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Come scrivere i dialoghi di un gioco


Silver Element
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Visto che non ne avevo visto uno sui dialoghi, ho pensato di farlo io, anche perchè secondo me i dialoghi sono delle parti molto impoartanti per la storia del vostro gioco, sopratuto perchè è tramite di essi che si capisce la storia.

 

DIALOGHI SEMPLICI MA NON SCONTATI

 

Una cosa importante è non fare dialoghi prevedibili, ovvero, dovete essere più vari possibili nei dialoghi.

Un dialogo di questo tipo è troppo normale e prevedibile:

------------------------------------------------

Mark: Chi sei?

Staraniero: Sono uno straniero...

Mark: Cosa ci fai qui?

------------------------------------------------

questo dialogo è "morto", è un classico inutile botta e risposta.

Cercate invece di armonizzare i dialoghi, rendendoli attivi ed interessanti, nascondendo le notizie importanti sulla storia:

------------------------------------------------

Mark: Chi sei?

Straniero: non penso che vi possa interessare, signore

Mark: Come osi...io sono il capo qui e devo sapere chi è sotto i miei ordini

Straniero: ...io non sono sotto gli ordini di nessuno...

------------------------------------------------

vedete che già così è meglio?

 

ECCESSO DI SPIEGAZIONI

Nei vostri dialoghi non dovete dare spiegazioni "non necessarie".

Ad esempio se ci sono due meccanici che stanno parlando di motori a scoppio, nel dialogo è inutile mettere una spiegazione di un meccanico che spiega all' altro che cos'è un motore a scoppio, poichè oltre ad essere noioso, è inutile, perchè sono entrambi meccanici e nessuno dei due necessita speigazioni sul motore.

Le spiegazioni possono essere introdotte in caso quando un personaggio interpella un meccanico, allora si che possono essere aggiunte delle spiegazioni.

 

SCORRETTEZZE GRAMMATICALI

I dialoghi devono rispettare le forme grammaticali, perciò ecco un elenco delle cose da ricordare:

I numeri devonoe ssere SEMPRE scritti in LETTERE non in cifre, a meno che non ci si riferisca a delle date.

La D tonica (ad, ed, od, ...) va messa SOLAMENTE quando al volcale che segue è idendica a quella che precede (ed ora ---> è sbagliato) (ad Anna ---> corretto) (e ora ---> corretto).

I sinonimi devono essere usati per evitare le ripetizioni, molte volte frequenti nei giochi, per cui è sempre meglio avere un vocabolario dei Sininimi e Contrari a portata di mano.

 

Questo dovrebbe essere tutto per ora, se ho ancora qualcosa editerò. Spero che possa essere utile.

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  • 1 year later...
cos'è shrine? xke nn si può scrivere in cifre?

http://dragcave.net/image/VqHI.gifhttp://dragcave.net/image/5thF.gif

http://dragcave.net/image/7cb8.gifhttp://dragcave.net/image/WPrD.gif

http://dragcave.net/image/DxRI.gif

http://dragcave.net/image/JAV2.gifhttp://dragcave.net/image/aiDE.gif

clicca sull'uovo

From Wikipidia:

Makeritus vulgaris(Makeritus Enpatologium Catostum) Malattia che si sviluppa nel mekeratore.si manifesta con status alterati di noia e svogliatezza.Malattia grave poiche puo guarire solo con il tempo e impedisce il Maker al soggetto che ne è infetto.Attualmente gli scenziati della Ryu-soft stanno cercando rimedio a questa malattia

 

Ryu-Soft

 

 

 

http://r5.fodey.com/19cf30d77a0fd435cb06407ab7023508e.1.gif

 

 

 

ouyang_keba@hotmail.it ha inviato 15/03/2009 15.24:

ya

Diosba    S.O.J. 4ever!!!!!      scrive:

who's fat??

ouyang_keba@hotmail.it ha inviato 15/03/2009 15.25:

eccomi mi sono appena connesso

ouyang_keba@hotmail.it ha inviato 15/03/2009 15.26:

wath?

Diosba    S.O.J. 4ever!!!!!      scrive:

O.O

Diosba    S.O.J. 4ever!!!!!      scrive:

si scrive what

ouyang_keba@hotmail.it ha inviato 15/03/2009 15.26:

mi sono connesso clandestinamente xD me manca un es di italiano e poi ho finito i compiti

ouyang_keba@hotmail.it ha inviato 15/03/2009 15.27:

se

Diosba    S.O.J. 4ever!!!!!      scrive:

O.O

Diosba    S.O.J. 4ever!!!!!      scrive:

addiritturing

ouyang_keba@hotmail.it ha inviato 15/03/2009 15.28:

e gia

ouyang_keba@hotmail.it ha inviato 15/03/2009 15.28:

che me racconti

Diosba    S.O.J. 4ever!!!!!      scrive:

mmmmh

Diosba    S.O.J. 4ever!!!!!      scrive:

qlcsa che ti farà felice

Diosba    S.O.J. 4ever!!!!!      scrive:

indovining...

Diosba    S.O.J. 4ever!!!!!      scrive:

http://www.youtube.com/watch?v=p9Zt8mn14hY...feature=related

ouyang_keba@hotmail.it ha inviato 15/03/2009 15.28:

mmmmmmmmmmmmmmm

ouyang_keba@hotmail.it ha inviato 15/03/2009 15.29:

caghi a spruzzo xE

Diosba    S.O.J. 4ever!!!!!      scrive:

O.O ri iniziamo a giocare a D&D

Diosba    S.O.J. 4ever!!!!!      scrive:

:x

ouyang_keba@hotmail.it ha inviato 15/03/2009 15.30:

yeees!!

Diosba    S.O.J. 4ever!!!!!      scrive:

 

 

 

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RpgShrine era il vecchio forum dedicato al making.

Dalla fusione tra rpgShrine e rpgSchool è nato Rpg2s ^^

Progetto in corso:

"Hero Walking: Toward Another Life"

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Visite: 11.896!

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SE VUOI AVERE RENS PER RISORSE, TUTORIAL, DEMO, ECC... LEGGI QUI

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SCORRETTEZZE GRAMMATICALI

I dialoghi devono rispettare le forme grammaticali, perciò ecco un elenco delle cose da ricordare:

I numeri devono Essere SEMPRE scritti in LETTERE non in cifre, a meno che non ci si riferisca a delle date.

La D tonica (ad, ed, od, ...) va messa SOLAMENTE quando LA VOCALE che segue è idenTica a quella che precede (ed ora ---> è sbagliato) (ad Anna ---> corretto) (e ora ---> corretto).

I sinonimi devono essere usati per evitare le ripetizioni, molte volte frequenti nei giochi, per cui è sempre meglio avere un vocabolario dei SinOnimi e Contrari a portata di mano.

 

E' stato più forte di me, chiedo scusa. XD

Edited by Uwye

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Membro X del

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Nonchè membro del S.D.T.C.U.R.D.E.C.S.O.I.E.C.F.I.L.G.Q.N.U.P.R.

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Visto che non ne avevo visto uno sui dialoghi, ho pensato di farlo io, anche perchè secondo me i dialoghi sono delle parti molto impoartanti per la storia del vostro gioco, sopratuto perchè è tramite di essi che si capisce la storia.

 

DIALOGHI SEMPLICI MA NON SCONTATI

 

Una cosa importante è non fare dialoghi prevedibili, ovvero, dovete essere più vari possibili nei dialoghi.

Un dialogo di questo tipo è troppo normale e prevedibile:

------------------------------------------------

Mark: Chi sei?

Staraniero: Sono uno straniero...

Mark: Cosa ci fai qui?

------------------------------------------------

questo dialogo è "morto", è un classico inutile botta e risposta.

Cercate invece di armonizzare i dialoghi, rendendoli attivi ed interessanti, nascondendo le notizie importanti sulla storia:

------------------------------------------------

Mark: Chi sei?

Straniero: non penso che vi possa interessare, signore

Mark: Come osi...io sono il capo qui e devo sapere chi è sotto i miei ordini

Straniero: ...io non sono sotto gli ordini di nessuno...

------------------------------------------------

vedete che già così è meglio?

 

ECCESSO DI SPIEGAZIONI

Nei vostri dialoghi non dovete dare spiegazioni "non necessarie".

Ad esempio se ci sono due meccanici che stanno parlando di motori a scoppio, nel dialogo è inutile mettere una spiegazione di un meccanico che spiega all' altro che cos'è un motore a scoppio, poichè oltre ad essere noioso, è inutile, perchè sono entrambi meccanici e nessuno dei due necessita speigazioni sul motore.

Le spiegazioni possono essere introdotte in caso quando un personaggio interpella un meccanico, allora si che possono essere aggiunte delle spiegazioni.

