Jump to content
Rpg²S Forum
  • 0

Aumentare dimensioni dei mostri


Melfice
 Share

Question

Ho l'immagine di un mostro che vorrei ingrandire, ma sto avendo delle difficoltà: se ne aumento le dimensioni di conseguenza ne aumenta anche la grandezza in Bit (da 8 a 24), quindi con IrfanView da solo non riesco a farcela (a meno che non ci sia anche in questo programma un comando che ignoro per riportare l'immagine a 8 Bit...). Devo dunque salvare l'immagine come .jpeg per aprirla con Photoshop, il problema però è che salvando l'immagine in quel formato la qualità cala e il background color non è più selezionabile per intero se la importo in RM2k. Devo dunque usare la Bacchetta Magica di Photoshop... e qui è un bel casino, visto che non sono pratico di questo programma e non sembro riuscire a ottenere l'effetto che desidero. Difatti rimane sempre qualche pezzo di sfondo nei bordi che non riesco a togliere, e i bordi stessi sono più "incasinati" e meno dritti che nell'immagine originale.

 

Che voi sappiate c'è un altro modo che mi permetta semplicemente di ingrandire (o anche rimpicciolire) un mostro per usarlo nel gioco?

In ogni caso, se avete qualche dritta sulla Bacchetta Magica o altri comandi utili di Photoshop per l'editing di RM2k, ne sarei interessato.

Grazie in anticipo per le eventuali risposte!

Edited by Melfice
Link to comment
Share on other sites

17 answers to this question

Recommended Posts

  • 0

Con photoshop basta che l'immagine la metti in scala di colori invece che rgb.

La grandezza in bit che dici tu se non sbaglio si riferisce proprio al numero di colori e non alla dimensione dell'immagine.

Membro n. 6 della
Link to comment
Share on other sites

  • 0

Ho fatto una prova su photoshop con un'immagine PNG a 256 colori (8Bit), se vai in IMMAGINE > DIMENSIONI IMMAGINE e imposti le nuove dimensioni, l'immagine si ingrandisce senza passare a 16 milioni di colori, se poi non vuoi ottenere bordi sfumati, ma la normale pixellatura in modo da non mescolare i colori di fondo con quelli dell'immagine, togli RICAMPIONA IMMAGINE o metti VICINO PIù PROSSIMO

 

è che magari Photoshop è più indicato per fare grafica in generale che non per la pixel art, ti consiglio di provare il gratuito GraphicsGale o anche IDraw che però apre solo immagini a 256 colori ed è un po' più rognoso sulla palette, ma ottimo per le selezioni.

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Grazie per le risposte. Allora... Otaku, il problema appunto è che per aprire l'immagine con Photoshop devo prima convertirla da .png a .jpeg, e facendo ciò per qualche ragione il Background Color si incasina e se poi salvo la nuova immagine con Photoshop mettendo Scala di Colore per riportarla a 8 Bit, su RM2k riesce a importarmela ma non mi seleziona lo sfondo. O meglio, lo seleziona ma non tutto, solo dei pezzi. E per questo devo usare la Bacchetta Magica, per ritagliare solo il mostro... però non so usarla bene e non riesco a ritagliare solo lui, lasciando dei pezzettini di sfondo che non riesco a rimuovere... Però ora leggo:

Ho fatto una prova su photoshop con un'immagine PNG a 256 colori (8Bit)

Un attimo... Hai aperto con Photoshop un'immagine PNG?? Beh se ciò fosse possibile risolverei tutti i problemi, ma appunto io se con Photoshop provo ad aprire immagini .png mi dice che "non riconosce il tipo di documento" ed è per questo che sono costretto a fare la conversione in .jpeg, che però mi causa quell'effetto nel Background Color.

Link to comment
Share on other sites

  • 0

In effetti ho sempre trovato strano che un programma completo come Photoshop non mi aprisse mai le immagini .png e non mi permettesse nemmeno di salvare in questo formato... Io ho la versione CS3, che mi hanno detto essere la migliore, tuttavia tra le Opzioni non ne trovo una che mi permetta di implementare le .png.

Cercando sul web ho visto che anche qualcun altro ha avuto questo problema, ma non ho trovato risposte concrete su come risolverlo... Qualche idea?

Link to comment
Share on other sites

  • 0
Ho preso GraphicsGale come mi hai consigliato, e sembra proprio adatto per sprites e cose del genere. Sembra anche abbastanza Idiot-Proof, quindi non dovrei avere difficoltà a usarlo. :rovatfl: Solo una cosa: in questa mezz'oretta che ci ho sperimentato su, sono riuscito a ingrandire l'immagine lasciando gli 8 Bit. Tuttavia noto una lieve imperfezione nel mostro del gioco, e cioè i bordi hanno una piccolissima traccia di sfondo tutt'intorno. C'è un modo per ovviare a questo problemino? Se sai come fare mi risparmieresti altre eventuali mezz'ore di prove, dato che purtroppo non ho molto tempo da dedicare a RM2k, sebbene mi stia divertendo molto a usarlo. :tongue:
Link to comment
Share on other sites

  • 0

Se hai uno sprite poniamo il caso di 30*50 e vuoi farlo diventare 60*100, devi andare in ALL FRAME > RESAMPLE... e impostare le nuove dimensioni in pixel, se vuoi mantenere le proporzioni esatte seleziona keep aspect ratio e modificando una dimensione l'altra verrà modificata di conseguenza.

 

Se non si vogliono sfumature che poi creano fusioni di colori non desiderate, devi deselezionare SMOOTH in modo che i pixel siano netti e puliti ;)

 

in alternativa se lo sprite è in un foglio più grande e libero, puoi selezionarlo con la selezione rettangolare e poi trascinare un angolo per variarne le dimensioni (tenendo premuto SHIFT si mantiene la proporzione) e senza effetto smooth

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Ah era lo Smooth... Ora ho tolto la deselezione e l'effetto con un rimasuglio di background rosso sui bordi del mostro è sparito. Tuttavia, non so se è il "compromesso", la qualità dell'immagine è molto diminuita e ora è molto più "pixellosa". Ho fatto 2 screens d'esempio:

http://img223.imageshack.us/img223/9691/monster02aa3.jpg

...Ecco, l'immagine 1 è il Ragno normale delle RTP, mentre l'immagine 2 è il Ragno che ho ingrandito io con Gale e con lo Smoth, e si vede appunto quell'effetto al bordo. L'immagine 3 è invece quella ingrandita e senza Smooth ma è appunto di qualità molto inferiore alla 2.

E' questo l'unico compromesso per non avere "l'effetto bordo", e cioè ottenere una perdità di qualità dell'immagine, oppure per caso ci sono altre soluzioni?

Link to comment
Share on other sites

  • 0

purtroppo ingrandendo un'immagine si deve venire a compromessi :\

se non usi lo smooth nel raddoppiare un'immagine otterrai pixel di 2x2, ma bordi netti (anche se a gradoni)

se usi lo smooth i colori vengono fusi in modo da rendere l'immagine più sfumata, ma lo stesso accade ai bordi che si fondono con lo sfondo.

 

nemmeno impostando lo sfondo trasparente si risolve la cosa :\

l'unica soluzione, magari, è selezionare il contorno dello sprite e applicare, solo a lui un filtro di sfocatura, ma non so come si comporterebbero i bordi.

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif

Link to comment
Share on other sites

  • 0

http://img223.imageshack.us/img223/9691/monster02aa3.jpg

http://img3.imageshack.us/img3/9416/spider2dy4.png

 

ho fatto un test cn l'editor di gamamker, e il risultato è identico a qualità.. di meglio non puoi fare..

Membro Segreto della
Vecchia Guardia del Making [Gif in fase di reload]


SCContest1Oct.gif
gifnatale1.pnggifnatale12.png

Link to comment
Share on other sites

  • 0
a meno che non ci sia anche in questo programma un comando che ignoro per riportare l'immagine a 8 Bit....

Irfanview permette di cambiare la profondità in bit dell'immagine, sia per aumentarla che per ridurla, e le funzioni sono rispettivamente Increase Color Depth e Decrease Color Depth. Si trovano appena due righe più sotto rispetto a Resize/Resample, ossia quello che serve per ridimensionare le immagini . . .

 

Quando riduci la profondità di colore, non usare il dithering se l'immagine deve avere un colore di trasparenza perchè, anche se la qualità finale è superiore, ti aggiunge sfumature nel colore di trasparenza, rendendo non uniforme l'area colorata in quel modo . . .

 

In Irfanview, tra l'altro, puoi anche scegliere l'algoritmo da usare per il resampling quando ridimensioni un'immagine, cosa che influisce sul livello di sfocatura/amalgama dei dettagli: magari prova il ridimensionamento con diversi algoritmi per vedere quale si avvicina di più ai risultati che cerchi . . .

 


SCRIPT RGSS (RPG Maker XP) VINTAGE LIBRARY [2018+]


Breaking (in ogni senso) News: "Treno deraglia per via del seno di Sakurai Aoi . . ." - Info nello spoiler !!

 


http://afantasymachine.altervista.org/_altervista_ht/NOOOOOOOOOilMIOtreninooooo_500.gif


Non riesco a smettere di essere affascinato da immagini come questa . . .

http://anime.vl-vostok.ru/art/photos2011/17/78049800/wall_VladAnime_WWA_1885-1680x1050.jpg


Alcuni wallpapers che faccio ruotare sul mio vecchio PC . . .


http://afantasymachine.altervista.org/_altervista_ht/gits_window.jpg

http://afantasymachine.altervista.org/_altervista_ht/madoka_group01.jpg
http://afantasymachine.altervista.org/_altervista_ht/arisu_picipici_01.jpg
http://afantasymachine.altervista.org/_altervista_ht/phantom_wp01_einzwei.jpg


La parte più spassosa della mia vita è quando gli altri cercano di spiegarmi i miei pensieri . . .


BBCode Testing


Typeface & Size



Link to comment
Share on other sites

  • 0

ho fatto una prova come dico io, ma i colori, come temevo, si fondono lo stesso.

non c'è modo, l'unica alternativa è trovare una picture già alle dimensioni giuste, oppure ingrandirla sgranata e poi A MANO riprendere i pixel e ammorbidire le linee sfumando in pixel art le parti più blocchettose e i contorni :(

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif

Link to comment
Share on other sites

  • 0
Irfanview permette di cambiare la profondità in bit dell'immagine, sia per aumentarla che per ridurla, e le funzioni sono rispettivamente Increase Color Depth e Decrease Color Depth. Si trovano appena due righe più sotto rispetto a Resize/Resample, ossia quello che serve per ridimensionare le immagini . . .

 

Quando riduci la profondità di colore, non usare il dithering se l'immagine deve avere un colore di trasparenza perchè, anche se la qualità finale è superiore, ti aggiunge sfumature nel colore di trasparenza, rendendo non uniforme l'area colorata in quel modo . . .

Ah allora si può anche con IrfanView... Tuttavia stranamente anche se deseleziono "Use Floyd-Steinberg dithering" e "Make grayscale image" mi viene fuori l'effetto del bordo con rimasugli di sfondo in questa picture nel mostro, questo anche se il Dithering è selezionato (ho provato lo stesso).

L'algoritmo invece mi sai dire come funziona e dove lo trovo? Vorrei provare quest'ultima cosa e poi se non cambierà nulla, vorrà dire che mi accontenterò della qualità più bassa...

Oppure, Testament, con lavorare a mano i pixel intendi andare ad esempio con Paint, selezionare il loro colore e poi con la matita ritoccarli tutti?

Link to comment
Share on other sites

  • 0
L'algoritmo invece mi sai dire come funziona e dove lo trovo?

E' in basso a destra nel pannellino di Resize/Resample. Lì puoi scegliere se fare il Resizing o il Resampling: quando scegli quest'ultimo, c'è un menù a tendina con l'elenco degli algoritmi per il ridimensionamento tramite resampling, chiamati filters nel pannello, in ordine di rapporto Velocità/"Qualità" finale, ossia il primo è il più veloce ma dà i risultati più "pixellosi", mentre l'ultimo è il più lento a lavorare ma sgrana meno l'immagine finale . . .

 


SCRIPT RGSS (RPG Maker XP) VINTAGE LIBRARY [2018+]


Breaking (in ogni senso) News: "Treno deraglia per via del seno di Sakurai Aoi . . ." - Info nello spoiler !!

 


http://afantasymachine.altervista.org/_altervista_ht/NOOOOOOOOOilMIOtreninooooo_500.gif


Non riesco a smettere di essere affascinato da immagini come questa . . .

http://anime.vl-vostok.ru/art/photos2011/17/78049800/wall_VladAnime_WWA_1885-1680x1050.jpg


Alcuni wallpapers che faccio ruotare sul mio vecchio PC . . .


http://afantasymachine.altervista.org/_altervista_ht/gits_window.jpg

http://afantasymachine.altervista.org/_altervista_ht/madoka_group01.jpg
http://afantasymachine.altervista.org/_altervista_ht/arisu_picipici_01.jpg
http://afantasymachine.altervista.org/_altervista_ht/phantom_wp01_einzwei.jpg


La parte più spassosa della mia vita è quando gli altri cercano di spiegarmi i miei pensieri . . .


BBCode Testing


Typeface & Size



Link to comment
Share on other sites

  • 0

Gyver, il risultato rispetto a su non cambia.

non si possono avere contemporaneamente bordi puliti e immagini non sgranate, con tutti gli algoritmi bicubici ecc in fase di resampling :\

 

Oppure, Testament, con lavorare a mano i pixel intendi andare ad esempio con Paint, selezionare il loro colore e poi con la matita ritoccarli tutti?

esattamente, ma fallo con GraphicsGale, non con paint.

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...