Jump to content
Rpg²S Forum

Cursed Contest #2

Dax
 Share

Recommended Posts

di Rpg2S: il contest di Halloween!

0. Introduzione

Il morbido odore di foglie marcescenti riempie l'aria, mentre gli alberi cangiano il proprio vestito, adornandosi di rosse foglie, di noci, noccioli e pigne... L'aria si fa più pungente, il vento indelicato solleva un brivido sotto i vestiti... Sta arrivando!! 
No! Non è Bug O' Lantern questa volta, girovago abitante di queste lande desolate, bensì è quel momento dell'anno, dove viene indetto il Contest di Halloween!
Quest'anno lo scopo del contest è creare un breve gioco dove si svolge in qualche modo un rituale! Le streghe sono già riunite con le loro candele oppure i lupi sono pronti ad ululare tutti insieme alla luna piena? Chissà, magari avete in tasca tutti gli ingredienti per iniziarne uno o un'arma magica dietro la schiena da afferrare per rompere il rituale! O forse siete proprio voi la vittima sacrificale del rituale...? 

Insomma, il minigioco dovrà presentare un rituale, che dovrà terminare al terminare del mini gioco. Potrebbe essere un rituale iniziato prima dell'ingresso del giocatore, oppure deve ancora iniziare, a vostra scelta.
Decidete voi come e quando parte il rituale, come terminarlo e con che meccanica rappresentarlo, l'importante è che il rituale si chiuda quando il gioco termina.

1. Regole
Lo scopo del contest é quello di creare un gioco di breve durata, massimo 30-45 minuti, dove vi sia un rituale e questo termini entro il termine del gioco.

Quindi:
- Non vi è un limite massimo di mappe utilizzabili, ma non esagerate!
- Il gioco deve essere completabile in un tempo limitato, dobbiamo giudicarli, non più di 45 minuti per completarlo! 
- Anche se siamo nel periodo di Halloween l'attinenza del gioco a questo tema non sarà materia di giudizio, ma sicuramente non avrebbe senso utilizzare un periodo pasquale.
- Fulcro del gioco deve essere il rituale, decidete voi come avviene, quando, come, perchè, l'importante è che termini con il termine del gioco. Ciò sarà oggetto principale di giudizio, pertanto vi spingiamo a essere creativi!
- Sono ammessi tutti i tool e non ci sono limitazioni grafiche.
- Possono partecipare tutti 
- Il gioco deve essere inedito! Non pubblicatelo da nessuna parte prima della scadenza! Potete avvalervi di betatester in privato!

2. Scadenze e consegna
consegna entro il 21/10, votazione popolare dal 23/10 al 30/10, risultati il 31/10, giorno di Halloween!
- Avete tempo per la consegna del gioco fino a Lunedì 21/10/2024 alle 23:59 (!! Attenzione: i lavori consegnati oltre la scadenza non verranno giudicati!!)
- Il minigioco completo va inviato via PM a DAX, completo di ogni cosa per funzionare stand-alone. Accettiamo revisioni purchè inviate il nuovo file entro la scadenza.

3. Premi 
- Un disegno di una coppa di olio dell'auto di Guardian
- La soddisfazione di aver creato un maledetto gioco!
- 20 rens al primo classificato  + 4 chiavi
- 10 rens al secondo classificato + 3 chiavi
- 5 rens al terzo classificato + 2 chiavi
- 2 rens ai partecipanti + 1 chiave

*Attenzione i premi potrebbero subire variazioni.

Usate questo topic per domande e per segnalare la vostra partecipazione!
Buon Lavoro e buon divertimento a tutti! ^ ^

4. GIUDICI 
I giochi saranno a votazione popolare, dal giorno 23/10 al 30/10. Una settimana circa di tempo per scaricarli, provarli e rilasciare un giudizio nella pagina apposita (verrà inserita al termine delle consegne) e dovrete valutare da 1 a 10 tutti i giochi (possibilmente solo voti pieni o al massimo +0,5).
Il giudizio dovrà seguire una recensione del minigioco, pro e contro, pareri e consigli (consigli, no insulti), ecc... 

5. Giochi Stand-alone
Per evitare che i tutti si debbano scaricare le RTP di ogni tool, siete pregati di seguire questa guida per rendere i vostri giochi "stand-alone".

Membro Segreto della
Vecchia Guardia del Making [Gif in fase di reload]

SCContest1Oct.gif
gifnatale1.pnggifnatale12.png

Ok. Comincio io a romper...hem fare domande.

1) Sono ammessi giochi formato web?

2) Si può caricare su itch.io con una password? Invece di inviare a Dax il link allo scaricabile gli si invia il link alla pagina itch.io e la password.

☆Polvere di Stelle☆ ora anche su itch.io: https://ischenderun.itch.io/polvere-di-stelle

Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.
Siate affamati, siate folli, perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero.

Ad maiora semper

HUks2tu.gif

Contatto Facebook : https://www.facebook.com/Ischenderun/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Rpg-Maker-Mv-ed-Mz-100937052104281

4753.png

Mi accodo pure io per una domanda: il gioco deve per forza essere in Italiano?
Non chiedo per poterlo postare altrove, ma più che altro perché se lo facessi in inglese mi aiuterebbe nello sviluppo, dato che potrei lavorarci in streaming ad esempio.

zCZ5ums.png
Trovi la lista dei miei giochi cliccando qui!

Seguimi su Youtube e Twitch! (spam gratuito, yeeeeee!!!)

Twitch:

https://www.twitch.tv/rpgwaldorf

Youtube:
https://www.youtube.com/channel/UCdgXmw8f_L4Go9xVRGMqsrA

NOTA: Ora faccio gli streaming solo su twitch, anche se su youtube trovate video interessanti! (spero) :D

Bellissimo banner by Dedalo XIII

36 minutes ago, Ischenderun said:

Ok. Comincio io a romper...hem fare domande.

1) Sono ammessi giochi formato web?

2) Si può caricare su itch.io con una password? Invece di inviare a Dax il link allo scaricabile gli si invia il link alla pagina itch.io e la password.

1) se per formato web intendi tipo rpgmaker mv che apre un browser per giocarlo sì. Se intendi che è caricato su itch.io e dobbiamo giocarlo direttamente lì allora si crea un problemino con la verifica delle modifiche successive alla chiusura del contest, in quanto potresti fare quello che ti pare all'insaputa del popolo giudice.

2) sì, basta che resti nascosto al grande pubblico e che io possa scaricare il link. L'ideale però sarebbe non tediare lo staff con qualcosa come il riuppare la tua versione del gioco in quel momento. come per il punto prima per noi è importante verificare che lo stato del gioco sia quello prima della chiusura del contest. Un esempio: uppando i file su mediafire c'è la data di update e ultima modifica pubblica.

14 minutes ago, Waldorf said:

Mi accodo pure io per una domanda: il gioco deve per forza essere in Italiano?
Non chiedo per poterlo postare altrove, ma più che altro perché se lo facessi in inglese mi aiuterebbe nello sviluppo, dato che potrei lavorarci in streaming ad esempio.

Apprezzo la tua voglia di imparare l'inglese in così breve tempo, il waldorfese non conta! XD
Di norma preferiamo i giochi in italiano per questione di fruibilità, ma non mi sembra abbiamo mai vietato giochi in lingua. (se sbaglio mi corigerete!)
Il problema è tuo, nel senso che potresti essere giudicato diversamente da chi non comprende l'idioma del tuo gioco. Ma dopo avere imparato l'Albhed non mi spaventa più nulla ;P

Membro Segreto della

SCContest1Oct.gif

@Dax In realtà anche da Itch.io puoi vedere quando il gioco è stato aggiornato.  

image.png.814baf0ff778cdfa485cb0d3c83f8855.png

PS. Che bello caricare screenshot sul forum direttamente, senza passare da siti traversi 😁 

☆Polvere di Stelle☆ ora anche su itch.io: https://ischenderun.itch.io/polvere-di-stelle

Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.
Siate affamati, siate folli, perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero.

Ad maiora semper

HUks2tu.gif

Contatto Facebook : https://www.facebook.com/Ischenderun/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Rpg-Maker-Mv-ed-Mz-100937052104281

4753.png

4 hours ago, Ischenderun said:

@Dax In realtà anche da Itch.io puoi vedere quando il gioco è stato aggiornato.  

image.png.814baf0ff778cdfa485cb0d3c83f8855.png

PS. Che bello caricare screenshot sul forum direttamente, senza passare da siti traversi 😁 

dovrò togliere quella possibilità o ci riempite il server xD

"updated 13 days ago" non mi dice però se è prima o dopo la mezzanotte ;P 

Membro Segreto della

SCContest1Oct.gif

Mi metterò all'opera, allora! 

Anche io ho una domanda: il gioco può essere anche goliardico? Nel senso: è un rituale che deve far paura? O può essere anche un rituale idiota, purché rimanga nello spirito di Halloween?

tbgqFyL.png

^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^

Il mio primo progetto pubblico, con DEMO giocabile (anche in lingua inglese) ed in continuo sviluppo!

Clicca sui banner per saperne di più!

v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v

5422.png

"Solo ora, alla fine, acquisti la ragione."

1 hour ago, Dribio said:

Mi metterò all'opera, allora! 

Anche io ho una domanda: il gioco può essere anche goliardico? Nel senso: è un rituale che deve far paura? O può essere anche un rituale idiota, purché rimanga nello spirito di Halloween?

Non è obbligatorio sia spaventevole, ovviamente è un contest di Halloween quindi un minimo di attinenza alla stagione ce l'aspettiamo, ma come scritto nelle regole non ti squalifichiamo se mischi halloween col natale, soltanto lo ha già fatto Tim Burton xD
Per me il rituale può anche solo fare la cioccolata per tutti gli zombie risorti nella notte, per festeggiare in allegra compagnia, come viene vista la festa dei morti in Messico ad esempio ;)

Membro Segreto della

SCContest1Oct.gif

• 2 weeks later...

Ci tengo a dire che su Itch è possibile avere l'esatta ora di pubblicazione di un gioco.
Ritengo importante precisarlo, perché in futuro sarebbe una buona cosa poter permettere browser games per i partecipanti dei contest. Ed itch.io è uno dei siti migliori per hostarli.

Capisco però che, nonostante sia possibile verificare se il gioco sia stato aggiornato in seguito, richieda comunque una verifica da parte di un moderatore.

image.png.37fd7ecaeecd9144a1ad4024003ca7e6.png

image.png.fd14284bb08d71ee8c10ea96bb74b9aa.png

zCZ5ums.png

Twitch:

Youtube:

NOTA: Ora faccio gli streaming solo su twitch, anche se su youtube trovate video interessanti! (spero) :D

• 2 weeks later...

Posso suggerire di estendere il periodo di votazione dei giochi oltre la singola settimana? Magari estendere a due settimane?

Da quanto vedo c'è un buon numero di partecipanti al contest, e per le persone impegnate avere una sola settimana per giocarli tutti (e trovare il tempo per lasciare una recensione per ognuno di essi) è un po' difficile.
L'importante è avere i giochi pronti prima di halloween, quindi non penso che pure le votazioni debbano necessariamente essere fatte prima di quella data.

zCZ5ums.png

Twitch:

Youtube:

Oltre ad essere d'accordo con il suggerimento di Waldorf, ho una domanda riguardo la consegna del gioco: bisogna accompagnare il tutto con una descrizione, come fu per il Blob Contest ed il Carvival Contest? Magari scrivendo la trama del gioco stesso?

tbgqFyL.png

^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^

Il mio primo progetto pubblico, con DEMO giocabile (anche in lingua inglese) ed in continuo sviluppo!

Clicca sui banner per saperne di più!

v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v

5422.png

"Solo ora, alla fine, acquisti la ragione."

9 minutes ago, Dribio said:

Oltre ad essere d'accordo con il suggerimento di Waldorf, ho una domanda riguardo la consegna del gioco: bisogna accompagnare il tutto con una descrizione, come fu per il Blob Contest ed il Carvival Contest? Magari scrivendo la trama del gioco stesso?

Per la questione dell'hosting su itch.io valutiamo in questi giorni, sicuramente se c'è modo di verificare il tutto potremmo concederlo.

Per la consegna dei minigiochi è sempre gradita una piccola descrizione e uno screen/copertina.

Membro Segreto della

SCContest1Oct.gif

1 hour ago, Dax said:

Per la questione dell'hosting su itch.io valutiamo in questi giorni, sicuramente se c'è modo di verificare il tutto potremmo concederlo.

Per la consegna dei minigiochi è sempre gradita una piccola descrizione e uno screen/copertina.

Più che la questione itch, vorrei mettere enfasi sulla sola settimana per recensire i giochi.
Ho scritto due messaggi di fila quindi potrebbe esserti sfuggito:

5 hours ago, Waldorf said:

Posso suggerire di estendere il periodo di votazione dei giochi oltre la singola settimana? Magari estendere a due settimane?

Da quanto vedo c'è un buon numero di partecipanti al contest, e per le persone impegnate avere una sola settimana per giocarli tutti (e trovare il tempo per lasciare una recensione per ognuno di essi) è un po' difficile.
L'importante è avere i giochi pronti prima di halloween, quindi non penso che pure le votazioni debbano necessariamente essere fatte prima di quella data.

zCZ5ums.png

Twitch:

Youtube:

29 minutes ago, Waldorf said:

Più che la questione itch, vorrei mettere enfasi sulla sola settimana per recensire i giochi.
Ho scritto due messaggi di fila quindi potrebbe esserti sfuggito:

mi era sfuggito, sì, è una valutazione che faremo a lavori consegnati, in base al numero effettivo di partecipanti ;)

Membro Segreto della

SCContest1Oct.gif