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Sportello aiuti veloci VX-Ace


Guardian of Irael
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Question

Date le nuove features presenti nel VX-Ace è stato deciso di aprire uno sportello aiuti veloci anche per questo tool! ^ ^

Le regole sono le stesse:

 

postate qui le vostre domande così da non aprire diecimila topic uguali e riceverete entro breve la vostra risposta.

 

ISTRUZIONI

 

Le domande devono essere scritte in grassetto e in un colore visibile (possibilmente ROSSO) precedute da una "D" maiuscola

 

La risposta deve essere preceduta da una "R" maiuscola e NON in grassetto.

 

Esempio:

 

D: Come posso cambiare il nome all'eroe tramite evento?

 

R: prima pagina dei "comandi eventi", colonna a destra, secondo bottone partendo dal basso.

 

^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!
(> <)


Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^

http://i.imgur.com/KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^

http://i.imgur.com/FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^

REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

 

SUWOnzB.jpg 🖤
http://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali2s.png E:3 http://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/gifnatale123.gif
http://i.imgur.com/FfvHCGG.png by Testament (notare dettaglio in basso a destra)! E:3
http://i.imgur.com/MpaUphY.jpg by Idriu E:3

Membro Onorario, Ambasciatore dei Coniglietti (Membro n.44)

http://i.imgur.com/PgUqHPm.png
Ufficiale
"Ad opera della sua onestà e del suo completo appoggio alla causa dei Panda, Guardian Of Irael viene ufficialmente considerato un Membro portante del Partito, e Ambasciatore del suo Popolo presso di noi"


http://i.imgur.com/TbRr4iS.png<- Grazie Testament E:3
Ricorda...se rivolgi il tuo sguardo ^ ^ a Guardian anche Guardian volge il suo sguardo ^ ^ a te ^ ^
http://i.imgur.com/u8UJ4Vm.gifby Flame ^ ^
http://i.imgur.com/VbggEKS.gifhttp://i.imgur.com/2tJmjFJ.gifhttp://projectste.altervista.org/Our_Hero_adotta/ado2.png
Grazie Testament XD Fan n°1 ufficiale di PQ! :D

Viva
il Rhaxen! <- Folletto te lo avevo detto (fa pure rima) che non
avevo programmi di grafica per fare un banner su questo pc XD (ora ho di
nuovo il mio PC veramente :D)

Rosso Guardiano della
http://i.imgur.com/Os5rvhx.png

Rpg2s RPG BY FORUM:

Nome: Darth Reveal

 

PV totali 2
PA totali 16

Descrizione: ragazzo dai lunghi capelli rossi ed occhi dello stesso colore. Indossa una elegante giacca rossa sopra ad una maglietta nera. Porta pantaloni rossi larghi, una cintura nera e degli stivali dello stesso colore. E' solito trasportare lo spadone dietro la schiena in un fodero apposito. Ha un pendente al collo e tiene ben legato un pezzo di stoffa (che gli sta particolarmente a cuore) intorno al braccio sinistro sotto la giacca, copre una cicatrice.
Bozze vesti non definitive qui.

Equipaggiamento:
Indossa:
60$ e 59$ divisi in due tasche interne
Levaitan

Spada a due mani elsa lunga

Guanti del Defender (2PA)
Anello del linguaggio animale (diventato del Richiamo)

Scrinieri da lanciere (2 PA)

Elmo del Leone (5 PA)

Corazza del Leone in Ferro Corrazzato (7 PA)

ZAINO (20) contenente:
Portamonete in pelle di cinghiale contenente: 100$
Scatola Sanitaria Sigillata (può contenere e tenere al sicuro fino a 4 oggetti curativi) (contiene Benda di pronto soccorso x3, Pozione di cura)
Corda
Bottiglia di idromele
Forma di formaggio
Torcia (serve ad illuminare, dura tre settori)

Fiasca di ceramica con Giglio Amaro (Dona +1PN e Velocità all'utilizzatore)
Ampolla Bianca

Semi di Balissa

 

CAVALLO NORMALE + SELLA (30 +2 armi) contentente:
66$
Benda di pronto soccorso x3
Spada a due mani

Fagotto per Adara (fazzoletto ricamato)


 

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È vero, in effetti dimentico sempre che nella programmazione si possono trovare alternative a funzioni non implementate. Ma mai avrei pensato agli hash, che conosco solo superficialmente.

Ho sperimentato un po' e funziona, grazie mille!

zCZ5ums.png
Trovi la lista dei miei giochi cliccando qui!

 

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Twitch:


https://www.twitch.tv/rpgwaldorf

 

Youtube:
https://www.youtube.com/channel/UCdgXmw8f_L4Go9xVRGMqsrA

NOTA: Ora faccio gli streaming solo su twitch, anche se su youtube trovate video interessanti! (spero) :D

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C'è una cosa apparentemente semplicissima, ma che mi sta facendo impazzire.

 

unknown.png

Ho questo script, incentrato sul parametro "last_skill" del game_actor.

 

subject.last_skill è questo simpatico item qui: (risultato del primo print)

unknown.png

 

Come potete ben vedere ha due parametri: class e item_id.

 

Il problema è che quando provo ad accedere a item_id, mi dà errore, nonostante dica nel messaggio di errore stesso che il parametro esiste! D:

 

unknown.png

(crasha dopo il primo print)

 

Qui c'è in ballo qualcosa di misterioso della programmazione che ancora non conosco, oppure un banalissimo errore che non riesco a vedere. XD

zCZ5ums.png
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non capisco nulla del codice di VX-ace ma non vedo la chiusura dell'if. Forse è fuori screen-shot?

☆Polvere di Stelle☆ ora anche su itch.io: https://ischenderun.itch.io/polvere-di-stelle

 

Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.
Siate affamati, siate folli, perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero.

Ad maiora semper


HUks2tu.gif

 

Contatto Facebook : https://www.facebook.com/Ischenderun/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Rpg-Maker-Mv-ed-Mz-100937052104281

 

4753.png

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non capisco nulla del codice di VX-ace ma non vedo la chiusura dell'if. Forse è fuori screen-shot?

 

Sì, l'if è fuori perché è alla fine di una lunga catena di when.

 

Ho comunque risolto mentre facevo qualche altro tentativo per rispondere a Isc.

 

unknown.png

 

 

La soluzione era... trattare l'intero oggetto come numero???

 

A quanto pare questo coso (simpatico) qui

unknown.png

è un semplice numero da tre cifre.

...

...

Basta, vado a darmi all'agricoltura.

 

EDIT: No, ok. non ho risolto niente. è l'ora tarda che mi fa brutti scherzi.

Edited by Samuele97

zCZ5ums.png
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Sì, l'if è fuori perché è alla fine di una lunga catena di when.

 

Ho comunque risolto mentre facevo qualche altro tentativo per rispondere a Isc.

 

unknown.png

 

 

La soluzione era... trattare l'intero oggetto come numero???

 

A quanto pare questo coso (simpatico) qui

unknown.png

è un semplice numero da tre cifre.

...

...

Basta, vado a darmi all'agricoltura.

Se vedi nel codice di base, l'attributo item_id della classe Game_BaseItem è privato

download.png

questo significa che non puoi accedere a quell'attributo dall'esterno. Devi prima renderlo pubblico.

 

class Game_BaseItem
  attr_reader :item_id
end
oppure, se dev'essere anche modificabile

 

class Game_BaseItem
  attr_accessor :item_id
end
Con la correzione che hai apportato, la condizione sarà sempre falsa perché l'oggetto Game_BaseItem non sarà mai uguale ad un numero intero.

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

http://holyres.altervista.org/UserBoard/BannerOverdrive35.png
http://holyres.altervista.org/UserBoard/Cap3.png

http://www.indiexpo.net/signature/578.png

Miei script per RPG Maker VX Ace:


*NB Tutti i miei script sono protetti da licenza CC - BY http://i.creativecommons.org/l/by/3.0/88x31.png

Questa licenza permette a terzi di distribuire, modificare, ottimizzare ed utilizzare la tua opera come base, anche commercialmente, fino a che ti diano il credito per la creazione originale. Questa è la più accomodante delle licenze offerte. É raccomandata per la diffusione e l'uso massimo di materiali coperti da licenza.

 

 



I miei tutorial:


Come distribuire il gioco - e anche come creare un'installazione professionale!
RGSS in pillole - Guida completa e facile all'RGSS2 e RGSS3 per novizi ed esperti
Come mappare con VX (e VX Ace) - guida base all'uso degli strumenti del mapping
Loop delle musiche - come tagliarle in modo da far venire musiche continue senza interruzioni finali
Creare backup dei progetti - per evitare di uccidervi dopo un errore che ha fatto perdere tutto!

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Se vedi nel codice di base, l'attributo item_id della classe Game_BaseItem è privato

download.png

questo significa che non puoi accedere a quell'attributo dall'esterno. Devi prima renderlo pubblico.

 

class Game_BaseItem
  attr_reader :item_id
end
oppure, se dev'essere anche modificabile

 

class Game_BaseItem
  attr_accessor :item_id
end
Con la correzione che hai apportato, la condizione sarà sempre falsa perché l'oggetto Game_BaseItem non sarà mai uguale ad un numero intero.

 

 

Ahhhhh, l'accessibilità di classe!

Era così semplice. XD

Purtroppo non ho molta pratica con le classi in sé, peccato il programma non avvisi si tratta di un parametro privato.

 

Grazie mille Holy! Mi hai fermato prima che partissi per andare da mio zio agricoltore per cambiare vita.

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Era così semplice. XD

Purtroppo non ho molta pratica con le classi in sé, peccato il programma non avvisi si tratta di un parametro privato.

 

Grazie mille Holy! Mi hai fermato prima che partissi per andare da mio zio agricoltore per cambiare vita.

in realtà le versioni di Ruby successive lo fanno, solo che VX Ace usa il vetusto 1.9.3.

L'agricolutra ha sempre bisogno di braccia giovani :troll:

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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Miei script per RPG Maker VX Ace:


*NB Tutti i miei script sono protetti da licenza CC - BY http://i.creativecommons.org/l/by/3.0/88x31.png

Questa licenza permette a terzi di distribuire, modificare, ottimizzare ed utilizzare la tua opera come base, anche commercialmente, fino a che ti diano il credito per la creazione originale. Questa è la più accomodante delle licenze offerte. É raccomandata per la diffusione e l'uso massimo di materiali coperti da licenza.

 

 



I miei tutorial:


Come distribuire il gioco - e anche come creare un'installazione professionale!
RGSS in pillole - Guida completa e facile all'RGSS2 e RGSS3 per novizi ed esperti
Come mappare con VX (e VX Ace) - guida base all'uso degli strumenti del mapping
Loop delle musiche - come tagliarle in modo da far venire musiche continue senza interruzioni finali
Creare backup dei progetti - per evitare di uccidervi dopo un errore che ha fatto perdere tutto!

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D: Ciao a tutti, sto lavorando ad un progetto che però pesa circa 1.5GB :waddaf:. Praticamente tutto lo spazio è occupato dalle musiche, infatti la cartella audio pesa 1.3GB...

Qualcuno sa darmi qualche consiglio su come poter ridurre le dimensioni dei file audio senza perdere troppo in qualità? Sto già cercando di scartare qualche musica, ma il problema è che nel mio gioco c'è un sistema di musica dinamica quindi quasi ogni BGM ha più versioni di se stesso. Grazie in anticipo :smileright:

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D: Ciao a tutti, sto lavorando ad un progetto che però pesa circa 1.5GB :waddaf:. Praticamente tutto lo spazio è occupato dalle musiche, infatti la cartella audio pesa 1.3GB...

Qualcuno sa darmi qualche consiglio su come poter ridurre le dimensioni dei file audio senza perdere troppo in qualità? Sto già cercando di scartare qualche musica, ma il problema è che nel mio gioco c'è un sistema di musica dinamica quindi quasi ogni BGM ha più versioni di se stesso. Grazie in anticipo :smileright:

Ahimè ho il tuo stesso problema di peso, ma a me è dettato più dalle grafiche.. Sono già mp3? solitamente consigliano di convertirli in mp3 o ogg, son sicuramente più leggeri.

Sono comunque del pensiero che se il gioco è valido, e promette bene da trama e screen, il peso è una cosa secondaria e con le reti e fibre varie ed eventuali non è più una cosa cosi grave!

AliceMisakisGames1.png

"When the sharpest words wanna cut me down

i'm gonna send a flood, gonna drown 'em out."

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Grazie mille per la risposta!

Ahimè ho il tuo stesso problema di peso, ma a me è dettato più dalle grafiche.. Sono già mp3? solitamente consigliano di convertirli in mp3 o ogg, son sicuramente più leggeri.
Sono comunque del pensiero che se il gioco è valido, e promette bene da trama e screen, il peso è una cosa secondaria e con le reti e fibre varie ed eventuali non è più una cosa cosi grave!

 

I file sono tutti in .OGG e sono già looppati. Comunque la penso come te, se il gioco è valido il peso non dovrebbe essere un problema, anche perché il mio gioco è anche abbastanza lungo | (• ◡•)|

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Comunque la penso come te, se il gioco è valido il peso non dovrebbe essere un problema, anche perché il mio gioco è anche abbastanza lungo | (• ◡•)|

Non sono d'accordo, 1,5GB di gioco sono davvero eccessivi. Interessante il sistema di musica dinamica, mi piace l'idea, e se sei sicur* che lo sgravio sia lì, forse è meglio limare al massimo la struttura stessa. Capisco che uno Skyrim pesa 9 o 11 GB per citare qualcosa di enorme ma già informaticamente antico ma qui è necessario (secondo me) usare due pesi e due misure.

 

Più che altro mi sembra molto strano che le musiche pesino così tanto. Quanto durano mediamente le tracce? Un normale brano da 3-4 minuti in ogg non pesa più di 4MB.

>>>>>>>>>>>>>>> Main developer @ Emptyworld_games! <<<<<<<<<<<<<<<<<

PROGETTO IN CORSO:
Clairvoyant: Ad AEthera Fides

https://www.rpg2s.net/forum/index.php/topic/23048-clairvoyant/

IL MIO ULTIMO GIOCO TEXT-BASED!
As the rain sings

https://emptyworld-games.itch.io/atrs


I miei giochi completi:

https://emptyworld-games.itch.io/


Pls vieni a trovarmi sul web:

https://linktr.ee/emptyworld

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Non sono d'accordo, 1,5GB di gioco sono davvero eccessivi. Interessante il sistema di musica dinamica, mi piace l'idea, e se sei sicur* che lo sgravio sia lì, forse è meglio limare al massimo la struttura stessa. Capisco che uno Skyrim pesa 9 o 11 GB per citare qualcosa di enorme ma già informaticamente antico ma qui è necessario (secondo me) usare due pesi e due misure.

 

Più che altro mi sembra molto strano che le musiche pesino così tanto. Quanto durano mediamente le tracce? Un normale brano da 3-4 minuti in ogg non pesa più di 4MB.

Si effettivamente hai ragione, capisco che 1,5 GB siano tanti. Le tracce durano circa 3 minuti l’una e pesano dai 2/3 ai 6/7 MB.
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hai provato a calare la qualità delle tracce? Alle volte hanno un bitrate davvero eccessivo, quando bastano 128Kbps o meno, idem per il sample rate, che va bene anche meno di 44KHz.

 

Ci sono programmi di conversione, o anche i normalissimi programmi di editing permettono di specificare i parametri di salvataggio. Certe volte ci sono tracce inutilmente stereo che rese mono non perdono qualità, ma peso sì.

 

Mi sono ritrovato con tracce 1/5 del loro peso e senza perdita percepibile di qualità audio, vanno fatte delle prove. Certo è che il peso per singola traccia se davvero è dai 2 ai 7 mega non mi pare eccessivo, qui semmai il problema è il numero di tracce.

 

E pure io, tanto per statistica, se vedo un peso eccessivo di un gioco valuto se vale la pena scaricarlo in rapporto qualità percepita/peso. Non è questione di avere internet veloce o spazio su HD, è proprio che trovo inaccettabile pesi "allucinanti" per giochi amatoriali corti o lunghi che siano a meno che proprio non trasudino professionalità.

Oggi le case AAA se ne sbattono i coglioni di ottimizzare e hanno pretese esose, cerchiamo di non seguire questo pessimo esempio.

183.png
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