Jump to content
Rpg²S Forum

Jon

Utenti
  • Posts

    179
  • Joined

  • Last visited

About Jon

  • Birthday 08/30/2001

Contact Methods

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  • Provenienza
    Isola di Brigt

Previous Fields

  • Abilità
    Maestro
  • Titoli
    , Pan di Zenzero, Krampus, Maker Natalizio
  • Skin Profilo
    bastoncini, RenRen di Natale
  • Skin Profilo Scelta
    RenRen di Natale

Recent Profile Visitors

1,230 profile views

Jon's Achievements

Utente occasionale

Utente occasionale (2/7)

  1. Anche io sono del team breve gioco con tema "Rituale" ;))
  2. Grazie Guardian ;)) Essì, concordo.
  3. Ho postato un nuovo video tutorial sul canale, questa volta incentrato su come creare lo spritesheet di personaggi avanzati, in modo che abbiano più frame di animazione e si muovano in maniera più fluida grazie a due fantastici plugin di Galv. Buona visione ;) https://youtu.be/znfvay-U1s8
  4. Questo progetto è davvero molto interessante. Ci avevo pensato anche io ad un combat system basato su una scacchiera, un po' più grande in realtà, e sono super curioso di vedere come sarà il risultato finale. La tua pixel art poi è sempre molto curata, complimenti! ;)
  5. Grazie Testament! :)) Yep, si spara pure. In forma uccellino si può volare, in stile flappy bird, mentre in forma pixel si può sparare e utilizzare l'attacco pesante per aprire nuovi passaggi e attaccare. Tutte le abilità ovviamente consumano energia ;)
  6. Non ho aggiornato il topic da un po', ma presto pubblicherò nuove illustrazioni, screenshot e l'incipit completo della storia. Nel frattempo, vi lascio uno showcase di quello che è il progetto in questo momento. Eccovi qualche aggiornamento: -Con mia grande gioia posso annunciare che il progetto sarà 100% originale, con una colonna sonora e effetti sonori creati appositamente dal mio team. Per ora le soundtrack sono originali, mentre gli effetti sonori sono rtp. -Ho iniziato a mappare la prima zona di gioco. Gli assets sono ancora provvisori, ma saranno aggiornati e perfezionati più avanti, una volta risolti alcuni problemi di prestazione e completata definitivamente la prima macroarea. -Una novità importante è che Chip Leap sarà pubblicizzato come un progetto SideMV, sia attraverso il canale youtube che su Itch. Questo mi permette di raggiungere un pubblico più ampio, oltre che fornirmi materiale per eventuali tutorial. -Ho rielaborato parzialmente la trama. Il primo concept non mi convinceva del tutto, ma con l'introduzione di Side & Square, tutto è diventato più chiaro e intrigante. Senza rivelare troppo, Side & Square si troveranno a risolvere un caso per conto di Madame Glass, una rinomata ricercatrice. Finiranno poi catapultati in un mondo simulato all'interno di un supercomputer progettato dalla signorina Glass. L'obiettivo principale del gioco rimane invariato: Square dovrà salvare Heaven Cave dall'imminente apocalisse digitale recuperando le tre gemme RGB, per permettere al Square Shape, il pixel primordiale, di ritornare a illuminare Heaven Cave come faceva un tempo. C'è ancora tanto lavoro da fare, ma avendo unito il canale youtube a questo progetto mi sono semplificato la vita, dato che certe mappe, sprite e cutscene che appariranno nei prossimi tutorial saranno utilizzate poi nel gioco. Appena avrò la sinossi completa in mano, aggiornerò come si deve il Topic ;)
  7. Ho provato a sistemare il plugin, ci volevano giusto 5-10 minuti di lavoro in più per farlo funzionare. Dato che è un lavoro di CHAT GPT, lascio agli esperti decidere se ci sono cose da ottimizzare o meno. Ora, non voglio fare la parte dello stronzo, però credo saremmo tutti un po' più felici se davvero li testassi i plugin e magari ammettessi di usare ChatGPT (la prima versione che mi ha sputato fuori è uguale alla tua). Lo faccio sempre anche io eh, dato che non ne so nulla di programmazione. Ma almeno funzionassero dico io, allora capirei che ti voglia prendere il merito. Ma copiare da ChatGPT e incollare del codice completamente inutile, ne va solo della tua credibilità. Te lo dico con tutto il rispetto del mondo, dato che non ci conosciamo ;) /*: * @plugindesc Modifica la scala del giocatore in base alla sua posizione Y. * @author ChatGPT!!! * * @param scaleMin * @text Scala Minima * @desc Imposta la scala minima per il personaggio giocatore. * @type decimal * @default 0.5 * * @param scaleMax * @text Scala Massima * @desc Imposta la scala massima per il personaggio giocatore. * @type decimal * @default 1.5 * * @param screenHeight * @text Altezza Schermo * @desc Altezza dello schermo usata per il calcolo della scala. * @type number * @default 624 * * @help Questo plugin modifica la scala del giocatore basandosi sulla sua posizione Y. */ (function() { var parameters = PluginManager.parameters('PerspectiveDistance'); var scaleMin = Number(parameters['scaleMin'] || 0.5); var scaleMax = Number(parameters['scaleMax'] || 1.5); var screenHeight = Number(parameters['screenHeight'] || 624); var originalUpdate = Sprite_Character.prototype.update; Sprite_Character.prototype.update = function() { originalUpdate.call(this); if (this._character === $gamePlayer) { adjustPlayerScale.call(this, scaleMin, scaleMax, screenHeight); } }; function adjustPlayerScale(scaleMin, scaleMax, screenHeight) { var yMin = 0; var yMax = screenHeight; var currentY = this._character.screenY(); currentY = Math.min(Math.max(currentY, yMin), yMax); var newScale = ((currentY - yMin) / (yMax - yMin)) * (scaleMax - scaleMin) + scaleMin; this.scale.x = newScale; this.scale.y = newScale; } })(); https://youtu.be/lFjFpg0r9Pg
  8. Sarebbe una bella feature in un gioco side-scroller in stile Beat'em up. Se funzionasse. L'ho provato su un progetto vuoto e nulla accade.
  9. Innanzitutto ringrazio tutti voi che avete provato la Demo. Davvero, grazie mille di cuore!! <3 I vostri feedback sono stati molto utili, ho già sistemato alcuni dei problemi che mi avete segnalato e cominciato a fare polishing prima della prossima fase, ovvero mapping e level design. Accidenti, hai ragione, cliccare i tasti UP e W ti permette di fare il doppio salto, cosa non prevista e da sistemare. Per quanto riguarda il remap non credo ci sia bisogno in realtà, oltre ad E si può usare INVIO per l'Ok e per il Dash ora ho inserito anche il tasto 0, ma se per i mancini risulta un po' complesso fatemelo sapere che in caso cambio configurazione. Ho sistemato anche la velocità della telecamera sull'asse Y, ora è un po' più responsiva e segue più velocemente il giocatore quando vola o usa i trampolini. Ottimo consiglio! Grazie Testament! :) L'abilità di Conversione ti permette di passare tra le due forme in automatico, ma come dici tu era un po' troppo "invasiva". Verrà introdotta con qualche riga di tutorial in un livello apposito, così che il giocatore possa prenderci confidenza. Ora al posto di cambiare forma ogni volta che si usa un'abilità, lo si potrà fare solo quando si è in aria: la Conversione si attiverà se sei in forma pixel e vuoi planare, o se sei in forma uccello e usi l'abilità pesante. La riga bianca che appare sopra alcuni NPC purtroppo è causato dal plugin stesso che lo anima. Non ho ancora capito come sia possibile, dato che gli Sprite hanno le giuste misure. Un vero peccato perché era davvero carino l'effetto respiro, ma mi sa che dovrò farne a meno. Per quanto riguarda i menu saranno tutti fatti a pictures, niente scritte in giapponese tra le opzioni XD Sì, è considerata un'unica grande mappa di gioco, quindi è calcolato che il blocco cada direttamente al suo posto dopo aver rotto i muri. Per muovere le casse incastrate negli angoli si può utilizzare l'attacco pesante per smuoverle. Ho messo un commento per spiegare questa meccanica, ma compare solo se spingi la cassa fino all'angolo quando la incontri la prima volta nel tutorial. In effetti è meglio che lo spieghi in ogni caso, così che tutti lo capiscano sin dall'inizio. Grazie per avermelo fatto notare ;) Grazie per il feedback sulla planata, ho fatto delle modifiche in modo che il cursore compaia solo quando si tiene premuto il tasto SX. Mancava giusto questo particolare per rendere più chiara la direzione del giocatore. Voto recensione: <3 ;)
  10. Grazie mille a tutti ragazzi! :) Purtroppo sì. Ho pensato al fatto che in campo di game design e level design non ne so praticamente nulla. Dato che ci tengo che Brigt esca fuori un bel progetto, anche dal punto di vista del gameplay, ho deciso di impegnarmi in un progettino più piccolo e semplice, piuttosto che partire da un progetto più complesso e stratificato. In più mi sto divertendo davvero un sacco a giocare con la "fisica" dell'engine di Tomoaki: è un plugin semplice e intuitivo, cosa che non avrei mai detto all'inizio. DEMO 1: https://www.dropbox.com/scl/fi/kft2ysq62ofvlbfiw6ejp/Chip-Leap-DEMO.zip?rlkey=v0o1q7jqh08gvc7bq09wohvmx&dl=0 Ho aggiunto nella scheda principale del Topic il link per la Demo La Demo dura circa 10/15 minuti e introduce diverse abilità di Square e alcune meccaniche di gioco. Non ci sono elementi narrativi, la grafica è ancora un po' da rivedere e il comparto sonoro è tutto RTP. Insomma, è una early demo che mi serve solo per raccogliere feedback sul bilanciamento dei movimenti e abilità. Il prossimo step sarà creare i nemici. Stavo pensando a qualche nemico semplice in stile Hollow knight, di quelli che volano e sparano o si muovono in semplici pattern, per poi combinare in un unico boss le diverse abilità. Aspetterò i vostri feedback ed eventuali bug report, anche consigli per eventuali meccaniche o nemici se ne avete ;)
  11. CHIP LEAP - Wings of Light - Chip Leap è un metagioco metroidvania che parla di Square, un Pixel luminoso che deve salvare la Finestra di gioco dalla corruzione totale, scoprendo nuove abilità per combattere il buio che lentamente si dilaga ad Heaven Tree, il mondo nascosto dietro la Finestra di gioco, popolato da NPC e sottoprogrammi eccentrici. STORIA Nella Finestra di gioco le cose sono sempre funzionate alla perfezione: gli NPC e i sottoprogrammi una volta interpretavano le loro parti con dedizione, animando un teatrino creato per intrattenere e stupire i giocatori. Dietro le quinte, questi abitanti digitali ritornavano nel loro rifugio, Heaven Tree, qualora non ci fosse nessuno davanti allo schermo. Tutto cambiò con l'arrivo del grande Glitch, un evento catastrofico che oscurò lo schermo del gioco, cancellando di colpo ogni traccia di luce e vita. Gli ambienti un tempo scintillanti di Heaven Tree furono avvolti dalle tenebre, trasformandosi in un labirinto di pericoli. Il Glitch non risparmiò nessuno: NPC e sottoprogrammi, un tempo felici abitanti di questo ecosistema digitale, furono costretti a fuggire dalla Finestra di Gioco, ora nient'altro che una schermata nera. La luce, una volta abbondante e liberamente estratta dai laghetti di Litio, è ora la risorsa più preziosa e contesa. La sua assenza ha fatto sì che quello che era un mondo di abbondanza e armonia si trasformasse in un campo di battaglia per la sopravvivenza. In questo contesto di oscurità e caos, nasce Square, un piccolo pixel con l'abilità di modificare parti del suo codice. Guidato dal narratore Phelix, Square si avventura oltre i confini di Heaven Tree. Il suo obiettivo è scoprire le origini del Glitch e trovare un modo per riparare il danno, riportando la luce e la vita in Heaven Tree e nella Finestra di gioco. PERSONAGGI Square, /Pixel Il protagonista. Un coraggioso Pixel che ha ricevuto in dono l'autoconsapevolezza. Con la capacità di mutare la propria forma, è destinato a completare il Backup della Finestra, riportando l'Heaven Tree al suo stadio originale, sempre se è quello che il giocatore desidera, ovviamente. Kernel, /Boss Il principale antagonista. Si sa poco su di lui, ma si dice che sia stato uno dei primi programmi ad essere codificati e che tutto vede, o meglio... legge. Phelix, /Narratore Phelix è un gatto nero con occhi azzurri che fin dall'inizio del gioco accompagnerà Square nella sua avventura. Prima del Glitch era il sottoprogramma che gestiva i tutorial e i dialoghi. Tera e Byte, /Elettricisti Provetti Tera e Byte sono una coppia stravagante di Scoiattoli, sempre insieme mentre escogitano piani folli o cercano di costruire il "loop perfetto". Tera, la più grande, porta sempre con sé una cassetta degli attrezzi. Byte, il più piccolo, è un po' tonto e non fa altro che pensare ai Cookies. Offrono a Square diversi potenziamenti in cambio di cuori. Madame Glass Madame Lag è una splendida donna con un abito vittoriano fatto di pixel che sfarfallano costantemente. Si appoggia a un bastone da passeggio a causa della sua malattia. E' la personificazione del sottoprogramma della memoria, ma a causa degli anni beh, potrebbe non ricordarsi proprio tutto. Offre a Square sfide che testano le abilità del giocatore, ricompensando con frammenti di storia dimenticata e chiavi per accedere a nuove aree. GAMEPLAY Healt system: Square avrà a disposizione un massimo di 5 cuori e una barra della Luce che fungerà sia da stamina che da barra della vita. Cuori: Square inizierà con un massimo di 5 cuori. Quando subisce danni da nemici o ostacoli, Square perderà direttamente un cuore. I cuori rappresentano la vita di Square e quando tutti i cuori sono esauriti, la barra della Luce diventerà l'ultima riserva di vita. Barra della Luce (Vigore): La barra della Luce sarà utilizzata per attivare le abilità speciali di Square e, al contempo, rappresenterà gli ultimi punti vita rimasti. Consumando completamente la barra della Luce, Square perderà un cuore. Sarà quindi essenziale gestire attentamente il vigore di Square durante il gioco, senza spammare le abilità. Rigenerazione della Vita: Per rigenerare la salute di Square, i giocatori dovranno raccogliere i cuori luminosi sparsi nell'ambiente e immergere Square nei laghetti di plasma. Punti di Salvataggio: In caso di morte, Square sarà riportato all'ultimo punto di salvataggio raggiunto, consentendo ai giocatori di riprendere la loro avventura. Abilità di Square: Volo e Planata: Square può librarsi in aria per breve tempo e planare dolcemente, il che gli permette di superare ostacoli e raggiungere piattaforme elevate. Ricarica della Luce: La barra dell Luce di Square si esaurisce quando utilizza le sue abilità. Tuttavia, può rigenerare questa barra presso i laghetti di plasma. Dash: Un movimento rapido in una direzione specifica, ideale per sfuggire ai nemici o superare ostacoli in fretta. Attacco: L'Attacco Pesante permette a Square di sferrare colpi potenti che danneggiano i nemici e attivano gli oggetti sensibili alla luce. Shooting: Lo shooting permette a Square di lanciare sfere di luce nella direzione in cui è rivolto. Semplice ed efficace contro qualsiasi nemico. Elementi Interattivi: Pistoni: Lanciano Square in aria, consentendogli di superare ostacoli verticali e raggiungere altezze altrimenti inaccessibili. Correnti d'aria: Le correnti d'aria influenzano il movimento di Square, rendendo più complessa l'esplorazione. Spine: Square dovrà fare attenzione a evitare le spine nel terreno, che possono infliggere danni se toccate. Nemici: (da definire) DISEGNI & SCREENSHOT Al momento nessuno, ma arriveranno presto! DEMO https://www.dropbox.com/scl/fi/kft2ysq62ofvlbfiw6ejp/Chip-Leap-DEMO.zip?rlkey=v0o1q7jqh08gvc7bq09wohvmx&dl=0 CREDITI
  12. Ti ringrazio Guardian! :) Si, pensavo di tenere loro due come protagonisti e di tanto in tanto inserire degli ospiti, che in pratica saranno i pg che userò per i vari tutorial, come ad esempio Eve, la spadaccina della dimostrazione. Inoltre per quanto riguarda il gioco che creerò per il canale, si tratta di un progetto che qui sul forum conoscete già, ovvero Square Shape. Pensavo di riprenderlo in mano con più serietá e ampliare il gameplay andando a riproporlo in formato bullet hell, utilizzando i due personaggi che mi sto pian pian andando a creare grazie al canale. Si tratta di un progetto completamente originale, con musiche composte ad hoc da dei miei amici sound designer. Scriverò presto il topic del progetto perchè ho tanto materiale da condividere e i vostri feedback mi saranno preziosi ;)
  13. Grazie Seraph! Mi sono ispirato proprio a Nier per il combat system ;)
  14. https://youtu.be/ybK4o94OY5I Ho pubblicato proprio oggi la nuova intro del canale! Ho inserito un nuovo personaggio, Square, un cyborg-pixel che non riesce proprio a combinarne una giusta. Con questa aggiunta al cast vorrei creare un po' di varietà: Side avrà una personalità tranquilla e pacata, mentre Square sarà vivace e sbadato. Spero di riuscire a catturare l'attenzione del pubblico grazie ai questi due personaggi. Io a forza di sentire le loro voci durante il montaggio, mi ci sono affezionato :) In futuro pensavo di pubblicare un gioco con loro due protagonisti, dove si andrà a scoprire il passato di entrambe. Scriverò un topic al riguardo. Ho in programma diversi video tutorial, tra cui una serie in cui mostro passo per passo la realizzazione di un action side-scroller, trattando temi importanti come: - Creazione di spritesheet con più frame; - Animazioni personalizzate riproducibili a comando; - Gestione degli input; - Attacchi base e combo; - Collisioni degli attacchi; - Particellari ed effetti vari; - Creazione dei nemici e relativa IA. Seguendo questi video quindi sarete in grado di creare un action side-scroller da zero. Vi lascio un video d'esempio che ho realizzato e che mostra più o meno il risultato finale del corso. https://youtu.be/13GXBUe4aaA
×
×
  • Create New...