - Aggiunta nuova lingua: Ceco - ogni mese sarà possibile partecipare a più Quest per ottenere più gemme! - sul blog arriveranno post e recensioni riguardo gli ultimi giochi caricati sul sito Per gli Sviluppatori - in homepage è ora possibile vedere i tuoi giochi caricati nella parte alta (se non ci sono aggiornamenti recenti per giochi seguiti) - i giochi che supportano la leaderboard ora potranno vedere un tasto "Create a new Quest" per creare subito un evento/quest collegato al gioco - sotto al grafico che mostra le visite e i download del tuo gioco ora è possibile vedere la posizione del gioco in classifica e quali sono i giochi precedenti e successivi Coming soon... Per i Giocatori - un'area in cui sarà possibile continuare a giocare i propri giochi favoriti Per gli Sviluppatori - un nuovo modo di caricare screenshot e selezionare l'immagine da usare come cover
- 643 replies
-
- indiexpo
- freankexpo
- (and 7 more)
-
Eilà! Lo scorso weekend mi sono saltati all'improvviso un pò di impegni... e, ritrovandomi un pò di tempo libero, ho pensato di creare un minigioco. Volevo fare qualcosa di diverso da quanto avevo fatto in passato e (ignorando il fatto che ho ancora progetti rilasciati da continuare/migliorare) mi sono messo a creare un gioco di strategia. Non avevo mai fatto qualcosa di simile... ed è stato tutto un pò sperimentale. In particolare volevo creare un gioco da "scacchiera". Qualche tempo fa avevo visto un telefilm dove si giocava a GO e mi son messo a esplorare un pò questo gioco (che conoscevo molto poco). Inoltre volevo optare per una scacchiera 8x8, così da essere giocabile anche su una scacchiera degli scacchi IRL (utopia). Alla fine ho tirato fuori questo gioco: Ombra Pagina Gioco (giocabile online) Ho puntato molto su un design minimalista. Il gioco è fondamentalmente tutto in un'unica schermata. La cosa che mi piaceva del GO e che (a differenza degli scacchi) mi sembra abbia un ritmo più lento. Quindi un design minimalista mi è sembrato l'ideale. Non ho avuto modo di approfondire se un gioco identico esistesse già. Ho visto che c'è reversi che è qualcosa di simile, ma non escludo che (data la logica semplice) possa esistere qualcosa in giro già da molto tempo. Minimalista è anche la logica del gioco. Il tutorial, infatti, non consiste in qualcosa da leggere, ma un breve "video" in cui si mostra come catturare un pezzo. Regole? Ogni giocatore posiziona a turno una pedina sulla scacchiera. Per catturare le pedine avversarie, bisogna "intrappolarla" tra due pedine. Vince chi alla fine della partita ha più pedine. Il gioco è stato realizzato con Construct 2. Purtroppo attualmente è possibile giocarlo solo in modalità 2 giocatori in locale. Molto limitativo. Sviluppare una IA avversaria non è molto semplice e va decisamente oltre le mie capacità attuali. Però vorrei trovare il modo di integrarla in futuro, una volta ampliate le mie conoscenze con questo engine!
-
e rieccoci! Appena visto il tuo topic di benvenuto...! Ti consiglio di presentare un pò meglio il tuo gioco. Modifica il primo post e scrivi qualcosa in più sulla trama, le meccaniche principali, i personaggi, carica degli screenshot, stato di avanzamento, ecc.
- 3 replies
-
- rpgmakermz
- rpg
-
(and 1 more)
Tagged with:
-
Benvenuto! Che engine hai usato per il tuo precedente gioco? e per Dark Heart cosa hai deciso di usare? C'è già qualche screen? :)
-
wow. si sta tornando indietro nel tempo! Ma poi @Alatosaluti e basta? Io voglio sapere se questa gente ha continuato ad avere rapporti con il making in generale! Che poi... voglio sempre ricordare... che erano 14 anni nel 2020... ^^"
-
... Testa non vedi l'affinamento delle risorse perchè quella postata è l'immagine generata da ChatGPT... l'affinamento l'ho direttamente applicato all'interno del gioco (dividendo gli elementi, posizionandoli in maniera diversa, cambiando i colori, pulendo delle sbavature, ecc.). ChatGPT ha comunque generato cose abominevoli.. tipo il leone facocero e quella sorta di strana sfinge ^^" Ti posto uno screenshot dal gioco (quei cerchi con la V capovolta sono tipo le "vite". fanno parte del HUD, non del paesaggio) comunque molto ben lontano da Aphoteon XD ma a quei livelli (dato il tempo che attualmente dedico allo sviluppo dei videogiochi) penso che non ci arriverò MAI nella vita. Quello è un capolavoro per me. Era preso come esempio per distinguere come attualmente c'è differenza tra un lavoro generato e uno "fatto a mano". Ma per quanto tempo sarà ancora così? Comunque si. anche a me fa strano quando sento "prompt designer" XD e mi viene un pò da ridere. Ma mi chiedo se sia solo un mio pregiudizio (per essere cresciuto in un periodo precedente in cui le cose si facevano in maniera differente)... o è solo una cavolata del momento. Cerco di mantenere una visione aperta e pensare a come può tornare utile nei vari ambiti in cui mi muovo, perchè, come detto, la IA generativa c'è e sicuro continuerà ad esserci per molto. Non è che bisogna dividersi in sostenitori e non-sostenitori. Non è che ogni cosa deve polarizzare. EDIT: prima che venga commentato lo screenshot sui difetti grafici: già ho visto che la "greca" va un pò sistemata (soprattutto l'angolo in basso a sinistra) e che il PG, seppure sagomato, appare un pò con un effetto blur. Già sono cose messe nella to-do list!
