Jump to content
Rpg²S Forum
  • 0

Abilità usa e getta che hanno come target l'utente

crismon.trident
 Share

Question

Salve ragazzi, avrei un problema:

sto crerando grazie ai plugin Skill Leran System e JobPoints un sistema di appendimento talenti e avrei necessità che all'apprerndimento di un'abiltà, ne venga cancellata un'altra, ad esempio un suo prerequisito che conferiva un bonus inferiore e fin qui tutto bene il problema è che le abilità in questione possono essere apprese da qualunque personaggio che ne soddisfi i prerequisiti e per tanto dovrei definire come target della cancellazione dell'abiltà il personaggio che apprende l'abilità succesiva e questo dovrebbe avvenire all'apprendimento dell'abilità. Il problema è che non ho trovato un modo per definire il target come "utente" ma solo come personaggi specifici o tutto il party. 

Edited by crismon.trident

1 answer to this question

Recommended Posts

• 1

Ho trovato il modo, in realtà era più semplice del previsto:

basta inserire all'inizio della formula del danno a.forgetSkill(skillId);... 

Al primo utilizzo della suddetta abilità, l'abilità specificata in skillId verrà cancellata dalle abilità utilizzabili dal personaggio che utilizza l'abilità, ovviamente ammesso che questo la possegga, o nel caso di un'abilità usa e getta verrà cancellata l'abilità stessa permettendone un solo utilizzo.

Ho testato un po questo metodo e sinceramente l'ho trovato ottmo oltre nel caso di abilità usa e getta, anche per creare alberi di abilità che possano essere appresi da tutti e che forniscano valori diversi per effetti uguali, ad esempio: Schivare: +5% Difesa, Schivare Migliorato: +10% Difesa, ma vogliamo che Schivare Migliorato risulti come un'evoluzione di Schivare e non come un'altra abilità, bastera inserire nella formula dela danno dell'abilità Schivare migliorato: a.forgetSkill(skillId);0 inserendo in SkillId il numero di Schivare, così facendo al primo utilizzo di Schivare migliorato, Schivare verrà cancellato dalle abilità del personaggio che l'a usata, bypassando cosi il problema di come definire come bersaglio della "cancellazione" dell'abilità l'utilizzatore dell'abiltà, cosa che a volte tramite script può risultare lunga, sopratutto se le abilità sono tante.

PS: ECCEZIONALE con Skill Learn System (YEP) .