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Rpg²S Forum

Aggiungere bordi neri attorno ad un'immagine?


Zosimos
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Cari tutti,

 

mentre programmo il mio caro gioco, talvolta mi vengono in mente idee malsane.

Allo scopo di effettuare un leggero restyling grafico delle mie già ritoccatissime risorse (niente di che, giusto per aumentare un po' l'hype intorno all'uscita della demo ^^)...

 

... stavo pensando... è possibile, tramite Paintshop o Gimp (NON Photoshop, per favore... non ce l'ho e non posso installarlo) aggiungere un leggerissimo bordo nero attorno ad un'immagine su sfondo trasparente, per ottenere un effetto cell-shading?

Potreste spiegarmi il procedimento?

 

Grazie in anticipo

 

Z.

Gioco in Sviluppo:

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dunque, io mi intendo poco di GIMP, ma immagino che il principio sia il medesimo.

 

Non so se è possibile creare un effetto di livello con Gimp, ma se è possibile e tutto intorno all'oggetto è trasparente, allora una cosa come BAGLIORE ESTERNO di colore nero (e parametri da giocare) dovrebbe andare bene.

 

altrimenti devi selezionare tutto ciò che non è lo sprite, quindi ad esempio il colore di fondo, invertire la selezione per selezionare solo lo sprite, modificare la selezione espandendola di un tot di pixel in modo che vada oltre, verso l'esterno del contorno dello sprite e poi riempire l'interstizio così creato col nero a secchiellate.

Oppure ancora creare un nuovo livello e riempire con la selezione quello in modo che venga una macchia nera sagomata su cui poi appoggiare il chara su un livello superiore.

 

O altri metodi ancora.

183.png
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Beh potresti provare a usare il filtro "Fumetto".

 

Filtri -> Artistici -> Fumetto (appena sotto Fotocopia)

 

Decidi la percentuale del nero e il raggio di mascheratura e iil gioco it's fattum!

As I peeked through the window to observe the wretched things lurking in the shadows beyond, I could only think of one thing, "Truly, these are Days of Despair".

 

Messaggio gentilmente concesso da Annoyed Grunt. Che la forza sia con voi e state attenti agli accenti circonflessi. Ed agli OT ^ ^ ^ ^


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io (con photoshop ^^) farei così:

 

bacchetta magia sull'invisibile tutt'attorno.

aggiusto un po' la selezione (se c'è ne bisogno)

poi Modifica->Traccia e regolo le impostazioni, 1 o 2 pixel, centrato sul bordo o interno o esterno ecc.

poi OK e il programma segue il bordo della selezione, Tracciando ^^

 

prova a vedere se qualcosa di simile si può fare con gli altri programmi

http://img543.imageshack.us/img543/8858/bannerfirmagrafica.jpg

 

la mia gallery su deviant

SUPERBIA SUDORE FORTUNA

Grandi sogni supportati da una grande passione!!

 

Medagliette: http://img846.imageshack.us/img846/9296/fcp1.pnghttp://img717.imageshack.us/img717/7703/fcp3.png http://www.rpg2s.net/cover_contest/icons/cc_1.png http://www.rpg2s.net/cover_contest/icons/cc_furor_1.png http://www.rpg2s.net/cover_contest/icons/cc_special.png http://www.rpg2s.net/cover_contest/icons/cc_special.pnghttp://rpg2s.net/gif/SCContest2Oct.gif

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Grazie a tutti per i contributi.

 

Purtroppo non sono riuscito a trovare in Gimp e in Paintshop le operazioni che mi suggerivate (eccettuato il Fumetto, che è prerogativa di Gimp). Indi per ora il cell-shading vero e proprio rimarrà un sogno irrealizzato, a meno che ualche esperto fruitore di Gimp non conosca la chiave per ottenere quell'effetto.

 

In ogni caso, sono riuscito ad ottenere un risultato semidecente, anche se l'effetto finale non è lo stesso che avevo programmato. Qualche smanettata in più, e forse ci siamo.

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con gamemaker pro esiste "outline". è un pochino spessa e dovrai ritoccarla..

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Gamemaker pagando. xD sennò Gamemaker lite ma non ha la funzione outline

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Ma perchè fumetto non va bene? D:

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Fumetto mi piace, e infatti lo sto usando per editare i miei Tiles... ma da solo non dà l'effetto che cercavo prima, perchè non evidenzia con il nero i soli contorni, ma in generale tutti gli "scuri".

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ora ceh ci penso la funzione outline c'è pure su Idraw32... o meglio mette un bordo di un pixel allo sprite che segue tutto il contorno.

 

l'unica cosa è che idraw legge solo immagini a 256 colori, ma per i chara non dovrebbero esserci problemi

183.png
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Già... ma pessimo per i Tileset...

 

In ogni caso, ho trovato una soluzione combinando Paintshop e Gimp (ogni immagine, due passaggi ciascuno ^^) per ottenere un gradevole effetto acquarellato con contorno scuro, che peraltro conferisce al gioco una certa aura 3D che giustifica anche la risoluzione orrenda dell'XP...

 

A proposito... avete fatto caso che in Gimp, con la funzione per simulare i Pixel impostata 2x2, si può ottenere su XP una perfetta simulazione della risoluzione 2k e 2k3? Il che renderebbe plausibili combinazioni tra risorse originariamente difformi, ed eviterebbe l'uso di quegli orrendi script per il cambio risoluzione, che non funzionano mai...

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  • 1 month later...
peccato ho letto ora. con GIMP si può facilmente. Basta aggiungere un nuovo livello nero.(click destro sul livello, aggiungi canale alfa) Selezionare all'interno del nuovo livello un rettangolo che sia leggermente più piccolo dell'immagine (prima di selezionare può essere necessario deselezionare, basta andare nel menù selezione cliccare su "selezione->niente"). Quindi selezionare Bordi Sfumati. raggio tra 2 e 5 e poi basta che premi canc. e dovrebbe restarti un quadratro trasparente con bordi neri sfumati . poi salvi in PNG e ti rimane un immagine che dovrebbe andare bene. Edited by Demone Rosso

Entra in un team per la creazione di un gioco 3D.

Il motore grafico utilizzato sarà Irrlicht

Non perdere la possibilità di imparare e divertirti pure.

 

Link: http://www.italiangames.over-blog.it

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