Jump to content
Rpg²S Forum
  • 0

Prospettiva Mappe


Melfice
 Share

Question

Avrei un paio di domande sulla prospettiva di una mappa:

1) Innanzitutto, qualche esperto in materia mi saprebbe dire se il tetto di questa casa è 100% giusto così disegnato o se c'è qualche, anche minima, imperfezione (per ora ignorate le parti evidenziate)?

http://img177.imageshack.us/img177/8326/chipsettowncountry01gw1.jpg

...Io non riesco a ricordare bene com'era nei classici RPG questo tipo di tetto verticale "allungato" e che si congiunge con un'altra parte di tetto orizzontale, se così come l'ho fatto io o se doveva essere senza la parte alta di destra "liscia" ma ancora "obliqua" come la parte bassa. C'è qualcosa che non mi torna nella prospettiva di quest'immagine e non riesco a trovare delle immagini d'esempio di tetti come questo di vecchi RPG per sapere cos'è...

 

2) L'altra domanda riguarda le parti evidenziate in azzurro e in rosso e i relativi chipset. Ecco, per far venire fuori il tetto in quel modo non ho potuto mettere i due chipset che "chiudessero" il tetto, cioè quelli cerchiati in azzurro e con una linea nera al lato, e ho dovuto metterne degli altri, ovvero quelli cerchiati in rosso (che di solito si usano per le tegole in mezzo in caso di "biforcazioni" del tetto come nella parte di sinistra), ma che però non hanno la linea nera destra di "chiusura" del tetto.

Per caso qualcuno sa come posso far sì che la linea nera che "chiude" il tetto compaia anche in quei 2 chipset cerchiati di rosso? Il chipset completo è questo:

http://img177.imageshack.us/img177/7462/towncountrydayix3.png

...e se riusciste a darci un occhio mi fareste un gran piacere, dato che io non non riesco proprio a trovare una soluzione.

 

Anf, anf... Spero di essermi spiegato bene e in qualche risposta, grazie in anticipo!

Link to comment
Share on other sites

8 answers to this question

Recommended Posts

  • 0

Riguardo la prima domanda, l'hai mappata molto bene, l'unica imperfezione che noto è che effettivamente non si nota molto la "tridimensionalità" nella parte che hai evidenziato a destra. Prova a modificare il chipset ed inclinare leggermente la parte di quella che è una spiovente vista frontalmente, anche di 10 gradi dovrebbe bastare.

Per la seconda, a parte il fatto che non ho capito come mai non sei riuscito ad usare quel riquadro, la questione è semplicissima, semplice editing: con un qualsiasi programma di grafica selezioni appuramente la parte della "linea nera" e l'incolli successivamente dove ti interessa. Per amalgamare il tutto ti basta ritoccare leggermente.

Edited by Blashyrkh
Link to comment
Share on other sites

  • 0
Prova a modificare il chipset ed inclinare leggermente la parte di quella che è una spiovente vista frontalmente, anche di 10 gradi dovrebbe bastare.

Ahi ahi... Cosa intendi esattamente con la frase che ho grassettato? Come dovrei inclinare quel chip di 10 gradi?

Comunque quella mappa è una di prova che ho fatto per impratichirmi coi chipset e basandomi su una immagine d'esempio già esistente, ovvero questa:

http://img117.imageshack.us/img117/4306/towncountrydayzw1.jpg

...e io starei cercando di capire come i creatori di questa mappa possono aver fatto le parti (tetti) che non si vedono delle 2 case sulla destra. Perché io ho provato a immaginarlo, ottenendo questo risultato:

http://img187.imageshack.us/img187/9038/towncountry03ha9.jpg

...ma ci sono appunto 2 cose che non mi tornano.

La prima è nella casa in basso, ovvero quei già menzionati 2 chip di tetto che non sono "chiusi"... ma mi è stato detto che ciò si potrebbe risolvere aggiungendo un altro Tile, visto che non sembro trovare dei pezzi per chiudere il tetto lasciando l'immagine così.

La seconda cosa invece è quella più problematica e riguarda la casa in alto. Io vorrei capire che tipo di tetto potrebbe essere quello di questa casa, con la parte di destra che è obliqua, ma con quella di sinistra che è "allungata". Essendo stato disegnato come nella prima immagine d'esempio, mi chiedo dunque che tipo di tetto avessero in mente, non riesco a immaginarmene la prospettiva completa... A destra è obliquo, ma a sinistra continua verso l'alto... e se lo chiudo così, come è possibile vedere dalla mia immagine, poi però non viene fuori un bel tetto, parlando di prospettiva, come anche se lo allungassi per farlo uscire dalla mappa (è quella parte del tetto di sinistra che non mi torna proprio e continua a non sembrarmi corretta così come l'ho fatta io, e non credo fosse questa l'idea dei creatori della mappa d'esempio...). Quindi immagino ci sia ancora qualcosa che mi stia sfuggendo per far sì che quel tetto risulti ok anche continuandolo da com'è nella mappa d'esempio... Te hai qualche idea, Blashyrkh?

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Mi scuso per il ritardo della risposta.

Riguardo i gradi d'inclinazione, 10 gradi è indicativo, nel senso che devi inclinarla di poco, giusto quel che basta a dare l'effetto, sempre con un qualsiasi programma di grafica. Per quella in basso, non vedo il senso di aggiungere un nuovo tile, ti basta fare come ti ho detto, modifica il chipset. (anche se ancora non spieghi il perchè del non poter utilizzare la parte "chiudente").

Per quella in alto, il mapping è corretto, tuttavia, come hai ben notato, l'effetto a sinistra non è dei migliori. Non è questione di un "particolare tipo di tetto", ma di errore: le ipotesi sono due, o hai sbagliato tu nel mappare quel punto (se utilizzi lo stesso e identico chipset di quella mappa d'esempio, cerca meglio il tile giusto per quel punto, perchè, a vista, non ho provato, ho riscontrato un tuo errore) oppure necessita di una piccola modifica con un programma di grafica. Ma prova a rivedere il mapping di quel punto prima di lavorare sul chipset.

 

EDIT: Ci ho lavorato un po' sù, ora ti faccio vedere due possibili soluzioni:

http://i40.tinypic.com/313ta8p.png

Mapping diverso dal tuo, ma sempre lo stesso chipset.

 

http://i44.tinypic.com/13yq6tv.png

Con un piccolo ritocchino grafico al chipset, viene anche meglio.

Edited by Blashyrkh
Link to comment
Share on other sites

  • 0

Grazie per la risposta e per il tuo tempo. Allora, per quanto riguarda il primo problema, io mi riferivo a questo:

http://img100.imageshack.us/img100/6002/towncountry04ab2.jpg

...Ecco, nell'immagine #1 (la casa è sempre la stessa in basso a destra della mappa sopra) se provavo a "chiudere" il tetto con i chip che in teoria mi permettono di farlo, veniva fuori in quel modo, e non trovando chipset adatti per chiuderlo senza aggiungere un'altra "colonna di tetto" (intendevo questo con Tile, ma forse Tile vuol dire qualcos'altro...?), ho dovuto usare quelli centrali che lo lasciavano "aperto", perché appunto io credevo si potesse chiudere anche senza aggiungere un'altra linea verticale di tetto e di muro, senza modificare il chipset. Poi però facendo come nell'immagine 2 e aggiungendo quell'altra colonna, ho risolto.

 

Riguardo invece il secondo problema del tetto della casa in alto a destra, forse non mi sono spiegato bene. Dunque, questa è la mappa d'esempio, senza tagli:

http://img117.imageshack.us/img117/4306/towncountrydayzw1.jpg

...e c'è appunto il tetto della casa in alto a destra fatto in quel modo, che a sinistra va verso l'alto e a destra è obliquo, e visto che l'ho presa da un sito di grafici esperti ho immaginato che non ci fosse nessun errore ma che loro effettivamente erano riusciti a proseguire verso l'alto quel tetto solo a sinistra, ovvero metà della parte che dall'immagine non si vede, rendendolo corretto anche se appunto dall'immagine d'esempio non lo sembra... e difatti nella mia immagine dove mi ero immaginato il tetto "che non si vedeva", era venuto così:

http://img187.imageshack.us/img187/9038/towncountry03ha9.jpg

...Quello corretto da usare senza modificare il chipset è appunto quello che hai usato te nella prima immagine che hai postato, ma io volevo capire che tipo di tetto possano aver avuto in mente quei grafici per quella casa, dato che loro lo hanno fatto così. E senza modificare il chipset non trovo appunto pezzi che mi permettano di rendere gradevole alla vista un tetto che dall'immagine d'esempio si allunga in quel modo a sinistra mentre a destra è obliquo, ed è solo questo che vorrei capire. Se invece anche per te non c'è modo di rendere decente quel tetto senza modificare il chipset E la base mostrata nell'immagine di prova, allora anche se sono degli esperti immagino sarà un errore e che il tetto che si vede in quella mappa d'esempio non è proprio "continuabile"...

Link to comment
Share on other sites

  • 0
(intendevo questo con Tile, ma forse Tile vuol dire qualcos'altro...?)

 

Essendo il concetto nato dalla terminologia dell'XP, è molto vario. Diciamo che il tile (abbreviazione di tileset) indica un intero chipset o una parte di esso. Ma portato sul 2k, il termine potrebbe anche simboleggiare un "riquadro" 4x4 della mappa.

Comunque mi fa piacere tu abbia risolto.

 

Per il secondo problema, il tetto da te realizzato come ipotesi, volendo essere precisi, almeno dalle poche conoscenze di progettazione che ho potuto carpire dalla professione d'ingegnere di mio padre (perchè di matematica e geometria non me ne intendo assolutamente) non è edificabile in quanto la parte sinistra dello spiovente non devia il suo asse, cioè non "gira", come dovrebbe invece fare seguendo le pareti dell'edificio. E quindi risulta nefasto alla vista, sgradevole da vedere perchè semplicemente continua in modo del tutto anomalo.

Studiando la pianta, ci si puo' ricondurre effettivamente ad un tetto che potrebbe esistere:

http://i43.tinypic.com/2cdj13o.png

Come puoi vedere, il tetto (le linee oblique in grassetto) è formato in realtà da due tetti: il tetto della sezione orizzontale e di quella verticale, che sono perpendicolari. Ad un certo punto, la sezione del tetto che nella pianta vedi trasversale, ma che in realtà corrisponde al tetto che copre la parete con le tre finestre, gira e continua verso il basso, amalgamandosi al tetto dell'altra sezione dell'edificio. In questo modo, il nostro spiovente sinistro incriminato, non ha bisogno di nulla, perchè l'effetto tridimensionale sarà dato proprio da questa "girata" che il giocatore non vede su mappa, ma che in realtà c'è dietro.

Per farti un'idea guarda quest'immagine, tratta da un gioco del cazzo che almeno qualcosa di utile la fa:

http://thumbs2.modthesims2.com/img/1/0/3/9/8/8/0/MTS2_emspp_748019_frontview2.jpg

Quindi non devi preoccuparti di mappare la parte chiudente, in questo caso non c'è.

In conclusione, l'errore penso sia stato tuo, in quel modo non è proprio continuabile, e non abbiamo prove che i disegnatori dal quale hai preso lo screen lo abbiamo continuato effettivamente così, perchè l'immagine è a metà. E' molto probabile che la parte che non si vede sia proprio quella della "girata".

Spero di essere stato più chiaro ora.

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Dopo le tue ultime spiegazioni devo aver avuto una qualche illuminazione.

Riporto nuovamente l'immagine d'esempio:

http://img117.imageshack.us/img117/4306/towncountrydayzw1.jpg

...e ora riporto la mia mappa modificata della casa in alto a destra:

http://img265.imageshack.us/img265/8077/towncountry05lb9.jpg

 

Devo dire che (sempre tornando all'idea di immaginarsi come possano averla fatta i disegnatori della mappa d'esempio nella parte che non si vede) mi sembra molto più gradevole con il tetto in quel modo... anche se mi pare ci sia ancora un nonsochè di non propriamente corretto, hmmm...

Beh, attendo la tua opinione a riguardo (anche se qualcun altro vorrà dirmi la sua, non potrà che farmi piacere), e grazie ancora per il tuo tempo! :smile:

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Di nulla davvero, anch'io ho cominciato da poco, ed aiutare altre persone non puo' che giovare anche a me.

Beh adesso è molto più gradevole, la parte principale è corretta, come ti avevo illustrato. Solo che quell'ulteriore complesso dietro non è geometricalmente sensato, cioè è messo lì un po' casualmente. Se posso darti un mio consiglio, quando mappi, tieni bene a mente cosa vuoi disegnare, cosa vuoi andare a realizzare (se ti fai una pianta come quella che avevo fatto io, è anche meglio, vedrai che non avrai più perplessità di questo tipo), pensa che questa è una casa, e progettala tenendo conto degli spazi e dei volumi, pensa alle "stanze". Sarebbe corretto se spostassi quel complesso un po' a sinistra, dando l'illusione che sia un collegamento del transetto principale (quello con le tre finestre) che arrivato in quel punto semplicemente smotta a sinistra, il principio alla base è sempre quello.

Oppure, puoi semplicemente lasciare la costruzione base:

http://i44.tinypic.com/28mea7a.png

E' tutta questione di fantasia con un pizzico di rigore volumetrico. Il mapping è secondo me una delle operazioni più divertenti del making.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...