Jump to content
Rpg²S Forum

Mapping 2000/2003 - Base


Casull
 Share

Recommended Posts

TUTORIAL MAPPING BASE – RPGMAKER 2000/2003

 

Introduzione

Questo tutorial vi illustrerà come creare mappe con RPGMaker senza che risultino vuote o “insipide”, in modo da poter realizzare giochi graficamente accattivanti senza aver bisogno di effetti speciali od ombreggiature al Photoshop (anche perché non lo so usare =P). Dividerò il tutorial in diverse sezioni, in base al tipo di mappa che si vuole ottenere, in particolare questo tutorial vi mostrerà come costruire un esterno, un interno, un dungeon ed una world map, cose presenti in praticamente ogni GDR.

Cenni sulla creazione del Tutorial

Per la stesura di questo tutorial, udite udite, non userò Chipsets rippati da chissà quale gioco per SNES o per GBA, ma solo ed esclusivamente Chipsets RTP. Questo, oltre per la totale mancanza di voglia di mettersi a scartabellare tutti i file nel PC, per dimostrare quanto in realtà siano sottovalutate queste risorse base, utilizzate soprattutto in giochi creati da Makeratori alle prime armi. Bisogna ricordare che non tutto ciò che ci è dato all'inizio sia per forza mediocre e inutilizzabile per un progetto serio, ma che se saggiamente usato può dare vita a qualcosa di totalmente inaspettato, piacevole, e soprattutto divertente.

In più, come accennato prima, non mi metterò a modificare le mappe con effetti strabilianti con programmi di fotoritocco come Photoshop o simili, e questo, per s/fortuna, anche per permettere ai creatori ancora in fase di apprendimento di poter trarre il massimo possibile dalle loro mappe senza ricorrere ad altro che RPGMaker.

Materiale di base

Per creare una mappa che sia almeno decente non serve fare metri e metri quadrati di mappa solo per metterci due alberi e una casetta. Per cominciare useremo il minimo sindacabile, ovvero una mappa 20x15, cioè una mappa larga 20 quadretti e alta 15.

Il tool che userò per il tutorial è RPGMaker 2003 perché è quello che usa mio fratello (quindi sono abituato a smanettare con quello), ma se voi preferite usare un'altra versione non abbiate paura perché i princìpi sono sempre gli stessi. Se usate il 2000 non vedrete quasi nessuna differenza, mentre se usate l'XP o il VX noterete nette diversità per quanto riguarda lo stile dei chipset (e la risoluzione). Nonostante tutto il mapping non è niente di “inconvertibile”. Se siete bravi a mappare giochi per RPGMaker 2000 non credo avrete problemi a mappare giochi creati col VX...

 

Cominciamo a mappare

Ora che le formalità sono (quasi) finite, è giunto finalmente il momento di cominciare a creare qualcosina. Per dare un minimo senso di continuità tra le parti di questa guida partiremo “dall'interno verso l'esterno”, dal grande al piccolo. Perciò, nell'ordine, spiegherò come creare

L'interno di una casa

Un esterno

Una World Map

 

L'interno di una casa

 

Vediamo di procedere con ordine.

Per prima cosa ho creato una mappa 20x15, come accennato prima. All'inizio sarà completamente vuota, e di default verrà presentata come una semplice tavola d'acqua. Seleziono il chipset per gli interni e comincio a lavorare.

http://img267.imageshack.us/img267/7871/0120x15.jpg

Per facilitarmi un po' il lavoro preferisco partire dal pavimento, quindi scelgo il tipo di pavimentazione appropriato per il tipo di casa che voglio creare. Se voglio ottenere un'abitazione cittadina posso optare per delle mattonelle, se voglio una capanna in mezzo a una foresta forse è meglio utilizzare una texture legnosa. Penso che sceglierò le mattonelle. Una volta fatta una delle decisioni più importanti (può non sembrare ma in fondo lo è) non bisogna far altro che riempire tutto con la texture scelta.

http://img233.imageshack.us/img233/4968/02mattonelle.jpg

Quando faccio partire il gioco mi accorgo che forse la mia mappa è ancora troppo grande per i miei gusti, quindi decido di rimpicciolirla ancora un po'. Sì, avete capito bene. Il mio scopo è fare una casetta, magari anche soltanto una stanza, e 300 scacchi di area mi sembrano un po' troppi. Quindi penso alla forma che deve avere la mia casetta. Decido allora di ridimensionare la mia mappa disegnando una zona scura intorno al bordo dell'area che intendo usare. Per farlo basta scegliere la casella in basso a destra della selezione del primo livello di chipset. Questa viene automaticamente identificata come “colore trasparente”. Se state usando uno sfondo di default (quindi senza che abbiate scelto nessun Panorama), una volta nel gioco vedrete uno sfondo nero, che è quello che ci serve.

http://img263.imageshack.us/img263/3208/03trasparente.jpg

In alternativa alcuni Chipsets usano degli autotile neri che svolgono la stessa funzione, ma permettendo di usare anche un Panorama come sfondo. La mia casetta dovrà pur avere un'entrata, che decido di evidenziare facendola “sporgere” dal resto dell'area.

http://img687.imageshack.us/img687/4493/04contorni.jpg

So che messa così la cosa potrebbe sembrare avere poco senso, ma all'inizio anche i disegni più belli partono dai cosiddetti “manichini a salsicciotto”, quindi portate pazienza. Ora, per dare un senso a quello che stiamo facendo dobbiamo inserire i muri interni della casetta. Come per il resto potete scegliere quello che più vi piace tra quello che avete a disposizione. Per completare il tutto, aggiungo un autotile per dare profondità ai contorni.

http://img402.imageshack.us/img402/4425/05muri.jpg

In alternativa, per dare un aspetto più tridimensionale, potete inserire le pareti esterne. Nel mio caso ho usato lo stesso tipo di muro interno, ma con una tonalità più scura, per far capire che comunque tutto ciò è esterno alla mappa. Per mettere i muri esterni ho dovuto anche allargare lo spazio a 20x18.

http://img338.imageshack.us/img338/3750/06alternativo.png

Dopo aver disegnato i muri interni principali si possono inserire altri muri all'interno della casa, in modo da suddividere le varie stanze, ma attenti a non esagerare, sennò non riuscirete a disegnare altro!

http://img413.imageshack.us/img413/2783/07murinterni.png

Benissimo. Come vedete ho esagerato un pochino con i muri, ma credo che riuscirò comunque a rendere questa casetta abbastanza abitabile. Ora che abbiamo finito con i muri possiamo passare all'arredamento. Per prima cosa ho aggiunto delle scalette con tanto di tappeto all'ingresso, dopo aver messo il tile relativo alla “luce esterna” proveniente dalla porta d'ingresso. In questo modo giocando si capisce subito dove dirigersi per uscire dalla zona. Dopodiché ci metto a fianco una libreria, e aggiungo un camino con tappeto nella parte superiore destra della casa. Decido che là ci sarà la cucina, e ci metto un lavello, un fornello (sempre che lo sia) e un autotile per la tavola apparecchiata. Vedo che per il momento del primo livello di chipset non mi serve più niente, per cui passerò al secondo.

http://img413.imageshack.us/img413/4341/08primolivello.png

Ovviamente non è così macchinosa la questione, potete passare dal primo al secondo livello e viceversa in qualsiasi momento e quante volte volete, io faccio così per puro scopo didattico (anche perché l'entrata della casa l'ho presa dal secondo..).

Ed ecco completata la mia casina. Se volete aggiungere elementi “contrastanti”, ovvero presenti su di uno stesso livello, come libri e alcuni tavoli, potete usare i charset. Come si può notare quasi subito ho dovuto aggiungere all'ingresso un “soffitto” per dare un sostegno credibile alla tenda rossa, che altrimenti sarebbe rimasta appesa al vuoto e avrebbe rovinato moltissimo l'opera. Per permettere al chara di passarci sotto basta impostare il tipo di passaggio nei chipset in modo che ci si possa passare sotto, ma poi attenti ai muri, dove dovrete mettere degli eventi in modo che il PG non li attraversi.

http://img21.imageshack.us/img21/5803/09arredamento.png

 

Ed ecco come appare la mappa durante il gioco.

http://img252.imageshack.us/img252/9744/10ingame.png

 

Gli esterni

 

Come per l'esempio precedente, partiamo da una mappa vuota 20x15.

http://img46.imageshack.us/img46/7209/17673990.png

Come ben saprete, l'acqua viene impostata come base di default quando create una nuova mappa. Per questo esterno, prendiamo come base il prato erboso, per fare un esempio banale. Copriamo tutto con l'erba, insomma.

http://img716.imageshack.us/img716/4500/40500987.png

Mettiamo caso che stiamo creando l'esterno del tutorial per gli interni, per cui ci servirà una casa. Non è necessario creare un palazzo immenso, e non è nemmeno consigliabile creare una casa delle stesse dimensioni che aveva al suo interno, altrimenti si verrebbe a formare un casone di 20x15, che è ciò che vogliamo evitare XD

Però è una cosa quasi obbligatoria rispettare almeno le forme e le proporzioni della casa che aveva all'interno! Rivediamo che forma ho dato alla casa nella parte di tutorial precedente, e cerchiamo di riprodurla (debitamente ridimensionata, però!).

Eccola qua. Non è stato così difficile.

http://img38.imageshack.us/img38/8716/22071935.png

Ho usato il tile del pavimento per rendermi conto della forma che avrebbe dovuto assumere la casa, dal momento che non è molto "regolare". Nel caso aveste creato una casa rettangolare, potete direttamente disegnare un muro, dato che la vostra casa non ha una forma particolare. Beh, procediamo con il rendere la casa più... "tridimensionale", quindi procediamo con l'inserimento dei muri.

http://img714.imageshack.us/img714/5671/27899866.png

La parte scura è il muro esterno, la parte chiara è il "soffitto". Quest'ultima parte non è indispensabile, dato che, come è successo per il pavimento, verrà coperta. Quindi per queste zone potete usare il tile che volete, o addirittura non usarlo per niente, ma è sempre meglio avere una base su cui orientarsi per costruire tutto ciò che viene dopo.

Siccome gli angoli dei muri non sono molto accentuati, sfrutto meglio il chipset e valorizzo gli spigoli.

http://img18.imageshack.us/img18/171/87102272.png

Ora vediamo di aggiungere il tetto. Occhio agli angoli che prende la casa.

http://img683.imageshack.us/img683/7776/25340131.png

Per stare dietro gli angoli ho mischiato il tetto visto da davanti, per la parte centrale, e quello visto dal lato per la parte destra. Ho dovuto un po' armeggiare col muro e col secondo livello del chipset per ottenere un effetto visivo plausibile.

Ora bisogna mettere porte e finestre alla casa, per finire la casa "base". Più avanti penseremo a decorarla.

http://img163.imageshack.us/img163/6311/32684112.png

Ok, come vedete non ho aggiunto le finestre perchè i muri esterni sono venuti troppo stretti e non combaciano con i "quadrati" che potrei usare per piazzarci le finestre. Le possibili soluzioni a questo problema sono poche. O si allarga la casa in modo da farci stare tutto, o si piazzano le finestre come eventi o picture, in modo da centrarli senza dover rivedere le dimensioni della casa. Inoltre al posto della porta ho messo il "buco" che si dovrà vedere una volta aperta, infatti la porta stessa verrà messa tramite un evento. Se la porta non si deve aprire, si può tranquillamente fare a meno dell'evento e disegnarci direttamente la porta sopra.

(Ora che noto ho anche usato un tile diverso da quello usato nel tutorial precedente per i muri esterni, ma vabè l'importante è il concetto XD)

Per i dettagli penseremo poi. Ora veniamo all'"esterno dell'esterno".

http://img691.imageshack.us/img691/4526/40800209.png

Aggiunto un po' di alberi e una stradina. Per fare in modo che l'autotile della stradina non si fermi proprio davanti all'uscio, ho disegnato un tratto di stradina anche sul primo tile della porta aperta, che essendo su un livello più alto, lo copre.

Ora veniamo ai dettagli maggiori. Come si può ben vedere, una mappa così non dice praticamente nulla, per cui dobbiamo cercare di "addobbarla", ma mantenendo il tutto verosimile. Mettiamo altri alberi, dell'erba, delle decorazioni e dei dettagli sulla casa, e inoltre vediamo se aggiungendo qualcosa come un corso d'acqua la mappa rimane verosimile. Niente ci vieta di aggiungere altre case, se stiamo creando un villaggio. Anzi, in questo caso più ne mettiamo e meglio è.

http://img710.imageshack.us/img710/407/23403890.png

Ok, ho aggiunto tutto quello che ritenevo opportuno. Ho evitato cose presenti nel chipset come teschi o vortici d'acqua, o altre cose che avrebbero palesemente stonato con tutto il resto.

