Akidzuki-kun
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About Akidzuki-kun
- Birthday 09/05/1984
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Genova
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L'angolo dei consigli!
Akidzuki-kun replied to Blackbird's topic in Cinema, Fumetti, Musica ed altre arti
Ciao. Assumendo che guardi anche anime subbati in ita o in inglese mi verrebbe da consigliarti sul genere fantasy "Seirei no moribito" (Il guardiano dello spirito sacro), oppure "Juuni Kokuki" (I dodici regni). Se cerchi qualcosa di serio ed impegnativo, suggerisco "Haibane renmei" (La federazione delle piume cineree). Se, invece, cerchi qualcosa che fa spaccare dal ridere, suggerisco "Detroit metal city". Occhio che rischi davvero di crepare guardando questo anime, lol :) -
immagino che tu non stia usando un meno tuo, ma voglia personalizzare quello predefinito. giusto? perchè a patto che non me ne sia manco accorto, disabilitando il menà predefinito e mettendone uno nuovo di puntatori non ce n'è manco l' odore :) edit: cavolo in 5 minuti sono stati scritti 3 post!!!! chiedo scusa per il ritardo ^_^
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Menu personallizzato di battaglia
Akidzuki-kun replied to Kristal's question in Supporto VX e VX-Ace
abbastanza interessato da questo topic mi sono subito adoperato per fare una prova. devo dire che funziona tutto tranne per un errore spiazzante nella gestione del salvataggio per cui il gioco crasha dando un messaggio "uninitialized interpreter::Save". non sono riuscito a trovare nulla a riguardo e non ho la più pallida idea di come risolverlo ffs :\ EDIT: ok, sono stanco. avevo fatto un errore di maiuscole e mi ero mangiato un underscore :) direi che allora è ottimo del tutto -
ahhhh! ho capito. in realtà temevo di essere poco chiaro perchè non riuscivo a mettere in parole questo mio dubbio. praticamente mi domandavo se quei "brevi codici di script" andassero scritti in RGSS oppure con quel codice che viene visualizzato nella pagina dell' evento. a questo punto intuisco che sia possibile creare uno script in RGSS e attivarlo tramite eventi, giusto? (lo so, immaigno che questa cosa fosse ovvia non chè la base di ogni RPG che si voglia creare, ma immediatamente non l' avevo afferrata!!!)
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cavolo mi sento in idiota a non aver guardato nella guida di RMXP prima di postare sul forum ti ringrazio, ah! in realtà non mi sento abbastanza idiota e vorrei fare una seconda domanda, che sarebbe: ho notato quando creo un evento che l' ultimo event command quello in fondo alla terza pagina è "script" e giustamente apre una finestra bianca dove scrivere il nostro script. ecco.. questo script dovrà essere formalizzato con i comandi usati per gli altri eventi? vediamo se riesco a sentirmi idiota del tutto :rovatfl:
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esiste un modo, all'interno di un Text, per riferirsi ad una variabile tipo gli hp di un eroe o quant'altro? per esempio scrivendo \n[id_eroe] viene stampato il nome dell' eroe che corrisponde all' id. mi domandavo se esistessero dei modi per riferirsi a tutte le altre variabili, hp, mp, xp, gold, equip... poichè ho trovato poco e niente su questa cosa :( edit: cavolo m'è venuto in mente ora che forse era più appropriato scriverlo nel topic sportello aiuto veloce -.-
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effettivamente è un po buggato. tuttavia da la possibilità di assemblare tilesets in modo abbastanza agevole. dato che mi è sembrato che rilevasse le icone direttamente dalla cartella, l' unico lavoro da fare sarebbe rendere trasparenti i background di tutti i png che si vogliono inserire. le uniche osservazioni, bug a parte che mi viene da fare è che mi sembra non ci sia un modo efficiente per annullare modifiche apportate e come diceva giustamente guardian of irael sembra non esserci un modo per scrollare il tileset nella sua lunghezza :) per il resto ottimo e si presta pure alla grezza creazione a partire da sovrapposizioni (e.g. un sasso e un prato sono sovrapponibili in modo da dare una cella unica con un sasso su un prato, lol)
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Ops, non me n'ero accorto! ecco postato nel topic ^_^ video sgravo --> HAuHAUh
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direi che si commenta da solo --> HAuHAUh
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grande! l'idea sembra una gran figata. L' ho appena tirato giù, domani se ho tempo ci do un'occhiatina. A uno come me, piuttosto inchiappato a fare lavori di grafica anche semplici, può venire molto utile :)
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Ragazzi siete stati davvero gentili a dedicarmi sto tempo! vi ringrazio. Io di programmazione si suppone qualcosa sappia dato che sono un informatico, tuttavia sono stato scoraggiato dallo spauracchio di leggere del codice altrui che è sempre un'impresa poco divertente. Devo dire che quanto mi avete detto è un piccola fortuna e ne farò tesoro! A questo punto con calma comincerò a capirne il funzionamento così potrò sbizzarrirmi. Devo ammettere che quando mi ero interessato una prima volta al making, non ho potuto iniziare seriamente, però mi sembrava una cagata colossale da imparare e uno strumento molto meno potente di quanto in realtà non sia. Adesso devo proprio ricredermi :) Ad ogni modo vi ringrazio per la precisione delle vostre risposte, ancora! Liuc
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Chiedo scusa per essere stato poco chiaro. Quello che volevo sapere, stringato stringato, è se qualcuno mi può spiegare quali sono gli script (in mezzo a quell' elenco abbastanza lungo che compare in RMXP) che hanno a che fare con il battle system. Se detta così la domanda non fosse chiara, provo a spiegare meglio quello che intendo. In RMXP vi sono delle librerie standard per quanto riguarda RGSS che definiscono un gioco "base" per cui se creo una mappa vuota e metto una frequenza di incontri di mostri in essa, anche se non ho scritto un battle system, e provo a giocare questa mappa subito succede che compare il mio omino e che incontro i mostri e li combatto. Io volevo studiare la pagina di tutti gli script che permettono questo. Il problema è che sono così tanti che ho delle difficoltà a orientarmi. Dunque volevo sapere se potevate indicarmi quali sono i nomi degli script che hanno a che fare con il battle system "predefinito" di RMXP.
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Eccomi! Fondamentalmente essendo il primo post che scrivo ho un po il panico da essermi lasciato sfuggire il posto dove quello che sto per scrivere è già ampiamente discusso e sviluppato e, dall' altra parte si aggiunge il timore di non aver centrato la sezione giusta. Amen, al limite lo imparerò la prossima volta! Con questa piccola premessa passo a introdurre la questione. Sostanzialmente per pensare di creare un battle system originale da zero bisogna mettersi in testa di conoscere il Ruby, almeno questa è l' idea che mi sono fatto. Ora, il Ruby non l' ho mai usato ma mi sembra che sia molto intuitivo anche facendo due modifichine a cose molto ovvie vedo dei riscontri dunque ok. Pensando di imparare a sviluppare un battle system, invece, è meno ovvio e per quanto il ruby sia intuitivo, le cose da fare per cominciare a capire come muoversi per farne uno da zero, dal mio umile punto di vista, sono le seguenti: - Appena installato RMXP vi sono il database già popolato in un certo modo "di base" e "di base" ci sono anche gli script che fanno andare un eventuale nuovo gioco in modo standard. Questo primo punto quindi consiste nel capire quali siano TUTTI gli script che hanno a che fare con il battle system, a partire dal motore fino ad arrivare alla resa grafica. Francamente nella sezione tutorial della homepage di rpg2, i tutorial sui BS vari mi sembra che siano delle demo giocabili per dimostrazione ma, immagino per motivi di praticità, sono scarni di spiegazioni. -Il secondo punto consiste nell' avere idea dei limiti di quello che si può fare con il ruby. Esempio: posso modificare un battle system per portare un combattimento ad essere in tempo reale piuttosto che a turni? Questo secondo punto è più una curiosità. La cosa che mi ha un po confuso è il non capire l' organizzazione degli script in RMXP, tutti quelli relativi al BS in modo da studiarne il funzionamento. Mi piacerebbe un sacco prendere parte alle discussioni che ho un po leggiucchiato qui sul forum, ma sono proprio all' inizio delle gradinata e ho bisogno di studiare le cose base al momento :-) Non so se questa mia richiesta possa magari essere d'aiuto anche a qualcun altro, lo spero proprio. Grazie, Liuc Edit: scusate mi sono accorto adesso che esiste qualche topic relativo a BS per combattimenti in tempo reale. resta il primo grosso dubbio ed eventuali limiti del RGSS :-)
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Grazie, del benvenuto :) A questo punto mi organizzo le idee e cercherò di iniziare o continuare qualche discussione interessante. A presto! Liuc ps. si, dovrò pensare a una firma, immagino :)
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ciao a tutti! dal momento che questo forum mi è subito sembrato un ottimo posto dove apprendere un sacco bene i procedimenti per utilizzare al meglio RMXP, ho ben pensato di registrarmi, cosìcchè sia possibile anche per me domandare aiuto quando necessario e condividere opinioni, pensieri, ecc mi ripeto: ciao a tutti :)