Freank Posted June 15 Share Posted June 15 Volevo aprire un topic apposito per questo "evento". A poche settimane dalla riapertura di RPGMaker.net (della quale avevo ormai quasi perso le speranze), arriva una notizia che rischia di avere un impatto enorme sulla comunità di RPG Maker. È stato infatti annunciato (come messo ben in evidenza da Guardian nel top del forum) che il forum ufficiale di RPG Maker, verrà chiuso definitivamente e sostituito da una nuova piattaforma chiamata RPG Maker Guild, gestita direttamente da Gotcha Gotcha Games. La transizione è già iniziata: le nuove registrazioni sono state disabilitate, dal 18 giugno 2026 il forum diventerà in sola lettura e l'11 dicembre 2026 verrà chiuso in modo permanente. Fin qui potrebbe sembrare una normale migrazione verso una nuova piattaforma. Il problema è che, secondo le FAQ ufficiali pubblicate dallo staff, non è previsto alcun archivio pubblico né alcun backup accessibile agli utenti. Tutti i contenuti accumulati in circa 14-15 anni di attività — post, guide, tutorial, allegati, immagini, risorse, script, plugin — verranno eliminati definitivamente. Per chi frequenta da anni l'ambiente RPG Maker, è difficile sottovalutare la portata della perdita. Il forum ufficiale ha rappresentato per oltre un decennio uno dei principali punti di riferimento per sviluppatori amatoriali e professionisti, ospitando una quantità enorme di conoscenze tecniche, risorse condivise e discussioni che spesso non si trovano da nessun'altra parte. Anche io l'ho usato per conoscere nuovi sviluppatori, presentare qualche progetto e risolvere qualche dubbio... Personalmente trovo la situazione piuttosto triste. In un'epoca in cui sempre più comunità vengono spostate su Discord, social network o piattaforme chiuse, perdere un archivio storico di questo tipo significa perdere una parte importante della memoria collettiva della scena RPG Maker. Io sono ancora "old school" e considero i forum più ordinati e organizzati per discutere di questioni riguardo lo sviluppo, bug o altro Voi cosa ne pensate? State già salvando qualcosa dal forum ufficiale? E soprattutto: secondo voi esiste ancora la possibilità che l'azienda faccia marcia indietro e lasci almeno un archivio consultabile? Ho provato a creare un Platform Game usando Rpg Maker... questo è il risultato: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zio Sam Posted June 15 Share Posted June 15 Speriamo che con la Wayback Machine rimanga perlomeno accessibile. Quando un paio di anni fa morì uno dei miei blogger preferiti, usai HTTrack per salvarmi una copia locale di 16 anni di post; non so se sia possibile fare lo stesso con un forum. Fondatore nonchè membro dell'associazione "Gli Amici del Cacodemone e di MrFruffoloBatuffolo" Blast from The Past Vecchi Giochi tutti da riscoprire! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Testament Posted June 15 Share Posted June 15 Che l'azienda torni indietro sui suoi passi ritengo sia uno scenario di fantascienza. Come ho già scritto non credo di aver mai frequentato il forum ufficiale, ma al di là di questo la notizia resta terribile, soprattutto perché è l'ennesima decisione unilaterale senza diritto di replica se non ti va bene la porta è là, di cui noi "consumatori" possiamo solo prendere atto (nel mio piccolo posso ricordare la chiusura da parte di Google di Picasa Web Album per le foto dato che Google Foto se lo cacavano in due, ma l'elenco è eterno). Altra costante, ma questa è percezione personale, è che non si va mai a migliorare, io non so come mai. La mia posizione sui forum è adamantina, sono insostituibili perché una discussione la ritroverai sempre, anche a distanza di anni, sono strutturati, sono archivi, quindi relegarli al ruolo di vetrina spostando altrove la socialità è e resta una bestemmia, ma l'utenza oggi vuole immediatezza. E a proposito di belle notizie, visto che è stata citata, pure la Wayback Machine è un po' nel centro del mirino per via dei publisher di notizie che le stanno impedendo di accedere ai propri archivi per paura che gli articoli poi possano essere usati per addestrare AI del cazzo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts