Jump to content
Rpg²S Forum

I "miei" plugins

Recommended Posts

Plugin, ahimè, realizzati anni fa con AI. Non sono un fan dell'AI, anzi, ma non so scrivere codice e avevo urgenza di ottenere alcune funzioni. Essendo realizzati con AI, potete usarli liberamente nei vostri progetti senza nemmeno citarmi. I plugin hanno il mio nick solo per distinguerli dagli altri, non li sento "miei". 
I plugin sono per RPGmaker MV ma, se qualcuno mastica coding, penso non sia arduo crearne una versione MZ. 

Preloader v2
plugin super base che serve unicamente a caricare immagini e sprites PRIMA del caricamento mappa. Aiuta ad eliminare il flickering e i ritardi nel caricamento di immagini o nello swap di sprites. I comandi plugin sono da inserire nelle note mappa, una riga per le immagini e una per le sprites. No virgolette, spazio dopo virgola sì.

ShowPictureZ
Per chi ha litigato con Galv Parallax layer e altri plugin per i layer. Questo plugin serve a due scopi, crea dei nuovi contenitori layer e permette di utilizzare le immagini (non i parallax) per fare layer mapping e simili. I contenitori che crea sono tre: -1 che sta SOTTO il parallax, 1 che sta appena sotto le sprites, e 2 che sta sopra a tutto (anche ai video). Uso principalmente il -1 per il mapping e il 2 per shadow/light layer e per "disegnare" sopra i video in riproduzione.

VideoPlayer
Questo è il plugin che funziona peggio di tutti, purtroppo è assolutamente necessario secondo me avere un plugin per i video (rpgmaker di suo li gestisce male). Va posizionato nella lista plugin SOPRA al ShowPictureZ, qualora li vogliate usare entrambi. In pratica permette di fare alcune cose molto utili che riporto di seguito: precaricare i video, far andare più video contemporaneamente, nascondere/mostrare i video, mutare i video. 
Un breve esempio: in un mio progetto ho ricreato un televisore. Ciascun video corrisponde ad un canale diverso e tutti sono in riproduzione contemporanea. Quando si cambia canale, un video viene mostrato e tutti gli altri nascosti e mutati. L'effetto raggiunto è quello di una vera televisione, cioè mentre il giocatore guarda il canale 1 della tv, si "perde" quanto mostrato sugli altri canali. Il giocatore può così fare zapping, decidere di guardare uno spezzone di un canale per poi cambiare canale durante la pubblicità e ritornare sul primo una volta finita... 

Spero possano essere di aiuto per altri dev, così come lo sono stati per me. 

SIDD-Preloader v2.js SIDD-ShowPictureZ.js SIDD-VideoPlayer.js

Per chi usa picture massivamente nei propri giochi i preloader sono fondamentali. Su RPGMaker 2000/2003 non c'erano questi problemi, ora purtroppo è una cosa in più da gestire. 

A eventi avevo ovviato mostrando in loop tutte le picture che mi servono fuori schermo, ma è farraginoso, esistono vari plugin di preload, ma non li ho ancora provati seriamente, metterò in lista pure questo.

Utili anche gli altri, ma i video in un gioco non ho mai avuto bisogno di usarli.

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif