nickk.c Posted July 10 Report Share Posted July 10 (edited) nickk.cpresenta> Introduzione Ciao a tutti! In questo topic andrò a presentare The Crystal of Time (titolo provvisorio) progetto nato più o meno 6 mesi fa. Questo progetto è nato come un progetto secondario dato che già mi stavo dedicando ad un altro gioco. > Storia SettingNel mondo di Chronosia millenni di conflitti e catastrofi naturali hanno flagellato la superficie del pianeta, lasciandolo in rovina. Gli Omen, i custodi della linea temporale, vista la situazione, prendono una decisione radicale facendo la loro apparizione sul pianeta e fermando il flusso del tempo per 3000 anni. Questo periodo di sospensione avrebbe permesso alla natura di riprendersi e al suo termine gli Omen concedono all’umanità un’ultima possibilità riavviando il corso del tempo.Tuttavia, da questo momento in poi l’intera linea temporale sarebbe stata conservata in un cristallo magico. Quest’artefatto, noto come il Cristallo del Tempo, diventa il fulcro della continuità temporale e al suo interno è conservata la storia dell’intero pianeta e di ogni suo abitante. Gli Omen avvertono l’umanità che se il cristallo venisse distrutto il tempo si fermerebbe di nuovo, irrimediabilmente.Il Cristallo del Tempo è collocato nel cuore del pianeta, all’interno della maestosa Fortezza del Cristallo, per proteggerlo da qualsiasi minaccia esterna. Tuttavia, un giorno. una delle guardie della Fortezza scopre una grande crepa sul Cristallo. Da quel momento irregolarità e fratture nella linea temporale iniziano a manifestarsi.Il gioco inizia con la protagonista, Fay, che esplora una caverna vicina al suo villaggio alla ricerca di una preziosa reliquia, che però non si trova lì ma bensì nella foresta, dall’altra parte del mondo. Così Fay e suo fratello Eirik partono per il loro viaggio con Damien, un mercenario reclutato dalla responsabile della gilda del villaggio, che li scorterà fino a destinazione. Tuttavia, durante il loro viaggio si verificano degli strani avvenimenti… > Personaggi Fay: un’avventuriera determinata e dal carattere forte. Vive nel villaggio Jadan con suo fratello Eirik. Eirik: il fratello di Fay. A differenza di sua sorella, a cui è molto legato, è più insicuro e tende ad avere paura di tutto. Lavora come boscaiolo nel villaggio Jadan. Damien: un mercenario veterano di cui non si sa molto. È taciturno e freddo, tutto ciò che gli importa è portare a termine il suo compito. > Caratteristiche Tecniche/Gameplay Battaglie:- Il sistema di combattimento è a vista laterale con barra ATB- I nemici sono visibili su mappa- Avvicinandosi ad un nemico appare un popup su schermo. Se appare x premendo ENTER la barra ATB della squadra verrà velocizzata ad inizio battaglia, se appare y premendo ENTER la barra ATB della squadra verrà rallentata. In entrambi casi non premendo nessun tasto la battaglia inizierà senza potenziamenti- Colpendo un nemico con un elemento a cui è particolarmente debole, esso entrerà in stato di Stremo. In questo stato la barra ATB del nemico sarà più lenta e subirà molti più danni. Stremare i nemici si rivela particolarmente efficace nelle battaglie contro i boss.Esplorazione:- È possibile nuotare- Nelle caverne è possibile utilizzare un piccone per l’estrazione dei minerali attraverso un minigioco- Nel gioco completo sarà possibile pescare, anche questo attraverso un minigioco- È possibile muovere alcuni oggetti per risolvere enigmi ambientali- Parlando con alcuni NPC è possibile sbloccare nuove zone nella mappa del mondoAltro:- È possibile acquistare ricette nei negozi per fabbricare oggetti- Ogni personaggio può equipaggiare un’arma, una protezione e fino a tre accessori- Si possono accettare incarichi secondari dagli NPC- Nelle locande è possibile tentare la fortuna grazie al Tabellone Fortunato. Spendendo un gettone fortunato si otterrà una ricompensa scelta casualmente dal tabellone fra oggetti, oro e aumento dei parametri.- È possibile imparare nuove abilità e magie spendendo JP, ottenibili compiendo azioni in battaglia, sconfiggendo nemici e salendo di livello- Nella schermata del titolo appaiono i personaggi presenti nel party > Screenshot > Demo Nella demo sono incluse le prime 3 missioni principali e 6 missioni secondarie, per un totale di poco più di due ore di gioco.Demo con RTPDemo senza RTP > Crediti KadukitheLEECHNeonblackHudellHimeYamiYanflyMr TrivelWilliam CouillardKilloZapItSwishKeith BrewerFomar0153Samuele97DaimoniousTailsVictor SaintFoolsLynxVenkaModern AlgebraTankentaiZeus81DaiNekoIchiDemintikaShazNickeMogHunterKhas ArcthunderRPG Maker SourceKread ExLiTTleDRAgoThomas Smithmikb89AABatteryEnelvonTheoAllenJV MasterGalvRikifiveFinal Fantasy XIII (musicaCyberdimension Neptunia 4 Goddesses Online (musica)Drakengard 3 (musica)Final Fantasy VII Remake (musica)Lightning Returns Final Fantasy XIII (musica)NieR Replicant (musica) Edited July 11 by nickk.c Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zoro the Gallade Posted July 10 Report Share Posted July 10 (edited) Giocato fino all'arrivo a Illuxoria al momento. Terrò i giudizi più generali per dopo, ma per ora queste sono le cose che posso dire: -Le mappe sono complesse e anche belle da vedere, nella maggior parte dei casi. I dungeon in particolare non sono niente male specie considerando che nuotando e scalando ci sono più modi di raggiungere certi punti. -I combattimenti se la cavano senza infamia e senza lode. Io personalmente aggiungerei la pausa dell'ATB anche mentre selezioni l'azione, dato che per più di un motivo spammare attacchi base è stata una strategia migliore che cercare di usare skill e magie, uno di questi è che l'ATB dei nemici è tanto veloce che anche in quel mezzo secondo necessario ad andare a selezionare l'opzione rilevante i nemici si sono già portati avanti di un buon mezzo turno. -Il secondo motivo per cui lo spam di attacchi si è rivelato molto potente è che per un prezzo relativamente basso nel primissimo villaggio puoi permetterti di dare a tutti tre accessori ciascuno dei quali dà +15% critico, che con poco investimento raddoppia o più il DPS degli attacchi. Anche il miniboss delle prime zone è diventato un bersaglio da farmare una volta che il gruppo ha iniziato a erogare sui 2-3k danni a turno a suon di crittoni prima ancora di raggiungere la seconda città. -La storia è ok, ma le scene sono un tantino scialbe. La parte iniziale, con la protagonista che cerca una "reliquia" generica e si accorge che sta letteralmente all'altro capo del mondo, non si riusciva a capire se fosse seria o comica. Anche le scene della storia, a parte un poco di foreshadowing un po' male implementato con Damien che cade in una trappola ma non si ricorda di averlo fatto, sembrano essere riassumibili in "Abbiamo raggiunto il posto X, ora andiamo al posto Y". Sarebbe bello vedere un po' di carattere e personalità nei personaggi, a livello di storia le loro azioni e interazioni sono molto generiche. Anche le reazioni di Fay ad eventi paranormali che le accadono letteralmente davanti sembrano limitarsi a "Oh, sta succedendo qualcosa": sembra un cartonato per come non mi dà alcun indizio di quale possa essere la sua personalità nonostante vedere come reagisce a un evento totalmente straordinario sia un'occasione perfetta per farlo. -Segnalo anche alcuni errori: principalmente molti tile clippano in modo sbagliato quando li attraversi in diagonale (come gli alberi grandi, che mostrano lo sprite dell'eroe davanti al tronco ma dietro alla cima), il fatto che in molte scene dove entri in un posto viene mostrato per una frazione di secondo il personaggio all'ingresso della zona (che si può aggiustare non facendo fare il fadein allo schermo finchè non si è avviata quella cutscene) e il fatto che la missione della collana del soldato non si può avviare visto che lo script call per sbloccare la zona ha un errore. Un ultimo consiglio che mi sento di dare è di non spoilerare il fatto che il gioco Consiste in diversi loop temporali da giocare uno dopo l'altro, se ho ben capito è un colpo di scena che potrebbe essere la grande sorpresa del gioco, quindi non è tanto bello dirlo fin da subito a quelli che lo vorrebbero giocare. Continuerò a giocarlo domani per vedere cosa altro posso trovare. Edited July 10 by Zoro the Gallade Quote Mensola dei trofei: http://www.rpg2s.net/forum/uploads/monthly_08_2014/post-6-0-59989200-1408714052.gifhttp://i.imgur.com/7GriqYm.png Creazioni varie: Gallade Radar (script) (demo)Abilità d'arme (script) (demo)Sistema di dadi (script) (demo) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zoro the Gallade Posted July 11 Report Share Posted July 11 (edited) Altre aggiunte: -Il contrattacco non funziona. Ho stackato 3 cinture su un personaggio, che dovrebbe dargli una probabilità del 90% di contrattaccare, ma nessuno degli attacchi dei mostri è stato riflesso. Può essere che questi attacchi siano tutti settati come Colpo Sicuro e quindi non influenzati da schivata/contrattacco. -Molte abilità non hanno l'effetto che dicono di avere. Per esempio, Assorbivita dice di ignorare la difesa, ma non lo fa, diventando quindi inutile contro certi boss che hanno la difesa gonfiata. -Il gioco crasha di continuo nelle Tubature Marine e nelle Pianure Occidentali, nello specifico quando apri il menu dopo una battaglia. -La meccanica della fuga è molto fastidiosa visto che richiede che tutti gli eroi abbiano il turno pronto. Questo vuol dire che nel momento in cui uno dei personaggi viene paralizzato o messo KO la fuga diventa impossibile. E ha ancora la possibilità di fallire anche se hai sacrificato più turni per cercare di farla. -Cosa molto importante, le scene della storia SI RIPETONO se tu ritorni in un dungeon ed esci dall'uscita che sblocca la location successiva. Questo è un errore molto grave che ha portato a diversi softlock, specie durante i fadeout che avrebbero dovuto essere seguiti da un fadein che però non c'era più visto che la scena successiva non si ripeteva. -Il design del boss del castello non mi ha fatto impazzire. Un boss che in qualsiasi momento può rendersi completamente invulnerabile per tot turni non è il massimo del design, specie quando ha la suddetta difesa pompata e due su tre membri del party non potevano fargli alcun danno matematicamente. -Molti, moltissimi testi del gioco sono in inglese per qualche motivo. Avevi in programma di fare il gioco in inglese, oppure sono residui di qualche demo/mappa prefatta che non sono stati tradotti? Edited July 11 by Zoro the Gallade Quote Mensola dei trofei: http://www.rpg2s.net/forum/uploads/monthly_08_2014/post-6-0-59989200-1408714052.gifhttp://i.imgur.com/7GriqYm.png Creazioni varie: Gallade Radar (script) (demo)Abilità d'arme (script) (demo)Sistema di dadi (script) (demo) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zoro the Gallade Posted July 11 Report Share Posted July 11 Stato attuale: Non posso più andare avanti. I crash si fanno sempre più problematici e sempre più frequenti, e alle Pianure Occidentali ho toccato un punto in cui il gioco crasha il 100% delle volte cercando di aprire il menu dopo una battaglia. Ti chiederei gentilmente di fare dei test preliminari con il gioco e assicurarti che sia effettivamente possibile giocarlo prima di pubblicare la prossima demo. Quote Mensola dei trofei: http://www.rpg2s.net/forum/uploads/monthly_08_2014/post-6-0-59989200-1408714052.gifhttp://i.imgur.com/7GriqYm.png Creazioni varie: Gallade Radar (script) (demo)Abilità d'arme (script) (demo)Sistema di dadi (script) (demo) Link to comment Share on other sites More sharing options...
nickk.c Posted July 11 Author Report Share Posted July 11 Ciao Zoro, grazie mille per aver giocato la demo e per avermi fornito questi preziosissimi feedback. :)Lo sviluppo del gioco è nato in inglese, quindi l'ho sviluppato completamente in inglese, per poi rilasciare una demo su itch.io, successivamente ho tradotto tutti i testi del gioco in italiano ma evidentemente me ne è sfuggito qualcuno.Rigiocando la demo (prima del rilascio) è successo anche a me che il gioco crashasse dopo le battaglie aprendo il menu, ho pensato che questo potesse essere dovuto al fatto che utilizzavo uno script per il menu personalizzato. Rimuovendo quello script ho notato che i crash non si verificavano più, ma il problema allora non è del tutto risolto.Ti ringrazio ancora per tutti i feedback e aggiornerò assolutamente la demo il prima possibile risolvendo tutti questi problemi. Grazie ancora Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zoro the Gallade Posted July 11 Report Share Posted July 11 Del crash ho notato che sembra avvenire di più nelle zone dove ci sono effetti di luce o di nebbia, quindi nel dubbio proverei a disattivare quelli e vedere se si risolve. Quote Mensola dei trofei: http://www.rpg2s.net/forum/uploads/monthly_08_2014/post-6-0-59989200-1408714052.gifhttp://i.imgur.com/7GriqYm.png Creazioni varie: Gallade Radar (script) (demo)Abilità d'arme (script) (demo)Sistema di dadi (script) (demo) Link to comment Share on other sites More sharing options...
