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Sportello Aiuti Veloci 2K / 2K3


Eikichi
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Question

Su permesso di Tio ho deciso di aprire questo topic per risolvere un piccolo problema che credo non colpisca solo me ma tanti altri utenti.

 

Molti nuovi utenti inviano PM a "veterani" della community per chiedere aiuto con i vari rpg maker.

Non pensiate che ci dà fastidio aiutarli, anzi siamo qui per questo!

E solo che ci ritroviamo con la casella messaggi piena e se la domanda richiede più di uno scambio di messaggi diventa una cosa anche scomoda da affrontare.

 

Questo topic serve proprio per questo:

 

postate qui le vostre domande così da non aprire diecimila topic uguali e riceverete entro breve la vostra risposta.

 

Qui di seguito troverete allegato un file .doc con le domande e le risposte ricevute così da creare una mini-guida.

 

ISTRUZIONI

 

Le domande devono essere scritte in grassetto e in un colore visibile (possibilmente ROSSO) precedute da una "D" maiuscola

 

La risposta deve essere preceduta da una "R" maiuscola e NON in grassetto.

 

la/e risposta/e più idonee verranno poi aggiunte al file .doc e messe in grassetto.

 

es.

 

D: Come posso cambiare il nome all'eroe tramite evento?

 

R: prima pagina dei "comandi eventi", colonna a destra, secondo bottone partendo dal basso.

 

 

P.S. Un mod può stickare e mettere importante? grazie

Finrod, GDR PBF

2PV e 1PAEquip: - faretra con 20 frecce- arco lungo- pugnale comune- Armatura di cuoio- Torcia- Cappuccio

Mi sa che è ora di vincere qualche premio per rinnovare questa firma! :3Posizioni raggiunte nei contest

http://rpg2s.net/gif/SCContest3Oct.gifhttp://www.rpg2s.net/awards/bestresourCSist3.jpghttp://www.rpg2s.net/awards/mosthelpful2.jpghttp://www.rpg2s.net/awards/mostpresent2.jpg

 

 

 

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Ragazzi ho un problema, qualcuno che se ne intende...quando vado a creare gli enemy per il gioco...in alcuni casi compare questo fastidioso contorno rosa dello sfondo, come posso eliminarlo in fretta? Uso i_view64 o gimp. Grazie di cuore <3

 

 

 

aiuto-problem.png

Edited by Old Rick
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Beh, dipende dal fatto che 2000 e 2003 non considerano l'alpha channel, quindi solo UN colore è considerato trasparente, tutti gli altri, non importa quanto vicini, vengono contati come colore valido e quindi mostrati, quindi quando va a prendere una picture, ovviamente ai bordi c'è un po' di antialiasing che si fonde con lo sfondo, viola in questo caso.

 

Non so usare nessuno dei programmi citati, io uso PS e per eradicare quel bordo farei in 2 modi:

 

1)bacchetta magica per selezionare colori, opzione non contigui e una leggera tolleranza, per prenderne il più possibile senza andare a prendere i marroni dello sprite. Seleziono lo sfondo viola e poi continuo a selezionare pixel a campione intorno allo sprite finchÉ non li ho presi tutti e poi coloro tutta la selezione come lo sfondo, in modo da avere un confine netto fra sprite e viola.

 

2)seleziono lo sfondo, espando la selezione di 1 pixel in modo da mangiarsi anche quel bordo e come sopra coloro tutto come lo sfondo.

 

 

Metodi più veloci quando si scontorna per 2000/2003 non credo ne esistano.

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif

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Grazie mille per il tutorial ❤️

Con GIMP se non ricordo male puoi fare la stessa cosa con la "selezione colore".

Seleziona tutte quelle varietà di rosino del contorno ed eliminale brutalmente.

>>>>>>>>>>>>>>> Main developer @ Emptyworld_games! <<<<<<<<<<<<<<<<<

PROGETTO IN CORSO:
Clairvoyant: Ad AEthera Fides

https://www.rpg2s.net/forum/index.php/topic/23048-clairvoyant/

IL MIO ULTIMO GIOCO TEXT-BASED!
As the rain sings

https://emptyworld-games.itch.io/atrs


I miei giochi completi:

https://emptyworld-games.itch.io/


Pls vieni a trovarmi sul web:

https://linktr.ee/emptyworld

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Con GIMP se non ricordo male puoi fare la stessa cosa con la "selezione colore".