 

SCORRETTEZZE GRAMMATICALI

I dialoghi devono rispettare le forme grammaticali, perciò ecco un elenco delle cose da ricordare:

I numeri devonoe ssere SEMPRE scritti in LETTERE non in cifre, a meno che non ci si riferisca a delle date.

La D tonica (ad, ed, od, ...) va messa SOLAMENTE quando al volcale che segue è idendica a quella che precede (ed ora ---> è sbagliato) (ad Anna ---> corretto) (e ora ---> corretto).

I sinonimi devono essere usati per evitare le ripetizioni, molte volte frequenti nei giochi, per cui è sempre meglio avere un vocabolario dei Sininimi e Contrari a portata di mano.

 

Questo dovrebbe essere tutto per ora, se ho ancora qualcosa editerò. Spero che possa essere utile.

 

I dialoghi sono la parte più importante in molti frangenti, siano essi virtuali o reali.

Sostengo fermamente che per mantenere il messaggio invariato sia necessaria nel testo sia una chiarezza lessicale che una correttezza morfosintattica, altresì ahimé si incorre nel rischio di far travisare al destinatario il significato voluto.

Ciò è accaduto di fronte al tuo post in quanto non so se ridere o arrabbiarmi: ti poni con arroganza come dispensatore di consigli contro le scorrettezze grammaticali mentre dimostri di essere un utilizzatore al di sotto della mediocrità della lingua italiana.

La regola fondamentale per scrivere bene è rileggere anche mille volte per correggere eventuali errori, quelli di cui tu ignori l'esistenza ma che metterò in evidenza per il bene dei poveri fruitori della guida:

  • le parole come perché e poiché sono da scrivere esclusivamente con l'accento acuto
  • è corretto scrivere soprattutto con quattro 't';
  • la forma corretta delle altre parole è: importanti, straniero, spiegazioni, devono essere, la vocale, Sinonimi;
  • l'utilizzo dell'apostrofo come simbolo di elisione non prevede spazi né prima né dopo, quindi è corretto scrivere all'altro ma non all' altro;
  • evitare i segni di interpunzione malposti come la virgola dopo "ovvero" e una delle due o entrambe le virgole che circondano "è inutile"

La virgola si dovrebbe usare solo come congiunzione tra due proposizioni e non per separare parole come "ovvero" che nel contesto sono strettamente collegate alla seconda proposizione; non devono isolare la frase dal verbo come in questo contesto poichè oltre ad essere noioso, è inutile perché la proposizione perde di significato.

La virgola è concessa talvolta per isolare frasi incidentali che abbiano un senso come:

...e il giovane scrittore, forse per inesperienza, scrisse l'abominio sopracitato

 

Speravo avessi capito che avresti dovuto studiare l'uso corretto della punteggiatura, non è la prima volta che ti viene posto all'attenzione, addirittura dal sottoscritto, e sicuramente continuerò a farlo sinché ti proporrai volente o nolente come modello.

I Miei Script:
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Avrei altresì un dubbio sulla questione della "d" tonica.

 

Per una vita a scuola mi è stato insegnato che il suo utilizzo è corretto per separare 2 vocali qualsiasi, non necessariamente identiche.

Libri di testo e lezioni pullulavano e pullulano di "ed ora (con l'aiuto del sole vincerò!)", "ad Otranto..." ecc.

Quindi chiedo conferma. Erano i professori/maestri/scrittori degli asini o la lingua italiana è cambiata?

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il suo utilizzo è corretto per separare 2 vocali qualsiasi, non necessariamente identiche
Dovrebbe essere così, io almeno l'ho sempre fatto (anche perchè al momento della rilettura suona tutto in modo migliore). Ma al momento non è questo quello che mi preoccupa, quanto errori più gravi (come "li" invece che "gli") e i problemi nello spiegare/riportare un concetto in modo semplice e chiaro.

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Per una vita a scuola mi è stato insegnato che il suo utilizzo è corretto per separare 2 vocali qualsiasi, non necessariamente identiche.

Quello che ti hanno insegnato a scuola è corretto, l'esempio tipico è "ad esempio".

Mi scuso per non averlo scritto prima, ero allarmato dalla forma prima che dal contenuto...

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  • 2 weeks later...
Quello che ti hanno insegnato a scuola è corretto, l'esempio tipico è "ad esempio".

Mi scuso per non averlo scritto prima, ero allarmato dalla forma prima che dal contenuto...

 

-.-

 

Ignorante...posso capire le tue correzioni sulla mia disgrafia, errori, e tutto quello che vuoi (e il tuo classico tono da scassaballe per dirla tutta), ma che mi vai a dire ste cavolate no...

Sarò una frana a scrivere con la tastiera del pc (non lo nego, e mai lo negherò), farò anche errori di grammatica (non lo nego), ma che cazzo (passatemi sto termine) pensa prima di aprire la bocca.

 

E'giusta la regola della D tonica che ho riportato sopra. La D va solo quando la parola successiva inizia con la stessa vocale con cui termina la precedente:

 

Ad Anna (si)

Ed Emanuele (si)

Ad Esempio (NO ASSOLUTAMENTE NO)

A Esempio è corretta!!!

 

Perché a scuola ci insegnano a mettere sta cazzo di D ovunque? Perché parlando ci viene spontaneo di metterla, la frase altrimenti ci suonerebbe male, ma grammaticalmente parlando è sbagliata.

Edited by Silver Element
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veramente "ad esempio" è usato da tutti da sempre XD

che io sappia non è un errore... si usa anche per l'articolo indeterminativo in inglese quando una parola inizia con una vocale, qualunque essa sia.. ad ogni modo non credo che sia un errore, ma per questione di comodità e pronuncia.. sarà che mi sono pure abituato con il latino (se non ricordo male c'è pure lì quando c'è la particella "a/ab"), ma io ormai quando è possibile separare fonicamente vocali di parole diverse, tendo a farlo.

 

cmq calmiamo i toni, tnx :*

"Dopo gli ultimi Final Fantasy, ho capito solamente una cosa: che il gioco è bello quando Nomura poco."

Making is not dead. You are dead.
RELEASE: La Bussola d'Oro | Download | Video di anteprima - La Partenza di Hanna

http://i.imgur.com/cFgc2lW.png

Prova Standrama!

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Allora, prima di tutto non esiste la D TONICA. alla faccia del conoscere la grammatica xD Si chiama D eufonica.

Volete una spiegazione? Wikipedia, come sempre!

D eufonica

 

Alla fine silver ha QUASI ragione. è OBBLIGATORIA quando ci sono due E o due A (o due O) che si incontrano, ma negli altri casi è CONSENTITO. Non è vietato, Silver, e Satta è Satta! Se leggi qualche testo di grammatica non puoi non averlo mai sentito ;P

 

Cmq il discorso dei discorsi è molto più complesso.. dipende principalmente dal tipo di gioco.

PEr i consueti gdr si fa parlare in modo colorito e abbastanza corposo chi ha a che fare col gioco, missioni, storia e simili. I PNG inutili vengono solitamente relegati con una frasetta stupida.

Avete mai visto delle guardie dire più di "altola'! " "prendetelo!" "allarme!"

Dipende tanto anche dal momento dell'avventura. Il party deve fuggire da un castello in fiamme! frasoni o brevi proposizioni??? Si favorisce una dialettica che infonda in chi legge uno stato d'ansia, frasi corte, molto spesso troncate, tanta punteggiatura "definitiva" ossia punti, non virgole.

Se state raccontando una storia, beh è bello allargarsi, usare termini più aulici, mettere breve iterazioni tra chi ascolta e chi racconta, per poi continuare con uno stile che sia appunto narrativo.

Aggettivi, avverbi, frase lunghe, frasi incidenti.. senza diventare noiosi, certo ^^

Insomma, non esiste un vero manuale dei dialoghi.. ricordate sempre però che i testi sono importantissimi, danno atmosfera quanto le musiche e la grafica e incidono davvero molto sulla storia..

Edited by Dax

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-.-

 

Ignorante...posso capire le tue correzioni sulla mia disgrafia, errori, e tutto quello che vuoi (e il tuo classico tono da scassaballe per dirla tutta), ma che mi vai a dire ste cavolate no...

Sarò una frana a scrivere con la tastiera del pc (non lo nego, e mai lo negherò), farò anche errori di grammatica (non lo nego), ma che cazzo (passatemi sto termine) pensa prima di aprire la bocca.

Allora, prima di tutto non esiste la D TONICA. alla faccia del conoscere la grammatica xD Si chiama D eufonica.

Volete una spiegazione? Wikipedia, come sempre!

D eufonica

 

Alla fine silver ha QUASI ragione. è OBBLIGATORIA quando ci sono due E o due A (o due O) che si incontrano, ma negli altri casi è CONSENTITO. Non è vietato, Silver, e Satta è Satta! Se leggi qualche testo di grammatica non puoi non averlo mai sentito ;P

 

Il mio tono da "scassaballe" è direttamente proporzionale alla TUA ignoranza e arroganza di insegnare.