-
quello della fotografia voleva essere un esempio su come il ciclo di innovazione e resistenza si ripete costantemente. Provo ad immergermi nell'esempio per spiegare meglio (lungo spoiler) Negare in assoluto il valore dell’IA e augurarsi la sua "morte" mi sembra eccessivo. Che a noi piaccia o non piaccia l’IA è qui e continuerà a migliorare. La questione non è se accettarla o meno, ma come utilizzarla in modo etico ed intelligente. Dire che chiunque voglia creare qualcosa debba "leggersi due libri e imparare tutto da sé" è una visione un po’ romantica ma poco pratica, specialmente in un settore come lo sviluppo di videogiochi, dove la collaborazione tra diversi ruoli è fondamentale. L’IA è uno strumento e, come tutti gli strumenti, il suo impatto dipende dall’uso che ne facciamo. Può essere sfruttata per velocizzare certi processi, generare ispirazione o supportare chi ha idee ma non ha le competenze tecniche per realizzarle. Non sostituirà la creatività umana, ma potrebbe ridefinire il modo in cui la esprimiamo.
-
AH! Ora ho capito a quale gioco vi riferite! Ho visto un gameplay di yotobi qualche giorno fa. Per le varie "parti" dell'avversario avevo immaginato anche io fossero nemici separati ed eventi in combattimento. Ottima intuizione quello delle parti distrutte sullo sfondo! Io sul momento avevo immaginato un "cambio-grafica" del mostro... ma la tua teoria è molto più valida (e semplice alla fine). Il gioco l'ho trovato interessante a livello di "meccaniche", ma lo stile (oscenità/imprecazioni/ecc.) non rientra tra i miei generi preferiti.
-
almeno mettere un video o un gameplay del gioco sarebbe d'aiuto...
-
Ma io non stavo sponsorizzando la IA e ChatGPT per creare videogiochi... ho fatto solo una sorta di "esperimento". Lungi da me dire che la IA crea qualcosa meglio di una persona creativa. A livelli di "creatività" lo ritengo uno strumento utile. Può dare idee, spunti, puoi divertirti a fare un pò di brainstorming, avere un feedback su una bozza, ecc.... ma (almeno al livello un cui sono attualmente le IA) sono ancora lontanissime da fare un qualcosa di BELLO visivamente. Poi in futuro chissà. Cioè ti offende un giocacchio che ho fatto in così poco tempo? ^^" Maddai. io a stento posso definirmi un programmatore. Non sentirti offeso per un qualcosa del genere, mi dispiacerebbe davvero molto! La qualità grafica di ciò che è stato inserito si nota lontano un miglio che è fatta dalla IA, anche io l'ho notato (tant'è che le colonne e il PG non sono fatte con la IA e si nota la differenza), strana vegetazione e animali un pò "curiosi". Cioè, non so se conosci Aphoteon... quello si che è un GIOCONE con livelli artistici elevati!! Disegni notevoli, lineart perfette, palette indiscutibile. Artisticamente a me lascia senza parole. Non ho ben inteso la parte dei "talenti sprecati" a cui ti riferivi alla fine. Nel senso che negli ultimi anni si copia solamente e fanno remake senza sfornare nulla di nuovo? Mhm. Si. in parte si. anche se penso che il "reskin/remake" sia un fenomeno che ci sia sempre stato... però stiamo andando un pò off-topic... Oppure intendevi che con la IA, le persone saranno portate a "reskinnare" ancora di più rispetto al passato? Giochi brutti ce ne sono e ce ne saranno. Non penso che affogheranno le produzioni meritevoli. Anzi. Il prodotto più curato risalterà maggiormente tra la moltitudine di prodotti mediochi. L'industria dei videogiochi esiste da decenni e non fa che crescere. Non so, come esempio mi viene in mente The Last of Us, che è uscito nel 2014, che è stato un anno strapieno di giochi. E comunque è riuscito a emergere. Sarà emerso con più difficoltà rispetto a se in quell'anno fossero usciti solo 5 giochi? decisamente. Ma se sarebbero usciti solo 5 giochi, gli sviluppatori di TLOU si sarebbero comunque impegnati per fare un gioco così stupefacente conoscendo la presenza della concorrenza? Ci perdiamo un pò nella semantica credo... ^^" Come dice però Alice, anche io lo vedo come un processo "inarrestabile". Sono sicuro che a breve usciranno proprio degli engine che incorporeranno la IA per lo sviluppo (se non esistono già). E' un cambiamento che avverrà (che ci piaccia o meno). Un pò come i ritrattisti che criticavano la fotografia, sostenendo che non sarebbe mai potuta essere considerata vera arte. E ora ci sono le mostre fotografiche. Sto paragonando la IA alla fotografia? Si e no. (e già sento una pioggia di critiche su questo paragone). A livello artistico è molto acerba la IA. Basti pensare che ancora non sa disegnare le mani. Ma siamo sicuri che tra 5 anni sarà allo stesso livello di ora? Cioè... già ora si leggono articoli che fanno alzare un sopracciglio... Io cerco di approcciarmi ad ogni cosa e sperimentare prima di ostracizzare qualcosa. The Spear of Leonidas è stato un esperimento "interessante". Usare la IA come "assistente" l'ho trovato valido sotto alcuni aspetti, superfluo sotto altri. Per questo ero curioso di sapere anche l'esperienza di altri sviluppatori :)