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Rpg²S Forum

Classe 1°C Lezione I(Scripting)


Daemond
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Corso 1°C

Studenti:

 

 

Classe JS:
KenzoMe92

Samuele97

Dream

ReturnOfHylian

DarkInfinity

HitCat

 

Classe Ruby:

Owari

Samuele97

Dream​

 

(Per iscriversi a questo corso, basta essere iscritti alla scuola e specificare l'iscrizone nei post)

Benvenuti nel corso di Scripting della scuola di RpgMaker! Quì, imparerete la nobile arte dello scripting, che può rivelarsi sia semplice che impegnativa.
Il corso sarà diviso in due sezioni: JS e Ruby. Entrambe le sezioni saranno sotto spoiler nella stessa lezione, e per interrogazioni ed esami potete scegliere una sola sezione o tutte e due, a vostra discrezione.
Inoltre, ci saranno due corsi: il corso base ed il corso RpgMaker. Nel primo corso spiegherò le basi del linguaggio, e cercherò di farvi capire tutto il necessario per poter programmare non solo su RpgMaker, ma su qualsiasi programma che supporti quel linguaggio(Ruby o JS). Nel secondo corso, invece, provvederò a spiegarvi tutto quello che rpgmaker offre a livello di codice, ed a come modificare le cose a nostro piacimento.
Se non capirete qualche cosa, o se ritenete che io non sia stato chiaro, fatelo presente, e provvederò a rispiegarvi tutto il necessario.

Ci saranno due lezioni a settimana, entrambe alle 4. Una il venerdì, ed una il Lunedì. Ma questo orario è provvisorio, potrei saltare la lezione del Venerdì, soprattutto quando tratteremo argomenti più complessi. In ogni caso, vi avviserò tramite status e post
Seguono Spoilers

JS


Benvenuti alla parte del corso relativa al JS, dove vi spiegherò le basi di questo diffusissimo linguaggio. Il JavaScript, infatti, è il linguaggio più diffuso su internet, perché, insieme all’html, è alla base di tutte le pagine internet: si può dire infatti che i browser sono interpreti del JS. Inoltre il JS vanta una sintassi molto semplice, e soprattutto molto versatile. Infine, è uno dei linguaggi con più supporto da terzi: infatti le librerie JS sono tantissime.
RpgMaker MV tratta il JS in maniera molto differente rispetto a come veniva trattato il Ruby nelle precedenti versioni: infatti i progetti MV sono completamente OpenSource(Ossia, tutto il loro codice è visibile). L’MV, inoltre, non comprende un IDE(Intelligent Development Environment), come facevano i suoi predecessori: per cui, possiamo decidere noi quale usare. Personalmente, consiglio due IDE in particolare: ATOM e PHPStorm. Il primo è gratuito, mentre il secondo è a pagamento. Di solito, uso PHPStorm, ma per semplicità per questo tutorial userò ATOM. Dopo averlo installato, tutto quello che dovrete fare è aprire la cartella js del vostro progetto di rpgmaker, ed il vostro progetto sarà aperto.
Do per scontato che sappiate come si aggiunge un plugin nel tool, in caso non lo sappiate chiedetemelo in un post e farò una lezione speciale per spiegarvelo.
Quindi, create un file .js, ed aggiungetelo alla lista dei plugin del tool. In quel file scriverete il vostro codice.
Per iniziare, parlerò della console. È un terminale dove potete stampare a schermo delle frasi, variabili o quello che volete. Per aprirla basta premere F8 col gioco aperto, oppure usare il main plugin di Yanfly. Per scrivere qualcosa nella console, usate il codice:

console.log(“testofraapici”);

Non esiste solo console.log, ma di questo parleremo in altre lezioni. Potete notare che, se scrivete questo codice nel file del plugin appena creato, sulla console apparira scritto il testo che voi avete scritto tra gli apici.
Un’altra cosa molto utile sono i commenti, ossia parti di codice che non verranno lette dal programma. Servono a spiegare parti di codice ad altri programmatori che leggeranno quel codice, o anche solo per ricordarsi cosa fa un pezzo di codice. Esistono due modi per fare un commento:

// Questo è un commento a linea singola
Codice // Questi commenti si possono mettere anche dopo i pezzi di codice
/* 
*Questo è 
* un commento multilinea
*/
Codice /* Questo tipo di commenti si può mettere anche tra due pezzi di codice */ codice

Per questa prima lezione, direi che è tutto. Nella prossima, vedremo le variabili. Alla prossima!


Ruby

 

Benvenuti alla parte del corso relativa al Ruby, dove vi spiegherò le basi di questo linguaggio. Il ruby è un linguaggio molto usato nei siti web per i compiti che devono essere eseguiti dal server, e non dal browser. Ovviamente non è l’unico, ma resta comunque parecchio usato.

Rpgmaker VX/VXAce tratta il Ruby in maniera molto particolare: infatti quasi tutto il progetto è ClosedSource(Ossia il codice sorgente non è visibile), ma la parte visibile è abbastanza da permettere di scriptare al meglio. Comunque, esiste una documentazione relativa alla parte non visibile, ed essa è tranqullamente modificabile dagli script.

Do per scontato che sappiate come si aggiunge uno script nel tool, in caso non lo sappiate chiedetemelo in un post e farò una lezione speciale per spiegarvelo.

Dopo aver aperto RpgMaker, assicuratevi di mettere una spunta su Gioco à Mostra la console. Così facendo, aprendo il tool vi apparirà un terminale come quello dei comandi di windows, in questo potrete scrivere qualsiasi messaggio vorrete, dal codice, per permettere un debug corretto. Per scrivere qualcosa nella console, si usa il seguente codice:

print “testofraapici”

E vi apparirà sul terminale il testo che avrete scritto tra gli apici. Potete provare inserendo questo codice in uno script nuovo.

Un’altra cosa molto utile sono i commenti, ossia parti di codice che non verranno lette dal programma. Servono a spiegare parti di codice ad altri programmatori che leggeranno quel codice, o anche solo per ricordarsi cosa fa un pezzo di codice. Esistono due modi per fare un commento:

Codice
# Questo è un commento a linea singola
Codice # Questi commenti si possono mettere anche dopo i pezzi di codice
=begin
Questo è 
un commento multilinea
=end

Per questa prima lezione, direi che è tutto. Nella prossima, vedremo le variabili. Alla prossima!

 

PS: Nel post dove darete conferma della visione della lezione specificate quale linguaggio avete scelto. In ogni caso, potete sempre leggere la parte di entrambi i linguaggi, ed essere interrogati solo su uno.

Edited by Diamond

http://i.imgur.com/uReusxe.png

http://i.imgur.com/QUtwcNw.png

Personaggio R2S PlayByForum: Lumbar.(3/3 PV, 6/6 PA, 15/20 PN)

Inventario:

Armatura in Bronzo Particolare (3 + 1 PA)
Elmo Leggero Particolare (1 + 1 PA)
Martello da guerra

Brocchiere del Malnato

Sostanza Solidificante(6 usi rimasti)

13 Monete

 


Immagini a caso​

http://projectste.altervista.org/Our_Hero_adotta/ado1.png
http://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali5s.png

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Scelgo il Js per comodità (ho un insegnante per sistemare siti web almeno)

Nuovi progetti:

 


w43ztoqv1klp55a6g.jpg

11764.png

 

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00oVI6.gif gifnatale1.pngSvsJAL.pngvgnoJt.png YT3YHP.png fcCbvW.png

Script:

 

 

KZM - MZ Engine (solo core e party per ora)
KZM - MV Core
KZM - Engine Ace


Tutorial

 


Spoiler da guardare se vi interessano

 



Progetti in corso

 

Avanzamento Le Cronache di Arshes - La Strana Sopravvivenza
|||||||||||||||||||| 10% Restart imminente

Avanzamento Undead
|||||||||||||||||||| 15%

Avanzamento Le Cronache di Arshes - La Storia Continua
|||||||||||||||||||| 20% Restart Imminente

ZQ68dC.png rescue-fantasy&size=160x160


Adozioni...

 


AdottinoJudgementDragon.png
(\__/)
( ^^ )
(< >)


Screen Contests

 

q9m.gif

 


MANIFESTO DEL MAKING ITALIANO

 


SALVIAMO IL MAKING ITALIANO!!
Dopo un test dei nostri esperti (Alato, Blake e havana24) abbiamo scoperto che ad interesse risponde interesse: cioè se voi dimostrate di essere interessati a ciò che creano gli altri, questi saranno stimolati a continuare a creare! E' un concetto semplice ma estremamente sottovalutato, basta vedere quanti topic di bei giochi sono caduti nel dimenticatoio e sono stati cagati solo da poche persone (prendiamo per esempio il fantastico gioco di Vech che vi invito a vedere nella sezione RM2k).
Perciò quello che dobbiamo fare è: leggere, leggere, leggere, postare,8 postare, postare! E questo non significa postare a caso, ma leggere per bene il progetto di qualcuno, le domande poste, le creazioni grafiche e musicali, e fare dei post in cui si propongano miglioramenti, si critichino le brutture, si esaltino le bellezze, si aiutino gli oppressi etc etc
BASTA AL MAKING ITALIANO CHE VA A ROTOLI! DIAMOCI UNA SVEGLIATA!!
Per dimostrarvi ciò che sto esponendo vi riporto che la volta in cui abbiamo provato (Alato, Blake e havana24) a fare una cosa di questo genere, c'è costata un pomeriggio ma il giorno dopo abbiamo ottenuto il numero massimo di utenti online mai raggiunto!!! Ma soprattutto ciò significa che l'interesse riguardo al making era stato, almeno momentaneamente, risvegliato!!
Voi pensate che eravamo solo in 3 a cercare tutti i topic e ravvivarli (con sincerità e senza i soliti falsi "Oh che bello.", ma anche con critiche per lavori incompleti o assurdi) e abbiamo ottenuto quel grande risultato: se lo facessimo tutti non sarebbe una cosa potentissima?!?
BASTA ALLE SOLITE BANALI DISCUSSIONI SULLA DECADENZA DEI GIOCHI!! FACCIAMOLI STI GIOCHI!!!
Chi è contrario a questa cosa, può pure continuare così ma è una persona che col making non ha nulla a che fare, ma chi crede nel making inizi ora, immediatamente a seguire questa linea di pensiero!

Ma chi è d'accordo, chi davvero ci tiene al making, incolli questo Manifesto nella propria firma!! Mettete anche voi questa firma!!


Come allegare immagini al forum Bottega Rise of The Hero
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Io sono interessato sia al Ruby che JavaScript! :D Edited by Samuele97

zCZ5ums.png
Trovi la lista dei miei giochi cliccando qui!

 

Seguimi su Youtube e Twitch! (spam gratuito, yeeeeee!!!)

 

Twitch:


https://www.twitch.tv/rpgwaldorf

 

Youtube:
https://www.youtube.com/channel/UCdgXmw8f_L4Go9xVRGMqsrA

NOTA: Ora faccio gli streaming solo su twitch, anche se su youtube trovate video interessanti! (spero) :D

Bellissimo banner by Dedalo XIII

 

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Scelgo il Javascript :sisi:

Bacheca:
http://rpg2s.net/gif/SCContest1Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gif


Scheda Di Heuru

Nome -> Heuru
Età -> 25 Anni
Razza -> Falconiano

Descrizione -> Heuru è alto 2.14m senza contare le ali, ha un piumaggio bianco su tutto il corpo escluso il collo dove le piume tendono al grigio. Ha gli occhi azzurri e sulla testa ha una grande piuma che parte dal centro della fronte e finisce dietro il capo, la piuma che ha sulla fronte supera in lunghezza anche le piume delle ali. Il suo becco è corto e affilato ma ne va molto fiero e se ne prende molta cura.
Le sue ali sono più grandi del suo corpo. Ha molte cicatrici sulle ali che gli impediscono di volare per lungo tempo e che spesso gli causano dolori. Indossa abiti molto semplici: una camicia bianca e un pantalone marrone molto corto fatto di juta.

Carattere -> Heuru è molto estroverso, alcune volte anche eccessivamente, perché ha molta paura della solitudine.
Cerca di socializzare sempre con tutti ed è molto protettivo verso i compagni. Tende sempre a fidarsi di tutti, anche degli sconosciuti, il che lo rende molto ingenuo.È cresciuto con la paura per la magia, e come ogni falconiano, ha una predisposizione naturale verso il combattimento, ma quella che gli manca è lesperienza, alla sua età dovrebbe essere ancora sulla sua montagna ad allenarsi con i compagni.Predilige la teoria alla pratica, ingaggia una battaglia solo se necessario,evitando quindi scontri inutili. In battaglia tende a concentrarsi su una preda, e anche se non lo dà molto a vedere, se qualcuno gli soffia via la preda si arrabbia molto. Sebbene non conosca molto bene le arti della spada, combatte molto strenuamente fin quando non realizzerà il suo desiderio di rivedere la sua terra natìa.

Oggetti:
Zaino Capiente:


1-Ammazzadraghi

Il pomolo era a forma di diamante allungato, un diamante nero, ma con l'attento studio della guerriera si poteva notare sulla sommità, sulla punta del pomolo, un punto luce. Un diamante vero incastonato in quello finto nero, molto piccolo, ma pareva autentico, quasi utile a tagliare del vetro usando lo spadone al contrario. La manica, l'impugnatura, appariva morbida al tatto, aveva una buona aderenza, anch'essa di materiale nero, aveva una trama simile al marmo, colore pieno nero e nervature grigio scure. Molto suggestivo come accoppiamento tra motivo che suggeriva durezza e la morbidezza al tatto. Sprovvista di guarda mano. La guardia era composta da una corta barra dritta e spessa che sembrava appunto ricordare un lungo pezzo di carbone, tanto che presentava delle scanalature, striature orizzontali simili. Impugnatura e lama si immergevano in questa barra nera. Tanto che non vi era coccia nè fessure ad indicare l'inserimento della lama nella guardia. Era come se fosse tutto modellato da un unico grosso pezzo di carbone, nessuna giuntura era visibile a partire dal punto luce fino alla parte di lama che spariva tra le nere rocce. Lama fina che col suo colore nero spiccava tra la nebbia ed era così scura che sembrava risucchiare ogni minimo raggio di luce. Un grosso, grezzo, unico, pezzo di carbone; sottile ed elegante.


- Nome comune: ammazzadraghi di carbone (o di diamante nero), buon prezzo sul mercato
- Bonus: permette di dichiarare danni doppi su draghi e creature di tipo drago. Spendendo 2PN in più rispetto al normale attacco è possibile dichiarare danni tripli su draghi e creature di tipo drago. Se un avversario possiede armi, armature o scudi fatti con parti di creature di tipo drago o draghi l'arma permette di dichiarare DIRETTO. E' una lama creata per trapassare tali corazze e non per distruggerle, quindi non puoi dichiarare crash od armi distrutte.
- Extra: sulla base c'è una vera punta di diamante quindi, sempre tenendo conto della lunghezza della lama, è possibile con essa tagliare il vetro con il dovuto tempo di lavoro.
- Malus: data la lunghezza della lama è scomoda da utilizzare in spazi angusti: -1 sul grado dell'attacco (ovviamente azioni ben narrate potrebbero colmarlo). La lama è anche molto fina, leggera ed adatta al perforare, quindi utilizzando questa arma col grado 4 delle armi a due mani non è possibile dichiarare A TERRA. Studiata specificatamente per essere efficace contro corazze di draghi, contro le altre ed altri materiali funziona come una normale arma a due mani

 


2-Un libro vuoto
3-Penna e calamaio
4-Cappuccio
5-Antidoto
6-Benda di pronto soccorso
7-Borraccia (2 utilizzi rimanenti)
8- 17 Monete
​9- Spadone a due mani
​10- Elmo leggero del falconiano draghiere:


Descrizione: un elmo nero con striature e dettagli blu scuro brillante. E' a forma di drago ed arriva a coprire anche la parte superiore del becco. Ai lati presenta due alette blu simili a quelle dei draghi comuni o dei pipistrelli. E' molto leggero, ma abbastanza resistente.
Requisiti: armatura gr.1
Bonus:
+1 PA, più un punto armatura
+ 1 gr di Atletica solo nei salti. Il possessore può dichiarare di avere un grado più sul suo totale di atletica solo quando effettua dei salti da terra. Non può sfruttare il bonus quando evita, si getta a terra ed in tutti gli altri casi che non siano un salto.
11- Unguento curativo per Heuru 7 dosi unguento creato dalla Strega Verde appositamente per Heuru. Permette di curare l'ala e quindi volare come di base fanno tutti i falconiani, ma non velocemente e senza combattere anche se si ha l'abilità relativa. Per essere applicato necessita delle arti mediche [Cura Gr.2].
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[...]
30-



Borsa comune:


1- 312 monete
2- Perla pregiata
3 - Piccolo rubino
4- Scrinieri da Falconiano (+ 2 PA)


Requisito: Armatura grado 2
Descrizione: scrinieri di ferro lavorato per mantenere una buona resistenza, ma essere quanto più leggeri possibile (richiede difatti un livello di armatura minore del bronzo) per non impedire il volo dei falconiani. Si sposa perfettamente con la gamba e gli artigli che finiscono a punta e donano una buona tenuta sul terreno anche bagnato. Le ginocchiere annesse sono decorate con due teste di falco crestato.


5- Torcia
6- Tetrafodero da draghiere: un fodero particolare a ventaglio in grado di contenere fino a quattro diverse armi lunghe e di distribuire il peso senza gravare sull'agilità del possessore. Portando un fodero di questo tipo è possibile tenere quattro armi come se fossero una (quindi 5 armi da traposportare in totale considerate le due che di base si posson tenere). Inoltre durante gli scontri è facile passare da un'arma all'altra anche nel corso di due attacchi consecutivi ravvicinati (tecniche come doppio attacco) pur impugnandone una per volta.
7-
8-
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10-



 

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Pure io Js

 

Io entrambi xD

Se proprio devi scegliere, secondo me conviene il JS per questioni lavorative e non solo. Inoltre la documentazione è molto più vasta e se proprio non capisci come lavorare su Rpg Maker puoi sbattere la testa su Canvas

http://i65.tinypic.com/2aeqlc7.png

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Eccomiiii, scusate l'assenza di qualche giorno, problemi sul lavoro... Ci sono..

 

JAVASCRIPT scelgo te!

E poi è successo... una porta si è aperta su un mondo... correndo per la linea telefonica come l'eroina nelle vene di un drogato, un impulso elettronico è stato inviato, un rifugio dall'incompetenza quotidiana è stato trovato...

 

http://i.imgur.com/vXsTW4S.png

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