Jump to content
Rpg²S Forum

Jojo: Stardust Crusaders [DEMO 2.0]


Testament
 Share

Recommended Posts

A dir la verità mi vergogno un po' sempre a postare la stessa demo ogni volta che approdo su un nuovo forum, ma tant'è, per ora solo questa (e la precedente 1.0) ho fatto, quindi... accattatevilla.

 

Probabilmente la conoscete già tutti, anche perchè è dal 2003/2004 che gira in rete su un sacco di forum, ma per i 3 o 4 nuovi arrivi che ancora non la conoscono, rieccola qua, che mi segue fedelmente.

Inutile che posti topic sul progetto, posto direttamente in release, se mai lo riprenderò più seriamente di quanto non faccia ora (tipo uno sprite l'anno) allora vedremo.

 

 

Tratto dalla terza serie del "famoso" manga di Hiroiko Araki "Le Bizzarre Avventure di Jojo", questo è stato il mio primo gioco fatto con RPGMaker2000, con lui ho imparato a conoscere il tool e a sfruttarlo e ho mosso i miei primi passi nel mondo della pixel art, perchè com'è ovvio quando si fa qualcosa riferito ad un film/fumetto/cartone, non ci si può accontentare del primo chara che passa su internet. Considerate quindi anche la mia niubbaggine dal punto di vista grafico (non troppo da quello della programmazione).

 

TRAMA:

 

Jojo come fumetto è unico nel suo genere perchè diviso in serie "generazionali", il cui protagonista è il nipote del precedente. I fatti che fanno da prologo alla vicenda della terza serie alla quale si ispira il gioco, vanno ricercati nella prima serie ambientata alla fine del 1800 e riguardano la lotta di Jonathan Joestar (JOJO) contro il potente vampiro Dio Brando.

La terza serie invece prende le mosse nel 1988 con una spiacevole sorpresa: Dio Brando è ancora vivo, e non fu lui ad avere la peggio nello scontro finale della prima serie. La sua testa, staccata dal corpo, riuscì negli ultimi attimi prima dell'esplosione ad appropriarsi del corpo di Jonathan Joestar, per poi rinchiudersi nella sua bara e sprofondare nelle profondità marittime. La sua bara viene recuperata e portata in superficie da un gruppo di incauti marinai.... Il nuovo JoJo, Jotaro Kujo, nipote giapponese di Joseph Joestar, scopre di essere un portatore di stand: una capacità esp che si concretizza in un corpo spirituale attraverso il quale ogni portatore ha un suo potere specifico. Questo stesso potere è risvegliato nella famiglia Joestar dai "segnali di pericolo" che manda il corpo di Jonathan Joestar di cui Dio Brando si è impadronito. Questo potere viene si controllato da Jotaro e Joseph, ma rischia di uccidere Hollie Joestar, la madre di Jotaro e figlia di Joseph: l'unico rimedio per evitare la morte è uccidere Dio Brando, che i protagonisti scoprono essere ancora vivo e che si trova a Il Cairo. Inizia così un avventuroso viaggio dal Giappone fino all'Egitto attraverso l'Asia e l'India nel quale Jotaro e il gruppo di suoi alleati portatori di stand dovranno affrontare numerosi nemici, portatori di Stand, inviati da Dio Brando.

 

Purtroppo la Demo 2.0 si ferma a Hong Kong.

 

 

FEATURESSSS

 

-Menù custom mooolto stringato dato che nel gioco non sono presenti oggetti, soldi o equipaggiamenti

-attivazione dello stand anche fuori dai combattimenti, non può allontanarsi dal portatore più di un tot di caselle

-molti sottogiochi sparsi fra PC, sale giochi e gioco vero e proprio

- BS STRATEGICO A TURNI 1 vs 1 contro AI.

-Chara tutti fatti da zero, e alcune altre cose grafiche tipo alcuni chipset o pezzi di chipset.

-Quick time event (solo uno per il momento...)

 

 

MERITI e cose per cui faccio lo sborone

con questo gioco ho partecipato al Game Contest di Dream Maker del 2003 ricevendo molto successo e i seguenti riconoscimenti:

 

3° posto per miglior Grafica realizzata

4° posto in Atmosfera

2° posto in Gameplay

1° posto in programmazione

4° posto in sonoro

 

2° posto come miglior gioco in singolo a pari merito con Castle2

3° posto nella top ten finale (singolo + team) a pari merito con Castle2

 

 

Recentemente menzione speciale Miglior RetroRpgmakerGame postato nel 2007 al Makernado Game Contest 2007.

 

Se lo ritenete in contest per l'Rpg2s game contest fate pure, se invece volete escluderlo perchè ormai non-se-ne-può-più fate pure, non mi offendo XD.

