Zio Sam Posted July 31 Share Posted July 31 In ritardo ma perché non discuterne pure qui? Sony ha annunciato che dal 2028 la playstation non avrà più giochi fisici. Se facessero una cosa alla GOG andrebbe anche bene, ma da quanto ho capito in passato hanno già rimosso contenuti acquistati dai loro store senza alcun preavviso agli utenti che li hanno pagati. Le console concepite in questo modo corrono il rischio di diventare costosi soprammobili nel giro di una quindicina d'anni Fondatore nonchè membro dell'associazione "Gli Amici del Cacodemone e di MrFruffoloBatuffolo" Blast from The Past Vecchi Giochi tutti da riscoprire! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Testament Posted August 1 Share Posted August 1 Cosa nel penso del digitale si sa e siccome non sono uno che si adatta alle imposizioni altrui, questo segna per me una riga rossa epocale nella mia vita di videogiocatore. Sono personalmente fermo a PS4 e Switch 1 perché sono stanco di essere preso in giro con dischi che inserisci e ti fanno scaricare 22 giga di roba per giocare e Nintendo, con le fintocartucce di Switch 2 mi ha perso completamente. Smetterò di comprare giochi, ma non di giocare, dato che ho centinaia di fisici che aspettano attenzioni, almeno il mio back log non aumenterà ulteriormente. Finiti i rant da vecchio collezionista, io comprendo l'utilità del digitale e non accuso chi lo compra, anzi, io sono sempre per avere più opzioni possibili (per questo se mi togli l'opzione fisica per me è un impoverimento), ma così si ledono tutti i diritti dei consumatori console (sony, per ora, ma a seguire tutte le altre). Sony non ha sta gran nomea di comunicazione coi suoi finanziatori ultimamente, è stata in silenzio per settimane sperando le polemiche si acquietassero, ma non è successo. Solo digitale su PS6 vuol dire che comprerai giochi solo dallo store ai prezzi che dice lei (che poi mi devono spiegare... tutti sti tagli ai costi per ora si sono tradotti in quasi nessun taglio di prezzo per i giocatori, perciò aumenta solo il margine di incassi). La CFO di sony dice "nooo, ma ci saranno le confezioni coi codici in negozio". Ma te le puoi cacciare in culo dico io, come già dicevo a Nintendo con quei giochi che hanno solo il codice di download. LA situazione PC è da anni digitale (e per questo per me il PC non è mai stata un'opzione), ma la gente ha scelta, ha steam, ha gog, ha un sacco di store, ha sconti, offerte, ecc. Qui non solo compri a prezzo pieno giochi digitali salvo sconti, ma se perdono i diritti di questo o quello, se voglio chiudere un server, se gli gira storto, se, se ,se, hai firmato, comprando, che ti va bene che quel contenuto o gioco che hai comprato venga tolto e ciaone. A me questo onestamente fa schifo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zio Sam Posted August 1 Author Share Posted August 1 26 minutes ago, Testament said: Qui non solo compri a prezzo pieno giochi digitali salvo sconti, ma se perdono i diritti di questo o quello, se voglio chiudere un server, se gli gira storto, se, se ,se, hai firmato, comprando, che ti va bene che quel contenuto o gioco che hai comprato venga tolto e ciaone. A me questo onestamente fa schifo. In generale su PC le piattaforme sono più virtuose per quanto riguarda il digitale. GOG permette di scaricare gli eseguibili separatamente e di mantenere la propria libreria completamente scollegata e autonoma dalla piattaforma. Anche se un titolo venisse rimosso dallo store o GOG dovesse collassare, potresti continuare a usare i file che hai già scaricato. Secondo me è il modello ideale per la distribuzione digitale. Steam ha un ottimo track record, non permette di scaricare gli exe, ma anche quando un titolo viene rimosso dallo store, questo rimane nella libreria e può continuare a essere giocato. Io stesso ho una decina di giochi ormai fuori commercio che continuo a utilizzare senza problemi. Sony in passato ha rimosso circa 500 titoli tra film e serie TV dal proprio store, impedendo l'accesso anche a chi li aveva acquistati, il tutto senza alcun preavviso. Dare loro dei soldi per qualcosa che possono toglierti da un giorno all'altro per capriccio non ha minimamente senso Fondatore nonchè membro dell'associazione "Gli Amici del Cacodemone e di MrFruffoloBatuffolo" Blast from The Past Vecchi Giochi tutti da riscoprire! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Testament Posted August 1 Share Posted August 1 Di GOG ho una grande stima, come l'avevo di Humble Bundle prima che si riducesse a vendere chiavi di Steam. Ti scarichi il gioco, ti ci fai le chiavine, il disco, che ti pare e te li tieni lì. Non è comunque qualcosa che mi sostituisce il fisico, ma bravi. Che una cosa venga tolta e ciao, è orribile dal punto di vista del consumatore. Un po' in misura minore si vede con le piattaforme di streaming di film/serie, anche se lì paghi il servizio, non lo specifico film/serie (tranne casi specifici). Ogni tanto sparisce questa o quella serie, o le tali puntate di questo telefilm ritenute sconvenienti, ecc. È proprio uno schifo essere consumatori in questo periodo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts