Zitan`Almasy Posted April 7, 2007 Share Posted April 7, 2007 (edited) Armonizzazione: InfarinaturaRiprendiamo il nuovo corso di lezioni rispolverando alcuni concetti fondamentali della teoria musicale. Prima di tutto vi ricordate tutti cos'è un TONO e cos'è un SEMITONO, vero? A questo proposito introduciamo la prima scala: la SCALA CROMATICA.Concetto di ScalaPrima di tutto una scala altro non è che una successione sensata di note che si sviluppa su un determinato impianto tonale.Scala CromaticaIn questo caso, la Scala Cromatica fa eccezione: rappresenta la successione di tutti i suoni riproducibili in natura, ed ogni nota della Scala Cromatica è posta a distanza di un solo SEMITONO dalla nota successiva e dalla nota precedente. La Scala Cromatica è composta dalle seguenti note: DO - DO# - RE - RE# - MI - FA - FA# - SOL - SOL# - LA - LA# - SILa Scala Cromatica dunque è composta da 12 note in tutto. Per quanti posseggono una chitarra, possono notare che mandando a vuoto la corda del MI e premendo il 12° tasto della suddetta corda si riprodurrà la stessa nota (appunto il MI), questo perché le due note si trovano a distanza di un'esatta Scala Cromatica. Su un ponte di una chitarra la Scala Cromatica può essere eseguita premendo tutti i tasti in sequenza. Su una tastiera di un pianoforte la Scala Cromatica può essere eseguita premendo tutti i tasti, sia bianchi che neri, in sequenza. In particolare chiameremo le note contraddistinte con il # (diesis) con il nome di ALTERAZIONI.Tono e SemitonoMolto velocemente: un SEMITONO rappresenta la distanza minima tra un suono ed un altro ed è la più piccola variazione effettuabile su un suono. Un TONO altro non è che il doppio di un SEMITONO. Ergo: 2 SEMITONO = 1 TONO. La distanza tra un DO ed un RE è una distanza di un TONO. La distanza tra il SOL e il SOL# è una distanza di un SEMITONO. La distanza tra il LA ed il RE è una distanza di 2 TONI e 1 SEMITONO.Concetto di AccordoUn Accordo è una successione o un insieme di note prese in corrispondenza di una determinata scala. Della scala si prenderanno i seguenti gradi: Accordo a 3 voci = I, III, V.Accordo a 4 voci = I, III, V, VII.Il I grado dell'accordo è detto TONICA, il III grado dell'accordo è detto MODALE, il V grado dell'accordo è detto DOMINANTE, il VIII grado dell'accordo è detto SENSIBILE.In seguito, leggendo il paragrafo dedicato alla Scala Maggiore Naturale, questi concetti saranno sicuramente più chiari. Armonizzazione: Scala Maggiore NaturaleIn questa lezione introdurremo la prima scala, la più "famosa" e quella che, senza volerlo, tutti conoscono. Se prima abbiamo accennato alla Scala Cromatica, vi siete chiesti cos'è la successione di note standard? Cioè, che rappresentare DO - RE - MI - FA - SOL - LA - SI - DO ?Beh, questo è l'esempio più lampante di Scala Maggiore Naturale. Ed è proprio su questo che lavoreremo: durante tutto il corso studieremo l'armonizzazione Maggiore in DO ed impareremo ad estenderla ad altre tonalità.Scala Maggiore NaturaleUna Scala Maggiore Naturale è una scala che si sviluppa secondo il seguente impianto tonale: T - T - S - T - T - T - SPer costruire questa scala, dunque, prendiamo la scala cromatica: DO - DO# - RE - RE# - MI - FA - FA# - SOL - SOL# - LA - LA# - SIe partendo dal DO, sviluppiamo la successione tonale che ho appena detto. Avremo, dunque: DO - DO# - RE - RE# - MI - FA - FA# - SOL - SOL# - LA - LA# - SINotate le distanze delle note. Si chiamano gradi della scala le note che occupano la posizione corrispondente nella successione. Quindi il DO sarà I grado di DO Maggiore Naturale, il RE sarà II grado di DO Maggiore Naturale, etc... Fino al SI che sarà VII grado di DO Maggiore Naturale.Caratteristiche di una Scala MaggioreUna scala di dice Maggiore (NON naturale, ma generale) se accade che: Tra I e III grado intercorrono 2 TONI.Tra VII e VIII grado intercorre 1 SEMITONO.Accordo MaggioreCostruire un accordo maggiore vuol dire prendere in considerazione la Scala Maggiore Naturale e prendere i corrispondenti gradi.Accordo a 3 voci = I, III, V.Accordo a 4 voci = I, III, V, VII.Nel nostro caso l'accordo di DO Maggiore (DO+) sarà costituito dalle note: DO - MI - SOL. Mentre l'accordo di DO Maggiore 7 (DO+7) a 4 voci sarà costituito dalle note: DO - MI - SOL - SI.NOTA: Tutti gli accordi di DO Maggiore sono uguali, a prescindere dalla tipologia di Scala Maggiore utilizzata. Esistono infatti diversi tipi di Scala Maggiore, ma un solo tipo di Accordo Maggiore.EsercizioPer essere sicuri di aver appreso a dovere i concetti di scala e di accordo, costruire un breve riff di una sola traccia sulla Scala di DO Maggiore Naturale utilizzando anche l'Accordo di DO Maggiore. Usate lo strumento che volete, usate il tool che volete, basta che postate un MIDI. Potete (anzi dovete) postare qua sotto i vostri lavori, ve li valuterò.Buono Studio. Edited March 6, 2015 by ita_fox Correzione errori di visualizzazione ~ -==- R²S - Music Teacher-==- ~ ¸,ø¤°`°¤ø,¸_¸,ø¤ A Revolution without Dancing is a Revolution not worth Having. ¤ø,¸_¸,ø¤°`°¤ø,¸ Remember, RememberThe fifth of November,The gunpowder treason and plot.I know of no reasonWhy the gunpowder treasonShould ever be forgot. Sono con Zitan... (anzi sono quasi nella sua stessa condizzione), se non può non può... è innutile scassarli il cazzo[3:34pm] <@Zitan`Almasy> scrivi che Alato si è depilato[3:34pm] <@Alato> e che sono LISSSSIO COME L'OLIO ;DD Link to comment Share on other sites More sharing options...
André LaCroix Posted April 7, 2007 Share Posted April 7, 2007 Ho una domanda in proposito: le note dell'accordo vengono eseguite nello stesso istante oppure sequenzialmente? (Sì, sono l'AnteroLehtinen che bazzica in chat. E... sì, una volta insegnavo storyboarding.)http://img26.imageshack.us/img26/7048/firmadn.png Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zitan`Almasy Posted April 8, 2007 Author Share Posted April 8, 2007 Puoi farli in entrambi i modi. Suonandole in contemporanea, riprodurrai un accordo vero e proprio. Suonandole in sequenza, riprodurrai un arpeggio. In alcuni strumenti suonare le note tutte assieme produce un suono fastidioso (leggasi Basso), ergo è usanza arpeggiare le note, anche inserendoci note di passaggio non appartenenti all'accordo, ma pur sempre appartenenti alla scala. Tutto chiaro? :) ~ -==- R²S - Music Teacher-==- ~ ¸,ø¤°`°¤ø,¸_¸,ø¤ A Revolution without Dancing is a Revolution not worth Having. ¤ø,¸_¸,ø¤°`°¤ø,¸ Remember, RememberThe fifth of November,The gunpowder treason and plot.I know of no reasonWhy the gunpowder treasonShould ever be forgot. Sono con Zitan... (anzi sono quasi nella sua stessa condizzione), se non può non può... è innutile scassarli il cazzo[3:34pm] <@Zitan`Almasy> scrivi che Alato si è depilato[3:34pm] <@Alato> e che sono LISSSSIO COME L'OLIO ;DD Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yin-Yang Posted April 8, 2007 Share Posted April 8, 2007 (edited) *_* Questo è quello che volevo *_* Mi commuovo... *_________________________________* Una domanda: possiamo utilizzare più stumenti, l'importante e che rimaniamo sull'accordo di do gusto? (*_*) E sopratutto: possiamo farlo con qualsiasi tool: quindi anche con la tastiera? Edited April 8, 2007 by Yin-Yang https://soundcloud.com/user-979870205 <- *Mio soundcloud; se volete tracce su richiesta, dato che per ora gratuite, chiedete!*http://www.rpg2s.net/forum/index.php/topic/21427-i-mondi-di-yin-yang/<- *topic di riferimento* Vecchia firma che tengo per ricordo :) Il vero guerriero non è quello che non cade mai, e quello che quando cade, si rialza. <- LOL lo penso ancora e Naruto e Luffy mi danno ragione! HO BISOGNO di scripter/grafici che vogliano aiutarmi con il mio progetto.Sono così disperato che uso il Comic Sans. (Vi prego aiutatemi... altrimenti vi ucciderò tutti, sto diventando pazzo. PAZZO.) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zitan`Almasy Posted April 8, 2007 Author Share Posted April 8, 2007 Affermativo (per tutte le domande) :D ~ -==- R²S - Music Teacher-==- ~ ¸,ø¤°`°¤ø,¸_¸,ø¤ A Revolution without Dancing is a Revolution not worth Having. ¤ø,¸_¸,ø¤°`°¤ø,¸ Remember, RememberThe fifth of November,The gunpowder treason and plot.I know of no reasonWhy the gunpowder treasonShould ever be forgot. Sono con Zitan... (anzi sono quasi nella sua stessa condizzione), se non può non può... è innutile scassarli il cazzo[3:34pm] <@Zitan`Almasy> scrivi che Alato si è depilato[3:34pm] <@Alato> e che sono LISSSSIO COME L'OLIO ;DD Link to comment Share on other sites More sharing options...
Baldu Posted April 9, 2007 Share Posted April 9, 2007 non male come lezione...l'unica cosa per determinare una scala maggiore io sapevo che bastava vedere l'intervallo di terza se era due toni... aggiungo che gli accordi a 3 note sono detti TRIADI, quelli a 4 nel quale viene aggiunta la VIII prendono il nome di Accordi di settima ma la settima è una nota dissonante rispetto alle altre 3 quindi viene usata principalmente come abbellimento. http://img294.imageshack.us/img294/7027/ujhq7.png Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yin-Yang Posted April 9, 2007 Share Posted April 9, 2007 Si infatti, volevo chiedere, la nota di settima, non era il La#? Perchè se si suona il si non viene una cosa che suona bene... comunque ecco il lavoro o.o https://soundcloud.com/user-979870205 <- *Mio soundcloud; se volete tracce su richiesta, dato che per ora gratuite, chiedete!*http://www.rpg2s.net/forum/index.php/topic/21427-i-mondi-di-yin-yang/<- *topic di riferimento* Vecchia firma che tengo per ricordo :) Il vero guerriero non è quello che non cade mai, e quello che quando cade, si rialza. <- LOL lo penso ancora e Naruto e Luffy mi danno ragione! HO BISOGNO di scripter/grafici che vogliano aiutarmi con il mio progetto.Sono così disperato che uso il Comic Sans. (Vi prego aiutatemi... altrimenti vi ucciderò tutti, sto diventando pazzo. PAZZO.) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yin-Yang Posted April 9, 2007 Share Posted April 9, 2007 Si infatti, volevo chiedere, la nota di settima, non era il La#? Perchè se si suona il si non viene una cosa che suona bene... comunque ecco il lavoro o.oSONG005.rar https://soundcloud.com/user-979870205 <- *Mio soundcloud; se volete tracce su richiesta, dato che per ora gratuite, chiedete!*http://www.rpg2s.net/forum/index.php/topic/21427-i-mondi-di-yin-yang/<- *topic di riferimento* Vecchia firma che tengo per ricordo :) Il vero guerriero non è quello che non cade mai, e quello che quando cade, si rialza. <- LOL lo penso ancora e Naruto e Luffy mi danno ragione! HO BISOGNO di scripter/grafici che vogliano aiutarmi con il mio progetto.Sono così disperato che uso il Comic Sans. (Vi prego aiutatemi... altrimenti vi ucciderò tutti, sto diventando pazzo. PAZZO.) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zitan`Almasy Posted April 9, 2007 Author Share Posted April 9, 2007 non male come lezione...l'unica cosa per determinare una scala maggiore io sapevo che bastava vedere l'intervallo di terza se era due toni... E come fai a distingue un accordo dominante da un accordo maggiore? u_u" Per gli accordi "di settima" mi sento di dissentire... Io li chiamo "accordi sette", ad esempio... DO Maggiore Sette (scritto DO+7)... Settima è un'altra storia (appunto mi hai citato terza...) :D Yin-Yang, no no fidati è il SI... Stiamo parlando di DO maggiore, quello che hai citato è DO dominante (che tratteremo nella terza lezione è.é)... Mo magno, dopo sento il tuo esercizio ed edito ;) (o riposto XD +1 rulez) EDIT: Dunque... Il concetto di scala c'è, però dovresti "pressare" più sui gradi dell'accordo... Per dirti, un riff terminale su un MI piuttosto che su un RE :D Per il resto tutto ok, la metrica è un po' stiracchiata a volte, ma vabbè... Su quello ci si lavora... Buon lavoro ;) ~ -==- R²S - Music Teacher-==- ~ ¸,ø¤°`°¤ø,¸_¸,ø¤ A Revolution without Dancing is a Revolution not worth Having. ¤ø,¸_¸,ø¤°`°¤ø,¸ Remember, RememberThe fifth of November,The gunpowder treason and plot.I know of no reasonWhy the gunpowder treasonShould ever be forgot. Sono con Zitan... (anzi sono quasi nella sua stessa condizzione), se non può non può... è innutile scassarli il cazzo[3:34pm] <@Zitan`Almasy> scrivi che Alato si è depilato[3:34pm] <@Alato> e che sono LISSSSIO COME L'OLIO ;DD Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yin-Yang Posted April 10, 2007 Share Posted April 10, 2007 Beh, l'ho fatta con la tastiera perchè con GP ci metto una vita, però posso modificarla con Cubase e renderla più pulita e poi la posso correggere, comunque hai ragione sul fatto che non ho premuto tanto sulle note dell'accordo, ma poi diventava troppo monotono ;_; Comunque grazie, mo aspetto la prossima lezione https://soundcloud.com/user-979870205 <- *Mio soundcloud; se volete tracce su richiesta, dato che per ora gratuite, chiedete!*http://www.rpg2s.net/forum/index.php/topic/21427-i-mondi-di-yin-yang/<- *topic di riferimento* Vecchia firma che tengo per ricordo :) Il vero guerriero non è quello che non cade mai, e quello che quando cade, si rialza. <- LOL lo penso ancora e Naruto e Luffy mi danno ragione! HO BISOGNO di scripter/grafici che vogliano aiutarmi con il mio progetto.Sono così disperato che uso il Comic Sans. (Vi prego aiutatemi... altrimenti vi ucciderò tutti, sto diventando pazzo. PAZZO.) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dark Man Posted April 17, 2007 Share Posted April 17, 2007 (edited) Curiosità: La nascita delle scale attuali, la scala maggioreAnticamente, in grecia, le scuole avevano elaborato sette scale. Queste scale, dette modali diatoniche, prevedevano l'utilizzo dei soli suoni naturali. Queste scale sono:Modo Ionio (Do)Modo Dorico (Re)Modo Frigio (Mi)Modo Lidio (Fa)Modo Misolidio (Sol)Modo Eolio (La)Modo Locrio (Si)Attualmente il modo ionio è uno di quelli rimasti impressi nella musica. Viene infatti definito tonalità maggiore (TTSTTTS). Edited April 18, 2007 by Dark Man Till Fjälls, Till Fjälls,Där storm mig fammar.Till Fjälls, Till Fjälls,Vakad av ramnar.Till Fjälls, Till Fjälls. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zitan`Almasy Posted April 17, 2007 Author Share Posted April 17, 2007 E non mi sgamare gli altri gradi dell'armonizzazione, però! ~ -==- R²S - Music Teacher-==- ~ ¸,ø¤°`°¤ø,¸_¸,ø¤ A Revolution without Dancing is a Revolution not worth Having. ¤ø,¸_¸,ø¤°`°¤ø,¸ Remember, RememberThe fifth of November,The gunpowder treason and plot.I know of no reasonWhy the gunpowder treasonShould ever be forgot. Sono con Zitan... (anzi sono quasi nella sua stessa condizzione), se non può non può... è innutile scassarli il cazzo[3:34pm] <@Zitan`Almasy> scrivi che Alato si è depilato[3:34pm] <@Alato> e che sono LISSSSIO COME L'OLIO ;DD Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dark Man Posted April 18, 2007 Share Posted April 18, 2007 sistemato, scusami XD Till Fjälls, Till Fjälls,Där storm mig fammar.Till Fjälls, Till Fjälls,Vakad av ramnar.Till Fjälls, Till Fjälls. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paradoxical Posted July 9, 2007 Share Posted July 9, 2007 (edited) Domanda: seppur capisca il senso della lezione (almeno da un punto di vista logico/grammaticale) non ho mai utilizzato programmi musicali. Potresti fornirmi un direct link per scaricare il più basilare ed un altro link a qualche guida su come utilizzarlo? Grazie Edited July 9, 2007 by Paradoxical http://img108.imageshack.us/img108/8568/post7540561183469661kn1.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zitan`Almasy Posted July 9, 2007 Author Share Posted July 9, 2007 Anvil Studio Le guide dovrebbero stare stesso sul sito ;) ~ -==- R²S - Music Teacher-==- ~ ¸,ø¤°`°¤ø,¸_¸,ø¤ A Revolution without Dancing is a Revolution not worth Having. ¤ø,¸_¸,ø¤°`°¤ø,¸ Remember, RememberThe fifth of November,The gunpowder treason and plot.I know of no reasonWhy the gunpowder treasonShould ever be forgot. Sono con Zitan... (anzi sono quasi nella sua stessa condizzione), se non può non può... è innutile scassarli il cazzo[3:34pm] <@Zitan`Almasy> scrivi che Alato si è depilato[3:34pm] <@Alato> e che sono LISSSSIO COME L'OLIO ;DD Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paradoxical Posted July 10, 2007 Share Posted July 10, 2007 Ringrazio. http://img108.imageshack.us/img108/8568/post7540561183469661kn1.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts