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Gods Hate Us - OST


Nerghray
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Dunque dunque... dopo aver letto il topic aperto un po di tempo fa da shellshaka per la OST di Theory of Order ho ritenuto produttivo aprire a mia volta un 'diario di bordo'. Come dice il titolo ho iniziato a lavorare alle musiche per il gioco di laffy Gods Hate Us. Il Thread è il seguente: http://www.rpg2s.net/forum/index.php?/topic/19547-Gods-Hate-Us---A-Survival-c/J-RPG

Questo diario servirà molto a me per aggiornarvi e magari ricevere utili pareri ma principalmente per aiutarmi a tenermi attivo :) la condivisione nel mio caso aiuta la mia voglia di fare :)

 

Piccolo OT: Prima di tutto volevo esordire ringraziando delle persone da quando ho iniziato a frequentare il forum:

 

-Ste per avermi dato la prima occasione di fare musiche per videogiochi

-Shellshaka e Midi per avermi dato ottimi consigli e quindi avere in questo modo alimentato questa gia grande passione

-Laffy per avermi scelto e dato la possibilità di lavorare ad una OST completa

 

fine OT

 

Tornando alla musica: al momento ho realizzato un solo pezzo per la colonna sonora che alcuni di voi avranno gia sentito: Sad Forest che è in fase di sistemazione (alcuni ritocchi nella parte melodica e cambio del titolo a "In The Forest") .

Ho un secondo brano in lavorazione e ovviamente ne seguiranno altri. Man mano stilerò una lista che sarà modificata aggiungendo tracce.

Premessa: i pezzi saranno presentati in versioni non definitive in quanto la preparazione di tutte le musiche richiederà diverso tempo e sicuramente saranno sistemate e corrette strada facendo.

 

I brani saranno caricati sul mio profilo in www.reverbnation.com/nerghray e ad ogni aggiornamento scriverò in questo topic :)

Come sempre commenti e consigli sono ben accetti.

 

LISTA BRANI GODS HATE US - OST:

 

-Alone In The Forest (in sistemazione) http://www.reverbnation.com/nerghray/song/23225414-alone-in-the-forest

-In The Caves (in sistemazione) http://www.reverbnation.com/nerghray/song/23295018-in-the-caves

-Fight For Survive (Battle Theme) http://www.reverbnation.com/nerghray/song/23230608-fight-for-survive

-Lie in the Darkness (in sistemazione) http://www.reverbnation.com/nerghray/song/23298457-lie-in-the-darkness

-Blind and Lost http://www.reverbnation.com/nerghray/song/23291183-blind-and-lost

-The Stand (Boss Battle) http://www.reverbnation.com/nerghray/song/23345735-the-stand-boss-battle

-Nifia's Empire http://www.reverbnation.com/nerghray/song/23419269-nifias-empire

-Gods Hate Us (Main Theme) http://www.reverbnation.com/nerghray/song/23437911-gods-hate-us-main-theme

-Below Zero https://www.reverbnation.com/nerghray/song/23502063-below-zero

-Desert Echoes (WIP) https://www.reverbnation.com/nerghray/song/23832522-desert-echoes

Edited by Nerghray
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Congratulazioni e in bocca al lupo a te e Laffy per questa collaborazione, sono sicuro che darà frutti eccellenti.

Mi fa piacere leggere che un mio topic abbia ispirato una iniziativa del genere, sono onorato. E mi fa ancora più piacere pensare che la campagna che sto cercando di portare avanti per promuovere e coltivare l'incontro tra makers e compositori stia forse cominciando a dare i suoi frutti. E' incredibile quanto valore aggiunto possa portare una colonna originale completa ad un gioco e quanti benefici reciproci possa portare questo genere di collaborazione. Mi piacerebbe che la sezione musicale di rpg2s si svuoti di offerte e domande senza risposta e si riempa invece di topic simili a questo (Nomegioco OST) che tanto bene fanno alla community. Senza contare che sono appassionanti da seguire e servono a dare una dimostrazione del livello di professionalità che ci può essere dietro alla realizzazione di un gioco amatoriale. Spero che tanti altri seguano questo esempio in futuro.

 

Finito l'OT, seguirò con sincero interesse questo progetto durante il suo sviluppo e non mancherò di elargire i miei consigli pedanti sulla qualità della produzione :tongue:. Per cominciare ti direi di mettere innanzitutto un link al topic di laffy e di creare un link specifico per i brani di questa OST, separandoli dagli altri tuoi progetti.

 

Puoi contare sulla mia tonnatura. :smile:

https://sacredvirgo.bandcamp.com/

http://www.rpg2s.net/dax_games/uova/pulci1.png

http://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali4s.png

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Congratulazioni e in bocca al lupo a te e Laffy per questa collaborazione, sono sicuro che darà frutti eccellenti.

Mi fa piacere leggere che un mio topic abbia ispirato una iniziativa del genere, sono onorato. E mi fa ancora più piacere pensare che la campagna che sto cercando di portare avanti per promuovere e coltivare l'incontro tra makers e compositori stia forse cominciando a dare i suoi frutti. E' incredibile quanto valore aggiunto possa portare una colonna originale completa ad un gioco e quanti benefici reciproci possa portare questo genere di collaborazione. Mi piacerebbe che la sezione musicale di rpg2s si svuoti di offerte e domande senza risposta e si riempa invece di topic simili a questo (Nomegioco OST) che tanto bene fanno alla community. Senza contare che sono appassionanti da seguire e servono a dare una dimostrazione del livello di professionalità che ci può essere dietro alla realizzazione di un gioco amatoriale. Spero che tanti altri seguano questo esempio in futuro.

 

Finito l'OT, seguirò con sincero interesse questo progetto durante il suo sviluppo e non mancherò di elargire i miei consigli pedanti sulla qualità della produzione :tongue:. Per cominciare ti direi di mettere innanzitutto un link al topic di laffy e di creare un link specifico per i brani di questa OST, separandoli dagli altri tuoi progetti.

 

Puoi contare sulla mia tonnatura. [emoji2]

E grazie per le prime dritte :) aggiunto link al progetto e link diretto alla canzone. Nei prossimi giorni comunque sistemo il profilo reverbnation e separo le canzoni per rendere visibile la lista di questa OST senza pezzi estranei. Che il potere della Tonnatura sia con me :D
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Ovviamente approvo il topic! ;D

Non vedo l'ora che si riempa di tracce, e che tu possa mostrare il tuo talento al mondo! :3

CYNDA BYTES


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"I'm a Dream Maker, Bitch!"

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Realizzato il secondo pezzo per la OST dal titolo 'In The Caves'. Il pezzo è stato finito ieri sera dopo alcune ore di di trance musicale. Questo per dire che ancora non mi sono occupato della rifinitura del mix volumi o della resa delle singole note (per questo mi serve la mente lucida XD) ma mi ci metterò a breve :) intanto a voi la anteprima: http://www.reverbnation.com/nerghray/song/23215929-in-the-caves
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Molto belle e d'atmosfera entrambe!

 

C'è un pezzo di "in the caves" (il giro sulle note più alte col piano) che spezza un po' l'inquiettudine, secondo me. Suona troppo happy. Mi fa venire in mente bambi XD

Però il pezzo è molto bello! (e magari l'effetto è pure voluto)

Nel caso non lo fosse, se cambiassi un po' la scala e ci mettessi qualche minore o settima o nota dissonante (sto parlando senza alcuna cognizione di causa) potrebbe aiutare a farti venire i brividi di paura.

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Romanzi d'avventura per ragazzi/e dai 13 ai 100 anni :sisi: su Amazon e IBS

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Molto belle e d'atmosfera entrambe!

 

C'è un pezzo di "in the caves" (il giro sulle note più alte col piano) che spezza un po' l'inquiettudine, secondo me. Suona troppo happy. Mi fa venire in mente bambi XD

Però il pezzo è molto bello! (e magari l'effetto è pure voluto)

Nel caso non lo fosse, se cambiassi un po' la scala e ci mettessi qualche minore o settima o nota dissonante (sto parlando senza alcuna cognizione di causa) potrebbe aiutare a farti venire i brividi di paura.

Riguardo la tonalità la canzone è in due tonalità minori in entrambe le parti :) l'effetto col piano è voluto nel senso che volevo lasciare una parte un po più melodiosa. Alla fine si è un dungeon, si è una grotta, ma non volevo creare una scena solo di paura ma anche di esplorazione. Certo citandomi Bambi... Bambi forse è un po troppo XD
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Ho esagerato di proposito per farmi capire XD

Allora è perfetto come pezzo, perché spezza la tensione e fa tirare un respiro di sollievo :sisi:

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Ho esagerato di proposito per farmi capire XD

Allora è perfetto come pezzo, perché spezza la tensione e fa tirare un respiro di sollievo :sisi:

Hai fatto bene allora :) l'esempio ha aiutato me a spiegare le intenzioni che volevo creare col pezzo. Poi ovviamente può succedere che, anche se un effetto è voluto, stoni lo stesso. I commenti servono a questo :) se ho dato quella idea con in the caves sono contento :)
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Sad forest è un bel pezzo, ma In The Caves è venuta veramente figa. Amo i violini, e il piano ci sta molto meglio rispetto ai campanelli che c'erano prima.

Ovviamente suona un po' "sporca" perché è da rifinire, ma è un buon lavoro.

CYNDA BYTES


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Il pezzo dolce intendete ad 1:15 tipo? A me più che dolce mi sa malinconico, ci sta nella musica in generale per spezzare, forse però non è troppo da caverna.

Direi geniale anche questa per il resto! ^ ^

Da quanto tempo è che creavi musica? ^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!
(> <)


Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^

http://i.imgur.com/KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^

http://i.imgur.com/FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^

REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

 

SUWOnzB.jpg 🖤
http://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali2s.png E:3 http://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/gifnatale123.gif
http://i.imgur.com/FfvHCGG.png by Testament (notare dettaglio in basso a destra)! E:3
http://i.imgur.com/MpaUphY.jpg by Idriu E:3

Membro Onorario, Ambasciatore dei Coniglietti (Membro n.44)

http://i.imgur.com/PgUqHPm.png
Ufficiale
"Ad opera della sua onestà e del suo completo appoggio alla causa dei Panda, Guardian Of Irael viene ufficialmente considerato un Membro portante del Partito, e Ambasciatore del suo Popolo presso di noi"


http://i.imgur.com/TbRr4iS.png<- Grazie Testament E:3
Ricorda...se rivolgi il tuo sguardo ^ ^ a Guardian anche Guardian volge il suo sguardo ^ ^ a te ^ ^
http://i.imgur.com/u8UJ4Vm.gifby Flame ^ ^
http://i.imgur.com/VbggEKS.gifhttp://i.imgur.com/2tJmjFJ.gifhttp://projectste.altervista.org/Our_Hero_adotta/ado2.png
Grazie Testament XD Fan n°1 ufficiale di PQ! :D

Viva
il Rhaxen! <- Folletto te lo avevo detto (fa pure rima) che non
avevo programmi di grafica per fare un banner su questo pc XD (ora ho di
nuovo il mio PC veramente :D)

Rosso Guardiano della
http://i.imgur.com/Os5rvhx.png

Rpg2s RPG BY FORUM:

Nome: Darth Reveal

 

PV totali 2
PA totali 16

Descrizione: ragazzo dai lunghi capelli rossi ed occhi dello stesso colore. Indossa una elegante giacca rossa sopra ad una maglietta nera. Porta pantaloni rossi larghi, una cintura nera e degli stivali dello stesso colore. E' solito trasportare lo spadone dietro la schiena in un fodero apposito. Ha un pendente al collo e tiene ben legato un pezzo di stoffa (che gli sta particolarmente a cuore) intorno al braccio sinistro sotto la giacca, copre una cicatrice.
Bozze vesti non definitive qui.

Equipaggiamento:
Indossa:
60$ e 59$ divisi in due tasche interne
Levaitan

Spada a due mani elsa lunga

Guanti del Defender (2PA)
Anello del linguaggio animale (diventato del Richiamo)

Scrinieri da lanciere (2 PA)

Elmo del Leone (5 PA)

Corazza del Leone in Ferro Corrazzato (7 PA)

ZAINO (20) contenente:
Portamonete in pelle di cinghiale contenente: 100$
Scatola Sanitaria Sigillata (può contenere e tenere al sicuro fino a 4 oggetti curativi) (contiene Benda di pronto soccorso x3, Pozione di cura)
Corda
Bottiglia di idromele
Forma di formaggio
Torcia (serve ad illuminare, dura tre settori)

Fiasca di ceramica con Giglio Amaro (Dona +1PN e Velocità all'utilizzatore)
Ampolla Bianca

Semi di Balissa

 

CAVALLO NORMALE + SELLA (30 +2 armi) contentente:
66$
Benda di pronto soccorso x3
Spada a due mani

Fagotto per Adara (fazzoletto ricamato)


 

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Il pezzo dolce intendete ad 1:15 tipo? A me più che dolce mi sa malinconico, ci sta nella musica in generale per spezzare, forse però non è troppo da caverna.

Direi geniale anche questa per il resto! ^ ^

Da quanto tempo è che creavi musica? ^ ^

Non è troppo da caverna forse ma personalmente mi piace ed è un tappetino neanche troppo pesante e anche a me pare più malinconico che dolce ;) Sempre a parere mio :P dunque io ascolto musica da sempre, suono da diversi anni ma pezzi compiuti prima di questa esperienza nel forum non ne avevo mai fatti :) è per questo che mi son fatto dare tante dritte e consigli :) ho delle basi teoriche di armonia il resto va a intuito personale e passione e ore a smanettare le funzioni del mio programma di registrazione :P ovviamente sul lato tecnico lavoro costantemente per migliorare :)
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Comunque quel pezzo piace pure a me! XD Mi mancherebbe se tolto! XD

 

dunque io ascolto musica da sempre, suono da diversi anni ma pezzi compiuti prima di questa esperienza nel forum non ne avevo mai fatti :) è per questo che mi son fatto dare tante dritte e consigli :) ho delle basi teoriche di armonia il resto va a intuito personale e passione e ore a smanettare le funzioni del mio programma di registrazione :P ovviamente sul lato tecnico lavoro costantemente per migliorare :)

Background solido e voglia di fare, ottimo! ^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!
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avevo programmi di grafica per fare un banner su questo pc XD (ora ho di
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Rosso Guardiano della
http://i.imgur.com/Os5rvhx.png

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Nome: Darth Reveal

 

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Descrizione: ragazzo dai lunghi capelli rossi ed occhi dello stesso colore. Indossa una elegante giacca rossa sopra ad una maglietta nera. Porta pantaloni rossi larghi, una cintura nera e degli stivali dello stesso colore. E' solito trasportare lo spadone dietro la schiena in un fodero apposito. Ha un pendente al collo e tiene ben legato un pezzo di stoffa (che gli sta particolarmente a cuore) intorno al braccio sinistro sotto la giacca, copre una cicatrice.
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Che programma usi, tra l'altro?

Io ai tempi d'oro usavo vari programmini ma erano tutti per registrare chitarre/bassi/voci... Per comporre da zero non ne ho la più pallida idea e sono curioso! :sisi:

(ci manca solo che mi metto pure a provare a comporre ^^")

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Che programma usi, tra l'altro?

Io ai tempi d'oro usavo vari programmini ma erano tutti per registrare chitarre/bassi/voci... Per comporre da zero non ne ho la più pallida idea e sono curioso! :sisi:

(ci manca solo che mi metto pure a provare a comporre ^^")

Io uso garage band. Il sofware per fare musica di default dei sistemi operativi IOS. Ho un Mac un po datato (2008) con la corrispondente versione del programma. In aggiunta ho inserito nella libreria degli strumenti sofware un pacco da diversi giga di strumenti da orchestra sinfonica e sinth varie per fare delle aggiunte elettroniche. Per registrare lavoro sia collegando il mio piano digitale direttamente tramite cavo midi (aiuta per dare alle note una forza diversa in base alla pressione dei tasti senza dover modificare ogni volume di ogni nota) sia inserendo le note manualmente. Devo dire che, nonostante il programma sia gratuito, ampliando la strumentazione e lavorando con cura da risultati a mio parere professionali. Io sulla parte della rifinitura post composizione ho più da lavorare quindi non smetto mai di imparare :)

Comporre è bello. Da quando ho iniziato, un paio di mesi fa, mi sto appassionando sempre di più. Avere giochi con musiche originali per me da un tocco in più e non da poco... sono cresciuto con le musiche di Uematsu e lui (ovviamente non solo lui) dimostra che una bella OST fa tantissimo per un gioco :)

Edited by Nerghray
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Uematsu è bravo ma un po' sopravvalutato, secondo me...

Comunque non voglio montare una polemica in un covo di amanti di FF. :P

 

Non ho ancora avuto modo di ascoltare il secondo pezzo.

Stasera se riesco lo faccio, e commento approfonditamente.

Aurora Dreaming


The Dreamer (v. 1.1) - standalone


72 MB - Il prequel ad Aurora Dreaming



segui il dev-diary ufficiale di Aurora Dreaming!



Bacheca Premi


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Uematsu è bravo ma un po' sopravvalutato, secondo me...

Comunque non voglio montare una polemica in un covo di amanti di FF. [emoji14]

 

Non ho ancora avuto modo di ascoltare il secondo pezzo.

Stasera se riesco lo faccio, e commento approfonditamente.

Ahahaha tranquillo che non polemizzerei. Semplicemente quando ascolto musica guardo il lato emotivo molto più di quello tecnico. Al di la quindi della complessità di un pezzo considero sopra a tutto quello che mi fa provare :) quindi riguardo Uematsu non so della figura che gli attribuiscono altri ma a me ha dato tutto in termini di passione musicale :) finito questo piccolo OT aspetto il tuo commento ;) prendo occasione per avvisare che durante il week end darò una sistemata al mixaggio di In The Caves mentre ho appena caricato la nuova versione di Sad Forest: titolo cambiato (Alone in the Forest), corretti degli errori nella melodia e aggiunta una terza sezione in tonalità maggiore per ammorbidire il loop :) Edited by Nerghray
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Mi piace molto! C'è ancora da migliore qualcosina, ma siamo sulla buona strada. ;) I corni sono sicuramente una miglioria.

Ho caricato un video dul tubo del gameplay alpha, dove si possono sentire in game tutte e tre le musiche di Nerghray in game.
Potete trovarlo nel topic di GHU.

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TROFEI

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"I'm a Dream Maker, Bitch!"

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Allora, parto dall'analisi del battle theme.

 

Il tema di battaglia non è male. Un po' "convenzionale" per i miei gusti, ma penso sia una questione personale (non mi piace la batteria nelle colonne sonore RPG).

Da quello che sento il pezzo è composto da:

- parte A

- intermezzo B

- parte A1 (che riprende di fatto il tema A)

- intermezzo C

dopodiché il tutto si ripete.

 

Hmm...

Devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso dalle parti A e B.

La A non è nulla di eccezionalmente originale, ma è davvero ben realizzata.

La B, a parte piccole incertezze, è interessante. Soprattutto la seconda metà, che ripete il tema con delle "quinte vuote" che danno un tocco politonale (dal secondo 0:30 a 0:36 circa), e il finale sincopato che si allaccia alla parte successiva.

La parte A1 non mi convince, invece. Ha gli stessi problemi melodici che già ti avevo accennato. Andrebbe rivista un poco.

La parte C è decisamente un po' banale, e cosa più grave sembra quasi "incollata" lì per caso. Non lega bene con le altre parti.

 

In generale il pezzo non è affatto male. Sorvolo su alcuni dettagli armonici per non risultare pesante.

Vanno riviste le ultime due parti (A1 e C), poi secondo me il pezzo potrebbe definirsi a posto.

 

 

 

Passo ora a "In the caves".

Stupenda atmosfera in certi punti, ma per certi aspetti il pezzo è più problematico dei precedenti.

In particolare cozzano tra loro alcune melodie: quella dei violini e quella degli archi gravi (suppongo contrabbassi), al secondo 0:17. In maniera minore, non procedono bene neanche le melodie dei pizzicati e dei gravi (dall'inizio a 0:17). E ovviamente i problemi si ripetono anche successivamente, visto che gli spezzoni ritornano.

 

Il problema maggiore quando ci sono due melodie che "vanno per conto loro", è di farle procedere in maniera tale che:

1) risultino indipendenti l'una dall'altra (ad es., se due melodie procedono con le stesse note a distanza di un certo intervallo, l'ascoltatore non sente due melodie distinte, ma "un'unica melodia doppia");

2) procedano in maniera armonica tra loro, senza che si pestino i piedi.

Nel tuo caso in molti passaggi questi due obiettivi non vengono raggiunti. A volte le voci sembrano "battibeccare" tra di loro. Altre volte, per brevi passaggi, le voci si muovono nello stesso verso e in quegli istanti sembra che la polifonia sia scomparsa e che le due voci facciano in realtà parte di un'unico blocco... sensazione che però svanisce subito, perché poi le voci tornano a battibeccare.

Non è molto piacevole da sentire.

 

Per imparare come muovere le voci, oltre a studiarti qualche lezione di contrappunto, fatti l'orecchio su Bach.

Ti aiuterà tantissimo.

https://www.youtube.com/watch?v=XXQY2dS1Srk

In particolare i Contrapuncta I e II ti aiuteranno a capire cosa intendo per "voci indipendenti senza che si pestino i piedi tra loro".

 

Complimenti invece per la parte centrale con pianoforte. Decisamente la meglio riuscita del brano.

 

 

 

Ho riascoltato anche "Alone in the forest".

Molto migliorata. :sisi:

Ci sono ancora alcuni passaggi melodici che non mi risultano naturali. Inoltre la nuova voce di fiati che hai inserito crea qualche problema simile a quello che ti ho accennato per "In the caves", con le voci che in certi punti litigano un po' tra loro e in altri si sovrappongono.

In generale però il pezzo complessivamente lo trovo decisamente più equilibrato e reso meglio.

Edited by Midi

Aurora Dreaming


The Dreamer (v. 1.1) - standalone


72 MB - Il prequel ad Aurora Dreaming



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Allora, parto dall'analisi del battle theme.

 

Il tema di battaglia non è male. Un po' "convenzionale" per i miei gusti, ma penso sia una questione personale (non mi piace la batteria nelle colonne sonore RPG).

Da quello che sento il pezzo è composto da:

- parte A

- intermezzo B

- parte A1 (che riprende di fatto il tema A)

- intermezzo C

dopodiché il tutto si ripete.

 

Hmm...

Devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso dalle parti A e B.

La A non è nulla di eccezionalmente originale, ma è davvero ben realizzata.

La B, a parte piccole incertezze, è interessante. Soprattutto la seconda metà, che ripete il tema con delle "quinte vuote" che danno un tocco politonale (dal secondo 0:30 a 0:36 circa), e il finale sincopato che si allaccia alla parte successiva.

La parte A1 non mi convince, invece. Ha gli stessi problemi melodici che già ti avevo accennato. Andrebbe rivista un poco.

La parte C è decisamente un po' banale, e cosa più grave sembra quasi "incollata" lì per caso. Non lega bene con le altre parti.

 

In generale il pezzo non è affatto male. Sorvolo su alcuni dettagli armonici per non risultare pesante.

Vanno riviste le ultime due parti (A1 e C), poi secondo me il pezzo potrebbe definirsi a posto.

 

 

 

Passo ora a "In the caves".

Stupenda atmosfera in certi punti, ma per certi aspetti il pezzo è più problematico dei precedenti.

In particolare cozzano tra loro alcune melodie: quella dei violini e quella degli archi gravi (suppongo contrabbassi), al secondo 0:17. In maniera minore, non procedono bene neanche le melodie dei pizzicati e dei gravi (dall'inizio a 0:17). E ovviamente i problemi si ripetono anche successivamente, visto che gli spezzoni ritornano.

 

Il problema maggiore quando ci sono due melodie che "vanno per conto loro", è di farle procedere in maniera tale che:

1) risultino indipendenti l'una dall'altra (ad es., se due melodie procedono con le stesse note a distanza di un certo intervallo, l'ascoltatore non sente due melodie distinte, ma "un'unica melodia doppia");

2) procedano in maniera armonica tra loro, senza che si pestino i piedi.

Nel tuo caso in molti passaggi questi due obiettivi non vengono raggiunti. A volte le voci sembrano "battibeccare" tra di loro. Altre volte, per brevi passaggi, le voci si muovono nello stesso verso e in quegli istanti sembra che la polifonia sia scomparsa e che le due voci facciano in realtà parte di un'unico blocco... sensazione che però svanisce subito, perché poi le voci tornano a battibeccare.

Non è molto piacevole da sentire.

 

Per imparare come muovere le voci, oltre a studiarti qualche lezione di contrappunto, fatti l'orecchio su Bach.

Ti aiuterà tantissimo.

https://www.youtube.com/watch?v=XXQY2dS1Srk

In particolare i Contrapuncta I e II ti aiuteranno a capire cosa intendo per "voci indipendenti senza che si pestino i piedi tra loro".

 

Complimenti invece per la parte centrale con pianoforte. Decisamente la meglio riuscita del brano.

 

 

 

Ho riascoltato anche "Alone in the forest".

Molto migliorata. :sisi:

Ci sono ancora alcuni passaggi melodici che non mi risultano naturali. Inoltre la nuova voce di fiati che hai inserito crea qualche problema simile a quello che ti ho accennato per "In the caves", con le voci che in certi punti litigano un po' tra loro e in altri si sovrappongono.

In generale però il pezzo complessivamente lo trovo decisamente più equilibrato e reso meglio.

Ad essere sincero al 100% in questi giorni passati dopo la realizzazione dei pezzi ho iniziato a "sentire" ciò che intendi con le melodie che battibeccano. Specialmente riguardo ai due pezzi lenti. Per andare nell'ordine:

 

Fight For Survive: volevo un tema semplice e che risultasse orecchiabile ma che mantenesse qualcosa di mio :) un po" convenzionale mi sta bene :) per quanto riguarda la parte A1 così ad ascolto diretto non mi sembrava di essere uscito particolarmente dal tema A. Fatico un po a capire il discorso sulla parte C. come gia detto mi sto facendo strada pian piano a spintoni in questo mondo e quindi non me la prendo se non mi accorgo subito ad orecchio di certe 'scivolate' :) le metto in conto.

 

In The Caves: giusto questa mattina me la sono riascoltata "a freddo" e già avevo notato questa cosa. Essendoci una strumentazione poco numerosa me ne sono accorto e quindi lavorarci sarà più facile :)

 

Alone In The Forest: vale lo stesso discorso per il pezzo precedente. Pian piano certe cose inizio a sentirle :)

 

i pezzi saranno in sistemazione costante fino alla release ;) Poco ma sicuro :) infatti credo che man mano che farò pezzi miglioreró... o almeno spero :D

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Ok, mi sa che Midi ti ha dato più che sufficiente commento tecnico! XD

 

Anche questo tema di battaglia mi piace molto, le trovo sempre geniali, qui forse mi manca una parte più spiccata o forse una pausa meno suonata tra due più piene...

^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!
(> <)


Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^

http://i.imgur.com/KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^

http://i.imgur.com/FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^

REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

 

SUWOnzB.jpg 🖤
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http://i.imgur.com/FfvHCGG.png by Testament (notare dettaglio in basso a destra)! E:3
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Membro Onorario, Ambasciatore dei Coniglietti (Membro n.44)

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Ufficiale
"Ad opera della sua onestà e del suo completo appoggio alla causa dei Panda, Guardian Of Irael viene ufficialmente considerato un Membro portante del Partito, e Ambasciatore del suo Popolo presso di noi"


http://i.imgur.com/TbRr4iS.png<- Grazie Testament E:3
Ricorda...se rivolgi il tuo sguardo ^ ^ a Guardian anche Guardian volge il suo sguardo ^ ^ a te ^ ^
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Grazie Testament XD Fan n°1 ufficiale di PQ! :D

Viva
il Rhaxen! <- Folletto te lo avevo detto (fa pure rima) che non
avevo programmi di grafica per fare un banner su questo pc XD (ora ho di
nuovo il mio PC veramente :D)

Rosso Guardiano della
http://i.imgur.com/Os5rvhx.png

Rpg2s RPG BY FORUM:

Nome: Darth Reveal

 

PV totali 2
PA totali 16

Descrizione: ragazzo dai lunghi capelli rossi ed occhi dello stesso colore. Indossa una elegante giacca rossa sopra ad una maglietta nera. Porta pantaloni rossi larghi, una cintura nera e degli stivali dello stesso colore. E' solito trasportare lo spadone dietro la schiena in un fodero apposito. Ha un pendente al collo e tiene ben legato un pezzo di stoffa (che gli sta particolarmente a cuore) intorno al braccio sinistro sotto la giacca, copre una cicatrice.
Bozze vesti non definitive qui.

Equipaggiamento:
Indossa:
60$ e 59$ divisi in due tasche interne
Levaitan

Spada a due mani elsa lunga

Guanti del Defender (2PA)
Anello del linguaggio animale (diventato del Richiamo)

Scrinieri da lanciere (2 PA)

Elmo del Leone (5 PA)

Corazza del Leone in Ferro Corrazzato (7 PA)

ZAINO (20) contenente:
Portamonete in pelle di cinghiale contenente: 100$
Scatola Sanitaria Sigillata (può contenere e tenere al sicuro fino a 4 oggetti curativi) (contiene Benda di pronto soccorso x3, Pozione di cura)
Corda
Bottiglia di idromele
Forma di formaggio
Torcia (serve ad illuminare, dura tre settori)

Fiasca di ceramica con Giglio Amaro (Dona +1PN e Velocità all'utilizzatore)
Ampolla Bianca

Semi di Balissa

 

CAVALLO NORMALE + SELLA (30 +2 armi) contentente:
66$
Benda di pronto soccorso x3
Spada a due mani

Fagotto per Adara (fazzoletto ricamato)


 

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Non posso sentirla perché sono col cellulare seduto in una Hall, ma sono sicuro che sia molto bella.

 

Il titolo però vuole un "to" a posto del "for" XD

 

Stasera la ascolterò!

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Rpg2S Short Game Contest 2:
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Non posso sentirla perché sono col cellulare seduto in una Hall, ma sono sicuro che sia molto bella.

 

Il titolo però vuole un "to" a posto del "for" XD

 

Stasera la ascolterò!

Lol e pensare che ho avuto il dubbio tra "to" e 'for' ma pigramente non sono andato a verificare ahahahaah
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Buongiorno e buona Pasquetta a tutti :) aggiornamento: aggiunti due nuovi pezzi alla lista: un breve Game Over Theme dal titolo Blind and Lost (il cui tema è parte di uno più articolato) e un tema meno breve dal titolo Lie in the Darkness. Come sempre detto io do importanza a condividere le mie idee appena prendono forma definita. La rifinitura dei pezzi avverrà con calma lungo la strada :) inoltre ho dato una sistematina al brano In the Caves (eliminate sovrapposizioni stridenti tra due melodie). I link nel messaggio di apertura topic :) Buon ascolto :) Edited by Nerghray
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