Gli insulti falli dopo aver studiato -_-" dax ti ha STRACCIATO!

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Raga evitate insulti gratuiti e toni inappropriati.

Esprimete la vostra opinione e/o fate notare l'errore all'utente usando il giusto linguaggio.

In questo topic date i vostri consigli sulla scrittura a coloro che ne hanno bisogno. Punto.

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Il mio tono da "scassaballe" è direttamente proporzionale alla TUA ignoranza e arroganza di insegnare.

Gli insulti falli dopo aver studiato -_-" dax ti ha STRACCIATO!

 

Coff...Coff...

 

Da dove credi che abbia preso quella informazione sulla D Tonica (o Euforica) se non sul libro di grammatica che uso pure a scuola? -.-

 

 

In ogni caso d'ora in poi mi asterrò dal dare altri tutorial sulla scrittura, onde evitare altre ramanzine dalla rana spaziale.

 

P.S: Vuoi rompere ancora? Leggiti DDV in racconti allora, trova tutte le disgrafie, errori sintattici, e lessicali che non hanno già trovato gli altri.

 

Ora ho finito -.-

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Dai ragazzi.. il senso del topic era bello e pregevole, anche se state a litigare su sta d tonica xD Cmq silver, cercando su internet non esiste la D tonica.. mi pare strano, probabilmente ti confondi con l'ACCENTO TONICO, che è un'altra cosa.. cmq euFONICA xDD

 

Se avete altri consigli postateli, basta cazzate da scuola elementare però xD sennò dico a qualche mod di mettervi dietro la lavagna!XD

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Spesso neppure gli sceneggiatori professionisti riescono a scrivere buoni dialoghi, il che la dice lunga sull'effettiva difficoltà della cosa.

 

Tralasciando le ovvie questioni grammaticali, un dialogo deve prima di tutto palesare il carattere del personaggio e valorizzare ciò che lo distingue da tutti gli altri.

Un tipico errore, giusto per citarne uno, è quello di far parlare tutti i PG allo stesso modo.

Anche i riferimenti culturali sono importanti e non é possibile che tutti i personaggi abbiano le stesse conoscenze o le stesse basi linguistiche.

 

Molti non saranno d'accordo, ma ritengo che non sia del tutto sbagliato inserire un personaggio che sbaglia verbi a raffica (E' difficile che un barbaro si esprima con frasi lunghe e complesse.)

Allo stesso modo può essere divertente inserire un mago che parla in modo ampolloso per puntualizzare a gli altri la sua "alta cultura".

 

 

Un'altra questione importante riguarda la lunghezza dei dialoghi.

Mi spiace andare contro a Silver Element, ma il suo esempio non è proprio corretto.

 

Mark: Chi sei?

Staraniero: Sono uno straniero...

Mark: Cosa ci fai qui?

Mark: Chi sei?

Straniero: non penso che vi possa interessare, signore

Mark: Come osi...io sono il capo qui e devo sapere chi è sotto i miei ordini

Straniero: ...io non sono sotto gli ordini di nessuno...

 

Questi esempi sono entrambi sbagliati, ma paradossalmente é il primo ( che in fin dei conti pecca solamente nell'ultima frase) ad essere il più "corretto" dei due.

Un buon dialogo non è questione di fare frasi "semplici o articolate", ma bensì di dare coerenza all'intero discorso.

 

Se uno si definisce "uno straniero", non ha senso rispondergli:" ...io sono il capo qui e devo sapere chi è sotto i miei ordini." perché la cosa non trova alcun giustificazione nel discorso.

E' come se io chiedessi informazioni stradali a qualcuno e questo mi rispondesse "Ciao, sono un gelataio. Lavoro dietro l'angolo."

 

Come minimo ci rimango un attimo stordito e probabilmente la stessa cosa sarà successa allo straniero, che nulla centrava con la milizia del generale.

 

 

Riguardo al primo esempio:

 

Mark: Chi sei?

Staraniero: Sono uno straniero...

Mark: Cosa ci fai qui?

 

Il dialogo sarà banale, ma è corretto.

L'unica cosa contestabile riguarda la riposta di Mark, che sembra non tenere minimamente in conto quanto gli viene detto nella frase precedente e soprattutto, manca il collegamento tra le varie frasi.

 

"Uno straniero..." non è una risposta, ma bensì un modo per aggirare la domanda.

