KenzaMe92 Posted January 26, 2021 Share Posted January 26, 2021 Attenzione:Questa è una guida passo-passo per utenti MV per aggiornare NW.JS allo scopo di incrementare notevolmente le prestazioni dei propri giochi.(Aggiornando NW.js per Mac può rendere RPG Maker MV compatibile con OSX Catalina e Big Sur!)Gli utenti di MZ possono usaere le idee di questa guida per aggiornare il loro NW.js da 44 a 50 se vogliono, ma non ci saranno incrementi visibili sulla performance. (Aggiornare MV da 29 a 50 (o a 49.2 se preferite avere l'integrazione con Steam) è un grande salto di qualità !) È più semplice aggiornare MZ perché le cartelle dell'engine sono strutturate meglio. Semplicemente trovate la cartella "Resource", e sostituite la cartella di NW.js con la nuova appena scaricata. Ovviamente, fate sempre dei backup in caso fate errori (NON rinominare nw.exe in Game.exe su MZ)Alcuni dettagli:RPG Maker MV nasce con NW.js V.29.4RPG Maker MZ nasce con NW.js V.44Quindi, un modo per incrementare notevolmente le prestazioni di MV è di aggiornare NW.js almeno alla versione di MZ.Istruzioni per MV:1) andate nella cartella di installazione di RPG Maker MVSu STEAM, fate CLICK DESTRO -> Proprietà -> File Locali -> SfogliaAltrimenti col client stand-alone su windows è C:\Programmi (x86)\KADOKAWA\RPGMV2) Vedrete queste cartelle:a) nwjs-win (Windows)b) nwjs-lnx (Linux)c) nwjs-osx (Mac)Fate un Backup di queste cartelle3) Su Windows avrete una quarta cartella nwjs-win-test4) Ora scaricate la versione di NW.js che preferite da questo sito. La versione che vi servirà è la versione SDK.5) Ricordate sempre i backupLa parte complicata (PC/Win)1) Estrate l'archivio nw.js appena scaricato.2a) Andate “nwjs-win-test”, cancellate tutto il contenuto.b) Copiate e incollate il contenuto dell'nw.js estratto precedentemente, in "nwjs-win-test".c) Rinominate “nw.exe” to “Game.exe”.3a) Andate nella cartella “nwjs-win”,fate un backup di “package.json” e della cartella “www”.b) ripetete i passaggi 2b e 2c.c) Rimettete “package.json” e la cartella “www” al loro posto.d) ora cancellate il file “chromedriver” . (vi serve solo nella cartella "nwjs-win-test")Complimenti, avete aggiornato NW.js di RPG Maker MV su Windows.La parte complicata! (Mac)BONUS: Aggiornando NW.js per Mac può rendere RPG Maker MV compatibile con OSX Catalina e Big Sur!1) Estraete l'archivio nw.js precedentemente scaricato.2a) Andate nella cartella “nwjs-osx-test”, cancellate tutto il contenuto.b) Copiate e incollate il contenuto dell'archivio estratto.c) Rinominate “nwjs.app” in “Game.app”.d) Cancellate il file “chromedriver” . (non serve a niente in questo caso!)Complimenti, avete aggiornato NW.js di RPG Maker MV su Mac.:: BONUS :: Aggiornare PIXILa buona notizia: Aggiornare Pixi è molto più semplice.C'è un file Pixi nella cartella del vostro progetto. JS -> Libs-> Pixi.jsLink per il download(Scaricate la versione 4.8.9)semplicemente sostituite il file in JS -> Libs-> Pixi.jsPS: se la console (F8) da errori su pixi.js.map, scaricate il file corrispondente alla versione che state usando. Nuovi progetti: Script: KZM - MZ Engine (solo core e party per ora) KZM - MV Core KZM - Engine Ace Tutorial Tutorial Uso Variabili per Gestione Opacità Finestre Pocket Quest! by Testament Spoiler da guardare se vi interessano Progetti in corso Avanzamento Le Cronache di Arshes - La Strana Sopravvivenza |||||||||||||||||||| 10% Restart imminente Avanzamento Undead |||||||||||||||||||| 15% Avanzamento Le Cronache di Arshes - La Storia Continua |||||||||||||||||||| 20% Restart Imminente Adozioni... (\__/) ( ^^ ) (< >) Screen Contests MANIFESTO DEL MAKING ITALIANO SALVIAMO IL MAKING ITALIANO!! Dopo un test dei nostri esperti (Alato, Blake e havana24) abbiamo scoperto che ad interesse risponde interesse: cioè se voi dimostrate di essere interessati a ciò che creano gli altri, questi saranno stimolati a continuare a creare! E' un concetto semplice ma estremamente sottovalutato, basta vedere quanti topic di bei giochi sono caduti nel dimenticatoio e sono stati cagati solo da poche persone (prendiamo per esempio il fantastico gioco di Vech che vi invito a vedere nella sezione RM2k). Perciò quello che dobbiamo fare è: leggere, leggere, leggere, postare,8 postare, postare! E questo non significa postare a caso, ma leggere per bene il progetto di qualcuno, le domande poste, le creazioni grafiche e musicali, e fare dei post in cui si propongano miglioramenti, si critichino le brutture, si esaltino le bellezze, si aiutino gli oppressi etc etc BASTA AL MAKING ITALIANO CHE VA A ROTOLI! DIAMOCI UNA SVEGLIATA!! Per dimostrarvi ciò che sto esponendo vi riporto che la volta in cui abbiamo provato (Alato, Blake e havana24) a fare una cosa di questo genere, c'è costata un pomeriggio ma il giorno dopo abbiamo ottenuto il numero massimo di utenti online mai raggiunto!!! Ma soprattutto ciò significa che l'interesse riguardo al making era stato, almeno momentaneamente, risvegliato!! Voi pensate che eravamo solo in 3 a cercare tutti i topic e ravvivarli (con sincerità e senza i soliti falsi "Oh che bello.", ma anche con critiche per lavori incompleti o assurdi) e abbiamo ottenuto quel grande risultato: se lo facessimo tutti non sarebbe una cosa potentissima?!? BASTA ALLE SOLITE BANALI DISCUSSIONI SULLA DECADENZA DEI GIOCHI!! FACCIAMOLI STI GIOCHI!!! Chi è contrario a questa cosa, può pure continuare così ma è una persona che col making non ha nulla a che fare, ma chi crede nel making inizi ora, immediatamente a seguire questa linea di pensiero! Ma chi è d'accordo, chi davvero ci tiene al making, incolli questo Manifesto nella propria firma!! Mettete anche voi questa firma!! Come allegare immagini al forum Bottega Rise of The Hero Link to comment Share on other sites More sharing options...
Holy87 Posted February 1, 2021 Share Posted February 1, 2021 Grazie, non uso MV ma molti hanno problemi di prestazioni con questa versione.Sicuramente sarà utile a molti makers "Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]http://holyres.altervista.org/UserBoard/BannerOverdrive35.pnghttp://holyres.altervista.org/UserBoard/Cap3.pnghttp://www.indiexpo.net/signature/578.png Miei script per RPG Maker VX Ace:*NB Tutti i miei script sono protetti da licenza CC - BY http://i.creativecommons.org/l/by/3.0/88x31.png Questa licenza permette a terzi di distribuire, modificare, ottimizzare ed utilizzare la tua opera come base, anche commercialmente, fino a che ti diano il credito per la creazione originale. Questa è la più accomodante delle licenze offerte. É raccomandata per la diffusione e l'uso massimo di materiali coperti da licenza. Modulo di supporto scripters - per utilizzare le API di Windows facilmente!Sistema Popup generaleHOT - per dei popup più divertenti!Sistema di monete - come in WoWDownload e avviso patch di giocoHOT - Sistema d'aggiornamenti!Sistema degli obiettiviHOT - Per dare un valore aggiunto al tuo gioco!Set Equipaggiamenti - perché vestire pan-dan va di moda!Logo inizialeHOT - flessibilissimo, funzionale e personalizzabile!Requisiti Equipaggiamenti - se vuoi dare un tocco di RPG occidentaleLampeggiamento critico - fa vedere al giocatore un alone rosso intorno allo schermo quando sta per morireMenu titolo person. - uno stile originale per il menu iniziale!Movmento fluido - Puoi muovere in modo stickoso sprite, finestre e viewportTransizioni fluide del menu - Animazione di transizione per le finestre dei menuInfo del gioco dal Titolo - fa sempre bene mostrare i crediti del gioco!Barra generica - una barra per fare quello che vuoiScambio truppe di nemici - utile se usi gli incontri casualiParty multipli - se vuoi avere due gruppi paralleliFinestra dettagli oggetti - Per avere le informazioni più dettagliate su oggetti, equip e abilitàConteggio nemici uccisi - per le quest!Titoli di coda - quando finalmente finirai il gioco!Cartella salvataggi - Per raggruppare i salvataggi in una cartella specifica o nella home dell'utente I miei tutorial:Come distribuire il gioco - e anche come creare un'installazione professionale!RGSS in pillole - Guida completa e facile all'RGSS2 e RGSS3 per novizi ed espertiCome mappare con VX (e VX Ace) - guida base all'uso degli strumenti del mappingLoop delle musiche - come tagliarle in modo da far venire musiche continue senza interruzioni finaliCreare backup dei progetti - per evitare di uccidervi dopo un errore che ha fatto perdere tutto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Satsume Posted March 15, 2021 Share Posted March 15, 2021 Aggiornato al 51/52 già non ricordo lol comunque non noto molta differenza, cioè sembra a prima vista più stabile, ma sul concreto non vedo differenze immani...Comunque ho una domanda, sembra non crashi o cosa, solo che quando avvio il play test, invece di uscirmi al centro schermo mi esce sempre di lato e ogni volta devo spostarlo, soluzioni?ps: non ho aggiornato PIXI serve a qualcosa in particolare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
WereWorld(Tm) Posted March 30, 2021 Share Posted March 30, 2021 Ciao,mi interessa, ma sono molto ignorante. Aggiornare Rpgmaker MV in questo modo ha delle ripercussioni sui progetti già in corso?Oppure è solo per migliorare l'esperienza utente quando stai creando il gioco? www.ddreamsgames.com Link to comment Share on other sites More sharing options...
