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Come modificare il party in battaglia? (allego script)


marvinrosso
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Question

Ciao! Alla fine ho optato per Rpg Maker XP perché lo conosco già un po', costa molto poco e ha un sacco di risorse e script ancora disponibili sul web :biggrin:

 

Ovviamente avrò bisogno di apportare un paio di modifiche in più. In particolare, vorrei lavorare a partire da questo BS:

http://www.makerando.com/forum/topic/868-sideview-battle-system-tankentai-xp/

va studiato, certo, ma mi sembra spiegato bene e soprattutto è molto completo. Vi farò sapere!

 

Per quanto riguarda il menù, nulla di complicato: ho visto qui sul forum due script per implementare faces al menù standard, userò uno di quelli e (da che io abbia memoria) non dovrebbe cozzare con altri script.

 

Ora arriva il complicato in cui avrei bisogno del vostro aiuto: come detto in presentazione, non voglio far nulla di eccessivamente complesso, ma una dinamica cui terrei tanto è che nel mio gioco si potesse modificare il party sia dal menù sia in battaglia. Ora, io ho trovato questo:

https://forum.chaos-project.com/index.php?topic=116.0

 

mi piace molto, ma:

1) nella presentazione dice che è possibile chiamare lo script in battaglia, ma nella demo non spiega come. Voi riuscite a capire?

2) secondo voi è compatibile con il BS Tenkentai? L'ideale sarebbe all'inizio di ogni turno avere tre opzioni: Combatti - Fuggi - Formazione

3) che stringa devo aggiungere al menù per chiamarlo da lì, invece? Ho capito di dover aggiungere una "s" sopra a "s7 - exit" nello script generale del menù, poi?

 

Spero di essere stato chiaro. Grazie mille a chi mi vorrà aiutare! :blush:

 

P.S. se qualcuno fosse iscritto anche su Makerando può contattarmi in privato, per favore? Non riesco a iscrivermi.

 

 

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6 answers to this question

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1. Queste due linee di codice dovrebbero essere quelle che ti interessano:

# allows switching the party in battleBATTLE_SWITCH = false# name of the call command in the party menu in battleSWITCH_COMMAND = 'Switch'

praticamente devi mettere true al posto di false lì dove dice BATTLE_SWITCH e dovrebbe così comparirti il comando in battaglia. "Switch" dovrebbe riferirsi al nome del comando stesso.

^ ^

 

2. Non saprei, il rischio di incompatibilità tra due script complessi è alto, prova a mettere il più semplice sulla demo del più complesso per fare una prova rapida. Attenzione anche alla posizione dello script: prova a metterlo sopra o sotto agli script dell'altro sistema.

 

3. Te lo spiegano al messaggio numero 73, 74 di quella discussione. Devi sostituire lo script del tuo menù con quello del messaggio 73, mentre nel messaggio 74 ti spiega come attivarlo/disattivarlo.

^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!
(> <)


Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^

http://i.imgur.com/KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^

http://i.imgur.com/FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^

REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

 

SUWOnzB.jpg 🖤
http://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali2s.png E:3 http://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/gifnatale123.gif
http://i.imgur.com/FfvHCGG.png by Testament (notare dettaglio in basso a destra)! E:3
http://i.imgur.com/MpaUphY.jpg by Idriu E:3

Membro Onorario, Ambasciatore dei Coniglietti (Membro n.44)

http://i.imgur.com/PgUqHPm.png
Ufficiale
"Ad opera della sua onestà e del suo completo appoggio alla causa dei Panda, Guardian Of Irael viene ufficialmente considerato un Membro portante del Partito, e Ambasciatore del suo Popolo presso di noi"


http://i.imgur.com/TbRr4iS.png<- Grazie Testament E:3
Ricorda...se rivolgi il tuo sguardo ^ ^ a Guardian anche Guardian volge il suo sguardo ^ ^ a te ^ ^
http://i.imgur.com/u8UJ4Vm.gifby Flame ^ ^
http://i.imgur.com/VbggEKS.gifhttp://i.imgur.com/2tJmjFJ.gifhttp://projectste.altervista.org/Our_Hero_adotta/ado2.png
Grazie Testament XD Fan n°1 ufficiale di PQ! :D

Viva
il Rhaxen! <- Folletto te lo avevo detto (fa pure rima) che non
avevo programmi di grafica per fare un banner su questo pc XD (ora ho di
nuovo il mio PC veramente :D)

Rosso Guardiano della
http://i.imgur.com/Os5rvhx.png

Rpg2s RPG BY FORUM:

Nome: Darth Reveal

 

PV totali 2
PA totali 16

Descrizione: ragazzo dai lunghi capelli rossi ed occhi dello stesso colore. Indossa una elegante giacca rossa sopra ad una maglietta nera. Porta pantaloni rossi larghi, una cintura nera e degli stivali dello stesso colore. E' solito trasportare lo spadone dietro la schiena in un fodero apposito. Ha un pendente al collo e tiene ben legato un pezzo di stoffa (che gli sta particolarmente a cuore) intorno al braccio sinistro sotto la giacca, copre una cicatrice.
Bozze vesti non definitive qui.

Equipaggiamento:
Indossa:
60$ e 59$ divisi in due tasche interne
Levaitan

Spada a due mani elsa lunga

Guanti del Defender (2PA)
Anello del linguaggio animale (diventato del Richiamo)

Scrinieri da lanciere (2 PA)

Elmo del Leone (5 PA)

Corazza del Leone in Ferro Corrazzato (7 PA)

ZAINO (20) contenente:
Portamonete in pelle di cinghiale contenente: 100$
Scatola Sanitaria Sigillata (può contenere e tenere al sicuro fino a 4 oggetti curativi) (contiene Benda di pronto soccorso x3, Pozione di cura)
Corda
Bottiglia di idromele
Forma di formaggio
Torcia (serve ad illuminare, dura tre settori)

Fiasca di ceramica con Giglio Amaro (Dona +1PN e Velocità all'utilizzatore)
Ampolla Bianca

Semi di Balissa

 

CAVALLO NORMALE + SELLA (30 +2 armi) contentente:
66$
Benda di pronto soccorso x3
Spada a due mani

Fagotto per Adara (fazzoletto ricamato)


 

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Guardian, non so come ringraziarti: funziona tutto alla perfezione! :biggrin: Perdonami per la disattenzione, non avevo fatto caso allo spoiler con il codice al mess. 73.

 

Ti chiedo solo un'ultima cosa, se possibile: con il nuovo menù, la scritta End Game copre leggermente Play Time (allego screen). Sai come posso alzare tutto quanto o eventualmente abbassare Play Time?

 

https://ibb.co/bv9LBYM

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Per abbassare playtime vai su window_playtime e modifica una delle prime linee

super(0, 0, 160, 96)

così

super(0, 0, 160, 96 - 15)

Ti accorcia l'altezza della finestra di 15 pixel, puoi giocare col numero. Il testo che è disegnato dentro viene tagliato, quindi devi agire su altre due righe

self.contents.draw_text(4, 0, 120, 32, "Play Time")

così

self.contents.draw_text(4, 0 - 8, 120, 32, "Play Time")

con quel -10 centri il testo "Play Time" nella finestrella.

Poco sotto hai

self.contents.draw_text(4, 32, 120, 32, text, 2)

così

self.contents.draw_text(4, 32 - 10, 120, 32, text, 2)

Con quel - 10 puoi centrare il tempo effettivo in numeri

 

Infine vai nello script scene_menu, trova questa riga

@playtime_window.y = 224

e modificala in...

@playtime_window.y = 224 + 15

questo serve a alzare o abbassare la finestra playtime. Dovrebbe rispecchiare lo stesso |numero| della prima modifica, come vedi sono - 15 e + 15. Il primo accorcia la finestra, il secondo la sposta in basso così da lasciare lo spazio sopra per l'opzione extra del menù.

 

Prova a giocare con tutti quei numeri per ottenere il risultato desiderato pixel in più pixel in meno.

^ ^

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Per abbassare playtime vai su window_playtime e modifica una delle prime linee

super(0, 0, 160, 96)

così

super(0, 0, 160, 96 - 15)

Ti accorcia l'altezza della finestra di 15 pixel, puoi giocare col numero. Il testo che è disegnato dentro viene tagliato, quindi devi agire su altre due righe

self.contents.draw_text(4, 0, 120, 32, "Play Time")

così

self.contents.draw_text(4, 0 - 8, 120, 32, "Play Time")

con quel -10 centri il testo "Play Time" nella finestrella.

Poco sotto hai

self.contents.draw_text(4, 32, 120, 32, text, 2)

così

self.contents.draw_text(4, 32 - 10, 120, 32, text, 2)

Con quel - 10 puoi centrare il tempo effettivo in numeri

Infine vai nello script scene_menu, trova questa riga

@playtime_window.y = 224

e modificala in...

@playtime_window.y = 224 + 15

questo serve a alzare o abbassare la finestra playtime. Dovrebbe rispecchiare lo stesso |numero| della prima modifica, come vedi sono - 15 e + 15. Il primo accorcia la finestra, il secondo la sposta in basso così da lasciare lo spazio sopra per l'opzione extra del menù.

Prova a giocare con tutti quei numeri per ottenere il risultato desiderato pixel in più pixel in meno.

^ ^

 

 

Risolto, grazie mille! :biggrin:

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Mi fa piacere che hai risolto. Il takentai, che ricordi... :3

Io con gli script di Blizzard non sono mai andato lontano, ma sono scemo io ahahah
Se hai bisogno di cose che magari su internet sono spirate, ho vagonate di script XP in archivio, chiedi pure.
Inoltre se non ricordo male volevi anche risorse. Bene, come già detto, Loppa ha postato una quantità di risorse grafiche da panico che devi assolutamente scaricare, e quella per l'XP la trovi qui:

https://www.rpg2s.net/forum/index.php/topic/22921-pandoras-box/

Non puoi farne a meno :)

>>>>>>>>>>>>>>> Main developer @ Emptyworld_games! <<<<<<<<<<<<<<<<<

PROGETTO IN CORSO:
Clairvoyant: Ad AEthera Fides

https://www.rpg2s.net/forum/index.php/topic/23048-clairvoyant/

IL MIO ULTIMO GIOCO TEXT-BASED!
As the rain sings

https://emptyworld-games.itch.io/atrs


I miei giochi completi:

https://emptyworld-games.itch.io/


Pls vieni a trovarmi sul web:

https://linktr.ee/emptyworld

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