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Rpg²S Forum

Mini Box Messaggio sopra gli Eventi


Yoshi91
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Mini Box Messaggio sopra gli eventi

Descrizione



Avete mai pensato di inserire un mini box contenente il testo che volete sulla testa dei chara (ad esempio per pensieri, dialoghi

fra eventi...)? Con questo script si può! Presenti tantissime personalizzazioni e possibilità!


Autore


Woratana (tradotto in italiano da me)



Allegati

Schreenshot:


http://img833.imageshack.us/img833/8215/cattl.png
http://img18.imageshack.us/img18/5665/catturahv.png



Istruzioni per l'uso





Installare sotto Materials e sopra Main. Dentro allo script si trovano tutte le istruzioni ben dettagliate e le impostazioni.

 

Bugs e Conflitti Noti





N/A

Script:


#===============================================================
# ● [VX] ◦ Mini Box Messaggi sopra gli eventi ◦ □
# * Mostra testo sopra gli eventi *
#--------------------------------------------------------------
# ◦ Creato da Woratana [woratana@hotmail.com]
# ◦ Dalla comunità di RPG Maker
# - Tradotto in Ita da Yoshi91
# ◦ Aggiornato il: 22/12/2008
# ◦ Versione: 2.0
#--------------------------------------------------------------
#==================================================================
# ** INFO **
#-----------------------------------------------------------------
# - Mostra testo sopra il giocatore o un evento.
# - Cambia l'opacità e la posizione della finestra (nello script).
# - Scegli se riprodurre un suono quando viene mostrato un mini-messaggio (nello script).
# - Fixato Bug nella versione 1.0 che dava errore quando parte una battaglia.
#==================================================================
# ** Istruzioni per l'uso **
#
#-----------------------------------------------------------------
# 1. Setta le impostazioni dello script nell'apposito spazio
# 2. Per scrivere ciò che apparirà nel box messaggi usa un chiama script:
# set_text(personaggio, nuovo_testo)
#
# - al posto di 'personaggio' si setterà dove apparirà:
# sostituirlo con -1 per farlo apparire sul giocatore, con 0 per farlo apparire
# sull'evento che si sta utilizzando e 1 e maggiore per farlo apparire su un
# evento che volete voi scrivendo l'ID di questo.
#
# - al posto di 'nuovo_testo' si digiterà il testo che verrà mostrato a schermo.
#
# - Il testo che si dovrà mostrare deve essere compreso fra ' oppure "
#
# Un esempio:
# set_text(10,'Ciao!')
#
# Con questo chiama script verrà mostrato Ciao sopra l'evento con ID 10.
#
#==================================================================
#PS: per sovrascrivere un mini messaggio basta usare un altro chiama script,
#così il vecchio messaggio viene sostituito da quello nell'ultimo chiama script,
#usando sempre lo stesso codice, senza dover settare qualcosa. Comodo, no?
#==================================================================
module Wora_CTB
#================================================================
# ** Inizio impostazioni
#----------------------------------------------------------------
TEXTBOX_SKIN = 'Window' # Nome della Windowskin in cui sarà mostrato il mini
# Messaggio. (bisogna inserire questa nella cartella
# System del vostro gioco, e scrivere Window per usare
# quella di base, che viene usata nel vostro gioco.
# Scrivi Window se setti TESTBOX_OPACITY a 0.

TEXTBOX_OPACITY = 0 # Opacità della windowskin usata per il mini messaggio:
# 0 minimo, 255 massimo.
# Setta 0 per non usare una Windowskin, 255 per averla
# solida e compatta.

TEXTBOX_X_OFFSET = 0 # Sposta la posizione del mini box orizzontalmente
# (usa + o -, per 0 non scrivere nè + nè -.)
# Scrivere - col trattino.

TEXTBOX_Y_OFFSET = -1 # Sposta la posizione del mini box verticalmente
# (usa + o -, per 0 non scrivere nè + nè -.)
# Scrivere - col trattino.

TEXTBOX_POPSOUND_MODE = 0 # Qui setta il metodo di riproduzione Suono (SE),
# ovvero:
# MODO 1- Non verrà riprodotto nessun SE quando verrà visualizzato il mini
# messaggio. (per settare questo scrivere 0).
# MODO 2- Verrà riprodotto il SE solo quando verrà mostrato il mini messaggio,
# infatti quando verra modificato questo non si sentirà il suono.(per settare
# questo scrivere 1).
# MODO 3- Verrà riprodotto il SE quando verrà visualizzato il mini messaggio
# e quando verrà sovrascritto da un altro.

TEXTBOX_POPSOUND = 'Decision1' # Setta qui il nome del SE
TEXTBOX_POPSOUND_VOLUME = 80 # Setta qui il volume del SE
TEXTBOX_POPSOUND_PITCH = 100 # Setta qui la velocità del SE
#----------------------------------------------------------------
# ** Fine impostazioni
#================================================================
#================================================================
#NON MODIFICARE LE RIGHE SEGUENTI SE NON SEI UNO SCRIPTER,
#SI POTREBBERO CAUSARE ERRORI!!!
#================================================================
end
$worale = {} if $worale.nil?
$worale['Chartbox'] = true
class Game_Interpreter
def set_text(evid, new_text)
target = get_character(evid)
target.text = new_text
end
end
class Sprite_Character < Sprite_Base
alias wora_chartbox_sprcha_upd update
alias wora_chartbox_sprcha_dis dispose

def update
wora_chartbox_sprcha_upd
@chartext = '' if @chartext.nil?
if @character.text != @chartext
@chartext = @character.text
$game_system.chartbox = {} if $game_system.chartbox.nil?
case @character.class
when Game_Player; char_id = -1
when Game_Event; char_id = @character.id
end

$game_system.chartbox[[$game_map.map_id, char_id]] = @chartext
if @chartext == ''
@textbox.visible = false if !@textbox.nil?
else
if @textbox.nil?
@textbox = Window_CharTBox.new
RPG::SE.new(Wora_CTB::TEXTBOX_POPSOUND, Wora_CTB::TEXTBOX_POPSOUND_VOLUME,
Wora_CTB::TEXTBOX_POPSOUND_PITCH).play if Wora_CTB::TEXTBOX_POPSOUND_MODE > 0
else
RPG::SE.new(Wora_CTB::TEXTBOX_POPSOUND, Wora_CTB::TEXTBOX_POPSOUND_VOLUME,
Wora_CTB::TEXTBOX_POPSOUND_PITCH).play if Wora_CTB::TEXTBOX_POPSOUND_MODE == 2
end
@textbox.set_text(@chartext)
@textbox.visible = true
end
end
if @chartext != ''
@textbox.x = self.x - (@textbox.width / 2) + Wora_CTB::TEXTBOX_X_OFFSET
@textbox.y = self.y - self.oy - @textbox.height + Wora_CTB::TEXTBOX_Y_OFFSET
end
end

def dispose
@textbox.dispose if !@textbox.nil? and !@textbox.disposed?
wora_chartbox_sprcha_dis
end
end
class Game_Character
attr_accessor :text
alias wora_chartbox_gamcha_ini initialize
def initialize(*args)
wora_chartbox_gamcha_ini(*args)
$game_system.chartbox = {} if $game_system.chartbox.nil?
case self.class
when Game_Player
my_text = $game_system.chartbox[[$game_map.map_id, -1]] if
!$game_system.chartbox[[$game_map.map_id, -1]].nil?
when Game_Event
my_text = $game_system.chartbox[[$game_map.map_id, @id]] if
!$game_system.chartbox[[$game_map.map_id, @id]].nil?
end
@text = my_text.nil? ? '' : my_text
end
end
class Game_System
attr_accessor :chartbox
end
class Game_Interpreter
alias wora_chartbox_gamint_com201 command_201 unless $@
def command_201
if $game_map.fog_reset
if @params[0] == 0; id_map = @params[1]
else; id_map = $game_variables[@params[1]]
end
$game_system.chartbox = {} if id_map != @map_id
end
wora_chartbox_gamint_com201
end
end
class Window_CharTBox < Window_Base
def initialize(x = 0, y = 0, w = 66, h = WLH+32)
super(x,y,w,h)
self.windowskin = Cache.system(Wora_CTB::TEXTBOX_SKIN)
self.opacity = Wora_CTB::TEXTBOX_OPACITY
end
def set_text(text)
if text != @text
text_w = self.contents.text_size(text).width
self.width = text_w + 32
create_contents
self.contents.font.color = normal_color
self.contents.draw_text(0, 0, self.contents.width, WLH, text, 1)
@text = text
end
end
end
#=================================================================================
# [FINE SCRIPT] Mini Box Messaggi sopra i chara da Woratana [woratana@hotmail.com]
#=================================================================================