KenzaMe92 Posted March 30, 2021 Author Share Posted March 30, 2021 (edited) Sui progetti in corso nessuna ripercussione, migliora l'esperienza utente, e la release del gioco stesso, usando un nwjs più recente EDIT:Aggiornato al 51/52 già non ricordo lol comunque non noto molta differenza, cioè sembra a prima vista più stabile, ma sul concreto non vedo differenze immani...Comunque ho una domanda, sembra non crashi o cosa, solo che quando avvio il play test, invece di uscirmi al centro schermo mi esce sempre di lato e ogni volta devo spostarlo, soluzioni?ps: non ho aggiornato PIXI serve a qualcosa in particolare?Hai cambiato nw.exe in Game.exe?Importantissimo con MV, e poi PIXI serve solo come base alle chiamate dei plugin.Scusa ho letto male e non so come barrare da cell.. Per la finestra di lato non mi è mai capitato, per il PIXI, e PIXI map, dovrebbe migliorare qualcosa, essendo usato dai plugin base di mv.. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro Edited March 30, 2021 by KenzaMe92 Nuovi progetti: Script: KZM - MZ Engine (solo core e party per ora) KZM - MV Core KZM - Engine Ace Tutorial Tutorial Uso Variabili per Gestione Opacità Finestre Pocket Quest! by Testament Spoiler da guardare se vi interessano Progetti in corso Avanzamento Le Cronache di Arshes - La Strana Sopravvivenza |||||||||||||||||||| 10% Restart imminente Avanzamento Undead |||||||||||||||||||| 15% Avanzamento Le Cronache di Arshes - La Storia Continua |||||||||||||||||||| 20% Restart Imminente Adozioni... (\__/) ( ^^ ) (< >) Screen Contests MANIFESTO DEL MAKING ITALIANO SALVIAMO IL MAKING ITALIANO!! Dopo un test dei nostri esperti (Alato, Blake e havana24) abbiamo scoperto che ad interesse risponde interesse: cioè se voi dimostrate di essere interessati a ciò che creano gli altri, questi saranno stimolati a continuare a creare! E' un concetto semplice ma estremamente sottovalutato, basta vedere quanti topic di bei giochi sono caduti nel dimenticatoio e sono stati cagati solo da poche persone (prendiamo per esempio il fantastico gioco di Vech che vi invito a vedere nella sezione RM2k). Perciò quello che dobbiamo fare è: leggere, leggere, leggere, postare,8 postare, postare! E questo non significa postare a caso, ma leggere per bene il progetto di qualcuno, le domande poste, le creazioni grafiche e musicali, e fare dei post in cui si propongano miglioramenti, si critichino le brutture, si esaltino le bellezze, si aiutino gli oppressi etc etc BASTA AL MAKING ITALIANO CHE VA A ROTOLI! DIAMOCI UNA SVEGLIATA!! Per dimostrarvi ciò che sto esponendo vi riporto che la volta in cui abbiamo provato (Alato, Blake e havana24) a fare una cosa di questo genere, c'è costata un pomeriggio ma il giorno dopo abbiamo ottenuto il numero massimo di utenti online mai raggiunto!!! Ma soprattutto ciò significa che l'interesse riguardo al making era stato, almeno momentaneamente, risvegliato!! Voi pensate che eravamo solo in 3 a cercare tutti i topic e ravvivarli (con sincerità e senza i soliti falsi "Oh che bello.", ma anche con critiche per lavori incompleti o assurdi) e abbiamo ottenuto quel grande risultato: se lo facessimo tutti non sarebbe una cosa potentissima?!? BASTA ALLE SOLITE BANALI DISCUSSIONI SULLA DECADENZA DEI GIOCHI!! FACCIAMOLI STI GIOCHI!!! Chi è contrario a questa cosa, può pure continuare così ma è una persona che col making non ha nulla a che fare, ma chi crede nel making inizi ora, immediatamente a seguire questa linea di pensiero! Ma chi è d'accordo, chi davvero ci tiene al making, incolli questo Manifesto nella propria firma!! Mettete anche voi questa firma!! Come allegare immagini al forum Bottega Rise of The Hero Link to comment Share on other sites More sharing options...
