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Rpg²S Forum
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Dubbio sui tileset quadrettosi


Irvine
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Question

Ciao ragazzi, dopo anni di inattività (credo dal 2011 o giù di lì) mi è tornata la voglia di rpgmaker e mi è balenata l'idea di buttarmi su MZ (avevo in realtà comprato un bundle con MV e, sorpresa sorpresa, è incompatibile con mac os). Ora, il mio dubbio amletico è questo: tutto quello che ho visto post VX ha una grafica quadrettosa che non mi fa esattamente impazzire (in particolare terreno, acqua, strade, etc.), ma ammetto che, essendo fuori da una vita da questo mondo, ho visto ben pochi giochi fatti con rpgmaker negli ultimi anni. Quindi questo è un effettivo paletto dei tileset o sono semplicemente fatti così per una precisa scelta stilistica e si puo ovviare alla cosa editandoli? Oltre che aggirando il problema piazzandoci sotto uno sfondo di terreno "prefatto" intendo.

Immagino che potrei scoprirlo facilmente avendo sottomano il software, ma preferirei non sborsare 80 euro prima di essere sicuro della cosa 😆 

"Non può piovere per sempre"

The Crow

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5 answers to this question

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Considera due cose prima:
- c'è la trial disponibile se vuoi sperimentare un po' e vedere se ti convincono i tileset o le altre feature https://www.rpgmakerweb.com/products/rpg-maker-mz
- ci sono spesso sconti che ogni tanto notifichiamo qui https://www.rpg2s.it/forum/index.php?/topic/19049-sconti-e-promozioni-su-rpg-maker-ed-affini/page/11/&tab=comments#comment-467013
ma tieni comunque d'occhio quei vari siti (Steam, Humble...) ché comunque spesso una buona percentuale la tagliano.
^ ^

Comunque sia dato che parli di modifiche e sfondi ignorando le RTP (tile di 48x48) non cambia molto dai tool passati, sempre dei quadrati di base ci sono. L'MZ supporta diversi formati (16, 24, 32 e 48) per i tileset. Tile più grandi possono risultare più quadrettosi visto che viene meno la frequenza con la quale spezzarli, ma puoi usarne di più piccoli per creare qualcosa di simile ai tool passati.
Consiglio comunque di toccare con mano la trial anche per sperimentare con tutte le altre feature e capire per bene se il dato tool fa al caso tuo.
^ ^

 

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!
(> <)


Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^

http://i.imgur.com/KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^

http://i.imgur.com/FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^

REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

 

SUWOnzB.jpg 🖤
http://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali2s.png E:3 http://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/gifnatale123.gif
http://i.imgur.com/FfvHCGG.png by Testament (notare dettaglio in basso a destra)! E:3
http://i.imgur.com/MpaUphY.jpg by Idriu E:3

Membro Onorario, Ambasciatore dei Coniglietti (Membro n.44)

http://i.imgur.com/PgUqHPm.png
Ufficiale
"Ad opera della sua onestà e del suo completo appoggio alla causa dei Panda, Guardian Of Irael viene ufficialmente considerato un Membro portante del Partito, e Ambasciatore del suo Popolo presso di noi"


http://i.imgur.com/TbRr4iS.png<- Grazie Testament E:3
Ricorda...se rivolgi il tuo sguardo ^ ^ a Guardian anche Guardian volge il suo sguardo ^ ^ a te ^ ^
http://i.imgur.com/u8UJ4Vm.gifby Flame ^ ^
http://i.imgur.com/VbggEKS.gifhttp://i.imgur.com/2tJmjFJ.gifhttp://projectste.altervista.org/Our_Hero_adotta/ado2.png
Grazie Testament XD Fan n°1 ufficiale di PQ! :D

Viva
il Rhaxen! <- Folletto te lo avevo detto (fa pure rima) che non
avevo programmi di grafica per fare un banner su questo pc XD (ora ho di
nuovo il mio PC veramente :D)

Rosso Guardiano della
http://i.imgur.com/Os5rvhx.png

Rpg2s RPG BY FORUM:

Nome: Darth Reveal

 

PV totali 2
PA totali 16

Descrizione: ragazzo dai lunghi capelli rossi ed occhi dello stesso colore. Indossa una elegante giacca rossa sopra ad una maglietta nera. Porta pantaloni rossi larghi, una cintura nera e degli stivali dello stesso colore. E' solito trasportare lo spadone dietro la schiena in un fodero apposito. Ha un pendente al collo e tiene ben legato un pezzo di stoffa (che gli sta particolarmente a cuore) intorno al braccio sinistro sotto la giacca, copre una cicatrice.
Bozze vesti non definitive qui.

Equipaggiamento:
Indossa:
60$ e 59$ divisi in due tasche interne
Levaitan

Spada a due mani elsa lunga

Guanti del Defender (2PA)
Anello del linguaggio animale (diventato del Richiamo)

Scrinieri da lanciere (2 PA)

Elmo del Leone (5 PA)

Corazza del Leone in Ferro Corrazzato (7 PA)

ZAINO (20) contenente:
Portamonete in pelle di cinghiale contenente: 100$
Scatola Sanitaria Sigillata (può contenere e tenere al sicuro fino a 4 oggetti curativi) (contiene Benda di pronto soccorso x3, Pozione di cura)
Corda
Bottiglia di idromele
Forma di formaggio
Torcia (serve ad illuminare, dura tre settori)

Fiasca di ceramica con Giglio Amaro (Dona +1PN e Velocità all'utilizzatore)
Ampolla Bianca

Semi di Balissa

 

CAVALLO NORMALE + SELLA (30 +2 armi) contentente:
66$
Benda di pronto soccorso x3
Spada a due mani

Fagotto per Adara (fazzoletto ricamato)


 

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Grazie, effettivamente non avevo pensato alla trial :)

Appena ho un po di tempo ci darò un'occhiata allora. Dovrò mettermi alla ricerca di qualche buon tutorial perché penso che le cose siano cambiate parecchio dal 2k3 😆 

"Non può piovere per sempre"

The Crow

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  • 0

Ciao Irvine, quanto tempo.

Ha già risposto Guardian, ma sì, la struttura del tool è sempre a caselle, sia per i tile che per i movimenti (anche se oggi come oggi, sfruttando specifici plug in uno può implementare movimenti pixel perfect in 8 direzioni, ma non sono cose native).

L'unica alternativa, come hai già intuito, è la stessa che c'era ai tempi di 2003, ovvero farsi su photoshop dei panorami da importare poi dietro la mappa vuota per farci camminare sopra il personaggio, delegando poi al tileset o ai chara l'eventuale presenza di elementi a un livello pari o superiore al chara.

183.png
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On 4/29/2025 at 6:02 PM, Testament said:

Ciao Irvine, quanto tempo.

Ha già risposto Guardian, ma sì, la struttura del tool è sempre a caselle, sia per i tile che per i movimenti (anche se oggi come oggi, sfruttando specifici plug in uno può implementare movimenti pixel perfect in 8 direzioni, ma non sono cose native).

L'unica alternativa, come hai già intuito, è la stessa che c'era ai tempi di 2003, ovvero farsi su photoshop dei panorami da importare poi dietro la mappa vuota per farci camminare sopra il personaggio, delegando poi al tileset o ai chara l'eventuale presenza di elementi a un livello pari o superiore al chara.

Eh ogni tanto ritorno xD

La struttura era a caselle anche prima però non lo notavo così tanto rispetto agli screen che ho visto dei nuovi tool... magari è solo dovuto alla grafica RTP, i giochi RTP erano super quadrettosi anche all'epoca, ma essendocene pochi in giro non ho ci ho mai fatto caso... Oppure semplicemente ricordo le cose con nostalgia, meglio di quello che effettivamente erano...

"Non può piovere per sempre"

The Crow

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Un po' è il filtro del tempo, un po' è effettivamente che le nuove RTP tendono molto al cubettoso, e i chara alti 1 tile invece di 2 non aiuta.

183.png
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