Jump to content
Rpg²S Forum

Ombra - Tipo GO/Reversi... ma semplificato

Recommended Posts

Eilà! Lo scorso weekend mi sono saltati all'improvviso un pò di impegni... e, ritrovandomi un pò di tempo libero, ho pensato di creare un minigioco.

Volevo fare qualcosa di diverso da quanto avevo fatto in passato e (ignorando il fatto che ho ancora progetti rilasciati da continuare/migliorare) mi sono messo a creare un gioco di strategia. Non avevo mai fatto qualcosa di simile... ed è stato tutto un pò sperimentale.

In particolare volevo creare un gioco da "scacchiera". Qualche tempo fa avevo visto un telefilm dove si giocava a GO e mi son messo a esplorare un pò questo gioco (che conoscevo molto poco). Inoltre volevo optare per una scacchiera 8x8, così da essere giocabile anche su una scacchiera degli scacchi IRL (utopia).

Alla fine ho tirato fuori questo gioco: Ombra

Ombra_screen_1.png?1744958303

Pagina Gioco (giocabile online)

Ho puntato molto su un design minimalista. Il gioco è fondamentalmente tutto in un'unica schermata. La cosa che mi piaceva del GO e che (a differenza degli scacchi) mi sembra abbia un ritmo più lento. Quindi un design minimalista mi è sembrato l'ideale. Non ho avuto modo di approfondire se un gioco identico esistesse già. Ho visto che c'è reversi che è qualcosa di simile, ma non escludo che (data la logica semplice) possa esistere qualcosa in giro già da molto tempo.

Minimalista è anche la logica del gioco. Il tutorial, infatti, non consiste in qualcosa da leggere, ma un breve "video" in cui si mostra come catturare un pezzo.

Regole? Ogni giocatore posiziona a turno una pedina sulla scacchiera. Per catturare le pedine avversarie, bisogna "intrappolarla" tra due pedine. Vince chi alla fine della partita ha più pedine.

Il gioco è stato realizzato con Construct 2. Purtroppo attualmente è possibile giocarlo solo in modalità 2 giocatori in locale. Molto limitativo. Sviluppare una IA avversaria non è molto semplice e va decisamente oltre le mie capacità attuali. Però vorrei trovare il modo di integrarla in futuro, una volta ampliate le mie conoscenze con questo engine!

Edited by Freank

th_95398_Banner_copia_122_1134lo.jpg

Ho provato a creare un Platform Game usando Rpg Maker...
questo è il risultato:

2319.png