Satsume Posted April 7, 2021 Share Posted April 7, 2021 Sui progetti in corso nessuna ripercussione, migliora l'esperienza utente, e la release del gioco stesso, usando un nwjs più recente EDIT:Hai cambiato nw.exe in Game.exe?Importantissimo con MV, e poi PIXI serve solo come base alle chiamate dei plugin.Scusa ho letto male e non so come barrare da cell.. Per la finestra di lato non mi è mai capitato, per il PIXI, e PIXI map, dovrebbe migliorare qualcosa, essendo usato dai plugin base di mv.. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ProIo la guida l'ho seguita alla lettera, quindi non saprei dov'è l'errore, ma comunque è solo un fastidio che devo spostare la finestra, il resto "funziona" ahah Link to comment Share on other sites More sharing options...
L. Phatimo Posted April 10, 2021 Share Posted April 10, 2021 (edited) Ciao! Ho seguito la guida passo passo e il game test ha iniziato a darmi problemi di prestazione.La cosa che ho notato è che principalmente, il gioco esportato e il game test hanno due performance differenti. Eventi che in game test sono visibili, non vengono visualizzati nel gioco esportato. Processi paralleli che funzionano solo in una delle due versioni e così via.Volendo tornare sui miei passi, ho semplicemente disinstallato e reinstallato RPG Maker. Il risultato è che ora non mi parte più il game test in nessun progetto, neanche se ne creo uno nuovo. Mi appare la solita finestra che mi avverte che il profilo del progetto deriva da una versione precedente di NW.js e il game test non parte. Questa cosa è un grosso problema per me, perché di fatto mi impedisce di usare correttamente RPG Maker. Esiste un modo per invertire il processo? Grazie.EDIT: Ho risolto facendo una disinstallazione approfondita di RPG Maker. Mi rendo conto che questo post è stato fatto con le migliori intenzioni, ma suggerisco di inserire un disclaimer all'inizio, avvisando che una procedura delicata che può avere conseguenze. Edited April 10, 2021 by L. Phatimo War Vegetables Pagina del Progetto: War Vegetables - Progetti MV - Rpg²S Forum (rpg2s.net)Pagina Instagram: https://www.instagram.com/warvegetables/?hl=itYouTube: https://www.youtube.com/channel/UCIVnrwNtklrKGwHLS9pDwkQ http://www.rpg2s.net/cover_contest/icons/cc_5.png Link to comment Share on other sites More sharing options...
KenzaMe92 Posted April 10, 2021 Author Share Posted April 10, 2021 (edited) La disinstallazione completa non era necessaria, avendo scritto in tutti I passaggi di fare backup prima delle modifiche.. I backup servono appunto in caso di errore per evitare di rifare tutto da capo.. In questo caso avrebbero evitato di disinstallare e reinstallare, anche per il test e la release con vesioni diverse, nwjs-win è la release, nwjs-win-test è il playtest, saltando un passaggio qua, complica il tutto Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro Edited April 10, 2021 by KenzaMe92 Nuovi progetti: Script: KZM - MZ Engine (solo core e party per ora) KZM - MV Core KZM - Engine Ace Tutorial Tutorial Uso Variabili per Gestione Opacità Finestre Pocket Quest! by Testament Spoiler da guardare se vi interessano Progetti in corso Avanzamento Le Cronache di Arshes - La Strana Sopravvivenza |||||||||||||||||||| 10% Restart imminente Avanzamento Undead |||||||||||||||||||| 15% Avanzamento Le Cronache di Arshes - La Storia Continua |||||||||||||||||||| 20% Restart Imminente Adozioni... (\__/) ( ^^ ) (< >) Screen Contests MANIFESTO DEL MAKING ITALIANO SALVIAMO IL MAKING ITALIANO!! Dopo un test dei nostri esperti (Alato, Blake e havana24) abbiamo scoperto che ad interesse risponde interesse: cioè se voi dimostrate di essere interessati a ciò che creano gli altri, questi saranno stimolati a continuare a creare! E' un concetto semplice ma estremamente sottovalutato, basta vedere quanti topic di bei giochi sono caduti nel dimenticatoio e sono stati cagati solo da poche persone (prendiamo per esempio il fantastico gioco di Vech che vi invito a vedere nella sezione RM2k). Perciò quello che dobbiamo fare è: leggere, leggere, leggere, postare,8 postare, postare! E questo non significa postare a caso, ma leggere per bene il progetto di qualcuno, le domande poste, le creazioni grafiche e musicali, e fare dei post in cui si propongano miglioramenti, si critichino le brutture, si esaltino le bellezze, si aiutino gli oppressi etc etc BASTA AL MAKING ITALIANO CHE VA A ROTOLI! DIAMOCI UNA SVEGLIATA!! Per dimostrarvi ciò che sto esponendo vi riporto che la volta in cui abbiamo provato (Alato, Blake e havana24) a fare una cosa di questo genere, c'è costata un pomeriggio ma il giorno dopo abbiamo ottenuto il numero massimo di utenti online mai raggiunto!!! Ma soprattutto ciò significa che l'interesse riguardo al making era stato, almeno momentaneamente, risvegliato!! Voi pensate che eravamo solo in 3 a cercare tutti i topic e ravvivarli (con sincerità e senza i soliti falsi "Oh che bello.", ma anche con critiche per lavori incompleti o assurdi) e abbiamo ottenuto quel grande risultato: se lo facessimo tutti non sarebbe una cosa potentissima?!? BASTA ALLE SOLITE BANALI DISCUSSIONI SULLA DECADENZA DEI GIOCHI!! FACCIAMOLI STI GIOCHI!!! Chi è contrario a questa cosa, può pure continuare così ma è una persona che col making non ha nulla a che fare, ma chi crede nel making inizi ora, immediatamente a seguire questa linea di pensiero! Ma chi è d'accordo, chi davvero ci tiene al making, incolli questo Manifesto nella propria firma!! Mettete anche voi questa firma!! Come allegare immagini al forum Bottega Rise of The Hero Link to comment Share on other sites More sharing options...
L. Phatimo Posted April 10, 2021 Share Posted April 10, 2021 La disinstallazione completa non era necessaria, avendo scritto in tutti I passaggi di fare backup prima delle modifiche.. I backup servono appunto in caso di errore per evitare di rifare tutto da capo.. In questo caso avrebbero evitato di disinstallare e reinstallare, anche per il test e la release con vesioni diverse, nwjs-win è la release, nwjs-win-test è il playtest, saltando un passaggio qua, complica il tutto Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro Certo, come ho detto, ho seguito la guida, per cui i backup ce li avevo. Ho solo dedotto che, non essendo stato capace di ottenere il risultato desiderato seguendo la guida, facendo il processo inverso avrei ottenuto lo stesso risultato! La proposta del disclaimer era per quelli come me che non hanno idea di cosa stanno facendo, in modo da dargli tutti gli elementi validi per valutare se provare o meno, come ho detto, so perfettamente che da parte tua c'è solo la volontà di aiutare! È evidente che ho sbagliato qualcosa io, per cui se ti sembra una richiesta irragionevole, lascia pure perdere War Vegetables Pagina del Progetto: War Vegetables - Progetti MV - Rpg²S Forum (rpg2s.net)Pagina Instagram: https://www.instagram.com/warvegetables/?hl=itYouTube: https://www.youtube.com/channel/UCIVnrwNtklrKGwHLS9pDwkQ http://www.rpg2s.net/cover_contest/icons/cc_5.png Link to comment Share on other sites More sharing options...
Freank Posted June 10, 2021 Share Posted June 10, 2021 per la velocizzazione di MV, può essere utile anche eliminare i file inutilizzati che di solito nella creazione di un nuovo progetto vengono inseriti in automatico.Linko il topic dello "stripper" qui su rpg2s: http://www.rpg2s.net/forum/index.php/topic/21271-mv-stripper-plugin Ho provato a creare un Platform Game usando Rpg Maker... questo è il risultato: Link to comment Share on other sites More sharing options...
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