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Lancio di dadi/Armi a dadi


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Alzi la mano chi non ha mai giocato a un RPG da tavolo. Chi non ha mai provato come ci si sente ad avere la vita appesa a un tiro, a dover fare una prova con CD 25, a tenere in mano tanti d20 che gli si sono stampati i numeri sul palmo.

 

Per quelli di voi che ancora non ho ucciso a mitragliate, ecco un utile sistema che aggiunge al gioco la possibilità di simulare lanci di dado con un semplice comando, e sostituire il piattume delle armi che "aggiungono 20 all'attacco" con il ben più interessante "arma che fa 3d6 di danno più bonus forza".


ISTRUZIONI
Potete usare i seguenti comandi in script call, formule del danno, operatori variabili e altri script.
Dice.roll(x,y) OPPURE Dice.roll("xdy")
Simula il lancio di x dadi a y facce e restituisce la somma.
Potete sostituire x e y con "vx" (virgolette incluse) per usare invece la variabile numero x.
Per esempio, Dice.roll("v5", "v6") o Dice.roll("v5dv6") lancerà un numero di dadi pari alla variabile 5, ciascuno con un numero di facce pari alla variabile 6.

 

Dice.rolls(x,y) OPPURE Dice.rolls("xdy")
Restituisce un array con tutti i risultati di x lanci di un dado a y facce.
Potete applicare degli operatori, ad esempio Dice.rolls("4d6").max per restituire il risultato più alto di 4 lanci di un dado a 6 facce.
Anche qui si possono usare le variabili per x e y.

Dice.saverolls(z, x, y) OPPURE Dice.saverolls(z, "xdy")
Lancia x dadi a y facce e salva i valori in un gruppo di variabili a partire dalla numero z.

Ad esempio, Dice.saverolls(11, "4d4") lancerà quattro dadi a quattro facce e salverà i risultati nelle variabili 11, 12, 13 e 14.
Anche qui si possono usare le variabili per x e y.

weaponroll

Questa funzione permette di far infliggere alle armi danni basati su lanci di dado.

Scrivete nelle note dell'arma "DiceDamage:xdy" (senza virgolette), dopodichè usate nelle formule del danno delle abilità interessate "a.weaponroll" (senza virgolette) per usare il danno a dadi dell'arma equipaggiata dall'utilizzatore. Idem per i nemici.
Anche qui potete usare le variabili, per esempio DiceDamage:3dv5

Codice(Pastebin)

Demo (Mediafire)

 

 

 

 

 

Script:

 

Quel link non morde mica...

 

########################################################

#ISTRUZIONI
########################################################
# Potete usare i seguenti comandi in script call, formule del danno,
# operatori variabili e altri script.
########################################################
# Dice.roll(x,y) OPPURE Dice.roll("xdy")
#-------------------------------------------------------
# Simula il lancio di x dadi a y facce e restituisce la somma.
# Potete sostituire x e y con "vx" (virgolette incluse) per usare invece
# la variabile numero x.
# Per esempio, Dice.roll("v5", "v6") lancerà un numero di dadi pari
# alla variabile 5, ciascuno con un numero di facce pari alla variabile 6.
########################################################
# Dice.rolls(x,y) OPPURE Dice.rolls("xdy")
#-------------------------------------------------------
# Restituisce un array con tutti i risultati di x lanci di un dado a y facce.
# Potete applicare degli operatori, ad esempio Dice.rolls("4d6").max per
# restituire il risultato più alto di 4 lanci di un dado a 6 facce.
# Anche qui si possono usare le variabili.
########################################################
# Dice.saverolls(z, x, y) OPPURE Dice.saverolls(z, "xdy")
#-------------------------------------------------------
# Lancia x dadi a y facce e salva i valori in un gruppo di variabili a partire
# dalla numero z. Ad esempio, Dice.saverolls(11, "4d4") lancerà quattro dadi
# a quattro facce e salverà i risultati nelle variabili 11, 12, 13 e 14.
# Anche qui si possono usare le variabili.
########################################################
# weaponroll
#-------------------------------------------------------
# Questa funzione permette di far infliggere alle armi danni
# basati su lanci di dado. Scrivete nelle note dell'arma
# "DiceDamage:xdy" (senza virgolette), dopodichè usate nelle
# formule del danno delle abilità interessate "a.weaponroll"
# per usare il danno a dadi dell'arma equipaggiata dall'utilizzatore.
########################################################






