Jump to content
Rpg²S Forum

Recommended Posts

Ciao ragazzi! So già che questo topic sarà un po' disordinato, ma non ricordo come impostare i comandi per i colori sul forum, quindi accontentatevi (mi arrangio come posso).
Cominciamo parlando di attualità: sono già tre anni che la cosiddetta "intelligenza artificiale" sta facendo passi avanti interessanti, e molte di queste tecnologie sono ora disponibili gratuitamente per il pubblico (altrimenti col cavolo che le avrei provate) e visto che il forum ultimamente è un po' moscio, colgo l'occasione per avviare questa discussione. Iniziamo:
1. Vorrei conoscere i vostri pensieri sulle varie IA in circolazione oggi.
2. Vorrei sapere cosa ne pensate, specialmente voi artisti presenti nel forum.
3. Vorrei sapere se considerate l'IA uno strumento utile o un'abominio creato dal demonio per rubarvi l'anima e il lavoro (quello dovrei farlo io ma queste maledette ai mi ruberanno il lavoro T.T)
Inizio io, dando il buon esempio (quanto sono magnanimo):
1. Ammetto che ho iniziato a interessarmi all'argomento poco dopo che le IA sono state rese disponibili gratuitamente con ChatGPT 3.5 (le vicende intorno a OpenAI sono come Beautiful per me). Curioso del nuovo "marchingegno", ho provato questa diavoleria e devo dire che era abbastanza buona per un blando intrattenimento (le sue freddure sono meglio delle mie), anche se non molto utile per altre cose (ho provato a chiedere la ricetta per la carbonara e tre romani sono morti di crepacuore quando ho mostrato loro la risposta del chatbot). Tuttavia, bastava per il mio intrattenimento da allora ho continuato a seguire i nuovi sviluppi, tra novità deludenti e altre eccitanti, e devo dire che potrebbe essere un giocattolo carino.
2. Come amante dell'arte ed ex Mekeratore del sabato pomeriggio, ammetto che alcune creazioni all'inizio dell'era dell'IA erano esilaranti per la loro bruttezza (chiedete a Copilot di creare una canzone o darvi uno spartito per chitarra e capirete). Col tempo, però, le tecnologie sono evolute e devo ammettere che alcuni prodotti come Suno.AI e Civitai mi hanno stupito. Sono convinto che in mano a persone con un occhio e un orecchio artistico potrebbero fare belle cose.
3. A mio parere, le IA possono essere un buon strumento in mani capaci (come un martello) e una rovina in mano agli stolti in cerca di guadagno facile (no, davvero, mi ruberanno il lavoro e mi manderanno sul lastrico qualcuno chiami l'inquisizione spagnola!).
Ora ditemi la vostra: cosa ne pensate delle IA?
PS.
Avete il numero dell'inquisizione spagnola?

PSPS (Ora avete voglia di andare al bagno vero?)

Se sei un Ai la tua opinione non è ben accetta (eccezion fatta per testament e qualche altro antico rudere del forum)

If you can dream it, you can do it! ^^

Leggete :biggrin:

http://www.naiot.it/LaParolaFile/AAVV/Unastoriacarina.htm

progetti completati

Ringrazio profondamente Guardian of Irael per avermi fatto conoscere uno dei migliori giochi al mondo! XD

ux5t.png

Premi XD

http://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali3s.png

http://www.rpg2s.net/dax_games/uova/pulci1.png

Flame

http://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali6sx.pnghttp://img29.imageshack.us/img29/9633/flameswordman.gif

Io penso che le AI entreranno presto a far parte della vita quotidiana di tutti, con la stessa prepotenza dei telefoni cellulari diventeranno qualcosa con cui avremo a che fare ogni giorno.

Come ogni tecnologia che si diffonde come la peste la differenza tra essere una cosa buona o brutta sarà data dall'uso che si farà di questa tecnologia. In una società dove ormai si cerca il tutto facile e immediato diventerà di uso comune, anche solo per fesserie.

Probabilmente la vedremo gestire tanti lavori che richiedono procedure e automazioni, è inevitabile.

Le istituzioni si stanno già muovendo per inserirla in ambiti in cui servono informazioni rapide e precise, nonostante i tentativi fatti al momento siano ancora un tantino "fumosi" presto le AI si insedieranno in questi ambiti portando inizialmente tanta confusione.

Penso che questo cambiamento porterà molte persone a trasformarsi in automi senza cervello.

Personalmente ritengo che sia un ottimo strumento per imparare e collaborare, una tecnologia in grado di permetterti di accrescere la conoscenza e sveltire procedure complesse, un supporto valido ma non ancora perfetto.

Per quanto riguarda invece l'aspetto creativo penso che in molti delegheranno a questa tecnologia concetti e idee che stimolano il nostro cervello mantenendoci attivi mentalmente. Se questo accadrà (in realtà sta già accadendo) le menti pigre continueranno la loro assuefazione sino a spegnere i tratti distintivi dell'essere umano. Chi invece resterà fermamente legato alla propria creatività si ritroverà in un mondo in cui dovrà ribadire a gran vocr quanto ci sia di meraviglioso nel processo creativo ed emotivo

☆Polvere di Stelle☆ ora anche su itch.io: https://ischenderun.itch.io/polvere-di-stelle

Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.
Siate affamati, siate folli, perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero.

Ad maiora semper

HUks2tu.gif

Contatto Facebook : https://www.facebook.com/Ischenderun/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Rpg-Maker-Mv-ed-Mz-100937052104281

4753.png

Le IA le vedo interessanti, ma inevitabilmente bisogna considerare i suoi pro e contro;

Nell'ambito sociale, inevitabilmente questo porterà alla fine di moltissimi lavori, o per lo meno, una convivenza parallela rendendo alcuni lavori piu' di nicchia (chi è che tempo fa gridava alla "distruzione" della radio contro la TV? O dei servizi streaming vs Cinema?). Probabilmente quello che esiste adesso...continuerà ad esistere o con supporto di IA o con una notevole riduzione della sua presenza, rendendolo di fatto una cosa di nicchia. Inoltre, le IA porteranno alla creazione di entità digitali di supporto anche emotivo, come il film Her, e dobbiamo domandarci se tutto ciò può far bene o meno alla nostra morale e società? (Già oggi esistono persone che si sposano i pupazzi...figuriamoci IA Chat Bot con hologrammi di Joi di Blade Runner 2049...).

Inevitabile, come già predetto da alcuni, una sorta di "Reddito Universale", di base, quando la IA diventerà tanto potente e tanto "installata" in dispositivi con forma autonoma in grado di rivoluzionare anche il lavoro "pratico". Dall'altra parte, gli ingegneri dovranno abbandonare il software comune (quelle che sviluppano per il quotidiano ormai affidato alle IA) per spostarsi alla manutenzione delle IA.

Altra cosa, nelle mani di politiche o persone con brutti scopi, le IA possono creare false identità digitali, o diffondere in massiccia fake news (tutto ciò non è fantascienza, è già possibile con un paio di prompt e tanta sana libertà pomeridiana). Quindi, immagino, ipotizzo, che ad un certo punto sarà chiesto ad ognuno di noi una sorta di "patente online" per il riconoscimento, mi spiego: "come faccio a sapere se una persona con cui sto chattando è davvero Tizio e non una IA? Ecco che mostra la sua Identità Digitale". Un po' da brividi questa cosa, ma sicuramente un giorno si arriverà anche a questo, sarà come una cosa graduale...

In ultima istanza, penso che le IA rivoluzioneranno TANTISSIMO il mondo dei videogiochi, ma da sole non potranno fare un granché, mi spiego; mondo procedurali uniti a piccole location fatte a mano, unione di casualità IA e lavoro artigianale degli artisti, e NPC creati con un backstory scritta da REALI scrittori, e una possibilità di chat randomica e infinita perché sicuramente implementeranno routine e chatgpt all'interno delle "memorie" degli NPC. Ora, passeremo a dialogare con gli NPC un intero pomeriggio? Probabile, ma sti caz*.

Come tutte le cose ci vuole equilibrio ;)

Edited by Old Rick

Bel topic, mi piace! Vediamo un po':

Comincio col dire che ho iniziato ad avere a che fare con le IA per via di Cleverbot, o forse ancor prima tramite Doretta di Windows Live Messenger, XD. Ai tempi mi sembrava un'utopia: parlare con un robot? Cos'è, un magia? Poi è iniziato l'avvento di ChatGPT, Copilot, Google Bard e tutti i bot ad essi collegati, senza escludere i vari character.ai e simili, per parlare con i personaggi che più amiamo, creando fanfiction e altro ancora.

Ad essere sincero, dubito che arriveremo ad una situazione in stile Terminator (almeno non nell'immediato, ahah), per cui mi sento abbastanza fiducioso. Come già detto dai colleghi, è inevitabile che in futuro la IA verrà utilizzata nei modi più disparati: pensiamo al settore automotive, ad esempio.

Personalmente parlando, penso che l'utilizzo della IA, se utilizzata nel modo più giusto e coerente possibile, possa dare una grande mano a chiunque ne voglia trarre beneficio. Io stesso l'ho usata nei modi più disparati, dal semplice chatting quotidiano a ragionamenti filosofici, dal riassumere un enorme testo allo scrivere descrizioni per ricette. Non nascondo il fatto che mi sono affidato all'aiuto di ChatGPT per via di problemi con una skill del mio gioco, e direi che è stato piu che soddisfacente, seppur con qualche inghippo nello spiegare e mettere in atto ciò che mi veniva detto, XD.