Questa è la mappa come appare in gioco.

http://img33.imageshack.us/img33/9913/84660611.png

 

La World Map

 

Ricominciamo con la nostra mappa 20x15.

http://img528.imageshack.us/img528/4374/54662656.png

Proseguiamo con lo stendere una prima mano di "erba". Cerchiamo di evitare le forme troppo "regolari", come quadrati, rettangoli o linee, mentre dobbiamo mirare a forme più sinuose o circolari.

http://img528.imageshack.us/img528/7020/50788330.png

Infatti, per disegnare la base della WorldMap, ho usato solo cerchi. Anche per "cancellare" la parte in basso a sinistra ho usato un cerchio, ma selezionando il tile dell'acqua. Il prossimo passo sarà posizionare elementi naturali come montagne o alberi.. o tutto il resto xD

http://img683.imageshack.us/img683/7963/97431562.png

Ed ecco qua. Con l'aiuto del secondo livello, siamo riusciti a creare una buona base per la nostra World Map. Ora dedichiamoci ai dettagli maggiori.

http://img693.imageshack.us/img693/7981/58812571.png

Completati gli ultimi dettagli. Come si può vedere, c'è praticamente tutto quello che serve in una world map per un gioco piuttosto semplice. Un villaggio, una capitale, un deserto/spiaggia, una landa desolata, montagne, foreste, rovine, eccetera eccetera. Ecco come apparirà la nostra World Map nel gioco.

http://img693.imageshack.us/img693/8505/72761851.png

Con l'acqua animata fa davvero un bell'effetto. Per migliorarla ancora di più si possono aggiungere picture per le nuvole, chara per uccelli od effetti particolari, e via dicendo. E' stato semplice, no?

 

 

~TUTORIAL COMPLETATO~

Ora, spero, sarete in grado di comprendere come ottenere un buon risultato anche con elementi base quali le RTP. Per ottenere effetti ancora migliori dovete innanzitutto SPERIMENTARE, vedere quali parti di chipset si adattano bene ad altre e come combinarle per ottenere risultati diversi. Per un buon mapping si può anche ricorrere a diversi trucchi di programmazione, come l'utilizzo di chara, picture, effetti atmosferici, eccetera.

Buon Lavoro ;)

Avatar folgoratissimo.

Link to comment
Share on other sites

si vede che nel tuo sangue scorre quello di Lollo..e viceversa.

 

 

complimenti! ^^

Finrod, GDR PBF

2PV e 1PAEquip: - faretra con 20 frecce- arco lungo- pugnale comune- Armatura di cuoio- Torcia- Cappuccio

Mi sa che è ora di vincere qualche premio per rinnovare questa firma! :3Posizioni raggiunte nei contest

http://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gifhttp://www.rpg2s.net/awards/bestresourCSist3.jpghttp://www.rpg2s.net/awards/mosthelpful2.jpghttp://www.rpg2s.net/awards/mostpresent2.jpg

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Altro ottimo tutorial, proprio quello che serve a chi è alle prime armi con il programma ^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!
(> <)


Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^

http://i.imgur.com/KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^

http://i.imgur.com/FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^

REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

 

SUWOnzB.jpg 🖤
http://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali2s.png E:3 http://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/gifnatale123.gif
http://i.imgur.com/FfvHCGG.png by Testament (notare dettaglio in basso a destra)! E:3
http://i.imgur.com/MpaUphY.jpg by Idriu E:3

Membro Onorario, Ambasciatore dei Coniglietti (Membro n.44)

http://i.imgur.com/PgUqHPm.png
Ufficiale
"Ad opera della sua onestà e del suo completo appoggio alla causa dei Panda, Guardian Of Irael viene ufficialmente considerato un Membro portante del Partito, e Ambasciatore del suo Popolo presso di noi"


http://i.imgur.com/TbRr4iS.png<- Grazie Testament E:3
Ricorda...se rivolgi il tuo sguardo ^ ^ a Guardian anche Guardian volge il suo sguardo ^ ^ a te ^ ^
http://i.imgur.com/u8UJ4Vm.gifby Flame ^ ^
http://i.imgur.com/VbggEKS.gifhttp://i.imgur.com/2tJmjFJ.gifhttp://projectste.altervista.org/Our_Hero_adotta/ado2.png
Grazie Testament XD Fan n°1 ufficiale di PQ! :D

Viva
il Rhaxen! <- Folletto te lo avevo detto (fa pure rima) che non
avevo programmi di grafica per fare un banner su questo pc XD (ora ho di
nuovo il mio PC veramente :D)

Rosso Guardiano della
http://i.imgur.com/Os5rvhx.png

Rpg2s RPG BY FORUM:

Nome: Darth Reveal

 

PV totali 2
PA totali 16

Descrizione: ragazzo dai lunghi capelli rossi ed occhi dello stesso colore. Indossa una elegante giacca rossa sopra ad una maglietta nera. Porta pantaloni rossi larghi, una cintura nera e degli stivali dello stesso colore. E' solito trasportare lo spadone dietro la schiena in un fodero apposito. Ha un pendente al collo e tiene ben legato un pezzo di stoffa (che gli sta particolarmente a cuore) intorno al braccio sinistro sotto la giacca, copre una cicatrice.
Bozze vesti non definitive qui.

Equipaggiamento:
Indossa:
60$ e 59$ divisi in due tasche interne
Levaitan

Spada a due mani elsa lunga

Guanti del Defender (2PA)
Anello del linguaggio animale (diventato del Richiamo)

Scrinieri da lanciere (2 PA)

Elmo del Leone (5 PA)

Corazza del Leone in Ferro Corrazzato (7 PA)

ZAINO (20) contenente:
Portamonete in pelle di cinghiale contenente: 100$
Scatola Sanitaria Sigillata (può contenere e tenere al sicuro fino a 4 oggetti curativi) (contiene Benda di pronto soccorso x3, Pozione di cura)
Corda
Bottiglia di idromele
Forma di formaggio
Torcia (serve ad illuminare, dura tre settori)

Fiasca di ceramica con Giglio Amaro (Dona +1PN e Velocità all'utilizzatore)
Ampolla Bianca

Semi di Balissa

 

CAVALLO NORMALE + SELLA (30 +2 armi) contentente:
66$
Benda di pronto soccorso x3
Spada a due mani

Fagotto per Adara (fazzoletto ricamato)


 

Link to comment
Share on other sites

Le utilizzassero tutti così le RTP... XD

http://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gif http://rpg2s.net/gif/SCContest2Oct.gif http://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gif http://rpg2s.net/gif/SCContest2Oct.gif http://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gif

 

http://img849.imageshack.us/img849/3169/statue.png

 

Tutorials creati dal sottoscritto:

 

Teletrasporto a Coordinate e Minimappa

Far volare l'eroe e gestione ombre

Chara Enormi

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Scusate, spero non lo contiate come necro-posting, ma mi era sfuggito questa discussione... Complimenti Casull! me lo salvo e prendo lezioni, spero un giorno di diventare grazie alle esperienza tramandate da voi mapper a riuscire nella grafica come vorrei, non tanto per gli spazi vuoti o gli errori di base, ma quanto per la fantasia che avete nel dare forme originali con gli elementi a disposizione. Grazie della lezione :)

 

P.S: sei un parente di lollo? :/

NON partecipante al Rpg2s.net Game Contest #3

http://www.rpg2s.net/images/gc3/gc3_firma.png

 

Gioco in Sviluppo: Wrath Sword: Parallel dreams

 

Una morte sconvolgente, una spada maledetta, un antico rivale, un anno per riscattarsi...

 

"Dalla tua parte Luce e Ombra, ma dal cantone sbircia il male!"

 

"Tu, che del passato non hai storia... Tu, che ovunque vai ti senti sempre uno straniero... Tu, che hai scelto di non amare più... Parti da traditore, ma torna da eroe!"

 

------------------------------

 

Just-ice L - Making Emotions

 

http://img87.imageshack.us/img87/7245/secondoposto.png http://img87.imageshack.us/img87/7245/secondoposto.png

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Sempre felice che i miei tutorial servano a qualcuno =)

 

Comunque sono fratello maggiore di Lollo, sì.

Spero che un giorno chiederanno a lui "Ma sei parente di Casull?" XD

Avatar folgoratissimo.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...