 

 

SCREENs:

 

Alcune scene dall'intro:

http://img211.imageshack.us/img211/2935/immagine2zy9.pnghttp://img211.imageshack.us/img211/8924/immagine6hc0.png

http://img232.imageshack.us/img232/9271/immagine11vm8.png

 

Il menù custom

http://img211.imageshack.us/img211/2096/immagine25dr3.png

 

Screen dal BS:

http://img211.imageshack.us/img211/8423/immagine45tk6.pnghttp://img67.imageshack.us/img67/3179/immagine42uw6.png

http://img211.imageshack.us/img211/218/immagine43zt5.pnghttp://img133.imageshack.us/img133/7921/immagine44gk1.png

 

Alcuni sottogiochi:

http://img104.imageshack.us/img104/5162/immagine29zf7.pnghttp://img104.imageshack.us/img104/3943/immagine27ur5.png

http://img67.imageshack.us/img67/6651/immagine77ed6.pnghttp://img133.imageshack.us/img133/6014/immagine100kb3.png

http://img133.imageshack.us/img133/3391/immagine90eq3.pnghttp://img53.imageshack.us/img53/2876/immagine115xp5.png

 

 

 

STATO ATTUALE:

Jojo è stato un po' messo in disparte per via di Godannar e di recente per altri progetti, tuttavia non è abbandonato a vita o almeno ancora non l'ho ammesso, ma sicuramente sotto pesante restiling grafico e concettuale.

Ho abbandonato l'idea del BS strategico perchè 1 contro 1 ha poco senso e soprattutto non rende la dinamicità degli scontri della serie (ed è pure noioso alla lunga diciamocelo), inoltre è mia intenzione rendere maggiormente giocabile la parte al di fuori degli scontri con enigmi da risolvere tramite i poteri unici degli stand. (un po' quello che ora Tio ha concretizzato con il daemion o come si chiama in La Bussola d'Oro, solo che io sono troppo vincolato alla rtama, dovrei riuscire a slegarmene e prima o poi lo farò...).

Al momento però ho solo programmato qualche evento non propriamente facile e rifatto la grafica a qualche personaggio e stand. Le idee invece sono tutte su carta perchè non vadano perse.

 

Ecco uno screen di prova della nuova veste grafica:

http://img78.imageshack.us/img78/3230/prova2vn5.png

 

LINK DEMO (~6Mega): DEMO!

 

buon divertimento, per critiche consigli e suggerimenti sono qui ;)

Edited by Testament

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif

Link to comment
Share on other sites

uuuh :o mi ricordo de sto gioco XD l'avevo giocato un botto di tempo fa ^^

allora non l'hai mandato a puttane :) son contento, perchè era un sacco fico :p

cmq... a mio parere c'hai dato troppo pesante con i minigame... cioè... lavora meglio il resto che è gia a livelli molto alti :) e stai meno dietro ai minigame che cmq sono divertenti XD ma in un gioco la cosa importante è la storia principale XD

Buona fortuna :o son contento che lo stia ancora progettando sto game :)

 

 

Membro # 8-8-8 [Hachi] della:

http://img3.imageshack.us/img3/9636/bannergm.png

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

Tempo, il vero lusso di quest'epoca. (e voglia, ma quella non mi manca in teoria)

 

Guardo sempre con nostalgia a questo mio primo progetto niubbo (che poi tanto niubbo francamente non era), soprattutto pensando che praticamente è l'unica cosa che ho rilasciato e questo un po' mi rode.

Lo guardo si e ci penso sempre. Ho anche continuato a fare diverse prove, ho ripensato completamente al gameplay come accennato tante volte, ma come tanti altri progetti richiederebbe esose quantità di tempo per essere completato.

Se Dio vorrà un giorno avrete un Jojo tutto nuovo col quale sollazzarvi, se non addirittura un gioco nuovo Jojo stile, ma appunto inventato di sana pianta per sopperire ai binari imposti dal manga dai quali non riesco a deragliare manco con un tronco sui medesimi.

E soprattutto più action e multi PG (nel senso del party, non del twister con la tastiera... ah, il twister, son proprio vecchio).

E poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata. :)

Edited by Testament

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif

Link to comment
Share on other sites

mmsi, mi sa che è ora di preoccuparsi.

comunque quello che mi ha bloccato a Jojo è la mia scarsaggine nel level design. volevo inventare delle mappe/dungeon in linea con il manga, nelle quali sfruttare il cambio personaggio e i poteri connessi ai relativi stand per sfondare muri/prendere il possesso di persone/governare il fuoco/ricavare informazioni/essere veloci/volare creando così i nostri cari enigmi per arrivare a spaccare il boss della situazione, ma mi sembrava venisse più una cosa degna di un fantasy che non un gioco contemporaneo, quindi non mi ci sono messo seriamente.

 

Per questo accarezzo l'ipotesi di riprendere il tema stand, ma con un'ambientazione e personaggi originali/citazioni. Però poi il mio voleva essere un omaggio fedele ad Araki e Jojo ed ecco lo stallo esistenziale.

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...