Jump to content
Rpg²S Forum

Velocizzare RPG Maker MV tramite NW.js


KenzaMe92
 Share

Recommended Posts

Attenzione:

Questa è una guida passo-passo per utenti MV per aggiornare NW.JS allo scopo di incrementare notevolmente le prestazioni dei propri giochi.

(Aggiornando NW.js per Mac può rendere RPG Maker MV compatibile con OSX Catalina e Big Sur!)

Gli utenti di MZ possono usaere le idee di questa guida per aggiornare il loro NW.js da 44 a 50 se vogliono, ma non ci saranno incrementi visibili sulla performance. (Aggiornare MV da 29 a 50 (o a 49.2 se preferite avere l'integrazione con Steam) è un grande salto di qualità :sisi:!) È più semplice aggiornare MZ perché le cartelle dell'engine sono strutturate meglio. Semplicemente trovate la cartella "Resource", e sostituite la cartella di NW.js con la nuova appena scaricata. Ovviamente, fate sempre dei backup in caso fate errori (NON rinominare nw.exe in Game.exe su MZ)

Alcuni dettagli:

RPG Maker MV nasce con NW.js V.29.4

RPG Maker MZ nasce con NW.js V.44

Quindi, un modo per incrementare notevolmente le prestazioni di MV è di aggiornare NW.js almeno alla versione di MZ.

Istruzioni per MV:

1) andate nella cartella di installazione di RPG Maker MV

Su STEAM, fate CLICK DESTRO -> Proprietà -> File Locali -> Sfoglia

Altrimenti col client stand-alone su windows è C:\Programmi (x86)\KADOKAWA\RPGMV

2) Vedrete queste cartelle:

a) nwjs-win (Windows)
b) nwjs-lnx (Linux)
c) nwjs-osx (Mac)

Fate un Backup di queste cartelle

3) Su Windows avrete una quarta cartella nwjs-win-test

4) Ora scaricate la versione di NW.js che preferite da questo sito. La versione che vi servirà è la versione SDK.

5) Ricordate sempre i backup

La parte complicata (PC/Win)

1) Estrate l'archivio nw.js appena scaricato.

2a) Andate “nwjs-win-test”, cancellate tutto il contenuto.

b) Copiate e incollate il contenuto dell'nw.js estratto precedentemente, in "nwjs-win-test".

c) Rinominate “nw.exe” to “Game.exe”.

3a) Andate nella cartella “nwjs-win”,fate un backup di “package.json” e della cartella “www”.

b) ripetete i passaggi 2b e 2c.

c) Rimettete “package.json” e la cartella “www” al loro posto.

d) ora cancellate il file “chromedriver” . (vi serve solo nella cartella "nwjs-win-test")

Complimenti, avete aggiornato NW.js di RPG Maker MV su Windows.

La parte complicata! (Mac)

BONUS: Aggiornando NW.js per Mac può rendere RPG Maker MV compatibile con OSX Catalina e Big Sur!

1) Estraete l'archivio nw.js precedentemente scaricato.

2a) Andate nella cartella “nwjs-osx-test”, cancellate tutto il contenuto.

b) Copiate e incollate il contenuto dell'archivio estratto.

c) Rinominate “nwjs.app” in “Game.app”.

d) Cancellate il file “chromedriver” . (non serve a niente in questo caso!)

Complimenti, avete aggiornato NW.js di RPG Maker MV su Mac.

:: BONUS :: Aggiornare PIXI
La buona notizia: Aggiornare Pixi è molto più semplice.
C'è un file Pixi nella cartella del vostro progetto. JS -> Libs-> Pixi.js
Link per il download
(Scaricate la versione 4.8.9)
semplicemente sostituite il file in JS -> Libs-> Pixi.js
PS: se la console (F8) da errori su pixi.js.map, scaricate il file corrispondente alla versione che state usando.

Nuovi progetti:

 


w43ztoqv1klp55a6g.jpg

11764.png

 

bpc40hzhbo2xzd76g.jpg

 

00oVI6.gif gifnatale1.pngSvsJAL.pngvgnoJt.png YT3YHP.png fcCbvW.png

Script:

 

 

KZM - MZ Engine (solo core e party per ora)
KZM - MV Core
KZM - Engine Ace


Tutorial

 


Spoiler da guardare se vi interessano

 



Progetti in corso

 

Avanzamento Le Cronache di Arshes - La Strana Sopravvivenza
|||||||||||||||||||| 10% Restart imminente

Avanzamento Undead
|||||||||||||||||||| 15%

Avanzamento Le Cronache di Arshes - La Storia Continua
|||||||||||||||||||| 20% Restart Imminente

ZQ68dC.png rescue-fantasy&size=160x160


Adozioni...

 


AdottinoJudgementDragon.png
(\__/)
( ^^ )
(< >)


Screen Contests

 

q9m.gif

 


MANIFESTO DEL MAKING ITALIANO

 


SALVIAMO IL MAKING ITALIANO!!
Dopo un test dei nostri esperti (Alato, Blake e havana24) abbiamo scoperto che ad interesse risponde interesse: cioè se voi dimostrate di essere interessati a ciò che creano gli altri, questi saranno stimolati a continuare a creare! E' un concetto semplice ma estremamente sottovalutato, basta vedere quanti topic di bei giochi sono caduti nel dimenticatoio e sono stati cagati solo da poche persone (prendiamo per esempio il fantastico gioco di Vech che vi invito a vedere nella sezione RM2k).
Perciò quello che dobbiamo fare è: leggere, leggere, leggere, postare,8 postare, postare! E questo non significa postare a caso, ma leggere per bene il progetto di qualcuno, le domande poste, le creazioni grafiche e musicali, e fare dei post in cui si propongano miglioramenti, si critichino le brutture, si esaltino le bellezze, si aiutino gli oppressi etc etc
BASTA AL MAKING ITALIANO CHE VA A ROTOLI! DIAMOCI UNA SVEGLIATA!!
Per dimostrarvi ciò che sto esponendo vi riporto che la volta in cui abbiamo provato (Alato, Blake e havana24) a fare una cosa di questo genere, c'è costata un pomeriggio ma il giorno dopo abbiamo ottenuto il numero massimo di utenti online mai raggiunto!!! Ma soprattutto ciò significa che l'interesse riguardo al making era stato, almeno momentaneamente, risvegliato!!
Voi pensate che eravamo solo in 3 a cercare tutti i topic e ravvivarli (con sincerità e senza i soliti falsi "Oh che bello.", ma anche con critiche per lavori incompleti o assurdi) e abbiamo ottenuto quel grande risultato: se lo facessimo tutti non sarebbe una cosa potentissima?!?
BASTA ALLE SOLITE BANALI DISCUSSIONI SULLA DECADENZA DEI GIOCHI!! FACCIAMOLI STI GIOCHI!!!
Chi è contrario a questa cosa, può pure continuare così ma è una persona che col making non ha nulla a che fare, ma chi crede nel making inizi ora, immediatamente a seguire questa linea di pensiero!

Ma chi è d'accordo, chi davvero ci tiene al making, incolli questo Manifesto nella propria firma!! Mettete anche voi questa firma!!


Come allegare immagini al forum Bottega Rise of The Hero
5545.png 869.png250d-79e61bdc7724a730c12102387964d19e04arol.gif1321.png

Link to comment
Share on other sites

Grazie, non uso MV ma molti hanno problemi di prestazioni con questa versione.

Sicuramente sarà utile a molti makers :sisi:

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

http://holyres.altervista.org/UserBoard/BannerOverdrive35.png
http://holyres.altervista.org/UserBoard/Cap3.png

http://www.indiexpo.net/signature/578.png

Miei script per RPG Maker VX Ace:


*NB Tutti i miei script sono protetti da licenza CC - BY http://i.creativecommons.org/l/by/3.0/88x31.png

Questa licenza permette a terzi di distribuire, modificare, ottimizzare ed utilizzare la tua opera come base, anche commercialmente, fino a che ti diano il credito per la creazione originale. Questa è la più accomodante delle licenze offerte. É raccomandata per la diffusione e l'uso massimo di materiali coperti da licenza.

 

 



I miei tutorial:


Come distribuire il gioco - e anche come creare un'installazione professionale!
RGSS in pillole - Guida completa e facile all'RGSS2 e RGSS3 per novizi ed esperti
Come mappare con VX (e VX Ace) - guida base all'uso degli strumenti del mapping
Loop delle musiche - come tagliarle in modo da far venire musiche continue senza interruzioni finali
Creare backup dei progetti - per evitare di uccidervi dopo un errore che ha fatto perdere tutto!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Aggiornato al 51/52 già non ricordo lol comunque non noto molta differenza, cioè sembra a prima vista più stabile, ma sul concreto non vedo differenze immani...

Comunque ho una domanda, sembra non crashi o cosa, solo che quando avvio il play test, invece di uscirmi al centro schermo mi esce sempre di lato e ogni volta devo spostarlo, soluzioni?

ps: non ho aggiornato PIXI serve a qualcosa in particolare?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Sui progetti in corso nessuna ripercussione, migliora l'esperienza utente, e la release del gioco stesso, usando un nwjs più recente

 

EDIT:

Aggiornato al 51/52 già non ricordo lol comunque non noto molta differenza, cioè sembra a prima vista più stabile, ma sul concreto non vedo differenze immani...

Comunque ho una domanda, sembra non crashi o cosa, solo che quando avvio il play test, invece di uscirmi al centro schermo mi esce sempre di lato e ogni volta devo spostarlo, soluzioni?

ps: non ho aggiornato PIXI serve a qualcosa in particolare?

Hai cambiato nw.exe in Game.exe?Importantissimo con MV, e poi PIXI serve solo come base alle chiamate dei plugin.

Scusa ho letto male e non so come barrare da cell.. Per la finestra di lato non mi è mai capitato, per il PIXI, e PIXI map, dovrebbe migliorare qualcosa, essendo usato dai plugin base di mv..

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Edited by KenzaMe92

Nuovi progetti:

 


w43ztoqv1klp55a6g.jpg

11764.png

 

bpc40hzhbo2xzd76g.jpg

 

00oVI6.gif gifnatale1.pngSvsJAL.pngvgnoJt.png YT3YHP.png fcCbvW.png

Script:

 

 

KZM - MZ Engine (solo core e party per ora)
KZM - MV Core
KZM - Engine Ace


Tutorial

 


Spoiler da guardare se vi interessano

 



Progetti in corso

 

Avanzamento Le Cronache di Arshes - La Strana Sopravvivenza
|||||||||||||||||||| 10% Restart imminente

Avanzamento Undead
|||||||||||||||||||| 15%

Avanzamento Le Cronache di Arshes - La Storia Continua
|||||||||||||||||||| 20% Restart Imminente

ZQ68dC.png rescue-fantasy&size=160x160


Adozioni...

 


AdottinoJudgementDragon.png
(\__/)
( ^^ )
(< >)


Screen Contests

 

q9m.gif

 


MANIFESTO DEL MAKING ITALIANO

 


SALVIAMO IL MAKING ITALIANO!!
Dopo un test dei nostri esperti (Alato, Blake e havana24) abbiamo scoperto che ad interesse risponde interesse: cioè se voi dimostrate di essere interessati a ciò che creano gli altri, questi saranno stimolati a continuare a creare! E' un concetto semplice ma estremamente sottovalutato, basta vedere quanti topic di bei giochi sono caduti nel dimenticatoio e sono stati cagati solo da poche persone (prendiamo per esempio il fantastico gioco di Vech che vi invito a vedere nella sezione RM2k).
Perciò quello che dobbiamo fare è: leggere, leggere, leggere, postare,8 postare, postare! E questo non significa postare a caso, ma leggere per bene il progetto di qualcuno, le domande poste, le creazioni grafiche e musicali, e fare dei post in cui si propongano miglioramenti, si critichino le brutture, si esaltino le bellezze, si aiutino gli oppressi etc etc
BASTA AL MAKING ITALIANO CHE VA A ROTOLI! DIAMOCI UNA SVEGLIATA!!
Per dimostrarvi ciò che sto esponendo vi riporto che la volta in cui abbiamo provato (Alato, Blake e havana24) a fare una cosa di questo genere, c'è costata un pomeriggio ma il giorno dopo abbiamo ottenuto il numero massimo di utenti online mai raggiunto!!! Ma soprattutto ciò significa che l'interesse riguardo al making era stato, almeno momentaneamente, risvegliato!!
Voi pensate che eravamo solo in 3 a cercare tutti i topic e ravvivarli (con sincerità e senza i soliti falsi "Oh che bello.", ma anche con critiche per lavori incompleti o assurdi) e abbiamo ottenuto quel grande risultato: se lo facessimo tutti non sarebbe una cosa potentissima?!?
BASTA ALLE SOLITE BANALI DISCUSSIONI SULLA DECADENZA DEI GIOCHI!! FACCIAMOLI STI GIOCHI!!!
Chi è contrario a questa cosa, può pure continuare così ma è una persona che col making non ha nulla a che fare, ma chi crede nel making inizi ora, immediatamente a seguire questa linea di pensiero!

Ma chi è d'accordo, chi davvero ci tiene al making, incolli questo Manifesto nella propria firma!! Mettete anche voi questa firma!!


Come allegare immagini al forum Bottega Rise of The Hero
5545.png 869.png250d-79e61bdc7724a730c12102387964d19e04arol.gif1321.png

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Sui progetti in corso nessuna ripercussione, migliora l'esperienza utente, e la release del gioco stesso, usando un nwjs più recente

 

EDIT:

Hai cambiato nw.exe in Game.exe?Importantissimo con MV, e poi PIXI serve solo come base alle chiamate dei plugin.

Scusa ho letto male e non so come barrare da cell.. Per la finestra di lato non mi è mai capitato, per il PIXI, e PIXI map, dovrebbe migliorare qualcosa, essendo usato dai plugin base di mv..

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Io la guida l'ho seguita alla lettera, quindi non saprei dov'è l'errore, ma comunque è solo un fastidio che devo spostare la finestra, il resto "funziona" ahah

Link to comment
Share on other sites

Ciao! Ho seguito la guida passo passo e il game test ha iniziato a darmi problemi di prestazione.

La cosa che ho notato è che principalmente, il gioco esportato e il game test hanno due performance differenti. Eventi che in game test sono visibili, non vengono visualizzati nel gioco esportato. Processi paralleli che funzionano solo in una delle due versioni e così via.

Volendo tornare sui miei passi, ho semplicemente disinstallato e reinstallato RPG Maker. Il risultato è che ora non mi parte più il game test in nessun progetto, neanche se ne creo uno nuovo. Mi appare la solita finestra che mi avverte che il profilo del progetto deriva da una versione precedente di NW.js e il game test non parte.

 

Questa cosa è un grosso problema per me, perché di fatto mi impedisce di usare correttamente RPG Maker. Esiste un modo per invertire il processo? Grazie.


EDIT: Ho risolto facendo una disinstallazione approfondita di RPG Maker. Mi rendo conto che questo post è stato fatto con le migliori intenzioni, ma suggerisco di inserire un disclaimer all'inizio, avvisando che una procedura delicata che può avere conseguenze.

Edited by L. Phatimo

War Vegetables

Pagina del Progetto: War Vegetables - Progetti MV - Rpg²S Forum (rpg2s.net)

Pagina Instagram: https://www.instagram.com/warvegetables/?hl=it

YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCIVnrwNtklrKGwHLS9pDwkQ

http://www.rpg2s.net/cover_contest/icons/cc_5.png

Link to comment
Share on other sites

La disinstallazione completa non era necessaria, avendo scritto in tutti I passaggi di fare backup prima delle modifiche.. I backup servono appunto in caso di errore per evitare di rifare tutto da capo.. In questo caso avrebbero evitato di disinstallare e reinstallare, anche per il test e la release con vesioni diverse, nwjs-win è la release, nwjs-win-test è il playtest, saltando un passaggio qua, complica il tutto

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Edited by KenzaMe92

Nuovi progetti:

 


w43ztoqv1klp55a6g.jpg

11764.png

 

bpc40hzhbo2xzd76g.jpg

 

00oVI6.gif gifnatale1.pngSvsJAL.pngvgnoJt.png YT3YHP.png fcCbvW.png

Script:

 

 

KZM - MZ Engine (solo core e party per ora)
KZM - MV Core
KZM - Engine Ace


Tutorial

 


Spoiler da guardare se vi interessano

 



Progetti in corso

 

Avanzamento Le Cronache di Arshes - La Strana Sopravvivenza
|||||||||||||||||||| 10% Restart imminente

Avanzamento Undead
|||||||||||||||||||| 15%

Avanzamento Le Cronache di Arshes - La Storia Continua
|||||||||||||||||||| 20% Restart Imminente

ZQ68dC.png rescue-fantasy&size=160x160


Adozioni...

 


AdottinoJudgementDragon.png
(\__/)
( ^^ )
(< >)


Screen Contests

 

q9m.gif

 


MANIFESTO DEL MAKING ITALIANO

 


SALVIAMO IL MAKING ITALIANO!!
Dopo un test dei nostri esperti (Alato, Blake e havana24) abbiamo scoperto che ad interesse risponde interesse: cioè se voi dimostrate di essere interessati a ciò che creano gli altri, questi saranno stimolati a continuare a creare! E' un concetto semplice ma estremamente sottovalutato, basta vedere quanti topic di bei giochi sono caduti nel dimenticatoio e sono stati cagati solo da poche persone (prendiamo per esempio il fantastico gioco di Vech che vi invito a vedere nella sezione RM2k).
Perciò quello che dobbiamo fare è: leggere, leggere, leggere, postare,8 postare, postare! E questo non significa postare a caso, ma leggere per bene il progetto di qualcuno, le domande poste, le creazioni grafiche e musicali, e fare dei post in cui si propongano miglioramenti, si critichino le brutture, si esaltino le bellezze, si aiutino gli oppressi etc etc
BASTA AL MAKING ITALIANO CHE VA A ROTOLI! DIAMOCI UNA SVEGLIATA!!
Per dimostrarvi ciò che sto esponendo vi riporto che la volta in cui abbiamo provato (Alato, Blake e havana24) a fare una cosa di questo genere, c'è costata un pomeriggio ma il giorno dopo abbiamo ottenuto il numero massimo di utenti online mai raggiunto!!! Ma soprattutto ciò significa che l'interesse riguardo al making era stato, almeno momentaneamente, risvegliato!!
Voi pensate che eravamo solo in 3 a cercare tutti i topic e ravvivarli (con sincerità e senza i soliti falsi "Oh che bello.", ma anche con critiche per lavori incompleti o assurdi) e abbiamo ottenuto quel grande risultato: se lo facessimo tutti non sarebbe una cosa potentissima?!?
BASTA ALLE SOLITE BANALI DISCUSSIONI SULLA DECADENZA DEI GIOCHI!! FACCIAMOLI STI GIOCHI!!!
Chi è contrario a questa cosa, può pure continuare così ma è una persona che col making non ha nulla a che fare, ma chi crede nel making inizi ora, immediatamente a seguire questa linea di pensiero!

Ma chi è d'accordo, chi davvero ci tiene al making, incolli questo Manifesto nella propria firma!! Mettete anche voi questa firma!!


Come allegare immagini al forum Bottega Rise of The Hero
5545.png 869.png250d-79e61bdc7724a730c12102387964d19e04arol.gif1321.png

Link to comment
Share on other sites

La disinstallazione completa non era necessaria, avendo scritto in tutti I passaggi di fare backup prima delle modifiche.. I backup servono appunto in caso di errore per evitare di rifare tutto da capo.. In questo caso avrebbero evitato di disinstallare e reinstallare, anche per il test e la release con vesioni diverse, nwjs-win è la release, nwjs-win-test è il playtest, saltando un passaggio qua, complica il tutto

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

 

 

Certo, come ho detto, ho seguito la guida, per cui i backup ce li avevo. Ho solo dedotto che, non essendo stato capace di ottenere il risultato desiderato seguendo la guida, facendo il processo inverso avrei ottenuto lo stesso risultato!

 

La proposta del disclaimer era per quelli come me che non hanno idea di cosa stanno facendo, in modo da dargli tutti gli elementi validi per valutare se provare o meno, come ho detto, so perfettamente che da parte tua c'è solo la volontà di aiutare! :wink: È evidente che ho sbagliato qualcosa io, per cui se ti sembra una richiesta irragionevole, lascia pure perdere

War Vegetables

Pagina del Progetto: War Vegetables - Progetti MV - Rpg²S Forum (rpg2s.net)

Pagina Instagram: https://www.instagram.com/warvegetables/?hl=it

YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCIVnrwNtklrKGwHLS9pDwkQ

http://www.rpg2s.net/cover_contest/icons/cc_5.png

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

per la velocizzazione di MV, può essere utile anche eliminare i file inutilizzati che di solito nella creazione di un nuovo progetto vengono inseriti in automatico.

Linko il topic dello "stripper" qui su rpg2s: http://www.rpg2s.net/forum/index.php/topic/21271-mv-stripper-plugin

th_95398_Banner_copia_122_1134lo.jpg

Ho provato a creare un Platform Game usando Rpg Maker...
questo è il risultato:

2319.png

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...