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Supporto per plugin abs e simili


maker wolf
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Question

Buongiorno a tutti!

 

Avrei bisogno di qualche dritta per quanto riguarda il mio nuovo progetto e l installazione dei plugin...

 

Sono nuovo ma ho appena avviato un gioco che punta al mischiare un action combat dinamico in cui il giocatore deve schivare molto e attaccare per ferire l avversario con un combattimento a turni in cui quest ultimo avrà una skill che rompe lo spazio tempo e modifica la realtà stessa,grazie a cui può alternarsi tra combat dinamico e a turni.

 

So che è un progetto molto ambizioso e io sono alle prime armi,ma sto lavorando molto sodo e mi piacerebbe molto realizzarlo,anche se resterebbe tra me e i miei amici e probabilmente lo condividerò qui con voi una volta terminato...

 

Tuttavia anche se sto imparando come installare i plugin,non ho idea di come si attivino a pieno,ovvero sia una volta installati so che servono codici e script ma non li conosco...

 

Esiste qualche guida passo passo escludendo youtube dove spiegano tutto di fretta e male che spieghi come far giusto attaccare il personaggio e qualche nemico con attacchi che si possano schivare?

 

Possibilmente vorrei non spendere se è possibile.

 

Grazie a chiunque vorrà darmi qualche consiglio :)

 

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14 answers to this question

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Ciao. Per quello che hai descritto credo che tu ti stia cimentando con l'abs system di MogHunter. Se si tratta di questo ti direi di valutare bene questa cosa.

 

Se sei alle prime armi un sistema del genere è troppo pesante da gestire. Inoltre ho capito (correggimi se sbaglio) che sull' uso dei plugin non sei ferratissimo.

La prima cosa che devi sapere è che esistono diverse funzionalità per questo tipo di codice. Andiamo dai plugin plug-and-play, dove l'unica cosa è inserirlo sul progetto e basta, ai plugin più complessi che richiedono settaggi o, addirittura, conoscenze minime di javascript (il linguaggio utilizzato da rpg maker mv).

 

Solitamente i plugin di autori grossi come Yanfly, Galv, MogHunter ecc. Hanno dei video esplicativi oppure delle demo, ovvero progetti che vedono al loro interno i plugin già settati.

 

Il mio consiglio è che se non conosci le dinamiche generali dei plugin, ti conviene prima sperimentare con qualcosa di più contenuto e meno ambizioso

☆Polvere di Stelle☆ ora anche su itch.io: https://ischenderun.itch.io/polvere-di-stelle

 

Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.
Siate affamati, siate folli, perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero.

Ad maiora semper


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Contatto Facebook : https://www.facebook.com/Ischenderun/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Rpg-Maker-Mv-ed-Mz-100937052104281

 

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Ciao. Per quello che hai descritto credo che tu ti stia cimentando con l'abs system di MogHunter. Se si tratta di questo ti direi di valutare bene questa cosa.

 

Se sei alle prime armi un sistema del genere è troppo pesante da gestire. Inoltre ho capito (correggimi se sbaglio) che sull' uso dei plugin non sei ferratissimo.

La prima cosa che devi sapere è che esistono diverse funzionalità per questo tipo di codice. Andiamo dai plugin plug-and-play, dove l'unica cosa è inserirlo sul progetto e basta, ai plugin più complessi che richiedono settaggi o, addirittura, conoscenze minime di javascript (il linguaggio utilizzato da rpg maker mv).

 

Solitamente i plugin di autori grossi come Yanfly, Galv, MogHunter ecc. Hanno dei video esplicativi oppure delle demo, ovvero progetti che vedono al loro interno i plugin già settati.

 

Il mio consiglio è che se non conosci le dinamiche generali dei plugin, ti conviene prima sperimentare con qualcosa di più contenuto e meno ambizioso

Grazie mille per la dritta,seguirò da subito il consiglio!

 

È possibile solo fare in modo che il personaggio abbia la possibilità di schivare un attacco lanciato da un altro evento che lo prende tipo esplode o altrimenti esce dalla mappa?

 

Mi sembra abbastanza basico ma mi aiuterebbe moltissimo per questo mio piccolo progetto!

 

Grazie ancora per i tuoi preziosi consigli

 

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Posted (edited)

Grazie mille per la dritta,seguirò da subito il consiglio!

 

È possibile solo fare in modo che il personaggio abbia la possibilità di schivare un attacco lanciato da un altro evento che lo prende tipo esplode o altrimenti esce dalla mappa?

 

Mi sembra abbastanza basico ma mi aiuterebbe moltissimo per questo mio piccolo progetto!

 

Grazie ancora per i tuoi preziosi consigli

 

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Esiste un gruppo su whatsapp o instagram dove se ne parla spesso e dove posso confrontarmi per capire meglio?

 

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Edited by maker wolf
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Si, è possibile. Però per quanto possa sembrare semplice in realtà non lo è, almeno con rpg maker.

Intanto devi decidere la meccanica che permette al personaggio di schivare questo attacco (in base ad un parametro? La pressione di un tasto?).

Diciamo che Rpg maker non è molto tarato per questo tipo di dinamiche, quindi serve uno studio approfondito su come funziona il tool per poterlo "piegare" a cose diverse da quelle per cui è stato concepito.

In ogni caso dipende sempre dalla meccanica che si sceglie.

 

Per quanto riguarda il riscontro grafico ha le stesse limitazioni delle meccaniche. Senza andare a fare grosse modifiche grafiche il meglio che puoi ottenere è l'animazione di un effetto stile spadata.

Potresti anche spostare indietro il personaggio ma qui incorri in incastri vari con muri ed altri elementi bloccanti della mappa.

 

La cosa più semplice che mi viene in mente di consigliarti sarebbe che al tocco dell' evento fai un controllo su una variabile settata in precedenza, chiamiamola schivata, e se questa variabile è sopra una determinata soglia il personaggio schiva l'attacco.

Mi rendo conto che non è il massimo, ma se non conosci bene il tool altri esperimenti potrebbero non darti l'effetto sperato

☆Polvere di Stelle☆ ora anche su itch.io: https://ischenderun.itch.io/polvere-di-stelle

 

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Si, è possibile. Però per quanto possa sembrare semplice in realtà non lo è, almeno con rpg maker.

Intanto devi decidere la meccanica che permette al personaggio di schivare questo attacco (in base ad un parametro? La pressione di un tasto?).

Diciamo che Rpg maker non è molto tarato per questo tipo di dinamiche, quindi serve uno studio approfondito su come funziona il tool per poterlo "piegare" a cose diverse da quelle per cui è stato concepito.

In ogni caso dipende sempre dalla meccanica che si sceglie.

 

Per quanto riguarda il riscontro grafico ha le stesse limitazioni delle meccaniche. Senza andare a fare grosse modifiche grafiche il meglio che puoi ottenere è l'animazione di un effetto stile spadata.

Potresti anche spostare indietro il personaggio ma qui incorri in incastri vari con muri ed altri elementi bloccanti della mappa.

 

La cosa più semplice che mi viene in mente di consigliarti sarebbe che al tocco dell' evento fai un controllo su una variabile settata in precedenza, chiamiamola schivata, e se questa variabile è sopra una determinata soglia il personaggio schiva l'attacco.

Mi rendo conto che non è il massimo, ma se non conosci bene il tool altri esperimenti potrebbero non darti l'effetto sperato

Grazie mille!

 

Io ho installato dei plugin di abs z insieme a yep ma anche quelli mi confondono parecchio...quindi non esiste possibilità di dashare diciamo o rollare vistp che aggiungo l animazioni alla pressione di un tasto in certi momenti?

 

Pensavo di settare questa cosa al posto di una delle skills che dovrei mettere nella barra....mi andrebbe anche bene imparare gli script se solo sapessi dove farlo...sto usando chat gbt ma devo dire che non aiuta molto..

 

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Intanto potresti partire con quella che ritengo la bibbia di rpg maker mv ed Mz. La lista degli script call

 

https://forums.rpgmakerweb.com/index.php?threads/rpg-maker-mv-mz-script-call-list.46456/

 

Non conosco i plugin di abs z, però quello che vuoi fare tu è un pó difficile da realizzare anche per i più navigati.

Come ti dicevo prima, dovresti spostare il pg sulla mappa tenendo conto dei vari ostacoli.

Rpg maker non ha un sistema di collisioni adatto agli action

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Intanto potresti partire con quella che ritengo la bibbia di rpg maker mv ed Mz. La lista degli script call

 

https://forums.rpgmakerweb.com/index.php?threads/rpg-maker-mv-mz-script-call-list.46456/

 

Non conosco i plugin di abs z, però quello che vuoi fare tu è un pó difficile da realizzare anche per i più navigati.

Come ti dicevo prima, dovresti spostare il pg sulla mappa tenendo conto dei vari ostacoli.

Rpg maker non ha un sistema di collisioni adatto agli action

Grazie mille,lo guardo subito:)

 

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bisognerebbe caricare due copie qui in realtà

2 copie di cosa? Non ho capito.

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Intendi Mv ed Mz? Ci sono entrambi

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Non saprei dirti. A che ci sono inserisco anche la lista degli script per la barra delle formule per gli scontri. Di questo dovrebbe esserci qualcosa qui sul forum, forse riportato da me (ma non saprei dire dove, non ricordo più)

 

https://forums.rpgmakerweb.com/index.php?threads/damage-formulas-101.81905/

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Non saprei dirti. A che ci sono inserisco anche la lista degli script per la barra delle formule per gli scontri. Di questo dovrebbe esserci qualcosa qui sul forum, forse riportato da me (ma non saprei dire dove, non ricordo più)

 

https://forums.rpgmakerweb.com/index.php?threads/damage-formulas-101.81905/

Ti ringrazio molto per i preziosi consigli

 

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