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Riassunto mia ricerca su audio RPG Maker MZ


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Ho deciso di sperimentare con RPG Maker MZ e ho scoperto che può riprodurre file OPUS se rinominati in .ogg, anche quando convertiti tramite software come foobar. Tuttavia, a causa delle diverse frequenze di campionamento in kHz, i punti di loop vengono persi.

La maggior parte dei formati audio funziona, ma una volta convertiti in OPUS, l'editing è possibile solo in Audacity con ffmpeg. Questo rende problematici i punti di loop e le regolazioni del volume. I punti di inizio e di lunghezza del loop non vengono riconosciuti nei file OPUS. Anche modificando l'intestazione tramite Hex, il file diventa illeggibile.

Non sono riuscito a far funzionare i punti di loop nei file OPUS e ho dovuto concentrarmi su altre attività. L'uso ideale per OPUS è quando non è necessario il loop, come per i file ME e alcuni SE. Utilizzando il convertitore consigliato, i punti di loop non funzionano. Il gioco li ignora anche se nella finestra di anteprima di MZ funzionano. I file .ogg multitraccia funzionano, ma i file OPUS rinominati in .ogg no. Il problema sembra essere nel modo in cui il motore legge i file .ogg falsi. Modificare l'intestazione in Hex ha reso il file illeggibile.

Ho trovato differenze nelle intestazioni: un file OGG inizia con un'intestazione semplice che include un numero "magico", il numero di versione e tabelle di segmenti contenenti dati audio. Un file Opus inizia con un'intestazione più complessa che contiene più informazioni, inclusa una firma "magica", il numero di versione, la frequenza di campionamento e il numero di canali.

Il plugin di HeroicJay riesce a far funzionare il loop dei file OPUS. Kudos a HeroicJay!

Nonostante gli sforzi, non riesco a far funzionare il loop dei file OPUS. Il formato OGG è più affidabile. Consiglio: quando fate loop, non tagliate le canzoni esattamente nel punto finale del loop, aggiungete uno o due campioni extra per garantire un loop fluido.

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Penso di usare ogg dall'alba dei tempi, da (ormai ex) musicista sono abituato a fare tagli e post produzioni audio molto precisi :D Ma buono a sapersy

>>>>>>>>>>>>>>> Main developer @ Emptyworld_games! <<<<<<<<<<<<<<<<<

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