Jump to content
Rpg²S Forum

EVE Online


Alato
 Share

Recommended Posts

http://www.evenag.com/images/evetrial.jpg

 

Volevo portare alla vostra attenzione questo (per nulla nuovo) MMORPG Sci-fi spaziale che ho scoperto recentemente.

Sottolineo che e' un gioco che e' sul mercato dal lontano 2003, ma viene tuttora aggiornato con frequenti espansioni gratuite: ogni anno aumenta il picco massimo di giocatori sul server, che attualmente ha segnato un record di circa 46'000 utenti online contemporaneamente.

 

Mi è capitato di provarlo perchè questo gioco è multipiattaforma: è presente quindi, oltre alla versione per Windows, una versione per sistemi Linux e una per Mac OS X!

 

Ma di che tipo di gioco si tratta? Comincio col dire che non è un gioco facile: moltissime persone si scoraggiano dopo le prime ore di gioco, persi e disorientati in mezzo ad una miriade di opzioni. Sta proprio qui la bellezza: i developer stanno riuscendo a creare un mondo virtuale che dia davvero l'impressione di essere vivo e influenzato da ogni tua azione.

 

Vi elenco un po' di features, tanto per mettere l'acquolina in bocca agli amanti dei sandbox.

- Skill-based:

Non esistono livelli ma solamente skill, per fare qualunque cosa avrete bisogno della skill necessaria piu' eventuali prerequisiti. Da notare che la particolarità di questo sistema è l'essere molto simile ad alcuni browser game: ogni skill ha bisogno di tempo per essere imparata, si attiva il Train Skill dopodiché il personaggio dovrà attendere la fine del training per ottenere la skill.
Questo implica che le skill saliranno anche mentre non siete online.

- Universo:

Il mondo di gioco è enorme. Non so il numero preciso ma si parla di circa 5'000+ sistemi solari. A parte alcune regioni centrali controllate dalle Razze disponibili (Impero) e qualche regione extra-imperiale controllata da altre fazioni npc, le regioni sono completamente conquistabili e sfruttabili da corporazioni di giocatori.

- Sistema di controllo:

Non vedrete mai il vostro personaggio, inizialmente ne creerete un ritratto tridimensionale che sara' per sempre il volto che gli altri vedranno. Oltre a quello non camminerete mai in giro, ma sarete sempre a bordo di un astronave o all'interno di una capsula di salvataggio. Il sistema di pilotaggio non è arcade, ma è più simile ad essere il comandante della nave, tutto via mouse (+ eventuali shortcut da tastiera): indicate alla nave verso dove andare, se mantenere una certa distanza da un oggetto o orbitargli intorno, lockare dei target, attivare i moduli della nave (che possono essere armi ma anche speciali scudi, moduli di supporto, laser per minare asteroidi, e molto altro), warpare in un punto specifico del sistema solare (il warp è una specie di iperspazio) o jumpare in un altro sistema tramite uno Stargate. Ovviamente non ho elencato tutti i comandi disponibili, sarebbe troppo lungo. Da notare che settando una rotta è possibile attivare il pilota automatico: in caso di lunghi viaggi è una cosa estremamente comoda.

- Economia Player-Driven:

L'economia in EVE è qualcosa di estremamente complesso e molto realistico: considerate soltanto che gli oggetti non si teletrasportano da un posto all'altro ma è necessario portarli fisicamente. Questo considerando l'assenza di sicurezza in certe zone influenza molto la località dell'economia: in certi posti si troveranno cose che difficilmente sono reperibili in altri ed anche i prezzi ne subiscono le conseguenze. Non per niente esistono una miriade di skill solamente dedicate al trading. Ah, non esistono npc a cui vendere gli oggetti trovati: venderete tutto ad altri giocatori tramite un semplice, ma ricco di opzioni, mercato che non vi permetterà di distinguere gli acquirenti reali da quelli fittizi npc.

- Realismo:

Quando si ci immerge in questo mondo si ha la sensazione di essere costretti, nostro malgrado, a interpretare il personaggio che stiamo formando, ruolisticamente parlando. Senza bisogno di parlare con "Vossignoria, sono molto lieto di conoscerla.." e altre situazioni più adatte ai giochi fantasy, interpreteremo il nostro personaggio in ogni nostra azione: la corporation di cui facciamo parte si è spostata in una nuova zona a bassa sicurezza. Tutte le nostre cose sono ora da spostare ma c'è il rischio che altri giocatori durante il tragitto ci facciano esplodere derubandoci del prezioso cargo. Senza contare che sono molti metri cubi di roba e con le navi da combattimento a nostra disposizione sarebbero necessari molti (pericolosi) viaggi per portare tutto là. Allora chiediamo supporto ad altri corporati: uno che possiede una grossa nave da cargo può aiutarti nel trasporto ma ovviamente ha bisogno di essere difesa. Questo si può sempre chiedere ai corporati ma sfortuna vuole che sono tutti molto impegnati: allora ci si può provare a rivolgere a qualche giocatore esterno alla corporation, ma la fiducia è sempre poca, perché nulla gli impedisce di tradirci, o di venderci a qualche pirata. Questo è solo un esempio ma credo che la profondità della cosa sia già comprensibile.

- Una miriade di possibilità:

Le carriere disponibili sono molto numerose e varie, oltretutto non solamente di combattimento. Tanto per citarne qualcuna faccio un piccolo elenco delle combinazioni più famose (tralascio quelle da combattimento perché sono poco comprensibili ad un nuovo giocatore): pilota da combattimento, pirata, cacciatore di taglie, mercante, industriale, ricercatore, ingegnere, diplomatico, corriere, esploratore, minatore, etc Per ognuna ovviamente ci si specializza poi in un certo modo, per esempio l'industriale può specializzarsi nella costruzione di navi o in quella di droni da combattimento, il pilota può decidere di pilotare piccoli e veloci interceptor o enormi capital ship. Tutto sta in quello che deciderete di skillare ovviamente, perché nulla vi vieta di migliorare le vostre doti da mercante, anche se siete un pirata. La cosa incredibile è che qualunque carriera intraprenderete nel vostro piccolo influenzerete il mondo che vi circonda.

 

 

Il gioco è a pagamento: dopo i primi 14 giorni di trial gratuita è necessario pagare 20 euro la prima volta (attivazione account + un mese di gioco) e poi l'abbonamento è di circa 14 euri al mese, anche se son presenti le solite agevolazioni se fate abbonamenti da 3, 6 o 12 mesi).

Esistono due versioni del client: la classic e la premium.

La classic ha ancora la vecchia grafica e potete farla girare anche su un ferrovecchio. Pesa circa 600mb.

La premium subisce invece un upgrade grafico, e lo rende a mio parere uno dei giochi online con la grafica più da sbavo presenti sulla scena. Pesa circa 1,3gb ed è presente solo per Windows e Mac OS X ( poro Linux ;O; ).

 

Aggiungo inoltre che in quanto utente pagante se mi mandate la vostra mail per pm posso mandarvi la buddy da 21 giorni invece che 14.

 

Ah, se cominciate a giocare per carità tenete al minimo il carisma:: gli attributi servono solamente a calcolare il tempo di train delle skill relative, e nel complesso le skill influenzate dal carisma sono molto poche, quindi non conviene. E' anzi conveniente mantenere gli altri attributi più in pari possibile, perché anche per un pilota puro tornano utili conoscenze scientifiche e industriali, oltre che di navigazione.

Altre note.

- Il gioco è completamente in inglese, a parte i tutorial che sono in italiano.

- Esiste un solo server normale, Tranquillity. Gli altri server sono test server.

- Se mi volete contattare in-game il mio nick è Alahx

- In futuro aggiungerò altri dettagli sul game ora mi son stufato di scrivere

- Bacini e Rock'n'roll.

Link to comment
Share on other sites

Ecco un video che fa vedere bene le qualita' grafiche di questo titolo: ovviamente non capirete niente del combat, ma la telecronaca un po' aiuta. Direttamente dal VI torneo delle alleanze, da guardare in HD che rende decisamente di piu'.

 

Video

 

Ed ecco anche il trailer di Quantum Rise, l'ultima espansione. In-game graphics.

Link to comment
Share on other sites

As some of you may know, I am the producer in charge of the project bringing EVE Online to the Mac and Linux operating systems. In order to achieve this aim, we are working in partnership with Transgaming Technologies, utilizing their Cider engine to allow EVE Online to run on the Mac OS and their Cedega engine to enable operation under Linux. This project went live in late 2007, and in that time we have seen the same slow, steady growth in the numbers of users of the Mac client that has characterized the growth of EVE Online throughout its history. However we have not seen any similar growth in the numbers using our Linux client.

 

It is for this reason that I am sorry to have to announce that from the 10th of March onwards CCP will no longer be officially supporting the Linux operating system. The low amount of users of the Linux client did not justify the degree of additional complexity that maintaining three operating systems imposed on our development and release schedules. There is the matter of maintaining the hardware infrastructure to facilitate the development work, spending man-hours on testing and diagnosing faults in the client as well as regression testing. While we did embark on this project with the aim of being one of the few MMOG’s on the market offering a game client for all of the major operating system architectures, we feel that the time and resources that were being spent on the Linux client would be better utilized in areas where more players would benefit from them.

 

I would like to thank those users who supported our efforts to bring EVE to the Linux OS. The feedback and commitment we obtained from many of you helped both CCP and Transgaming with our attempts to improve on the quality and stability of the client. I am sure this announcement will cause a rather emotional response, and all I can offer as a counter is that this was not an easy decision to make. Many of us in CCP use Linux and are convinced of its merits as an operating system. We did our best to identify all of our current subscribers who were using the Linux client and contacted each of them prior to this blog to make them aware of the change and to offer them some options on how to continue playing EVE through other emulators.

 

Ho pianto.

 

In compenso lo scorso week-end e' stato frantumato il precedente record di utenti on-line, probabilmente anche per la finale del torneo: 51'675 utenti contemporaneamente sul server.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...