In poche parole, lo straniero non vuole rivelarsi alla guardia, quindi quest'ultima, sempre che non sia fatta di crack, deve reagire di conseguenza.

 

Mark: Chi sei?

Staraniero: Sono uno straniero...

Mark:Ah si? E cosa ci sei venuto a fare qui, straniero?

 

Le frasi qui sono collegate.

La guardia ironizza sulla prima risposta e riformula la sua domanda.

La seconda domanda non è buttata lì di getto, ma è giustificata in quanto è una diretta conseguenza della prima risposta.

 

Il linguaggio funziona in questo modo.

Se le frasi non hanno coerenza, l'intero discorso apparirà fasullo.

 

 

Non se la prenda SIlver Element.

Sono consapevole che il suo era solo un esempio scritto di fretta.

Edited by VAL

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http://rpg2s.net/gif/SCContest1Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest1Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest1Oct.gifhttp://rpg2s.net/gif/SCContest2Oct.gifhttp://www.rpg2s.net/forum/uploads/monthly_08_2014/post-6-0-17335100-1408714051.gifhttp://www.rpg2s.net/dax_games/bachecatrofei/Contest/MazeS3.pnghttp://www.rpg2s.net/gif/GC_premio1.gifhttp://www.rpg2s.net/gif/GC_premio1.gifhttp://www.rpg2s.net/gif/GC_premio2.gifhttp://www.rpg2s.net/gif/GC_premio1.gifhttp://www.rpg2s.net/gif/GC_grafica2.gifhttp://www.rpg2s.net/gif/GC_grafica2.gifhttp://www.rpg2s.net/gif/GC_trama1.gifhttp://www.rpg2s.net/gif/GC_programmazione2.gifhttp://www.rpg2s.net/gif/GC_programmazione2.gifhttp://www.rpg2s.net/gif/GC_mapping1.gifhttp://www.rpg2s.net/gif/GC_gameplay2.gifhttp://www.rpg2s.net/gif/GC_bestoftool1.gifhttp://www.rpg2s.net/gif/GC_bestoftool1.gif
Un giorno farò ordine in questo sgabuzzino.

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Cuoto tuto cuanto deto dal VAL :smile:

 

In particolare:

un dialogo deve prima di tutto palesare il carattere del personaggio

 

Concordo.

Beh, più o meno... diciamo che penso che un dialogo deve prima di tutto far capire lo stato d'animo del personaggio e che tutti i dialoghi del gioco cui prende parte devono far capire il suo carattere.

Trovo abbia poco senso creare schede dei personaggi dove si racconta per filo e per segno il loro lato psicologico se poi ciò non si vede dai loro discorsi.

Così come odio quando PNG senza importanza si perdono in discorsi lunghissimi solo per dare una parvenza di cura del dettaglio.

A parer mio, la definizione caratteriale di un personaggio deve essere proporzionale alla quantità di dialoghi cui prende parte.

Qualsiasi cosa in più è superfluo... spesso dannoso.

Scheda PG RPG2S RPG

 

 

 

 

 

 

Nome: Etoh Vorti

Et�: 23

Razza: Umano

Descrizione: Alto poco pi� di un metro e settanta, capelli corti e scuri, di corporatura media, occhi neri. Tiene solitamente barba incolta e capelli spettinati.

Equipaggiamento:

-pugnale comune

-armatura di cuoio

-cappuccio

-borsa comune

-antidoto

-corda

-benda di pronto soccorso

-torcia

-bottiglia di idromele

-bussola

-mappa strana ma importante per l'avanzamento della quest [oggetto unico ftw!]

 

Denaro: 18

 

 

 

 

 

� I leave the human cockroaches to discuss their heroin and child pornography.

I have business elsewhere, with a better class of person. �

Rorschach

http://img14.imageshack.us/img14/4562/bullsign.png

"Time will one day rob you of your youthful luster. But your inner boobies will shine forever!" - Sinfest

"� l'hanno dei giochi misteriosi questo" disse Testament (ora spiegatemi perch� lui � laureato e io no)

http://img167.imageshack.us/img167/1621/flamingfocciolahq2.gifhttp://img137.imageshack.us/img137/7364/dinosauroiooz3.png

http://img233.imageshack.us/img233/7186/comics2hd8.gifhttp://img405.imageshack.us/img405/7272/comicsprimonh8.gifhttp://img233.imageshack.us/img233/7186/comics2hd8.gifhttp://img252.imageshack.us/img252/7025/arcade2rpgmakertarghetttb6.jpg

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