Altri Dettagli


 

Ho rimosso una funzione (era inutile e non avevo capito a che servisse).

Ho fatto anche vari test su questa ma non cambiava niente.

Inoltre, per domande chiedetemi qui e vi risponderò.

Edited by Yoshi91

Gioco in costruzione: Yoshi Party #Link al topic#

% completamento: 2% (Userò il VX Ace e non più il VX)

 

La mia bottega, dove potreste chiedermi di tradurvi scripts per VX e VX-Ace in italiano o di programmarvi eventi in cambio di rens! BOTTEGA QUI

Sei un grafico e vuoi essere reclutato per Yoshi Party? Vai qui!

 

Scripts, Tutorial e Risorse postate qui da me per VX e VX Ace!

 

 

Risorse postate qui da me per VX e per il VX Ace:

 

 

 

Scripts Vx e Vx-Ace tradotti in ITA (e anche no XD):

 

 

Script postati e tradotti in italiano (e anche non tradotti XD) da me per VX:

 

 

Script postati e tradotti in italiano (e anche non tradotti XD) da me per VX Ace:

 

 

 

 

 

 

Tutorial:

[VX Ace] Personalizzare il menù di default al massimo

 

 

http://www.mariowiki.com/images/6/60/Yoshiii.gif

 

*wahuu!*

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Ho rimosso una funzione (era inutile e non avevo capito a che servisse).

Magari spiega quale hai rimosso! XD

 

Comunque buono script! Mi pare ci fosse già qualcosa di simile fatta da un nostro scripter ^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!
(> <)


Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^

http://i.imgur.com/KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^

http://i.imgur.com/FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^

REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

 

SUWOnzB.jpg 🖤
http://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali2s.png E:3 http://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/gifnatale123.gif
http://i.imgur.com/FfvHCGG.png by Testament (notare dettaglio in basso a destra)! E:3
http://i.imgur.com/MpaUphY.jpg by Idriu E:3

Membro Onorario, Ambasciatore dei Coniglietti (Membro n.44)

http://i.imgur.com/PgUqHPm.png
Ufficiale
"Ad opera della sua onestà e del suo completo appoggio alla causa dei Panda, Guardian Of Irael viene ufficialmente considerato un Membro portante del Partito, e Ambasciatore del suo Popolo presso di noi"


http://i.imgur.com/TbRr4iS.png<- Grazie Testament E:3
Ricorda...se rivolgi il tuo sguardo ^ ^ a Guardian anche Guardian volge il suo sguardo ^ ^ a te ^ ^
http://i.imgur.com/u8UJ4Vm.gifby Flame ^ ^
http://i.imgur.com/VbggEKS.gifhttp://i.imgur.com/2tJmjFJ.gifhttp://projectste.altervista.org/Our_Hero_adotta/ado2.png
Grazie Testament XD Fan n°1 ufficiale di PQ! :D

Viva
il Rhaxen! <- Folletto te lo avevo detto (fa pure rima) che non
avevo programmi di grafica per fare un banner su questo pc XD (ora ho di
nuovo il mio PC veramente :D)

Rosso Guardiano della
http://i.imgur.com/Os5rvhx.png

Rpg2s RPG BY FORUM:

Nome: Darth Reveal

 

PV totali 2
PA totali 16

Descrizione: ragazzo dai lunghi capelli rossi ed occhi dello stesso colore. Indossa una elegante giacca rossa sopra ad una maglietta nera. Porta pantaloni rossi larghi, una cintura nera e degli stivali dello stesso colore. E' solito trasportare lo spadone dietro la schiena in un fodero apposito. Ha un pendente al collo e tiene ben legato un pezzo di stoffa (che gli sta particolarmente a cuore) intorno al braccio sinistro sotto la giacca, copre una cicatrice.
Bozze vesti non definitive qui.

Equipaggiamento:
Indossa:
60$ e 59$ divisi in due tasche interne
Levaitan

Spada a due mani elsa lunga

Guanti del Defender (2PA)
Anello del linguaggio animale (diventato del Richiamo)

Scrinieri da lanciere (2 PA)

Elmo del Leone (5 PA)

Corazza del Leone in Ferro Corrazzato (7 PA)

ZAINO (20) contenente:
Portamonete in pelle di cinghiale contenente: 100$
Scatola Sanitaria Sigillata (può contenere e tenere al sicuro fino a 4 oggetti curativi) (contiene Benda di pronto soccorso x3, Pozione di cura)
Corda
Bottiglia di idromele
Forma di formaggio
Torcia (serve ad illuminare, dura tre settori)

Fiasca di ceramica con Giglio Amaro (Dona +1PN e Velocità all'utilizzatore)
Ampolla Bianca

Semi di Balissa

 

CAVALLO NORMALE + SELLA (30 +2 armi) contentente:
66$
Benda di pronto soccorso x3
Spada a due mani

Fagotto per Adara (fazzoletto ricamato)


 

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Era qualcosa di... non ho capito bene neanche io...

Doveva essere qualcosa che riguarava di salvare il messaggio...

Comunque per chi fosse curioso posto la versione originale:

Script Originale:

 

 

#===============================================================

# ● [VX] ◦ Character's Textbox ◦ □

# * Show textbox above character *

#--------------------------------------------------------------

# ◦ by Woratana [woratana@hotmail.com]

# ◦ Thaiware RPG Maker Community

# ◦ Released on: 22/12/2008

# ◦ Version: 2.0

#--------------------------------------------------------------

#==================================================================

# ** FEATURES **

#-----------------------------------------------------------------

# - Show Textbox above character (Player and/or Event)

# - Change textbox's opacity and position (in script)

# - Choose to use sound effect when show textbox (in script)

# - Fixed bug in version 1.0: Script hang when starting Scene_Battle

#==================================================================

# ** HOW TO USE **

# * use event command 'Script...' for the any script line below~

#-----------------------------------------------------------------

# 1. Setup this script in SETUP part below

# 2. To set text to character's textbox, call script:

# set_text(character, new_text)

#

# * character: What character you want to set this text?

# ** -1 for 'Player', 0 for 'This Event', and 1 or more for Event ID

# * new_text: What is the text you want to show?

# ** write text in 'text here' or "text here"

# For example:

# set_text(10,'Hello!')

# * Script above will show text 'Hello!' over event ID 10.

#

# 3. To clear textbox, call script:

# set_text(character, '')

#==================================================================

module Wora_CTB

#================================================================

# ** [sTART] Character's Overhead Textbox SETUP

#----------------------------------------------------------------

SAVE_TEXT = true # Save text in textbox~? (true or false)

# If save, old text will show when you teleport back to that map~

 

TEXTBOX_SKIN = 'Window' # Textbox windowskin file name, from folder 'System'

TEXTBOX_OPACITY = 255 # Textbox Opacity (0 - 255)

TEXTBOX_X_OFFSET = 0 # Move textbox horizontally (+ or -)

TEXTBOX_Y_OFFSET = -1 # Move textbox vertically (+ or -)

 

TEXTBOX_POPSOUND_MODE = 2 # SE (Sound Effect) to play when the textbox appear,

# or change text~

# 0 for no sound, 1 for use sound when textbox first appear,

# & 2 for use sound when textbox first appear and change text

 

TEXTBOX_POPSOUND = 'Decision1' # SE file name

TEXTBOX_POPSOUND_VOLUME = 80 # SE volume

TEXTBOX_POPSOUND_PITCH = 100 # SE pitch

#----------------------------------------------------------------

# ** [END] Character's Overhead Textbox SETUP

#================================================================

end

$worale = {} if $worale.nil?

$worale['Chartbox'] = true

class Game_Interpreter

def set_text(evid, new_text)

target = get_character(evid)

target.text = new_text

end

end

class Sprite_Character < Sprite_Base

alias wora_chartbox_sprcha_upd update

alias wora_chartbox_sprcha_dis dispose

 

def update

wora_chartbox_sprcha_upd

@chartext = '' if @chartext.nil?

if @character.text != @chartext # If there is new text

@chartext = @character.text

$game_system.chartbox = {} if $game_system.chartbox.nil?

case @character.class

when Game_Player; char_id = -1

when Game_Event; char_id = @character.id

end

# Save new text

$game_system.chartbox[[$game_map.map_id, char_id]] = @chartext

if @chartext == '' # If new text is empty? ('')

@textbox.visible = false if !@textbox.nil?

else # If new text is not empty~ change text

if @textbox.nil?

@textbox = Window_CharTBox.new

RPG::SE.new(Wora_CTB::TEXTBOX_POPSOUND, Wora_CTB::TEXTBOX_POPSOUND_VOLUME,

Wora_CTB::TEXTBOX_POPSOUND_PITCH).play if Wora_CTB::TEXTBOX_POPSOUND_MODE > 0

else

RPG::SE.new(Wora_CTB::TEXTBOX_POPSOUND, Wora_CTB::TEXTBOX_POPSOUND_VOLUME,

Wora_CTB::TEXTBOX_POPSOUND_PITCH).play if Wora_CTB::TEXTBOX_POPSOUND_MODE == 2

end

@textbox.set_text(@chartext)

@textbox.visible = true

end

end

if @chartext != ''

@textbox.x = self.x - (@textbox.width / 2) + Wora_CTB::TEXTBOX_X_OFFSET

@textbox.y = self.y - self.oy - @textbox.height + Wora_CTB::TEXTBOX_Y_OFFSET

end

end

 

def dispose

@textbox.dispose if !@textbox.nil? and !@textbox.disposed?

wora_chartbox_sprcha_dis

end

end

class Game_Character

attr_accessor :text

alias wora_chartbox_gamcha_ini initialize

def initialize(*args)

wora_chartbox_gamcha_ini(*args)

$game_system.chartbox = {} if $game_system.chartbox.nil?

case self.class

when Game_Player

my_text = $game_system.chartbox[[$game_map.map_id, -1]] if

!$game_system.chartbox[[$game_map.map_id, -1]].nil?

when Game_Event

my_text = $game_system.chartbox[[$game_map.map_id, @id]] if

!$game_system.chartbox[[$game_map.map_id, @id]].nil?

end

@text = my_text.nil? ? '' : my_text

end

end

class Game_System

attr_accessor :chartbox

end

unless Wora_CTB::SAVE_TEXT

class Game_Interpreter

alias wora_chartbox_gamint_com201 command_201 unless $@

def command_201

if $game_map.fog_reset

if @params[0] == 0; id_map = @params[1]

else; id_map = $game_variables[@params[1]]

end

$game_system.chartbox = {} if id_map != @map_id

end

wora_chartbox_gamint_com201

end

end

end

#===============================================================

# Window_CharTBox: Edited version of Window_Help

#===============================================================

class Window_CharTBox < Window_Base

def initialize(x = 0, y = 0, w = 66, h = WLH+32)

super(x,y,w,h)

self.windowskin = Cache.system(Wora_CTB::TEXTBOX_SKIN)

self.opacity = Wora_CTB::TEXTBOX_OPACITY

end

def set_text(text)

if text != @text

text_w = self.contents.text_size(text).width

self.width = text_w + 32

create_contents

self.contents.font.color = normal_color

self.contents.draw_text(0, 0, self.contents.width, WLH, text, 1)

@text = text

end

end

end

#==================================================================

# [END] VX Character Textbox by Woratana [woratana@hotmail.com]

#==================================================================

 

 

*wahuu!*

Gioco in costruzione: Yoshi Party #Link al topic#

% completamento: 2% (Userò il VX Ace e non più il VX)

 

La mia bottega, dove potreste chiedermi di tradurvi scripts per VX e VX-Ace in italiano o di programmarvi eventi in cambio di rens! BOTTEGA QUI

Sei un grafico e vuoi essere reclutato per Yoshi Party? Vai qui!

 

Scripts, Tutorial e Risorse postate qui da me per VX e VX Ace!

 

 

Risorse postate qui da me per VX e per il VX Ace:

 

 

 

Scripts Vx e Vx-Ace tradotti in ITA (e anche no XD):

 

 

Script postati e tradotti in italiano (e anche non tradotti XD) da me per VX:

 

 

Script postati e tradotti in italiano (e anche non tradotti XD) da me per VX Ace:

 

 

 

 

 

 

Tutorial:

[VX Ace] Personalizzare il menù di default al massimo

 

 

http://www.mariowiki.com/images/6/60/Yoshiii.gif

 

*wahuu!*

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  • 1 month later...

Si può tradurre in RGSS3?

http://i.imgur.com/uReusxe.png

http://i.imgur.com/QUtwcNw.png

Personaggio R2S PlayByForum: Lumbar.(3/3 PV, 6/6 PA, 15/20 PN)

Inventario:

Armatura in Bronzo Particolare (3 + 1 PA)
Elmo Leggero Particolare (1 + 1 PA)
Martello da guerra

Brocchiere del Malnato

Sostanza Solidificante(6 usi rimasti)

13 Monete

 


Immagini a caso​

http://projectste.altervista.org/Our_Hero_adotta/ado1.png
http://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali5s.png

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  • 2 weeks later...

@Diamond: Scusami per la risposta ritardata di qualche mese ma ti ricordo che c'è una roba simile per RGSS3:

 

 

#==============================================================================
# +++ MOG - Event Text Popup (v1.0) +++
#==============================================================================
# By Moghunter
# http://www.atelier-rgss.com
#==============================================================================
# Apresenta o um texto em cima do evento.
#==============================================================================
# Para ativa basta colocar um comentário com o prefixo:
#
# <Text - X>
#
# X - Texto apresentado no evento.
#
# Exemplo
#
# <Text - Teleport>
# <Text - Save Point>
#
#==============================================================================
module MOG_EVENT_TEXT_POPUP
#Definição da fonte.
FONT_NAME = "Arial"
FONT_SIZE = 16
FONT_BOLD = true
FONT_COLOR = Color.new(255,255,255)
#Definição da prioridade do Texto
SCREEN_Z = 1
end

#==============================================================================
# ■ Game CharacterBase
#==============================================================================
class Game_CharacterBase
attr_accessor :text
attr_accessor :opacity
attr_accessor :erased
end

#==============================================================================
# ■ Game Event
#==============================================================================
class Game_Event < Game_Character

#--------------------------------------------------------------------------
# ● Initialize
#--------------------------------------------------------------------------
alias mog_event_text_initialize initialize
def initialize(map_id, event)
mog_event_text_initialize(map_id, event)
end

#--------------------------------------------------------------------------
# ● Setup Page Setting
#--------------------------------------------------------------------------
alias mog_event_text_setup_page_settings setup_page_settings
def setup_page_settings
mog_event_text_setup_page_settings
setup_event_text
end

#--------------------------------------------------------------------------
# ● Setup Event Text
#--------------------------------------------------------------------------
def setup_event_text
return if @list == nil
for command in @list
if command.code == 108
if command.parameters[0] =~ /<Text = ([^>]*)>/
@text = $1
end
end
end
end
end

#==============================================================================
# ■ Sprite Character Text
#==============================================================================
class Sprite_Character_Text < Sprite_Base

include MOG_EVENT_TEXT_POPUP

#--------------------------------------------------------------------------
# ● Initialize
#--------------------------------------------------------------------------
def initialize(viewport = nil,character,sprite)
super(viewport)
text_size = character.text.to_s.split(//)
w = 32 + (FONT_SIZE / 2) * text_size.size rescue nil
w = 32 if w == nil or w < 32
self.bitmap = Bitmap.new(w,32)
self.bitmap.font.name = FONT_NAME
self.bitmap.font.size = FONT_SIZE
self.bitmap.font.bold = FONT_BOLD
self.bitmap.font.color = FONT_COLOR
self.bitmap.draw_text(0,0,self.width,self.height,character.text.to_s,1) rescue nil
update_position(character,sprite)
end

#--------------------------------------------------------------------------
# ● Dispose
#--------------------------------------------------------------------------
def dispose
super
self.bitmap.dispose
end

#--------------------------------------------------------------------------
# ● Update Position
#--------------------------------------------------------------------------
def update_position(character,sprite)
if character.erased
self.visible = false
return
end
self.x = character.screen_x - self.width / 2
self.y = character.screen_y - (sprite.height + self.height)
self.z = character.screen_z + SCREEN_Z
self.visible = character.transparent == true ? false : true
self.opacity = character.opacity
end

end

#==============================================================================
# ■ Sprite Character
#==============================================================================
class Sprite_Character < Sprite_Base

#--------------------------------------------------------------------------
# ● Initialize
#--------------------------------------------------------------------------
alias mog_event_text_initialize initialize
def initialize(viewport, character = nil)
mog_event_text_initialize(viewport, character)
@character_text = ""
create_event_text
end

#--------------------------------------------------------------------------
# ● Create Event Text
#--------------------------------------------------------------------------
def create_event_text
return if @character == nil
return if @character.text == nil
return if @character.text == @character_text
dispose_event_text
@event_text = Sprite_Character_Text.new(viewport,@character,self)
@character_text = @character.text
end

#--------------------------------------------------------------------------
# ● Dispose
#--------------------------------------------------------------------------
alias mog_event_text_dispose dispose
def dispose
mog_event_text_dispose
dispose_event_text
end

#--------------------------------------------------------------------------
# ● Dispose Event Text
#--------------------------------------------------------------------------
def dispose_event_text
return if @event_text == nil
@event_text.dispose
@event_text = nil
end

#--------------------------------------------------------------------------
# ● Update
#--------------------------------------------------------------------------
alias mog_event_text_update update
def update
mog_event_text_update
create_event_text
update_event_text
end

#--------------------------------------------------------------------------
# ● Update Event Text
#--------------------------------------------------------------------------
def update_event_text
return if @event_text == nil
@event_text.update_position(@character,self)
end

end

$mog_rgss3_event_text_popup = true

 

 

*wahuu!*

Gioco in costruzione: Yoshi Party #Link al topic#

% completamento: 2% (Userò il VX Ace e non più il VX)

 

La mia bottega, dove potreste chiedermi di tradurvi scripts per VX e VX-Ace in italiano o di programmarvi eventi in cambio di rens! BOTTEGA QUI

Sei un grafico e vuoi essere reclutato per Yoshi Party? Vai qui!

 

Scripts, Tutorial e Risorse postate qui da me per VX e VX Ace!

 

 

Risorse postate qui da me per VX e per il VX Ace:

 

 

 

Scripts Vx e Vx-Ace tradotti in ITA (e anche no XD):

 

 

Script postati e tradotti in italiano (e anche non tradotti XD) da me per VX:

 

 

Script postati e tradotti in italiano (e anche non tradotti XD) da me per VX Ace:

 

 

 

 

 

 

Tutorial:

[VX Ace] Personalizzare il menù di default al massimo

 

 

http://www.mariowiki.com/images/6/60/Yoshiii.gif

 

*wahuu!*

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