nickk.c Posted July 11 Author Report Share Posted July 11 Capisco, in caso avessi bisogno di altre informazioni posso scriverti in privato? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ischenderun Posted July 11 Report Share Posted July 11 Ciao. Ti volevo segnalare un bug+crash che si presenta in una delle meccaniche di base.Se vai su "impara abilità" e scorri tra i personaggi senza uscire dal menu (tasti Q e W), le abilità che puoi comprare si scambiano, se in questo caso tenti di comprare una di queste abilità il gioco crasha Quote ☆Polvere di Stelle☆ ora anche su itch.io: https://ischenderun.itch.io/polvere-di-stelle Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.Siate affamati, siate folli, perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero.Ad maiora semper Contatto Facebook : https://www.facebook.com/Ischenderun/Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Rpg-Maker-Mv-ed-Mz-100937052104281 Link to comment Share on other sites More sharing options...
nickk.c Posted July 11 Author Report Share Posted July 11 Ciao. Ti volevo segnalare un bug+crash che si presenta in una delle meccaniche di base.Se vai su "impara abilità" e scorri tra i personaggi senza uscire dal menu (tasti Q e W), le abilità che puoi comprare si scambiano, se in questo caso tenti di comprare una di queste abilità il gioco crashaGrazie della segnalazione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ischenderun Posted July 12 Report Share Posted July 12 Mapping molto carino, belle le ambientazione di villaggi e città con le varie indicazioni. Nota di merito per aver evitato il saccheggio selvaggio delle case, tipico di questo genere (infinitamente grazie). Mi è piaciuto molto anche come hai curato le informazioni e tutorial tramite le varie immagini, anche se, la transizione delle presentazioni iniziali (ad esempio la scritta tutorial ecc) mi sembra più adatta ad un' ambientazione più moderna o, addirittura, futuristica. I personaggi sono interessanti e sulla lunga distanza promettono una bella caratterizzazione, cosa che difficilmente può avvenire in una demo. Le idee relative alle meccaniche sono buone, escono dal percorso comune utilizzato solitamente per i progetti amatoriali ( ma anche frettolosi) realizzati con rpg maker. Devo dire che nell'insieme si notano la cura, lo studio e le capacità che ci hai messo. Veniamo alle note dolenti(molto dolenti purtroppo). Trama: La storia è deboluccia, non decolla praticamente mai, dopo le prime battute ho avuto difficoltà a ricordare il filo principale. Devo recuperare un artefatto di cui poi si perdono completamente le tracce. Sapere qualcosa di più al riguardo, sotto il punto di vista della storia, non sarebbe male. Personaggi:Su Fay viene rivelato qualcosa di misterioso, di Demian si intuisce il carattere, di Elrick invece? Parto proprio da lui. Elrick Questo personaggio mi sembra messo un pó in ombra, e non solo a livello di storia. Ho fatto fatica ad inquadrarlo, anche sotto il punto di vista delle battaglie. Un tank che regge i danni messo dentro un party che possiede una rigenerazione hp (anche se fuori battaglia) e con pozioni aventi effetti ad area. Tra l'altro gli altri due personaggi hanno la possibilità di acquisire abilità di drenaggio hp, cosa che relega sempre più Elrick in un limbo indefinito. Demian :Bel caratterino, attenzione niente di nuovo, però potrebbe riservare sorprese di trama da non sottovalutare. Sul lato battaglia è sicuramente più incisivo di Elrick, buona la sua abilità ad area, velocizza gli scontri e questo non è male in un sistema come questo. Fay :Sicuramente il personaggio principale del gioco e anche quella che promette sorprese più succose a livello di trama e caratterizzazione. A livello di battaglia è però difficile inquadrare anche lei, nel senso opposto al fratello però. Eccelle in danni fisici, magia e abilità, volendo potrebbe fare tutto da sola visto che, come Demian, anche lei ha una mossa ad area ugualmente efficace e devastante. Purtroppo questo non è un bene per Elrick. In generale mi sembrano tutti fare un pó di fatica ad entrare dentro un ruolo ben definito