module Dice


  def self.roll_the_dice(dice,value)
    rolls = []
      if value == nil
     n = dice.index(/d/i)
     x = dice.slice!(0, n)
     dice.slice!("d")
     y = dice
   else
     x = dice
     y = value
      end
   
       if x.is_a?(String) and x.slice(/v/i) != nil
         x = $game_variables[x.slice(1,x.size - 1).to_i]
       else
         x = x.to_i
       end
   
       if y.is_a?(String) and y.slice(/v/i) != nil
         y = $game_variables[y.slice(1,y.size - 1).to_i]
       else
         y = y.to_i
       end


    if x == 0
      x = 1
    end
  while x > 0
    roll = y == 0 ? 0 : rand(y) + 1
    rolls.push(roll)
    x-=1
  end
  return rolls
end


  def self.roll(dice, value = nil)
    result = 0
    rolls = roll_the_dice(dice,value)
    return rolls.inject{|sum, n| sum + n}
  end


   def self.rolls(dice, value = nil)
      return roll_the_dice(dice,value)
   end


   def self.saverolls(var, dice, value = nil)
     rolls = roll_the_dice(dice,value)
     z = var
     rolls.each do |i|
      $game_variables[z] = i
      z +=1
     end
   end
 end


class Game_Battler < Game_BattlerBase


   def weaponroll
     if !actor?
       dicedamage1 = $data_enemies[enemy_id].note.to_s.slice(/^DiceDamage:v?[0-9]+dv?[0-9]+$/i)
       dicedamage1 = dicedamage1.slice(/v?[0-9]+dv?[0-9]+/i)
       dicedamage1 = Dice.roll(dicedamage1)
       return dicedamage1
     end
     if actor?
       if weapons[0] != nil
       dicedamage1 = weapons[0].note.to_s.slice(/^DiceDamage:v?[0-9]+dv?[0-9]+$/i)
       dicedamage1 = dicedamage1.slice(/v?[0-9]+dv?[0-9]+/i)
       dicedamage1 = Dice.roll(dicedamage1)
       else
       dicedamage1 = 0
       end
       if weapons[1] != nil
       dicedamage2 = weapons[1].note.to_s.slice(/^DiceDamage:[0-9]+d[0-9]+$/i)
       dicedamage2 = dicedamage2.slice(/v?[0-9]+dv?[0-9]+/i)
       dicedamage2 = Dice.roll(dicedamage2)
       else
       dicedamage2 = 0
       end
       return dicedamage1 + dicedamage2
     end
   end
end

 

 

 

Edited by Zoro the Gallade

Mensola dei trofei:

 

http://www.rpg2s.net/forum/uploads/monthly_08_2014/post-6-0-59989200-1408714052.gifhttp://i.imgur.com/7GriqYm.png

 

 

Creazioni varie:

 

 

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Zoro che fai l'eco? Ci sono 4 topic uguali XD

Gallifrey falls no more.
GALLIFREY STANDS!

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Premi:

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http://www.rpg2s.net/dax_games/uova/pulci1.pnghttp://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/gifnatale1.pnghttp://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/gifnatale12.pnghttp://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/gifnatale123.gifhttp://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/renkotan1.pnghttp://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/renkotan12.pnghttp://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/renkotan123.png

 

Altro:

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Zoro che fai l'eco? Ci sono 4 topic uguali XD

Problemi con CloudFlare, sistemato.

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

http://holyres.altervista.org/UserBoard/BannerOverdrive35.png
http://holyres.altervista.org/UserBoard/Cap3.png

http://www.indiexpo.net/signature/578.png

Miei script per RPG Maker VX Ace:


*NB Tutti i miei script sono protetti da licenza CC - BY http://i.creativecommons.org/l/by/3.0/88x31.png

Questa licenza permette a terzi di distribuire, modificare, ottimizzare ed utilizzare la tua opera come base, anche commercialmente, fino a che ti diano il credito per la creazione originale. Questa è la più accomodante delle licenze offerte. É raccomandata per la diffusione e l'uso massimo di materiali coperti da licenza.

 

 



I miei tutorial:


Come distribuire il gioco - e anche come creare un'installazione professionale!
RGSS in pillole - Guida completa e facile all'RGSS2 e RGSS3 per novizi ed esperti
Come mappare con VX (e VX Ace) - guida base all'uso degli strumenti del mapping
Loop delle musiche - come tagliarle in modo da far venire musiche continue senza interruzioni finali
Creare backup dei progetti - per evitare di uccidervi dopo un errore che ha fatto perdere tutto!

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Per quelli di voi che ancora non ho ucciso a mitragliate

Mi son salvato per quelle due o tre volte che ho giocato ad Elish! XD

O monopoly vale lo stesso? XD

 

Carino lo script che usa il dado e ci unisce pure l'effetto delle armi! Si potrebbe estendere l'effetto anche ad altri oggetti/abilità come hai fatto per le armi.

 

# Restituisce un array

Questa direi di spiegarla con un esempio sul come utilizzare l'array in diversi modi per chi non sa programmare.

^ ^

 

 

Quel link non morde mica...

Ma che ci prendi i soldi sopra? XD

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!
(> <)


Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^

http://i.imgur.com/KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^

http://i.imgur.com/FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^

REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

 

SUWOnzB.jpg 🖤
http://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali2s.png E:3 http://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/gifnatale123.gif
http://i.imgur.com/FfvHCGG.png by Testament (notare dettaglio in basso a destra)! E:3
http://i.imgur.com/MpaUphY.jpg by Idriu E:3

Membro Onorario, Ambasciatore dei Coniglietti (Membro n.44)

http://i.imgur.com/PgUqHPm.png
Ufficiale
"Ad opera della sua onestà e del suo completo appoggio alla causa dei Panda, Guardian Of Irael viene ufficialmente considerato un Membro portante del Partito, e Ambasciatore del suo Popolo presso di noi"


http://i.imgur.com/TbRr4iS.png<- Grazie Testament E:3
Ricorda...se rivolgi il tuo sguardo ^ ^ a Guardian anche Guardian volge il suo sguardo ^ ^ a te ^ ^
http://i.imgur.com/u8UJ4Vm.gifby Flame ^ ^
http://i.imgur.com/VbggEKS.gifhttp://i.imgur.com/2tJmjFJ.gifhttp://projectste.altervista.org/Our_Hero_adotta/ado2.png
Grazie Testament XD Fan n°1 ufficiale di PQ! :D

Viva
il Rhaxen! <- Folletto te lo avevo detto (fa pure rima) che non
avevo programmi di grafica per fare un banner su questo pc XD (ora ho di
nuovo il mio PC veramente :D)

Rosso Guardiano della
http://i.imgur.com/Os5rvhx.png

Rpg2s RPG BY FORUM:

Nome: Darth Reveal

 

PV totali 2
PA totali 16

Descrizione: ragazzo dai lunghi capelli rossi ed occhi dello stesso colore. Indossa una elegante giacca rossa sopra ad una maglietta nera. Porta pantaloni rossi larghi, una cintura nera e degli stivali dello stesso colore. E' solito trasportare lo spadone dietro la schiena in un fodero apposito. Ha un pendente al collo e tiene ben legato un pezzo di stoffa (che gli sta particolarmente a cuore) intorno al braccio sinistro sotto la giacca, copre una cicatrice.
Bozze vesti non definitive qui.

Equipaggiamento:
Indossa:
60$ e 59$ divisi in due tasche interne
Levaitan

Spada a due mani elsa lunga

Guanti del Defender (2PA)
Anello del linguaggio animale (diventato del Richiamo)

Scrinieri da lanciere (2 PA)

Elmo del Leone (5 PA)

Corazza del Leone in Ferro Corrazzato (7 PA)

ZAINO (20) contenente:
Portamonete in pelle di cinghiale contenente: 100$
Scatola Sanitaria Sigillata (può contenere e tenere al sicuro fino a 4 oggetti curativi) (contiene Benda di pronto soccorso x3, Pozione di cura)
Corda
Bottiglia di idromele
Forma di formaggio
Torcia (serve ad illuminare, dura tre settori)

Fiasca di ceramica con Giglio Amaro (Dona +1PN e Velocità all'utilizzatore)
Ampolla Bianca

Semi di Balissa

 

CAVALLO NORMALE + SELLA (30 +2 armi) contentente:
66$
Benda di pronto soccorso x3
Spada a due mani

Fagotto per Adara (fazzoletto ricamato)


 

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comunque lo consiglio al @tecnoninja quando si mostrerà nuovamente su qualche forum, lui col d20 ci va a nozze ^^

Edited by kaine87

Gallifrey falls no more.
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Carino lo script che usa il dado e ci unisce pure l'effetto delle armi! Si potrebbe estendere l'effetto anche ad altri oggetti/abilità come hai fatto per le armi.

 

Per quello basta che lo scrivi nella formula del danno...per esempio, se vuoi che Dardo Incantato infligga "1d4 +1, più un altro d4+1 ogni due livelli" basta che scrivi nella formula del danno Dice.roll(1+a.level/2, 4) + 1+a.level/2

 

O se vuoi che Attacco Poderoso faccia "il danno dell'arma più 1d3 per ogni punto al modificatore di Forza* ", a.weaponroll + Dice.roll( (a.atk-10)/2, 3)

 

E no, non è tanto per prenderci i soldi sopra quanto per vedere in quanti ci vanno effettivamente. Mi piace vedere quanta gente prende/si interessa allo script, inclusi lurker e asociali vari.

 

Ad ogni modo, se proprio volete farò una demo con i millantamila modi che mi vengono in mente al momento.

 

*Modificatore di (attributo): Meccanica di D&D che influenza positivamente o negativamente i risultati di un'azione che dipende da un determinato attributo aggiungendo o sottraendo un numero pari all'attributo meno 10, diviso per 2. Per esempio, il modificatore di Intelligenza di un personaggio con Int 14 è +2

Edited by Zoro the Gallade

Mensola dei trofei:

 

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Creazioni varie:

 

 

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Aggiornamento:

 

Aggiunta una demo e la possibilità di assegnare Dadi Danno ai nemici.

Mensola dei trofei:

 

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Creazioni varie:

 

 

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Ah ah hai messo lo short link col money nella demo! XD

Ottima cosa o meglio in teoria è un'ottima cosa avere una demo con più usi possibili, in pratica non lo so, perché non riesco a superare la pagina dello shorte.st per scaricare! XD

^ ^

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ho scivato i proiettili per un soffio, XD comunque mettere degli screen no? XD

 

Come script comunque sembra carino ^^

If you can dream it, you can do it! ^^

 

 

Leggete :biggrin:

http://www.naiot.it/LaParolaFile/AAVV/Unastoriacarina.htm

 

progetti completati

 

 

 

 

Ringrazio profondamente Guardian of Irael per avermi fatto conoscere uno dei migliori giochi al mondo! XD

 

 

ux5t.png

 

Premi XD

 

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Flame

 

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Ah ah hai messo lo short link col money nella demo! XD

Ottima cosa o meglio in teoria è un'ottima cosa avere una demo con più usi possibili, in pratica non lo so, perché non riesco a superare la pagina dello shorte.st per scaricare! XD

^ ^

Prova a disattivare adblock.

Mensola dei trofei:

 

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Creazioni varie:

 

 

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Già provato su Chrome senza Ad block e disattivandolo su firefox, nulla! D: Non mi fa vedere la casella da ceckare.

^ ^

 

EDIT: ok, ora con Chrome ce l'ho fatta dopo due tre redirect su nuove tab! XD

^ ^

(\_/)
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bellissimo script, grazie mille!

 

una domanda:

 

è possibile utilizzare questi tiri di dado anche per simulare un tiro salvezza?

 

ho provato con un evento comune ma poi non mi riesce impostare il bersaglio.

 

Nel senso, siccome il bersaglio delle magie cambia ogni volta, non saprei come impostare l'evento comune visto che posso solo selezionare bersagli fissi.

 

spero di essermi spiegato

 

 

EDIT:

 

mi edito perchè ho trovato un'utilissimo script che mi permette di fare ciò che intendevo

 

se a qualcuno interessa lo metto qui

 

http://himeworks.com/2013/04/common-event-variables/

Edited by highvoltage
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