Se usata saggiamente e con parsimonia, allora il suo utilizzo per me è più che giustificato. Ripudio però il completo utilizzo di IA, spacciandolo come farina del proprio sacco (vedi immagini ed opere create interamente con questo metodo e spacciate molte volte per proprie). Inoltre, per concludere, non basta sapere scrivere come e cosa si vuole creare ai bot, ma bisogna anche saperlo applicare, e soprattutto trasformarlo e saperlo trasporre nella propria opera. Solo in quel modo, a parer mio, si userà adeguatamente questo nuovo metodo di creazione.

Quoto, per finire, il mio collega qui sopra:

Come tutte le cose ci vuole equilibrio ;)

tbgqFyL.png

^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^

Il mio primo progetto pubblico, con DEMO giocabile (anche in lingua inglese) ed in continuo sviluppo!

Clicca sui banner per saperne di più!

v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v v

5422.png

"Solo ora, alla fine, acquisti la ragione."

Dunque, c'è da dire che è un argomento alquanto spinoso.

Potrei dire che, come tutto ciò che creiamo e inventiamo, dal cucchiaio all'asciugacapelli, dipende dall'uso che ne facciamo, dal buonsenso e da quanto lo consideriamo uno strumento anziché una scorciatoia. E potrei finirla qui.

Con l'asciugacapelli posso asciugarmi i capelli, ma posso pure buttarlo acceso in vasca da bagno mentre qualcuno è ammollo.

Ammetto di non aver mai dialogato con ChatGPT, mi stanno antipatiche a pelle le cose per cui devi registrarti, quindi ho sempre glissato, ma lo vedo usare, con risultati altalentanti, a volte sorprendenti, a volte sorprendentemente stupidi. Per questo penso che sì ok, puoi chiedergli cose e magari ti risponde anche bene, ma è meglio non prendere per oro colato tutto quello che partorisce. Parlavo giust'appunto di buonsenso.

Il problema è che nella mia lunga esperienza di vita, di buonsenso, applicato soprattutto alla massa, ne vedo ben poco.

Siamo agli inizi, è una tecnologia nuova e tutti ci si sono o ci si stanno buttando a pesce, chi per gioco, chi sul serio.

Io ho giocato con l'AI generativa di Bing per vedere che immagini partoriva e mi sono divertito con Suno.Ai per creare canzoni, dove almeno ho la paternità del testo XD.

In generale non vedo molto di buon occhio l'intrusione delle "intelligenze" artificiali nel campo prettamente umano dell'arte, sono cose che per me, di base, andrebbero lasciate agli umani.

Mi sta bene che un'AI applicata a Photoshop mi scontorni perfettamente una persona da uno sfondo risparmiandomi minuti di lazo a mano, mi sta meno bene che mi faccia dipinti o scriva libri o ecc.

Però dipende dall'uso che se ne fa e dall'onestà con la quale le cose generate vengono divulgate (leggasi: non spacciandole per proprie).

(e non voglio sentire nemmeno per scherzo parlare di Prompt Designer, che si sta rasentando il ridicolo)

Caso in essere: A una fiera di giochi da tavolo ho visto e provato un gioco la cui parte grafica era interamente demandata all'AI. Il gioco era gratuito e posso capire che l'autore per non investire soldi su qualcosa che non gliene avrebbe portati abbia voluto affidarsi a immagini di questo tipo. Storco il naso, ma mi sta bene.

Non mi sta bene che Amazon o in generale internet, siano invasi da libri scritti tramite prompt e poi venduti, non mi va bene che se apro deviantart o pinterest 18 immagini su 20 sono AI, che ormai ci si fa l'occhio.

Nel nostro campo... non lo so. Mi può star bene usare immagini come placeholder? Sì. Mi può star bene usarle come grafica definitiva? Nì. Nel senso... sono un grafico, quindi sono di parte quando parlo di grafica ai, ma capisco che qui ci facciamo tutto da noi, spesso senza pretese di guadagno e altrettanto spesso senza poter avere le competenze in tutto a 360°, quindi capisco che non sia facile "pagare un grafico", chi ce li ha i soldi??

E se usi le RTP... sei quello che usa le RTP di merda. (che oggi rippare è tabù, vabbè)

Io stesso non capendo un cazzo di musica, ho più volte accarezzato l'idea di demandarla all'ai. Non ho soldi da investire in musicisti e per ora me la cavo con musiche free, però l'idea in mente ti rimbalza.

E allora chi sono per fare la paternale a chi usa grafica? O script? O idee partorite da AI?

Avrei preferito non ci fossero proprio, almeno in campo artistico, ma ormai ci sono e fermarle è impossibile. Come sempre alla fine il coltello dalla parte del manico ce l'ha il consumatore.

Se compreremo opere fatte da macchine preferendole a opere dell'ingegno umano, saremo noi a dargli valore. Ma quando non ci sarà più ingegno umano con cui addestrare le ai cosa resterà?

Edited by Testament

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif

Di AI ne ho usate in passato (ChatGPT e Copilot) per chiedere piccoli suggerimenti, utlimamente ne ho trovata una interessante (Adobe Firefly), gratis può fare immagini a caso, da un testo, pagando (Photoshop e/o Illustrator) permette di usare altre immagini come campione di stile e struttura, su cui genera l'immagine richiesta dal testo, e genera robetta fatta bene.

Finché l'AI si limita a questo, cioè chiedere l'intervento umano per fargli una base su cui lavorare, a me va più che bene, se poi invece l'AI imparasse l'informatica e iniziasse ad autoreplicarsi, anche no..

Nuovi progetti:

w43ztoqv1klp55a6g.jpg

11764.png

bpc40hzhbo2xzd76g.jpg

00oVI6.gif gifnatale1.pngSvsJAL.pngvgnoJt.png YT3YHP.png fcCbvW.png

Script:

KZM - MZ Engine (solo core e party per ora)
KZM - MV Core
KZM - Engine Ace

Tutorial

Spoiler da guardare se vi interessano

Progetti in corso

Avanzamento Le Cronache di Arshes - La Strana Sopravvivenza
|||||||||||||||||||| 10% Restart imminente

Avanzamento Undead
|||||||||||||||||||| 15%

Avanzamento Le Cronache di Arshes - La Storia Continua
|||||||||||||||||||| 20% Restart Imminente

ZQ68dC.png rescue-fantasy&size=160x160

Adozioni...

AdottinoJudgementDragon.png
(\__/)
( ^^ )
(< >)

Screen Contests

q9m.gif

MANIFESTO DEL MAKING ITALIANO

SALVIAMO IL MAKING ITALIANO!!
Dopo un test dei nostri esperti (Alato, Blake e havana24) abbiamo scoperto che ad interesse risponde interesse: cioè se voi dimostrate di essere interessati a ciò che creano gli altri, questi saranno stimolati a continuare a creare! E' un concetto semplice ma estremamente sottovalutato, basta vedere quanti topic di bei giochi sono caduti nel dimenticatoio e sono stati cagati solo da poche persone (prendiamo per esempio il fantastico gioco di Vech che vi invito a vedere nella sezione RM2k).
Perciò quello che dobbiamo fare è: leggere, leggere, leggere, postare,8 postare, postare! E questo non significa postare a caso, ma leggere per bene il progetto di qualcuno, le domande poste, le creazioni grafiche e musicali, e fare dei post in cui si propongano miglioramenti, si critichino le brutture, si esaltino le bellezze, si aiutino gli oppressi etc etc
BASTA AL MAKING ITALIANO CHE VA A ROTOLI! DIAMOCI UNA SVEGLIATA!!
Per dimostrarvi ciò che sto esponendo vi riporto che la volta in cui abbiamo provato (Alato, Blake e havana24) a fare una cosa di questo genere, c'è costata un pomeriggio ma il giorno dopo abbiamo ottenuto il numero massimo di utenti online mai raggiunto!!! Ma soprattutto ciò significa che l'interesse riguardo al making era stato, almeno momentaneamente, risvegliato!!
Voi pensate che eravamo solo in 3 a cercare tutti i topic e ravvivarli (con sincerità e senza i soliti falsi "Oh che bello.", ma anche con critiche per lavori incompleti o assurdi) e abbiamo ottenuto quel grande risultato: se lo facessimo tutti non sarebbe una cosa potentissima?!?
BASTA ALLE SOLITE BANALI DISCUSSIONI SULLA DECADENZA DEI GIOCHI!! FACCIAMOLI STI GIOCHI!!!
Chi è contrario a questa cosa, può pure continuare così ma è una persona che col making non ha nulla a che fare, ma chi crede nel making inizi ora, immediatamente a seguire questa linea di pensiero!

Ma chi è d'accordo, chi davvero ci tiene al making, incolli questo Manifesto nella propria firma!! Mettete anche voi questa firma!!

Come allegare immagini al forum Bottega Rise of The Hero
5545.png 869.png250d-79e61bdc7724a730c12102387964d19e04arol.gif1321.png