dentro il party. Sistema di abilità :Adoro la possibilità di personalizzare le abilità dei personaggi in battaglia, interessanti anche alcune abilità Tp, anche se, forse, la distribuzione poteva essere più equa, ad esempio dare ad Elrick la possibilità di drenaggio, visto che, sembra essere lui quello destinato ad attirare i danni per difendere il gruppo. Sistema battle system :ATB dinamica con segnaturni grafico un pó confusionario, non si identificano bene le differenze tra Fay ed Elrick, un ciuffetto non basta. Le abilità sono tante e beccare il tempo giusto per bloccare l'atb dinamica è un tantino frustrante. Così come spammare l'attacco base, qui, a livello personale, devo dire che non mi è piaciuto per niente. Meglio forse un sistema più classico e veloce. Bug e crash :Questa è una parte di cui mi dispiace parlare. Fondamentalmente perché il progetto punta ad un livello superiore rispetto ai progetti mediocri che di solito si vedono, e quindi bug e crash così banali proprio non me li aspettavo. Queste sviste su meccaniche di base fanno fare un tonfo incredibile all' intero progetto e questo è veramente un peccato. Più volte l'apertura del menu ha mandato in crash il gioco facendomi perdere progressi di storia e build importanti, in pratica ho ricevuto più messaggi di errore che danni. Questa è stata una cosa abbastanza frustrante, tale da farmi pensare più volte di abbandonare il gioco. Però volevo anche farti sapere le cose belle ed interessanti che questo progetto trasmette, e non potevo farlo senza arrivare fino in fondo, credimi, è stata una faticaccia. Entro nello specifico. - Nebbia che va in scuro quando esci dagli edifici. È veramente necessario tenersi questo bug quando hai fatto un bel lavoro lato mapping? - Personaggi che seguono la protagonista che graficamente sembrano restare incastrati dentro le porte quando si esce da un edificio. Anche qui, perché lasciare questa stortura? - (quello che più mi ha fatto impazzire) Il passaggio tra un personaggio ad un altro dentro il menu (tasti Q e W) in occasione di acquisto abilità crea un bug per cui vedi le abilità Tp esclusive di un altro personaggio (ad esempio vedi l'abilità di drenaggio su Elrick e l'abilità di buff difesa su Fay) , se scegli di comprare queste abilità ennesimo crash. - il menu crea spesso dei crash, bisogna vedere l'entità dei crash dai messaggi di errore. In conclusione. Io ti consiglierei di testare molto di più( sul gioco esportato e non sul test di rpg maker). Magari cerca anche dei betatester disposti a darti feedback e segnalazioni su tali bug e crash, perché il tuo progetto ha grandi potenzialità e non merita questo tipo di errori. Per il tuo progetto, credimi, meglio non mettere script che ti fanno cose ultra fighe ma che ti mandano il gioco a quel paese, rovinano tutto l'insieme e, ripeto, è veramente un peccato. Ovviamente tutto ciò che ti ho scritto è puramente un parere super personale. Ci terrei veramente a vedere sviluppato questo progetto per come realmente merita, ho visto che ci sono idee e capacità qui, perché bruciarle con queste storture e crash non essenziali? Quote ☆Polvere di Stelle☆ ora anche su itch.io: https://ischenderun.itch.io/polvere-di-stelle Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.Siate affamati, siate folli, perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero.Ad maiora semper Contatto Facebook : https://www.facebook.com/Ischenderun/Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Rpg-Maker-Mv-ed-Mz-100937052104281 Link to comment Share on other sites More sharing options...
nickk.c Posted July 14 Author Report Share Posted July 14 Ciao Ischenderun, grazie mille per questi preziosi feedback! :DPer quanto riguarda la storia, mi sto un po' mangiando le mani perché inizia a svilupparsi meglio nella parte subito dopo la fine della demo!Per questo sto pensando di risolvere tutti i problemi e i bug e inoltre estendere leggermente la demo, per dare un'idea migliore della storia.Sicuramente sono da perfezionare anche il sistema di combattimento e un po' di dialoghi.Grazie ancora!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts