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RpgmakerAC (Asset Converter)


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L'obiettivo è quello di creare proprio un Editor di tileset per i vari tool.

 

Gli strumenti realizzati fino ad ora, sono la base per l'editor completo.
Ovvero, tutte le screen che hai visto fino ad ora, convertono interamente un Tileset o chipset da un tool all'altro.

Questo fatto apposta per l'utente che desidera convertire un intero tileset di xp esempio ad mv, mz o ace.

 

Ma quello che intendo realizzare come editor finale (per ogni tool ovviamente) è esempio.

Editor 2k3:

 

Si ha tutto il template.
Ogni set particolare ad esempio Autotile, o acqua, viene contrassegnato come blocchi da 3 o da 1 un unico pezzo.
Cliccando nell'area evidenziata si apre un dialogo dove scegli che tipo di risorsa vuoi aggiungere.
Esempio un autotile del mv/mz, o uno di xp.
Automaticamente, ridimensiona e riposiziona gli elementi per adattarli all'editor del 2k3 compreso la conversione di colore etc.

 

Di recente in fatti, ho realizzato uno strumento per la conversione dell'autotile acqua di 2k3 a tutti i tool.
è ancora da migliorare l'algoritmo, visto che posso recuperare porzioni di solo 4 / 8 pixel per ricreare un intera struttura a 32 o 64 pixel.

 

Ad esempio questa

 

kPV6gQ.png

 

 

Ci sono ancora dei piccoli artefatti grafici da correggere, ma come primo approccio penso vada più che bene.

 

 

gt%2FSq1.png

 

Purtroppo ogni tool è a se, usa un suo sistema.

 

 

Per ora mi sto concentrando alla realizzazione delle Scene Editor.
Penso qualche altra settimana e riuscirò a dare almeno una versione di prova.

 

Diciamo che è tutto pronto, ma manca ancora qualcosa e qualche bugfix da fare.
Ma in teoria attualmente potrebbe funzionare senza problemi

 

 

per il resto se intendi questo per risorse autonome si.
posizionabile,e selezionabile un elemento per ogni tool e convertilo in automatico sul tileset in disegno.

Edited by Thejuster

Rpgmaker Asset Converter & UI Tool by Making Italia


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  • 3 weeks later...
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Buonasera a tutti.
Volevo avvisare che proprio ieri ho rilasciato una nuova versione contenente la beta per la Scene Editor.

 

Tra qualche giorno, caricherò un ulteriore aggiornamento con l'aggiunta di un updater migliore, ed alcuni bugfix e nuovi moduli.

 

Piccolo Video Tutorial in italiano che spiega passo dopo passo come funziona L'editor di scene con tanto di esempio finale.

 

 

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Ottimo l'avere un tutorial passo passo per il programma, anche se è già intuitivo di suo. Non sarebbe male farne uno anche in inglese per il grande pubblico.

^ ^

 

(Consiglierei di mettere il link alla pagina itch.io sotto ogni video, in descrizione, e magari anche al primo post qui sul forum; ho dovuto girare un pochino per trovarlo >

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!
(> <)


Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^

http://i.imgur.com/KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^

http://i.imgur.com/FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^

REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

 

SUWOnzB.jpg 🖤
http://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali2s.png E:3 http://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/gifnatale123.gif
http://i.imgur.com/FfvHCGG.png by Testament (notare dettaglio in basso a destra)! E:3
http://i.imgur.com/MpaUphY.jpg by Idriu E:3

Membro Onorario, Ambasciatore dei Coniglietti (Membro n.44)

http://i.imgur.com/PgUqHPm.png
Ufficiale
"Ad opera della sua onestà e del suo completo appoggio alla causa dei Panda, Guardian Of Irael viene ufficialmente considerato un Membro portante del Partito, e Ambasciatore del suo Popolo presso di noi"


http://i.imgur.com/TbRr4iS.png<- Grazie Testament E:3
Ricorda...se rivolgi il tuo sguardo ^ ^ a Guardian anche Guardian volge il suo sguardo ^ ^ a te ^ ^
http://i.imgur.com/u8UJ4Vm.gifby Flame ^ ^
http://i.imgur.com/VbggEKS.gifhttp://i.imgur.com/2tJmjFJ.gifhttp://projectste.altervista.org/Our_Hero_adotta/ado2.png
Grazie Testament XD Fan n°1 ufficiale di PQ! :D

Viva
il Rhaxen! <- Folletto te lo avevo detto (fa pure rima) che non
avevo programmi di grafica per fare un banner su questo pc XD (ora ho di
nuovo il mio PC veramente :D)

Rosso Guardiano della
http://i.imgur.com/Os5rvhx.png

Rpg2s RPG BY FORUM:

Nome: Darth Reveal

 

PV totali 2
PA totali 16

Descrizione: ragazzo dai lunghi capelli rossi ed occhi dello stesso colore. Indossa una elegante giacca rossa sopra ad una maglietta nera. Porta pantaloni rossi larghi, una cintura nera e degli stivali dello stesso colore. E' solito trasportare lo spadone dietro la schiena in un fodero apposito. Ha un pendente al collo e tiene ben legato un pezzo di stoffa (che gli sta particolarmente a cuore) intorno al braccio sinistro sotto la giacca, copre una cicatrice.
Bozze vesti non definitive qui.

Equipaggiamento:
Indossa:
60$ e 59$ divisi in due tasche interne
Levaitan

Spada a due mani elsa lunga

Guanti del Defender (2PA)
Anello del linguaggio animale (diventato del Richiamo)

Scrinieri da lanciere (2 PA)

Elmo del Leone (5 PA)

Corazza del Leone in Ferro Corrazzato (7 PA)

ZAINO (20) contenente:
Portamonete in pelle di cinghiale contenente: 100$
Scatola Sanitaria Sigillata (può contenere e tenere al sicuro fino a 4 oggetti curativi) (contiene Benda di pronto soccorso x3, Pozione di cura)
Corda
Bottiglia di idromele
Forma di formaggio
Torcia (serve ad illuminare, dura tre settori)

Fiasca di ceramica con Giglio Amaro (Dona +1PN e Velocità all'utilizzatore)
Ampolla Bianca

Semi di Balissa

 

CAVALLO NORMALE + SELLA (30 +2 armi) contentente:
66$
Benda di pronto soccorso x3
Spada a due mani

Fagotto per Adara (fazzoletto ricamato)


 

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Giorno amici e da tanto che non ci sentivamo.

Di tanto in tanto porto nuovità per chi magari non segue il progetto.

Riguardo al generatore di script, ho deciso di eliminare ogni singolo blocco evento ed aggiungerne solo uno.
Apparirà come in foto

gzxxJ0.png

Basta semplicemente fare un doppio click sul Modulo per avere una schermata simile a quella di Rpgmaker per inserire eventi di manipolazione come Cambia Switch, Cambia Variabile, Modifica Oro, Oggetti, Salute ecc. ecc.

 

Per quanto riguarda il reparto Tileset.
Sto iniziando da poco a progettare L'editor avanzato.
Che sarà disponibile sempre unicamente nella versione completa.

 

HQ3Hw3.png


In questo esempio si tratta dell'editor di Rpgmaker 2000/3
Ci permette in pratica di usare qualsiasi elemento grafico di qualsiasi set aperto ( Autotile, A,B,C,D) ecc.

La parte sinistra contiene gli elementi caricati nell'editor.
A destra sono gli elementi Ancorati.
Facendo un doppio click sull'elemento a sinistra si aprirà una finestra come quella posizionata al centro, in seguito, si può ancorare a destra o dove si vuole.

Contemporaneamente su tutte le finestre grafiche aperte, e possibile selezionare uno o piu elementi da tenere in memoria per poi andare a posizionare l'elemento sul template che sarà il risultato finale.

Il programma capirà in automatico di che risorsa si tratta se di XP, VX o MV /MZ.

per poi adattare il contenuto per il template scelto.

 

Per ora procede benone, Ho solo un piccolo problemino con il passaggio dei dati tramite puntatori ma, i problemi sono fatti per essere risolti.

Certo, richiederà un pò di tempo prima di essere funzionale al 100% ma il funzionamento sarà come citato.

Spero vi piaccia la news e di come procede il progetto.
Soprattutto ringrazio a chi sta sostenendo il progetto per la cifra irrisoria.

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Quote

Basta semplicemente fare un doppio click sul Modulo per avere una schermata simile a quella di Rpgmaker per inserire eventi di manipolazione come Cambia Switch, Cambia Variabile, Modifica Oro, Oggetti, Salute ecc. ecc.

Suona familiare come cosa, dovrebbe essere apprezzata dato che Rpg Maker di base non ha sistemi a grafo.

Quote

Contemporaneamente su tutte le finestre grafiche aperte, e possibile selezionare uno o piu elementi da tenere in memoria per poi andare a posizionare l'elemento sul template che sarà il risultato finale.

Il programma capirà in automatico di che risorsa si tratta se di XP, VX o MV /MZ.

Libera e comoda soluzione anche questa! ^ ^

Maledetti puntatori, il professore di C diceva sempre che erano complessi, ma che in compenso la maggior parte degli errori dipendesse da essi, quindi si sapeva dove andare a cercare. E io pensavo sempre che gli altri tipi di errori rimanessero, semplicemente si aggiungevano pure quelli dei puntantori! XD

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2 hours ago, Guardian of Irael said:

Maledetti puntatori, il professore di C diceva sempre che erano complessi, ma che in compenso la maggior parte degli errori dipendesse da essi, quindi si sapeva dove andare a cercare. E io pensavo sempre che gli altri tipi di errori rimanessero, semplicemente si aggiungevano pure quelli dei puntantori! XD

 

haha come dargli torto! XD
Basta una inizializzazione non corretta di un oggetto per avere un crash.
Molte delle volte purtroppo non riesco nemmeno a comprendere il perché succeda, ma succede >_-
E cosa piu strana, 10 volte và, 2 volte no. Sicuramente è un errore della memoria gestita in modo errata. Purtroppo non sono un ingegnere della nasa ma appassionato della programmazione XD

Un problema che sto affrontando ora e che l'immagine selezionata di un anonimo tile le prende e la mostra correttamente, ma quando la invio dalla finestra al comparto rendering ho un null exception.
E sta cosa mi sta facendo sbroccare perché se la mostra non è null invece passandola ad un'altra classe, qualcosa si perde per strada.
"Maledetto GPS" cit.

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  • 3 months later...

Buongiorno ragazzi.
Prima di natale, ho voluto affrettare lo sviluppo per rilasciare almeno l'editor completo di chipset.

 

Chi non ha seguito gli sviluppi, è stato introdotto un filtro molto particolare.
Possiamo definirlo unico nel suo genere.

Cosa fa? 
Potremmo definirlo un interpolazione lineare invertita.
Anche se c'è molto di più dietro le quinte.

Trasforma un'immagine di alta qualità in una pixellata.

Ad esempio:

Screenshot-2024-12-15-115039.png

 

oppure un intero tileset

 

Screenshot-2024-12-15-115448.png

 

Il filtro ovviamente ha piu effetto su immagini di alta qualità.
I passaggi, servono ad indicare quanto preciso deve essere il filtro.
Meno passaggi farà, più pixel saranno visibili. 
C'è appunto il preview per capire quale risultato vogliamo ottenere.

Attualmente ho impostato un limite di 15 passaggi.
Anche se non sembra è un calcolo enorme.

Prendiamo come esempio questo tile.
che mi sura 768 x 576  sono  un totale di 442.368 pixel  * Passaggi 
Presumiamo 15 ( 442.368 * 15 ) = 6.635.520

Quindi l'algoritmo eseguirà un controllo di 6.635.520 pixel in meno di 5 secondi. 😅
Oltre ovviamente a quello che deve fare per renderli pixellosi.
Quindi c'è un bel lavorone dietro.

Oltre a questo, la vera chicca e l'editor.
Un convertitore di risorse in tempo reale da piazzare direttamente sul template.

Senza fare molte chiacchiere vi mostro direttamente il video di presentazione spero che vi piaccia.

 

 

 

 

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  • 1 month later...

Domanda con richiesta di due feature:

la prima: quando si converte chipset da 2003 a MZ, i fogli di destinazione dovrebbero essere due quadrati di 768 per lato, così da evitare di dividere i chipset in 2 se non c'è bisogno

la seconda, collegata alla prima: è possibile aggiungere l'opzione di NON upscalare automaticamente visto che in MZ è possibile selezionare la dimensione delle tile 16 32 e 48?

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