Seleziona tutte quelle varietà di rosino del contorno ed eliminale brutalmente.

Sì sì ci sono riuscito :D ci sto lavorando da oggi!

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Scusate nuovamente una domanda, ma Event Touch vs Player Touch, quale dei due funziona meglio se voglio creare un nemico che insegue il giocatore e se a contatto con quest'ultimo attiva l'evento? Penso di logica Event Touch...ma chiedo per curiosità (talvolta mi perdo in un bicchiere d'acqua).

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L'event touch è il tipo adatto in questa situazione. Il player touch funziona solo se è il giocatore a muoversi attivamente verso l'evento, quindi se rimani fermo il nemico non potrà farti nulla anche se ti cammina contro (sempre se il suo attacco viene eseguito dentro l'evento stesso).

^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!
(> <)


Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^

http://i.imgur.com/KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^

http://i.imgur.com/FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^

REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

 

SUWOnzB.jpg 🖤
http://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali2s.png E:3 http://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/gifnatale123.gif
http://i.imgur.com/FfvHCGG.png by Testament (notare dettaglio in basso a destra)! E:3
http://i.imgur.com/MpaUphY.jpg by Idriu E:3

Membro Onorario, Ambasciatore dei Coniglietti (Membro n.44)

http://i.imgur.com/PgUqHPm.png
Ufficiale
"Ad opera della sua onestà e del suo completo appoggio alla causa dei Panda, Guardian Of Irael viene ufficialmente considerato un Membro portante del Partito, e Ambasciatore del suo Popolo presso di noi"


http://i.imgur.com/TbRr4iS.png<- Grazie Testament E:3
Ricorda...se rivolgi il tuo sguardo ^ ^ a Guardian anche Guardian volge il suo sguardo ^ ^ a te ^ ^
http://i.imgur.com/u8UJ4Vm.gifby Flame ^ ^
http://i.imgur.com/VbggEKS.gifhttp://i.imgur.com/2tJmjFJ.gifhttp://projectste.altervista.org/Our_Hero_adotta/ado2.png
Grazie Testament XD Fan n°1 ufficiale di PQ! :D

Viva
il Rhaxen! <- Folletto te lo avevo detto (fa pure rima) che non
avevo programmi di grafica per fare un banner su questo pc XD (ora ho di
nuovo il mio PC veramente :D)

Rosso Guardiano della
http://i.imgur.com/Os5rvhx.png

Rpg2s RPG BY FORUM:

Nome: Darth Reveal

 

PV totali 2
PA totali 16

Descrizione: ragazzo dai lunghi capelli rossi ed occhi dello stesso colore. Indossa una elegante giacca rossa sopra ad una maglietta nera. Porta pantaloni rossi larghi, una cintura nera e degli stivali dello stesso colore. E' solito trasportare lo spadone dietro la schiena in un fodero apposito. Ha un pendente al collo e tiene ben legato un pezzo di stoffa (che gli sta particolarmente a cuore) intorno al braccio sinistro sotto la giacca, copre una cicatrice.
Bozze vesti non definitive qui.

Equipaggiamento:
Indossa:
60$ e 59$ divisi in due tasche interne
Levaitan

Spada a due mani elsa lunga

Guanti del Defender (2PA)
Anello del linguaggio animale (diventato del Richiamo)

Scrinieri da lanciere (2 PA)

Elmo del Leone (5 PA)

Corazza del Leone in Ferro Corrazzato (7 PA)

ZAINO (20) contenente:
Portamonete in pelle di cinghiale contenente: 100$
Scatola Sanitaria Sigillata (può contenere e tenere al sicuro fino a 4 oggetti curativi) (contiene Benda di pronto soccorso x3, Pozione di cura)
Corda
Bottiglia di idromele
Forma di formaggio
Torcia (serve ad illuminare, dura tre settori)

Fiasca di ceramica con Giglio Amaro (Dona +1PN e Velocità all'utilizzatore)
Ampolla Bianca

Semi di Balissa

 

CAVALLO NORMALE + SELLA (30 +2 armi) contentente:
66$
Benda di pronto soccorso x3
Spada a due mani

Fagotto per Adara (fazzoletto ricamato)


 

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Gentaglia, buon pomeriggio. Volevo chiedere - prima che impazzisco, è possibile spostare un Evento verso una variabile x,y associata ad un altro evento? In sintesi vorrei che un PNG - Chiamato Anziano Wallman torni a casa sua (altro evento Casa di Wallman). Pensate che una volta, e vi parlo di due anni fa durante i vari test prima della creazione di slurpland, ci ero quasi riuscito a creare un sistema che funzionasse piu o meno, ma quando ho formattato il pc ho perso il codice. Non mi va proprio di perdere la testa...perché ci misi parecchio tempo a creare qualcosa che si avvicinasse. Forse qualcuno di esperto me la risolve in poco tempo. Ringrazio di cuore in anticipo <3

Edited by Old Rick
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Mmmm è un problema di pathfinding di non facile risoluzione, prima di tutto perché RPGMaker permette solo il movimento Evento VAI VERSO Eroe. Non esiste purtroppo Evento vai a evento.

Quindi una soluzione così volè è rendere trasparente l'eroe, posizionarlo nella casella destinazione e far muovere l'evento verso l'eroe.

 

Questo però non preclude incastri. Idem in altri casi in cui ad esempio calcoli il tragitto come un movimento verticale seguito da uno orizzontale (o viceversa) basandosi sulla differenza di X e di Y della posizione del PNG e della casella di arrivo.

 

tipo Wallman sta in (20,5) e deva andare a casa sua che sta a (34,2) si deve muovere di Delta X +14 e Delta Y -3, quindi 14 muovi evento a dx (in un ciclo) seguiti da 3 muovi evento su (sempre in un ciclo che esegue 3 volte un singolo muovi su).

 

Però come si faccia ad evitare possibili ostacoli diventa appunto un problema complesso di pathfinding che immagino tiri in ballo calcolo matriciale. Non proprio una bazzecola su rpgmaker.

 

L'unica è far diventare il PNG come fantasma e fargli attraversare tutto fregandosene del senso o creare mappe ad hoc che non abbiano ostacoli in mezzo.

183.png
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Grazie Testament, è una buona soluzione quella suggerita da te, davvero ottima. Per il fatto degli incastri... probabile lo farò diventare "fantasma", ci penserò. Piu' lavoro su Slurpland e piu escono sfide e soluzioni che vorrei superare (in molti casi ci riesco, in altri mi arrendo perché ho una vita sociale da mandare avanti XD - e il lavoro... xD ).

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Buongiorno gentaglia, qualcuno di esperto mi spiega un po' velocemente le voci dell'opzione skills?

Sto creando le abilità dei personaggi da usare in battaglia, e ho queste voci:

 

Base value: Danno base?

MP Cost: presumo il costo MP per usare l'abilità.

Stat Decrease: Presumo le statistiche dimezzate al nemico (perché sta scritto ignora difesa anche tra le opzioni).

 

Phisical Rate / Magical Rate / Variance = ? Qualcuno me le spiega?

Extra: Hit Rate Calc

States: Inflict/Heal (Presumo sempre condizioni di status inflitte/guarite al nemico?)

Attack Element e Reduce Resistence = ???

 

Grazie a tutti! Ogni tanto mi perdo nelle banalità di default. Uso Rpg Maker 2003 steam.

Edited by Old Rick
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Hai già provato a cliccare sul pulsante help in basso e leggere le spiegazioni lì? C'è qualcosa che non capisci dopo aver letto quelle? Sono abbastanza dettagliate e coprono tutte le opzioni.

^ ^

(\_/)
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Salve, ho un piccolo problemino. Su una mappa 20x15 quando faccio apparire una foto, anche se essa è impostata su zoom 100 penso sia default, la foto sembra ingrandita, e devo sempre ridurre lo zoom su valori come 80/90, diminuendone la qualità. Non ricordo, ma c'è un modo per far comparire l'immagine senza questo fastidioso zoom? Devo adattarla ad una risoluzione adeguata? Grazie in anticipo!

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dipende da quanto è grande la foto.

 

Nel senso, la schermata è 320x240 pixel, se la foto vuoi farla apparire a tutto schermo devi ridurla con Photoshop (per esempio) alla stessa risoluzione di 320x240, o meno se deve occupare una porzione specifica di schermo.

 

Lo zoom picture di rpgmaker sgrana parecchio, quindi meglio affidarsi a programmi esterni per ridimensionarla secondo esigenze.

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