Jump to content
Rpg²S Forum

Tesi


amivaleo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

dopo un quadrimestre buttato al vento cercando di trovare un filo logico e un tema centrale per la tesi "macabro", ho trovato un altro argomento che mi da meno problemi. In meno di un'ora , infatti, ho messo giù una prima bozza di schema sulla tesi "la morale".

Esser riuscito a trovare così tanti legami su "la morale" in così poco tempo mi fa già capire che, se non è l'argomento che meglio posso trattare, è perlomeno uno di quelli su cui ho più cose da dire.

Vi propongo lo schema:

 

-presupposto per la comunità

-giustizia (dei delitti e delle pene)

-esiste la morale animale?

-amorale e immorale: chi sono?

-morale cristiana manzoniana e dantesca (religione)

-morale e genio (galileo, picasso, impressionismo e correnti antiaccademiche)

-bigottismo: morale come ostacolo

-limite o necessità?

-legame istinto/morale

-pedagogia

-morale dell'individuo/morale dello stato

-lo psicopatico ha una morale?

-etica dei rei (mafia): immorale o amorale?

-concetto di giusto e di etico

-morale occidentale/morale orientale

 

si tratta perlopiù di un miscuglio di parole chiavi e argomenti.

 

Tenendo presente che devo ancora parlarne con i miei insegnanti, pensate che ci sia qualche argomento che "stoni" o che ce ne siano altri più importanti? qualche suggerimento? qualche opinione?

Edited by Ziel van Brand
Link to comment
Share on other sites

Mmmh, conta che avrai si e no 10/15 minuti per esporla...

Personalmente io mi sarei fissato solamente su 2/3 materie (preferibilmente quelle esterne).

 

Per quanto riguarda lo schema non ti saprei dire visto che di pedagogia/filosofia non ho mai fatto nulla... :P

http://www.browsergamer.net/banner/190x60/browsergamer.jpg http://www.medioshopping.com/img/medioshopping_logo_mini.png

 

www.havana24.net

Premi vinti

 

 

http://www.rpg2s.net/gif/GC_bestof1.gif http://www.rpg2s.net/gif/GC_bestoftool1.gif

http://www.rpg2s.net/gif/GC_musica3.gif http://www.rpg2s.net/gif/GC_effettispeciali1.gif http://www.rpg2s.net/gif/GC_effettispeciali1.gif http://www.rpg2s.net/gif/GC_gameplay2.gif http://www.rpg2s.net/gif/GC_mapping1.gif http://www.rpg2s.net/gif/GC_programmazione1.gif http://www.rpg2s.net/gif/GC_programmazione1.gif http://www.rpg2s.net/gif/GC_trama1.gif http://www.rpg2s.net/gif/GC_grafica1.gif http://www.rpg2s.net/gif/GC_grafica1.gif http://www.rpg2s.net/gif/GC_premio3.gif http://www.rpg2s.net/gif/GC_premio3.gif http://www.rpg2s.net/gif/GC_premio1.gif http://www.rpg2s.net/gif/GC_premio1.gif http://www.rpg2s.net/gif/GC_premio1.gif http://www.rpg2s.net/gif/GC_premio1.gif

 

http://www.rpg2s.net/awards/bestgraphic1.jpg http://www.rpg2s.net/awards/bestmaker1.jpg

http://www.rpg2s.net/awards/bestmapper1.jpg http://www.rpg2s.net/awards/bestprogrammer3.jpg

http://rpg2s.net/gif/SCContest1Oct.gif http://i54.tinypic.com/15cikht.gif http://img42.imageshack.us/img42/3015/terzoposto.png

 

 

Link to comment
Share on other sites

Tieni conto che ciascuna tesi la devi tenere in una media di 5-10 pagine, 15 al massimo, sia perchè gli esami durano in toto una 40na di minuti (e hai 7 materie da esporre) sia perchè presentando tesi lunghe i prof si scazzano... credimi, meglio corto ma ben esposto che lungo ma che si dilunga inutilmente... tanto, che tu esca col 70 o che tu esca col 100 poco ti cambia, perchè lo studio serve solo per trovare un lavoro, ed è quella la vera sfida, studiare tanto non ti serve a niente, ti serve solo per un bagaglio tuo personale, conta solo il pezzetto di carta, null'altro :blink:

Per il resto non saprei che dirti ^^'

header.jpg?t=1625761360

Link to comment
Share on other sites

... neanche io faccio pedagogia.

 

italiano è esterno, storia e filosofia pure, quindi come tesi dovrebbe andar bene. ecco, ora che ci penso... per storia... mah... l'etica della guerra? propaganda deviata durante le World Wars. mah, qualcosa si trova per storia. potrebbe starci anche il marxismo e le varie ideologie del 900 (magari con qualche attenzione in più al nazismo proprio per la componente "morale")

 

per il tempo... so che è stralimitato, ma non mi importa molto. cioè, la mia capacità di sintesi è enorme (più che un pregio è un difetto, infatti non riesco a fare l'opposto: sintetizzo fin troppo...). poi il mio obiettivo è approfondire l'argomento per me stesso più che per fare bella figura davanti ad una massa di 50/60n (inoltre, se approfondisco per me stesso, è scontato che riesco a sostenere bene il dialogo durante all'esame). in ogni caso, certo havana, ne devo tener conto.

 

 

EDIT:

XD

ok, raga! e io che pensavo di andare da quella di filosofia, guardarla in faccia e dirle: "prof, ieri ho fatto uno scherma degli argomenti per la mia tesi: la morale, può consigliarmi qualche filosofo perchè ho notato di aver tralasciato filosofia!!!" :D

 

iniziamo a sfoltire allora!

vabbeh, basta ironia. tra le cose che ho scritto ci sono delle parole chiavi ("presupposto per la comunità" ad esempio... non significa nulla, è un argomento che posso trattare al meglio solo se inserito dentro un altro più ampio - dei delitti e delle pene, ad esempio -)

 

piccolo appunto, vech: il tuo ragionamento è sensatissimo, ti dico però che neanche a me importa nulla del 100 (anche perchè non credo di poterlo raggiungere). possono salutarmi pure con 65. mi preme però avere una visione ampia dell'argomento che tratto, che dovrò fare dei tagli era scontato, ma anche se avessi portato "il peluche" come argomento della tesi! :D

Edited by Ziel van Brand
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...