-
Posts
64 -
Joined
-
Last visited
Profile Information
-
Sesso
Maschio
Previous Fields
-
Abilità
Apprendista
Dragan80's Achievements
Nuovo Arrivato (1/7)
-
Io sono ancora bloccato a Scrap Town, ma riuscirò a trovare il modo di uscirne
-
Messo in download :D
-
Nel frattempo l'ho finito: mi piace molto la piega che prende la storia e il percorso di crescita dei due protagonisti
- 6 replies
-
- rpg
- rpg maker mv
-
(and 3 more)
Tagged with:
-
Ci sto giocando, davvero molto particolare Inizio ora il giorno 4, ma ho paura che prima o poi Summer mi tirerà una coltellata Mi piace molto il carattere scelto per i testi e anche il suono che ne accompagna la composizione
- 6 replies
-
- rpg
- rpg maker mv
-
(and 3 more)
Tagged with:
-
Ho pubblicato un mini aggiornamento della beta con qualche piccola correzione e minime aggiunte: https://draganfourtwenty.itch.io/ganjaquest
-
Giocato e finito :D
-
Che lavoro enorme! Non conoscevo questo progetto, ho provato un po' la demo e sembra spettacolare! Complimenti!
- 11 replies
-
- jrpg
- lowfantasy
-
(and 2 more)
Tagged with:
-
Ci siamo, la beta finale è pronta: https://www.indiexpo.net/it/games/ganja-quest-demo Anzitutto, cosa non ho fatto: non ho messo mano ai dialoghi, se non per aggiustamenti marginali. Questa sarà una miglioria da fare post beta. Ho lavorato principalmente sulle battaglie: - Nuova interfaccia, che esteticamente mi piace molto di più - I nemici umani/umanoidi ora sono armati - Alcuni boss hanno delle mosse peculiari: per esempio OptiPoba può fare l'elicottero (colpendo tutto il party) oppure sfoderare il suo Big Bamboo (ammaliando un componente a caso del party). C'è pertanto un po' più di varietà nelle battaglie importanti e su questo ci sto ancora lavorando. - Di conseguenza alcuni boss erano diventati troppo forti (Opti Poba mi ha battuto 5 volte consecutive), per cui ho dovuto rivedere il bilanciamento. Ora sembrano tornati equilibrati. La prima mezzora di gioco è ora più scorrevole, avendo eliminato la necessità di girare a vuoto per grindare. Il giocatore che decidesse di seguire le indicazioni dello Svapator Cortese, affrontando subito il vampiro Nosfumato, verrebbe ancora irrimediabilmente sconfitto. Ma, solo per la prima battaglia, otterrebbe comunque alcuni punti esperienza. Poi con le battaglie casuali che si trovano esplorando la grotta e l'area del mondo accessibile e risolvendo la breve quest secondaria del pistolero, arrivare al livello 4 sarà una naturale conseguenza. Aggiunto qualche NPC qua e là, a riempimento di alcune aree che erano quasi deserte. Ma anche su questo c'è ancora parecchio da fare. Ho testato e ritestato, giocando 3 run complete. Ogni volta ho trovato migliorie da apportare, ma non mi sono imbattuto in situazioni bloccanti.
-
Le curve di crescita le avevo riviste tutte a mano e ogni personaggio ha le sue peculiarità e crescendo di livello apprende abilità differenti: - Hash (classe Pusher) vede crescere più rapidamente HP e Attacco e impara delle abilità legate alla spada (dal livello 5) - Kush (classe Fattone) attacca con l'arco e dal livello 5 comincia ad apprendere anche maglie elementali. La sua crescita di HP è più lenta rispetto ad Hash, ma cresce molto in MP - Sativa (classe Maga Bianca) è sbilanciata su MP - Schrodinger invece è particolare, perché andando avanti nel gioco può scegliere di cambiare classe ogni volta che vuole: Fiera o Fiera Magica. Quindi può avere attacchi fisici oppure magici che influenzano lo stato (sonno, mutismo, veleno, ecc...) Le differenze si apprezzano a partire dal livello 5. Le side quest per ora non avevo previsto dessero punti esperienza, ma equipaggiamneto unico: l'Anello del Potere, l'Anello dello Sforzo, l'Anello del Gran Serpente, l'arco di Robin Hood, l'Agiel, gli Artigli di cuendillar, ecc...
-
Allora, ho messo mano al prologo con una trasformazione più di forma che di sostanza. Ma che almeno da un senso al grinding iniziale. Usciti dal cottage, se ci si dirige subito al tunnel c'è ancora uno scontro impossibile contro il vampiro Nosfumatu. Sconfitti, ci viene suggerito di tornare quando saremo al livello 4. Per arrivare a questo livello non sarà più necessario girare a vuoto per combattere contro i nemici casuali, perché esplorando la parte di mondo accessibile in questa fase ci si imbatterà nel pistolero che ci darà una breve quest. Molto semplice: ci dice dove andare a guardare, seguiamo le indicazioni, verifichiamo e torniamo da lui per concludere la quest e ottenere la nostra prima ricompensa (il ciondolo di Cuthbert). In valutazione se dare anche qualche punto esperienza per accelerare la crescita. Il tempo necessario per arrivare a Weed Town non cambia, il numero di scontri casuali è sempre quello, ma ho sostituito il girare a vuoto con il muoversi per uno scopo, imbattendosi accidentalmente in lupi, ragni e quant'altro. Ho già implementato tutto, qua la mia difficoltà è che ho letto i romandi della Torre Nera quasi 20 anni fa e mi ricordo poche citazioni (che già avevo attribuito al pistolero prima versione come dialoghi casuali). Aggiusterò successivamente se mi verranno in mente altri dettagli tratti dai libri. Tutti i boss successivi sono invece bilanciati e si possono battere seguendo la trama senza grindare. Anche lo scontro finale l'ho vinto al primo tentativo, pur con un po' di fortuna: solo due sopravvvissuti e con poche centinaia di HP, oggetti curativi esauriti. Unico momento in cui gli avversari potrebbero essere effettivamente impossibili da battere è quando la trama si divide in 5 parti, senza un ordine prestabilito. Anche in questo caso non occorrerà grindare, ma basterà usare una strategia.
-
Ringrazio anche te per il supporto Devo dire che neanche io sono un grande conoscitore di queste sostante, la mia è tutta teoria Ma dopo avere messo in piedi questa baraccata, ho la prova provata che anche l'acqua faccia male Confermo che il prossimo aggiornamento sarà ancora una beta: poi passerò ai ritocchi, a vedere come migliorare il battle system e ad aggiungere qualche NPC di contorno.
-
Grazie mille per i suggerimenti Ti anticipo che un po' di cose sono già cambiate, perché la beta attualmente online è ancora quella vecchia del 2021. Se avrai/avrete ancora voglia di provare il gioco, ti chiederei di aspettare verso fine mese che pubblicherò la beta finale. Sto facendo ancora qualche test e ritocco, per verificare il bilanciamento dei nemici e l'assenza di bug bloccanti. Nella primissima parte del gioco avevo proprio pensato che il giocatore seguisse l'indicazione di attraversare il tunnel, scontrandosi con il vampiro Nosfumatu senza possibilità di batterlo. Infatti quella battaglia prevede la possibilità di essere sconfitti senza game over, con il seguente suggerimento di alzare il livello. A quel punto si esplora l'area e si prende confidenza con l'ambiente prima di tornare allo scontro. Mi sono però reso conto che in questo modo, dall'introduzione fino all'arrivo a Weed Town ci passa circa mezzora (esplorando tutto). Forse troppo. E questo è sicuramente una nota dolente anche per me, perché devo ancora capire come rendere più attraente l'inizio dell'avventura. C'è lì in mezzo il pisotlero della Torre Nera che completamente fuori contesto, dovrei pensare a una mini quest legata a lui. Ma per ora zero ispirazione. Anche riguardo alle battaglie ho fatto qualche miglioria, ma restano forse ancora troppo monotone. Alcuni boss hanno delle mosse peculiari e alcune abilità che si attivano quando si avvicinano al KO, ma è sicuramente un altro aspetto da migliorare.
-
Aggiornamento: ho rigiocato tutto, sistemando alcune cosine. Ora dovrò ridare un'altra passata per verificare che le modifiche fatte non abbiano scombinato altro. Seguirà pubblicazione della beta finale, spero di mantenere l'obiettivo di fine mese. Confermo la durata di circa 12 ore per completare il gioco con ogni missione secondaria.
-
Ho ripreso le redini del progetto e sto apportando diverse modifiche. - Per quanto riguarda le battaglie, ora a seconda dei nemici varia l'efficacia di attacchi fisici o magici, con diversi livelli di resistenza. - Alcuni attacchi magici influenzano anche lo stato di nemici/alleati (lo stato si resetta al termine della battaglia). - Nuovi NPC sparsi qua e là. - Ribilanciamento di alcuni nemici. Nuovo beta test in corso: l'obiettivo è quello di pubblicare la beta finale per fine mese.
-
Avevo abbandonato la realizzazione da quasi due anni, ma tra i propositi per il 2024 ho messo proprio quello di riprendere e terminare Ganja Quest RPG. Già da ieri mi ci sono rimesso sotto, con una prima ricognizione di quanto fatto e un ripasso su come avevo messo in piedi la baracca. Ora sto inserendo personaggi secondari, qualche altra battuta qua e là e impostando l'ultima quest secondaria. CHe ancora non so bene a cosa porterà, perché in teoria tutte le secondarie le avevo già implementate e ognuna aveva uno scopo. Qua non mi rimane molto come ricompensa, se non i soliti soldi e punti esperienza. Fortunatamente in questo lungo periodo di stop ho sempre continuato ad appuntarmi le nuove idee. Vedo solo ora il tuo feedback, per il quale ti ringrazio molto. Devo riuscire a riprodurre e a correggere il bug della nave che mi hai segnalato. Riguardo al gameplay, sicuramente mi piacerebbe essere in grado di creare qualcosa di più complesso. Ma per ora non ne sono capace. Colgo però lo spunto di un cambio di stato a seguito di alcuni incantesimi, questo dovrei essere in grado di approfondirlo. Forse, ma al momento non sono sicuro, qualcosa di base lo avevo già messo a un certo punto dell'avventura (solo per il mutismo).