Escludendo le differenze RTP, in basso listerò tutte le differenze che troveremo tra VX e VX Ace.
Cambiamenti alla Grafica
Il testo ora è con bordo nero invece che con l'ombra
Il titolo del gioco può essere mostrato automaticamente nella schermata principale
Cambiamenti all'Audio
Il BGM va in pausa e non ricomincia più da capo dopo una battaglia.
Possibilità di inizializzare i MIDI all'inizio del gioco.
Torna la feature di poter memorizzare il BGM.
Cambiamenti al Gameplay
I parametri dei personaggi e nemici sono passati da 4 a 6, con l'aggiunta di Difesa Magica e Fortuna.
Finestra Status potenziata, ora mostra anche la descrizione.
Tornati i tile che causano danno quando ci cammini sopra.
Nella schermata di selzione di oggetti, c'è già la funzionalità di dividerli per categoria
Nella schermata di equipaggiamenti, è stato aggiunto il comando "Ottimizza"
Nel Menu ora si può cambiare gruppo senza utilizzare script esterni
Caterpillar System integrato, è possibile vedere i personaggi del gruppo che ti seguono!
Sistema PT integrato, ora è possibile creare poteri che sfruttano i Punti Tecnica. Questi si ricaricano attaccando e subendo colpi.
Tornano i tile bloccati nelle 4 direzioni, come i precedenti RPG Maker
Rimossa la possibilità di assorbire gli elementi
Finestra dei poteri ampliata, ora i poteri sono ordinati per categorie
È possibile selezionare gli oggetti dal gioco tramite eventi
Aggiunti stati come "Proteggi", "Aggressione", e "Contrattacco".
Le righe della finestra d'info passano a 2.
Aggiunta la possibilità di mostrare il nome della mappa quando si cambia area
La Scelta nel messaggio ora viene mostrata in un angolo, consentendo di tenere in vista anche la domanda.
Cambiamenti del Database
Tratti su Classi, Eroi, Mostri, Stati, Skill, Equipaggiamenti. Questi sono utilissimi, per personalizzare al meglio le caratteristiche del database, ed aggiungono moltissime opzioni. :wub:
Scomparsa la possibilità di impostare la posizione del personaggio nella classe (Avanti, a metà e indietro)
Aggiunte Notetag negli Eroi, Classi, Tileset e nella finestra di apprendimento dei poteri. Questa funzione si è rivelata utilissima nel VX per l'uso di script personalizzati, quindi la Enterbrain ha voluto estendere questa feature su tutte le schede.
Aggiunto Titolo e Descrizione degli eroi nella finestra del Database.
Chara e Face Maker integrati, possibile creare facilmente chara e face dall'editor.
Personalizzazione di EXP e parametri spostata da Eroi a Classi.
Tileset personalizzabili, come nei vecchi RPG Maker, ripristinata anche la passabilità ai lati, ed è possibile mischiare i componenti.
Le armi ora sono raggruppate in categorie. Utilissimo :wub:
Ora i poteri possono avere la limitazione di essere usati solo con uno specifico tipo di armi. Anche questa, funzione molto utile.
Le Azioni Attacca e Difendi sono adesso i primi due poteri del database, quindi liberamente modificabili.
Possibilità di creare "oggetti chiave" utili ai fini della storia.
Per poteri e oggetti, è possibile personalizzare l'effetto danno con una formula, inoltre è possibile infliggere attacchi critici anche con i poteri.
Il target delle skill comprende fino a 4 nemici random.
Possibile assegnare un costo PT ai poteri.
Possibile assegnare un numero di colpi di un potere
Non è più possibile assegnare il tag "immortale" su un mostro, ma è possibile creare uno status da applicare.
Ora l'equipaggiamento modifica anche le stat di PV e PM massimi
I drop dei nemici passano da 2 a 3
Gli stati alterati possono scomparire anche dopo un certo numero di passi
È possibile scegliere il colore della windowskin
Si può impostare che all'inizio del gioco l'eroe sia invisibile (utile per intro)
Si può scegliere che anche gli eroi che non partecipano alla battaglia acquisiscano EXP.
Si puossono inizializzare i MIDI all'inizio del gioco
Si può impostare che i combatimenti siano disattivati quando i personaggi sono avvelenati o sono su tile che causano danno.
È possibile scegliere una finestra del titolo combinando 2 immagini.
Possibilità di far apparire una console di debug mentre si prova il gioco.
Cambiamenti dell'Editor
Le mappe hanno 2 nomi: uno per l'editor e un altro viene mostrato nel gioco.
Aggiunte notetag anche nelle mappe
Possibilità di acquisire informazioni dettagliate su ogni tile della mappa (ID evento, ID regione ecc...)
Possibilità di cambiare tileset, sfondo battaglia o grafica di parallasse da eventi.
Eliminate le Aree di Mappe, ora ci sono le Regioni. Questa feature è molto utile perchè si possono selezionare tile singoli anzichè rettangoli.
Possibilità di scegliere negli eventi l'input degli oggetti.
Possibilità di creare un testo scorrevole, come titoli di coda o spiegazione della storia.
Ora si può impostare che animazioni e emoticon vengano attesi durante un evento.
Si può scegliere di memorizzare il BGM, compreso il mantenere l'andamento
Si può scegliere di cambiare il colore della finestra durante il gioco
Aggiunte funzionalità di attivare/disattivare il cambio gruppo, mostrare il nome mappa, caterpillar.
Aggiunta la possibilità di inserire video.
Si può scegliere durante il teletrasporto, che tipo di fade eseguire.
Aggiunta la possibilità di inserire icone e ingrandire il testo nei messaggi.
Aggiunto il livello ombre dove possono essere disegnate e cancellate manualmente le ombre.
Possibile sovrapporre due tile A
Livello Regioni per gli incontri casuali
È possibile caricare mappe prefabbricate
Si può impostare la probabilità di apparizione di un gruppo di mostri anzichè di un altro, negli incontri casuali
RGSS3
Ecco tutti i cambiamenti che ho notato. Qualcuno ne ha notati di nuovi? :unsure:
*NB Tutti i miei script sono protetti da licenza CC - BYhttp://i.creativecommons.org/l/by/3.0/88x31.png
Questa licenza permette a terzi di distribuire, modificare, ottimizzare ed utilizzare la tua opera come base, anche commercialmente, fino a che ti diano il credito per la creazione originale. Questa è la più accomodante delle licenze offerte. É raccomandata per la diffusione e l'uso massimo di materiali coperti da licenza.
Question
Holy87
Escludendo le differenze RTP, in basso listerò tutte le differenze che troveremo tra VX e VX Ace.
Cambiamenti alla Grafica
Cambiamenti all'Audio
Cambiamenti al Gameplay
Cambiamenti del Database
Cambiamenti dell'Editor
Ecco tutti i cambiamenti che ho notato. Qualcuno ne ha notati di nuovi? :unsure:
Edited by Holy87"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]
http://holyres.altervista.org/UserBoard/BannerOverdrive35.png
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Miei script per RPG Maker VX Ace:
*NB Tutti i miei script sono protetti da licenza CC - BY http://i.creativecommons.org/l/by/3.0/88x31.png
Questa licenza permette a terzi di distribuire, modificare, ottimizzare ed utilizzare la tua opera come base, anche commercialmente, fino a che ti diano il credito per la creazione originale. Questa è la più accomodante delle licenze offerte. É raccomandata per la diffusione e l'uso massimo di materiali coperti da licenza.
I miei tutorial:
Come distribuire il gioco - e anche come creare un'installazione professionale!
RGSS in pillole - Guida completa e facile all'RGSS2 e RGSS3 per novizi ed esperti
Come mappare con VX (e VX Ace) - guida base all'uso degli strumenti del mapping
Loop delle musiche - come tagliarle in modo da far venire musiche continue senza interruzioni finali
Creare backup dei progetti - per evitare di uccidervi dopo un errore che ha fatto perdere tutto!
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