Lord Sesshoumaru Posted October 27 Report Share Posted October 27 Ho deciso di sperimentare con RPG Maker MZ e ho scoperto che può riprodurre file OPUS se rinominati in .ogg, anche quando convertiti tramite software come foobar. Tuttavia, a causa delle diverse frequenze di campionamento in kHz, i punti di loop vengono persi. La maggior parte dei formati audio funziona, ma una volta convertiti in OPUS, l'editing è possibile solo in Audacity con ffmpeg. Questo rende problematici i punti di loop e le regolazioni del volume. I punti di inizio e di lunghezza del loop non vengono riconosciuti nei file OPUS. Anche modificando l'intestazione tramite Hex, il file diventa illeggibile. Non sono riuscito a far funzionare i punti di loop nei file OPUS e ho dovuto concentrarmi su altre attività. L'uso ideale per OPUS è quando non è necessario il loop, come per i file ME e alcuni SE. Utilizzando il convertitore consigliato, i punti di loop non funzionano. Il gioco li ignora anche se nella finestra di anteprima di MZ funzionano. I file .ogg multitraccia funzionano, ma i file OPUS rinominati in .ogg no. Il problema sembra essere nel modo in cui il motore legge i file .ogg falsi. Modificare l'intestazione in Hex ha reso il file illeggibile. Ho trovato differenze nelle intestazioni: un file OGG inizia con un'intestazione semplice che include un numero "magico", il numero di versione e tabelle di segmenti contenenti dati audio. Un file Opus inizia con un'intestazione più complessa che contiene più informazioni, inclusa una firma "magica", il numero di versione, la frequenza di campionamento e il numero di canali. Il plugin di HeroicJay riesce a far funzionare il loop dei file OPUS. Kudos a HeroicJay! Nonostante gli sforzi, non riesco a far funzionare il loop dei file OPUS. Il formato OGG è più affidabile. Consiglio: quando fate loop, non tagliate le canzoni esattamente nel punto finale del loop, aggiungete uno o due campioni extra per garantire un loop fluido. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Testament Posted October 27 Report Share Posted October 27 Non me ne intendo assolutamente, quindi mi fido. L'unica domanda che ho è: che vantaggi offre un file in formato OPUS (di cui fino a 3 secondi fa ignoravo l'esistenza)? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lord Sesshoumaru Posted October 27 Author Report Share Posted October 27 Migliore qualità con dimensioni ridotte, non minime, ma ridotte. Io comunque nel dubbio uso Ogg a qualità 7/70%, sufficiente per un risultato trasparente e lossless Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Louie Posted October 31 Report Share Posted October 31 Penso di usare ogg dall'alba dei tempi, da (ormai ex) musicista sono abituato a fare tagli e post produzioni audio molto precisi :D Ma buono a sapersy Quote >>>>>>>>>>>>>>> Main developer @ Emptyworld_games! <<<<<<<<<<<<<<<<< PROGETTO IN CORSO: Pls vieni a trovarmi sul web: https://linktr.ee/emptyworld Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lord Sesshoumaru Posted October 31 Author Report Share Posted October 31 c'è un vantaggio ad usare OGG10 rispetto a OGG7? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts