Jump to content
Rpg²S Forum
  • 0

Chiarimento variabili


crismon.trident
 Share

Question

Salve ragazzi,

avrei alcuni dubbi,

1) Se in una formula di danno uso una variabile, stabilendola con il sistema:  

V[X]= a.atk: la varibile vine immagazzinata nella variabile N°8 del database, per capirci quelle a cui è possibile assegnare/visualizzare il nome nella creazione di eventi con il pulsante "Variabili di controllo", per tanto ogni volta che  quella variabile viene usata, verrà riscritta se viene assegnata e quando la si richiama viene richiamato l'ultimo valore che le è stato assegnato, il che comporta che se servono svariate e diverse variabili  si debba tenerne conto nella creazione del database delle variabili, esempio:

Se assegno alla variabile 1 il valore dell'attacco che ha Harold, assegnando ad Harold un Abilità con Formula  danno:  V[1]=a.atk....), questa resta in memoria finchè non viene riscritta, per tanto se dovessi assegnare quella abilità ad un altro personaggioad esempio Therese  e ovviamente usando l'abilità, la variabile V[1] verrebbe riscritta e si perderebbe il primo valore, in questo caso l'atacco di Harold, che verrebbe riscritto da quello d Therese, in poche porole converrebbe ogni volta che si crea assegna una variabile con il sistema V[x], assegnnre alla variabile corrispondente nel database (Variabili di controllo) il nome della varibile, al fine di evitare il sovrapporsi di delle varibili usate nelle varie formule del danno. 

Giusto?

2)Se invece uso il javascript dei plugin (dove possibile) e la assegno con il sistema: 

var attacco_Harold=User.atk; : dove viene salvata la variabile?  

Link to comment
Share on other sites

5 answers to this question

Recommended Posts

  • 0

1. Dipende. La variabile 1 viene effettivamente riscritta come hai descritto sopra. Il punto è capire se hai bisogno di tenere in memoria quei valori o no. Se tutte le volte che usi la varibile 1 prima assegni un valore come l'attacco di un dato personaggio, allora la variabile verrà sempre riscritta col giusto valore dell'attacco che poi andrai a utilizzare (effettivamente è quell'a.atk a contenere il valore giusto). Se invece devi fare calcoli intrecciati che vanno contemporaneamente ad usare l'attacco di Harold e Therese allora conviene usare più variabili.
Se fai una cosa del tipo...
var1 = attacco Therese
Therese usa abilità con var1
var1 = attacco Harold
Harold usa abilità con var1
In questo caso puoi usare sempre la stessa variabile, sarà l'assegnazione a.atk a dare il giusto valore prendendola dall'attaccante in quel momento.

Se fai una cosa tipo...
var1 = attacco Therese
var1 = attacco Harold
Harold usa skill combo con Therese, allora è un problema, visto che uno dei due valori non sarà giusto.
Vale la stessa cosa se usi in altre parti del gioco la var1 come riferimento a un dato eroe, la variabile avrà sempre il valore dell'attacco dell'ultimo eroe che ha usato la skill.
 

Nel primo caso hai il classico esempio di variabili temporanee, quelle usa e getta che sfrutti per fare calcoli. Nel secondo caso hai bisogno di più variabili che tengano in memoria un valore. Dipende caso per caso.

2. Non vengono salvate nel database o in altre strutture di Rpg Maker (comandi evento, ecc.), dovrai usare il codice per ricavarne il valore e fare operazioni su di esse.
^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!
(> <)


Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^

http://i.imgur.com/KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^

http://i.imgur.com/FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^

REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

 

SUWOnzB.jpg 🖤
http://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali2s.png E:3 http://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/gifnatale123.gif
http://i.imgur.com/FfvHCGG.png by Testament (notare dettaglio in basso a destra)! E:3
http://i.imgur.com/MpaUphY.jpg by Idriu E:3

Membro Onorario, Ambasciatore dei Coniglietti (Membro n.44)

http://i.imgur.com/PgUqHPm.png
Ufficiale
"Ad opera della sua onestà e del suo completo appoggio alla causa dei Panda, Guardian Of Irael viene ufficialmente considerato un Membro portante del Partito, e Ambasciatore del suo Popolo presso di noi"


http://i.imgur.com/TbRr4iS.png<- Grazie Testament E:3
Ricorda...se rivolgi il tuo sguardo ^ ^ a Guardian anche Guardian volge il suo sguardo ^ ^ a te ^ ^
http://i.imgur.com/u8UJ4Vm.gifby Flame ^ ^
http://i.imgur.com/VbggEKS.gifhttp://i.imgur.com/2tJmjFJ.gifhttp://projectste.altervista.org/Our_Hero_adotta/ado2.png
Grazie Testament XD Fan n°1 ufficiale di PQ! :D

Viva
il Rhaxen! <- Folletto te lo avevo detto (fa pure rima) che non
avevo programmi di grafica per fare un banner su questo pc XD (ora ho di
nuovo il mio PC veramente :D)

Rosso Guardiano della
http://i.imgur.com/Os5rvhx.png

Rpg2s RPG BY FORUM:

Nome: Darth Reveal

 

PV totali 2
PA totali 16

Descrizione: ragazzo dai lunghi capelli rossi ed occhi dello stesso colore. Indossa una elegante giacca rossa sopra ad una maglietta nera. Porta pantaloni rossi larghi, una cintura nera e degli stivali dello stesso colore. E' solito trasportare lo spadone dietro la schiena in un fodero apposito. Ha un pendente al collo e tiene ben legato un pezzo di stoffa (che gli sta particolarmente a cuore) intorno al braccio sinistro sotto la giacca, copre una cicatrice.
Bozze vesti non definitive qui.

Equipaggiamento:
Indossa:
60$ e 59$ divisi in due tasche interne
Levaitan

Spada a due mani elsa lunga

Guanti del Defender (2PA)
Anello del linguaggio animale (diventato del Richiamo)

Scrinieri da lanciere (2 PA)

Elmo del Leone (5 PA)

Corazza del Leone in Ferro Corrazzato (7 PA)

ZAINO (20) contenente:
Portamonete in pelle di cinghiale contenente: 100$
Scatola Sanitaria Sigillata (può contenere e tenere al sicuro fino a 4 oggetti curativi) (contiene Benda di pronto soccorso x3, Pozione di cura)
Corda
Bottiglia di idromele
Forma di formaggio
Torcia (serve ad illuminare, dura tre settori)

Fiasca di ceramica con Giglio Amaro (Dona +1PN e Velocità all'utilizzatore)
Ampolla Bianca

Semi di Balissa

 

CAVALLO NORMALE + SELLA (30 +2 armi) contentente:
66$
Benda di pronto soccorso x3
Spada a due mani

Fagotto per Adara (fazzoletto ricamato)


 

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Ottimo e giusto per sapere, se uso il codice (var attaccoHarold= user.atk), la variabile resta in memoria per quanto, mi spiego meglio:

io realizzo un codice che assegni e elabori queste variabili, poi queste restano in memoria con quella designazione fino a che non vengono cancellate/riscritte oppure a fine codice vengono cancellate?  

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Non sono sicuro, dovrebbero rimanere finché non vengono riscritte durante il gioco (tieni comunque conto dei salvataggi in game, non so cosa è salvato o no). Per stare sicuro ti consiglio di fare una prova diretta stampando il risultato di una variabile che modifichi e testando con salvataggi e avvii di diverse partite.
^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!
(> <)


Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^

http://i.imgur.com/KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^

http://i.imgur.com/FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^

REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

 

SUWOnzB.jpg 🖤
http://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali2s.png E:3 http://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/gifnatale123.gif
http://i.imgur.com/FfvHCGG.png by Testament (notare dettaglio in basso a destra)! E:3
http://i.imgur.com/MpaUphY.jpg by Idriu E:3

Membro Onorario, Ambasciatore dei Coniglietti (Membro n.44)

http://i.imgur.com/PgUqHPm.png
Ufficiale
"Ad opera della sua onestà e del suo completo appoggio alla causa dei Panda, Guardian Of Irael viene ufficialmente considerato un Membro portante del Partito, e Ambasciatore del suo Popolo presso di noi"


http://i.imgur.com/TbRr4iS.png<- Grazie Testament E:3
Ricorda...se rivolgi il tuo sguardo ^ ^ a Guardian anche Guardian volge il suo sguardo ^ ^ a te ^ ^
http://i.imgur.com/u8UJ4Vm.gifby Flame ^ ^
http://i.imgur.com/VbggEKS.gifhttp://i.imgur.com/2tJmjFJ.gifhttp://projectste.altervista.org/Our_Hero_adotta/ado2.png
Grazie Testament XD Fan n°1 ufficiale di PQ! :D

Viva
il Rhaxen! <- Folletto te lo avevo detto (fa pure rima) che non
avevo programmi di grafica per fare un banner su questo pc XD (ora ho di
nuovo il mio PC veramente :D)

Rosso Guardiano della
http://i.imgur.com/Os5rvhx.png

Rpg2s RPG BY FORUM:

Nome: Darth Reveal

 

PV totali 2
PA totali 16

Descrizione: ragazzo dai lunghi capelli rossi ed occhi dello stesso colore. Indossa una elegante giacca rossa sopra ad una maglietta nera. Porta pantaloni rossi larghi, una cintura nera e degli stivali dello stesso colore. E' solito trasportare lo spadone dietro la schiena in un fodero apposito. Ha un pendente al collo e tiene ben legato un pezzo di stoffa (che gli sta particolarmente a cuore) intorno al braccio sinistro sotto la giacca, copre una cicatrice.
Bozze vesti non definitive qui.

Equipaggiamento:
Indossa:
60$ e 59$ divisi in due tasche interne
Levaitan

Spada a due mani elsa lunga

Guanti del Defender (2PA)
Anello del linguaggio animale (diventato del Richiamo)

Scrinieri da lanciere (2 PA)

Elmo del Leone (5 PA)

Corazza del Leone in Ferro Corrazzato (7 PA)

ZAINO (20) contenente:
Portamonete in pelle di cinghiale contenente: 100$
Scatola Sanitaria Sigillata (può contenere e tenere al sicuro fino a 4 oggetti curativi) (contiene Benda di pronto soccorso x3, Pozione di cura)
Corda
Bottiglia di idromele
Forma di formaggio
Torcia (serve ad illuminare, dura tre settori)

Fiasca di ceramica con Giglio Amaro (Dona +1PN e Velocità all'utilizzatore)
Ampolla Bianca

Semi di Balissa

 

CAVALLO NORMALE + SELLA (30 +2 armi) contentente:
66$
Benda di pronto soccorso x3
Spada a due mani

Fagotto per Adara (fazzoletto ricamato)


 

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Se definisci una variabile come var attaccoHarold = a.atk, sparisce alla fine dell'esecuzione del codice (quando lo "scope" finisce).

Però se vuoi creare delle variabili semipermanenti, ti basta mettere un $ all'inizio del nome:
var $attaccoHarold = a.atk
Queste spariscono solo quando chiudi la finestra di gioco

Riguardo la questione di sovrascrivere variabili con più personaggi, si potrebbe ad esempio salvare il valore in variabili diverse a seconda del personaggio, ad esempio con un: \V[a.id] = a.atk, che salva il valore nella variabile corrispondente all'ID. (ES: se harold è ID 1 la salva nella var1).
Si possono mettere condizioni nelle formule di danno, quindi ci sono molti modi per verificare chi sta attaccando.

Edited by Waldorf

zCZ5ums.png
Trovi la lista dei miei giochi cliccando qui!

 

Seguimi su Youtube e Twitch! (spam gratuito, yeeeeee!!!)

 

Twitch:


https://www.twitch.tv/rpgwaldorf

 

Youtube:
https://www.youtube.com/channel/UCdgXmw8f_L4Go9xVRGMqsrA

NOTA: Ora faccio gli streaming solo su twitch, anche se su youtube trovate video interessanti! (spero) :D

Bellissimo banner by Dedalo XIII

 

Link to comment
Share on other sites

  • 0

O

On 10/22/2024 at 10:31 AM, Waldorf said:

Se definisci una variabile come var attaccoHarold = a.atk, sparisce alla fine dell'esecuzione del codice (quando lo "scope" finisce).

Però se vuoi creare delle variabili semipermanenti, ti basta mettere un $ all'inizio del nome:
var $attaccoHarold = a.atk
Queste spariscono solo quando chiudi la finestra di gioco

Riguardo la questione di sovrascrivere variabili con più personaggi, si potrebbe ad esempio salvare il valore in variabili diverse a seconda del personaggio, ad esempio con un: \V[a.id] = a.atk, che salva il valore nella variabile corrispondente all'ID. (ES: se harold è ID 1 la salva nella var1).
Si possono mettere condizioni nelle formule di danno, quindi ci sono molti modi per verificare chi sta attaccando.

Ottimo ... grazie mille, ora dovrei riuscire a fare quello che avevo in mente.... 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Answer this question...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...