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Absentee

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About Absentee

  • Birthday 02/05/1991

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  1. Per NPC cosa intendi? Non Playable Character? Per quanto riguarda lo script, potrei accontentarmi dell'evento comune, ma se riesci a farmene uno sarei davvero felice di vedere come funziona. Ovviamente ti ringrazio per la proposta e ringrazio quanti fin'ora mi hanno risposto.
  2. Ecco la situazione ideale che vorrei creare: mettiamo che nel gioco che sto facendo c'è un "sistema" di classi dei personaggi variabili. Il giocatore all'inizio è un Novizio, e può usare solo alcune armi. Dopo tot livelli diventa Apprendista, e la rosa degli oggetti da lui utilizzabili si espande, e così via. L'idea di fondo è questa. Ho pensato che si potrebbe realizzare con un conditional branch che monitora il livello del giocatore e in caso di condizione raggiunta cambia la classe del suo pg. Ma c'è qualche modo per farlo? Potrei provare ad eventi ma forse dovrei copiarlo in ogni singola mappa...
  3. *facepalm* Sì, me lo sono perso decisamente. Mi spiace per questa domanda inutile. Di solito sono un po' distratto, ma fino a questo punto no. Grazie mille comunque, come sempre. Stavo già andando in panico (si fa per dire). @Irael: sì hai perfettamente ragione... ma ci sono arrivato proprio dopo aver aperto il topic. Mea culpa. EDIT: e nella fretta di rispondere mi è scappato un post di troppo. Vabbé. -_- Qualcuno può eliminare il mio precedente post sopra?
  4. A quanto pare, a differenza del vecchio 2000, nel VX non ci sono gli eventi per le locande e i negozi. Le prime si possono creare tramite la Creazione Veloce di Eventi (click destro), e va benissimo... ma per i negozi? O_o Mi sono per caso perso qualcosa?
  5. Ce l'ho fatta!! Ho voluto provare Audacity (tempismo perfetto, Hash! :D) e dBpoweramp, entrambi sono perfetti per l'uso che ne devo fare. Ho fatto delle prove nell'RPG Maker, e il loop c'è ed è anche ottimo. Grazie a tutti quanti! :rovatfl:
  6. D'accordo, allora farò qualche prova sperando di ricordarmi tutto il procedimento. Grazie ancora a tutti quanti!
  7. Ah ho capito ora cosa intendi. Teoricamente è possibile anche includere un fadeout prima del teletrasporto e un fadein dopo che è accaduto ciò? Un po' come si fa con gli Eventi, quando si ha esigenza di cambiare mappa.
  8. Grazie anche a te Irael. :D Ho un'altra domanda a riguardo della tua risposta: ma una volta distrutto il boss, se il gioco comunque continua oltre e ho bisogno di riavere le stesse condizioni, posso avere altre variabili no? Che so, se c'è un checkpoint dopo il boss uso la variabile 5 (per continuare il tuo esempio) per definirlo. E' possibile, vero? E cosa intendi per "lasciare la mappa oscurata"?
  9. Sì Lionheart, il BS è standard. Il codice dove dovrei inserirlo? Intendo dire... nell'RPG Maker c'è un pulsante che fa accedere alle diverse pagine con gli script, in quale pagina lo devo mettere? Eventualmente se la mappa "checkpoint" diventa un'altra (tipo... l'eroe supera la grotta e arriva alla città successiva ma non riesce a superare il dungeon che sta oltre quest'ultima, quindi il checkpoint è cambiato) come faccio a cambiarla? Perché il codice imposta sì un punto di ritorno post Game Over però da quel che ho capito è per una mappa solamente. Quanto alla disattivabilità, non mi viene in mente al momento... perché se nelle battaglie coi boss imposto il Game Over tramite evento ma non me lo dà ugualmente causa script, allora forse in quei casi potrebbe servirmi. Se invece posso evocare il Game Over tramite eventi alla fine di battaglie speciali senza intrallazzi vari, va bene così com'è. Ad ogni modo grazie ad entrambi, ce n'è parecchia di roba utile nei vostri interventi! :D
  10. L'impostazione ad eventi so come funziona... io intendo agire sugli incontri casuali, quelli che accadono ogni tot passi come da impostazioni delle singole mappe. Infatti - sempre da quanto ho letto - su quelli non c'è evento che possa aiutarmi (mentre nel tuo caso usare gli eventi è praticamente obbligatorio dato che la battaglia viene fatta partire dall'evento stesso). Ah grazie per aver messo il thread nella giusta sezione, non mi ero nemmeno accorto che fosse il posto sbagliato.
  11. Ciao a tutti, questa sera vorrei farvi una domanda che - da quanto ho potuto leggere per le boards - ancora non ha trovato risposta. Non volevo riesumare un topic, ma comunque vi lascio il link come referenza: http://www.rpg2s.net/forum/index.php?showtopic=11283 Ora... ho letto che con lo scripting è possibile impostare un post Game Over che anziché far terminare il gioco riporta il giocatore a una "zona calma", lontana da pericoli e dalla quale il giocatore può ritentare l'avventura: mettiamo caso che è in una grotta e dopo parecchio tempo viene sopraffatto... se non è un percorso davvero pericoloso o comunque non è una boss fight l'eroe può benissimo uscire e tornare alla città precedente per rimettersi in forze prima di tentare l'esplorazione una seconda volta. Nell'esempio del topic linkato c'è il meccanismo dei Pokemon, e va benissimo come esempio, poiché l'idea è quella tutto sommato. In breve sto chiedendo se qualcuno saprebbe scrivermi il codice che fa questo - e se non chiedo troppo anche spiegarmelo... così imparo anche qualcosina di Ruby, non si sa mai. Ovviamente questa è una richiesta, quindi mi limiterò ad aspettare che qualcuno risponda. Sapete che spesso si dice "prova a farlo tu stesso prima di chiederlo ad altri", e per carità è anche giusto... ma (a livello di conoscenze) io non ho gli strumenti neanche per provare a farlo da solo! :( Grazie in anticipo per aiuti e risposte, e ovviamente per aver speso il vostro tempo a leggere e a rispondere alla mia richiesta.
  12. Ehi, queste sì che sono notizie interessanti. Dalle vostre risposte non sembra poi così ardua come la immaginavo, la questione. L'unico problema che ora sorge è trovare un paio di buoni programmi, perché non ne conosco che facciano conversioni in OGG, e non credo che il buon vecchio Audacity possa creare e modificare OGG (ma se mi sbaglio fatemelo sapere). Assumendo che Black_Lagoon intenda per looping tramite programma quello che si può creare direttamente con l'RPG Maker (in un modo simile a come Hash'ak'Gik mi ha spiegato), sembra fattibile anche se ci vorrà un po' di tempo ogni volta. Beh dai, sono soddisfatto... spero di trovarli sti programmi, e spero di ottenere qualcosa.
  13. Leggendo qua e là ho visto che i file MIDI hanno al loro interno delle informazioni che indicano quando comincia e quando finisce un pezzo di brano da loopare (ossia da ripetere più volte - anche all'infinito). Mi domandavo - anche se la domanda sarà probabilmente stupida - se è possibile una cosa del genere anche per i file MP3. Mi spiego: i file MP3 possono essere riprodotti all'infinito dall'RPG Maker, ma se hanno delle sfumature iniziali/finali e/o altri elementi a inizio/fine brano il loop non suona bene. Cosa che invece in molti giochi non avviene, perché a quanto pare all'interno del programma esistono dei comandi che indicano qual è il pezzo da riprodurre in loop (magari dopo un pezzo "introduttivo" della canzone, che viene scartato ogni volta che il loop ricomincia). Forse non sono stato sufficientemente chiaro, ma la questione di base per me è sapere se e come si possono impostare tali indicazioni negli MP3. Coi MIDI so che è altresì possibile, in quel caso si tratta solo di cercare dei programmi e in giro per i forum ne ho letto i nomi di un paio.
  14. Al momento non ho idea di come mi serva mettere un evento richiamabile da oggetti e database, o che debba essere chiamato un bel po' di volte. Mi sa che dovrò provare e inventarmi qualcosa così da vedere come funziona. EDIT: idea, guardo in giro se c'è già un topic a riguardo. Se potete linkarmene un paio sarebbe perfetto... se no non importa, cerco anche per conto mio.
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