Jump to content
Rpg²S Forum

Blob Contest #3 - Votazione Popolare

Dax
 Share

Recommended Posts

Blob-Contest-Lavori.png

Sarete voi utenti del forum a scegliere i vincitori!

Ecco i lavori dei partecipanti:

------------------------------------------
Ischenderun
Titolo: Polvere

Il Demon Lord ha stretto un’oscura alleanza con il Signore dei Non Morti, e insieme hanno lanciato un attacco devastante contro il regno degli orchi.
Mentre il mondo sprofonda nel caos della guerra, una ragazzina e suo nonno partono per un viaggio disperato: trovare gli eroi del regno e avvertirli prima che sia troppo tardi.

(Il link a questo gioco potrebbe essere disponibile per un periodo max di 14 giorni)

Link: https://www.mediafire.com/file/kof7n0fkkpnidvl/Polvere.zip/file

kcaHnsb.png

Louie
Titolo: Super Mega Castelvagna II

Action rpg story driven multigiocatore giocabile su tv tramite HDMI. L'avventura inizia quando finisce l'avventura. Per fortuna l'eroe è uno che non si perde d'animo! Contiene violenza su cose, mostri, buonsenso e dignità. C'è una demonessa, ma è scema.

Link: https://drive.google.com/file/d/1CKq142lNfamAIdB28L3ZnU6dzw5ZpN6F/view?usp=sharing

Copertina.png

Testament
Titolo: The Blob

Da insondabili abissi, indicibili orrori e una richiesta d'aiuto. Sarai in grado di soddisfarla?

Link: https://www.mediafire.com/file/wk4hv0m6uqqhcfp/The_Blob.rar/file

titolo.jpg

MichaelPrimo
Titolo: Dr. Dewisch

Dr.Wooosh ha consigliato a Dr.Dewisch di entrare nella magione abbandonata (e quasi a pezzi) della magione di Thenof Sneiks, che contiene una lampada del genio gialla ™️ capace di esaudire un desiderio.
Dr. Dewisch ci casca
 va a vedere come protagonista omonimo di questo corto puzzle (e bizzarro) game se è tutta una trollata o se c'è un fondo di verità.

Link: https://www.mediafire.com/file/uekoszsacsjj6wf/Dr.Dewisch.zip/file

Dewisch.png

Old Rick
Titolo: Snake Escape BLOB Dem

Ambientato nell’universo SLURP, Snake Escape vede il famoso protagonista Naked Snake alle prese con una missione impossibile! Invece di partire per la Missione Virtuosa (come da canon), in questa realtà Snake viene inviato a Lobito Island per trovare una soluzione contro la distruzione dell’universo. Snake ha solo 30 minuti… anzi, il mondo intero ha solo 30 minuti prima che tutto finisca per sempre.

NOTA: Snake Escape nasce tempo fa come idea per il contest BLOB, poi scartata per dare spazio all’originale Burial Dance. Con l’avvento del BLOB Contest 2026, ho deciso di rendere omaggio a queste fantasie malate e trasformare questo progetto in realtà. L’ho soprannominato “BLOB Demo” poiché ho intenzione di rilasciare una versione completa in futuro.
Questa è una piccolissima demo: potete completarla automaticamente aspettando lo scadere del tempo oppure uscendo dal gioco quando desiderate.
per RPG MAKER 2003 - versione steam (non usa patch o altro, vanilla originale). L'obbiettivo di gioco in questa demo è rilassarsi e godersi la fine del mondo.

Link: https://drive.google.com/file/d/1WNG5CQnuQYqYxxVkn2KLNfaqdLx1z2BQ/view?usp=sharing

Snake-Escape-Foto-1.png

Ualdorf
Titolo: La lingua incasina

Ho overscopato moltissimo:ho finito in tempo ma purtroppo sono riuscito a farlo in italiano solo fino a fine tutorial. Ma si può giocare anche senza.

Link: https://drive.google.com/file/d/1KBR_Ut2b-bvZ2m6W4hkdkzFcSBCJGPs8/view?usp=sharing

JHeLA7Q.gif

Metodo di Votazione:

Premessa dell'amministratore: se non usate la lunghezza giusta per il commento e non seguite il templeit fornito vi mordo le gabibbochiappe ^ ^ ^ ^

Bisogna scrivere un commento per ogni lavoro in gara, il commento dev'essere di almeno tre righe piene. Esempio di lunghezza (dato che il forum appare più stretto a seconda della risoluzione del browser):

[Nome dell'utente partecipante al contest]
C'era una volta un re seduto sul sofà che disse alla sua serva raccontami una storia, la storia incominciò. C'era una volta un re seduto sul sofà che disse alla sua serva raccontami una storia, la storia incominciò. C'era una volta un re seduto sul sofà che disse alla sua serva raccontami una storia, la storia incominciò. C'era una volta un re seduto sul sofà che disse alla sua serva raccontami una storia, la storia incominciò. C'era una volta un re seduto sul sofà che disse alla sua serva raccontami una storia, la storia incominciò. C'era una volta un re seduto sul sofà che disse alla sua serva raccontami una storia, la storia incominciò.

Alla fine del proprio post bisogna inserire il proprio podio personale.
Il primo otterrà 3 punti.
Il secondo otterrà 2 punti.
Il terzo otterrà 1 punto.

Template da seguire:

Podio personale:
1. DaxPrimo
2. DaxSecondo

3. Resto del mondo

Tutti possono votare (partecipanti, utenti e membri dello staff), ma solo se iscritti in data precedente alla data di questo topic.

Il post di voto frutta all'utente 2 Rens.

Avete tempo fino al 19 aprile 2026 (giorno compreso).

Al fine di rendere più semplice il conteggio dei voti e di evitare inutili discussioni, è vietato commentare le votazioni fatte in questo topic od aggiungere altri commenti non inerenti.

Ricordiamo gli ambiti premi per i partecipanti:
1° Classificato: 20 Rens + 2xchiave.png + boccetta di bava del blob da mostrare a tutti i vostri amici!
2° Classificato: 15 Rens + 1xchiave.png + scossetta di anguilla per darvi la carica per i prossimi contest!
3° Classificato: 10 Rens + una pinna sulla spalla!

Inoltre tutti i partecipanti riceveranno 3 Rens.

I premi verranno assegnati appena Dax prende ferie per sistemare il forum u.u

Membro Segreto della
Vecchia Guardia del Making [Gif in fase di reload]

SCContest1Oct.gif
gifnatale1.pnggifnatale12.png

Isc - Polvere

Un bel gioco ambientato in un mondo di fantasia. Peccato per il poco realismo del setting. Un tiranno che pur avendo tutto il potere che potrebbe volere continua a manipolare e opprimere il suo popolo? Persone che avrebbero il diritto di manifestare il dissenso ma vengono non solo scoraggiate dal farlo ma represse con la forza? Guerrafondai che uccidono migliaia di persone ma continuano a insistere che non stanno facendo la guerra? Persone che potrebbero fermare tutto questo ma non agiscono per non agitare lo status quo? Suvvia, come se cose del genere siano mai successe nel mondo reale, tanto meno in data odierna...

Tutto questo filosofeggiare mi ha messo sete. Mi serve una ColaCola.

Louie - Super Mega Castlevagna II - Hyperdark Edition

Il problema è nella vita, anzi, nella nonvita, anzi ancora nella non-nonvita del disgraziato smembrato e sepolto in giro per il paese. Un castelvagna dove si castelmagna e ci si castelbagna e si tira la castelpapagna che spedisce la gente in castelspagna in cima a una castelmontagna. Molto indicato per chi ama abusare fisicamente dei bambini e degli anziani riposizionando la loro dimora fisica nella bassa orbita geostazionaria.

Testablob - The Ment

Braccio Ingessato Immagini - Sfoglia 19 foto, vettoriali e ...

MichaelPrimo -  Dr.Dewisch

Woosh! Una disamina interattiva della rovina a cui porta l'incauta cupidigia di chi s'illude di avere tutto il mondo a portata di mano. Con polvere negli occhi.

Old Rick - Snake Escape

Uhm...si può dire che questo stile di giochi non sembra proprio un gioco? Più che altro per la questione controllo: difficile farsi piacere un gioco dove non c'è *mai* un'indicazione di quali direzioni puoi prendere, o dove ogni pressione di un tasto ti porta. Se ci fossero indicazioni a schermo, o meglio uno stile punta e clicca, ci sarebbero molti meno problemi e riuscirei quanto meno a giocarlo.

Waldorf - La lingua incasina

Un spiel very clusterfuckato, je think cet esperienza...ok, non riesco a finire la gag. Purtroppo sono fin troppo stupido per riuscire a decifrare il gioco abbastanza da arrivare fino alla fine. Bel concept con puzzle ben congegnati ma sono caduto proprio alla fine in un modo che non sono riuscito a sbrogliare.

Podio personale

1 - Super Mega Castlevagna II

2 - La Lingua Incasina

3 - Dr. Dewisch

Mensola dei trofei:

http://www.rpg2s.net/forum/uploads/monthly_08_2014/post-6-0-59989200-1408714052.gifhttp://i.imgur.com/7GriqYm.png

Creazioni varie:

hnR4pt.png

Polvere 

Ti lascia qualcosa in più su cui riflettere.
Chi detiene davvero la verità? Chi è il vero cattivo? Tra contenuti volutamente assurdi, richiami alla politica e riferimenti alla realtà, emerge una riflessione profonda sulla guerra: sulle sue probabilità, sulla sua inevitabilità… e soprattutto sul caos che la governa. Purtroppo non ho apprezzato davvero il gioco per il contest, ma preso di per sé è un piccolo gioiello filosofico da tenere da parte, aprirlo, giocarci per quel poco che dura e riflettere attentamente. Grazie.

The Blob

Entra di diritto tra i miei giochi preferiti.
C’è stato un momento preciso, indimenticabile: una sfida tra me e il Blob, nel buio assoluto delle profondità . Sì, dovrà pagarmi la tastiera. Assurdo. Folle. Ho riso tantissimo. Lo adoro. Penso sia il mio "avatar virtuale" o simile preferito. Ogni tanto, quando voglio vedere quel suo...di dietro blobiano, vado controllare come sta nell'assoluto. LO AMO.

Eh volevi? | Super Mega Castelvagna II

Qui emerge il mio lato peggiore: Louie sono una brutta persona cit. e prendo a calci tutto, alla Chuck Norris. Flashback variopinti, mostri eleganti, una grafica stupenda immersa in un’estetica gotica. Cos’altro si può volere?
È un’eco dei Castlevania, un omaggio sincero e sentito. L’ho amato. Davvero, troppo bello.

Dr. Dewisch

Quanto ho odiato quello zooooooooooom. Eppure mi ha fatto capire, forse più di tutto, quanto sia fondamentale la prospettiva.
E sì, avrei voluto vedere quel maledetto genio fluttuare. Un’esperienza folle, immersa in un’atmosfera magnifica e disturbante… quasi come un crollo psicologico indotto da un contesto sbagliato. E che contesto, una magione abbandonata a sé stessa.
Alla fine resta una domanda: chi ha ingannato chi? Io di sicuro sono stato fregato.

Lingua incasinata, per davvero

Il gioco è un caos, ma non nel senso negativo. Non ho avuto problemi con lo svolgersi degli eventi quanto piuttosto con un punto preciso in cui sono rimasto completamente bloccato. Ho provato di tutto, ma alla fine ho dovuto arrendermi. Eppure lo trovo meraviglioso: graficamente  notevole, ma soprattutto originale nell’idea. Raffinato. La lingua incomprensibile non sono riuscito a decifrarla... magari è un mio limite, sarò io “nabbo”, un po’ boomer anche nel modo in cui approccio queste cose… (soprattutto coi telefoni sigh)...ma va bene così. Resta comunque un gioco geniale, creato da qualcuno che stimo molto.
Le difficoltà nel proseguire sono un mio problema, non certo un difetto dell’opera.

Podio personale:

1) Testament con The Blob

2)  Louie con Super Mega Castelvagna II

3)  MichaelPrimo con Dr. Dewisch

Polvere (Ischenderun)
Fa ridere ma anche riflettere. Ok, più “riflettere” che altro. 
Una tipologia di gioco totalmente inaspettata da Isc, che però è riuscito a trasmettere un tema che non viene comunicato spesso, o almeno non tanto quanto si dovrebbe. Concordo appieno con il messaggio, e speriamo che queste storie di fantasia rimangano tali.

Super Mega Castelvagna II (Louie)
Louie sembra trasformarsi quando non deve fare un gioco serio. Storie con un filo logico di base, ma piene di nonsense sensati e reference contestualizzate. Una incredibile mini-esperienza colma di scemate che lo rendono molto leggero e godibile.
La meccanica di menare i nemici mi è sembrata debole, ma avendo un’animazione molto carina e non essendo obbligatoria, non ha per nulla pesato sull’esperienza.

The Blob (Testament)
Per via di eventi ignoti (The Block) a tutto il forum non funziona più il tasto Z, ma per fortuna Testament ci fa la gentile concessione di farci utilizzare il tasto Q per interagire con il suo minigame.
Ma l’umorismo del blob è solo una facciata. Questo è l’unico gioco ad essere effettivamente quello che suggerisce il tema: una burla. Davvero efficace come trucchetto, e perfettamente in tema in una reinterpretazione Blob di un proprio vecchio progetto.

Dr. Dewisch (Michael Primo)
Riuscira Dr. Dewisch a trovare la lampada corretta? “Eh... la vedo grigia”.
Mi è piaciuto molto come gioco: è una breve storia auto-conclusiva della durata giusta, che fonde un po’ di reference random con un gameplay nella parte finale veramente trickoso. (ok, “trickoso” non si può sentire, ma mi è piaciuta molto l’idea)

Snake Escape (Old Rick)
Old Rick fa sempre l’inaspettato. è sempre bello vedere animazioni in 3D su rpg maker, per quanto scriptate siano. è una sezione di mappa molto piccola, ma a forza di girarla per decine di minuti ti rimane nella testa. XD
Purtroppo ho trovato il sistema di movimento veramente poco intuitivo, dove il movimento è assoluto, e non relativo al personaggio. Oltre al fatto che non è molto chiaro quali strade siano percorribili e quali no. Però sono rimasto incuriosito da alcuni degli eventi che possono accadere che mi ha fatto girare per poco più del dovuto.

Gibber Babel (Waldorf)
YaNa oriAila beMao.
MoLada polAlki naoFari. YaNa annGibber shaFelt.
NaoLada reedLonna vueBaMattaFari. YaNa beFariMaki haBeFari.

Podio personale:
1. Super Mega Castelvagna II
2. Dr. Dewisch
3. The Blob

Edited by Waldorf

zCZ5ums.png
Trovi la lista dei miei giochi cliccando qui!

Seguimi su Youtube e Twitch! (spam gratuito, yeeeeee!!!)

Twitch:

https://www.twitch.tv/rpgwaldorf

Youtube:
https://www.youtube.com/channel/UCdgXmw8f_L4Go9xVRGMqsrA

NOTA: Ora faccio gli streaming solo su twitch, anche se su youtube trovate video interessanti! (spero) :D

Bellissimo banner by Dedalo XIII

Dunque, nuovo Pesce d'Aprile, nuovo apprezzatissimo Blob.

Ci ho messo un pò a scrivere queste recensioni e ho anche fatto parecchi tagli altrimenti scrivevo paginate per ciascuno.

Buona visione:

Polv - Isc

Spoiler

Questo gioco é molto particolare e mi ha fatto piacere provarlo.

Invece di un Pesce d'Aprile mi sono trovato davanti un gioco più profondo di quello che vuole farti credere, un pò come una traccia di Caparezza che sembra divertente all'inizio, ma se ti soffermi un attimo e capisci maggiormente il senso della traccia ti si apre un altro mondo.

All'inizio pensavo che fosse uno spinoff scherzoso di Polvere di Stelle (anche se i riferimenti al titolo in sé che ho apprezzato molto
purtroppo erano pochi), ma invece mi sono trovato davanti un "diorama interattivo" (passatemi il termine) dell'ipocrisia di chi é sopra di noi 
e di come le persone affrontano una situazione senza neanche tutte le informazioni in merito rendendo più difficile 
il pensare ad una soluzione ad un problema che non é stato definito.

Il gioco sotto un certo punto di vista é fortemente "vorrei ma non posso". Le parti comiche, nonostante molto apprezzate, 
rovinano un pò il messaggio di fondo, mancandogli un pò di rispetto, ma se non ci fossero state... poteva essere considerata una entry?
Questa entry non ha ancora mostrato tutto il suo potenziale, ha bisogno del suo habitat (contest di giochi filosofici when?).

Ringrazio molto Isc per questo gioco e spero di vedere molto da lui in futuro.

Super Giga Castelmagnamagna X - Louie

Spoiler

Il gioco é stato una piacevole sorpresa, come tutto quello che realizza l'autore.

Il progetto é sostanzialmente una parodia e rivisitazione della amata saga di Castlevania da parte di Louie... e cosa succede se metti l'autore di Vehicle_not_found.png e della celebre parte del Parachain 1 al timone?

Hai una avventura grafica con un MC egocentrico che va picchiare random gente e va a spruzzare acqua santa spray in giro mancando di (acqua) santa ragione (e il sette, non bisogna mai mancare il sette, neanche mandarlo nelle montagne con un SPINNING KICK che fa invidia al Team Rocket di Pokémon) e l'altra fatina é scema oppure molto emozionata.

Il gioco in linea di massima mi é piaciuto e l'ho trovato molto curato e fatto con passione.
L'unica nota di demerito é che secondo me é durato un pò troppo rispetto a quello che offre a livello di gameplay, eliminare i mostri fa ridere un pò all'inizio ma purtroppo finisce lì, per il resto é un andare in giro a triggerare scene... però sono state delle belle scene, quindi questo ha aiutato a rendere bella questa esperienza.

The Blocb - Testament

Spoiler

Beh, la prima cosa che mi ha colpito è Testament che ha usato RPG Maker MV invece che il 2k3. Che sia andato oltre? :O 
Per il resto... la entry è molto simpatica, minimalista, breve&intensa. Testament ha creato una piccola creatura con una personalità con una storpiatura del suo celebre "The Block" e mi è piaciuto conoscere questa creaturina, anche se mi ha trollato.

Dr.Wooosh - tizio random insospettabile

Spoiler

Beh, non c'è molto da dire. Stavo realizzando un altro progetto al di fuori di RPG Maker in questo mese e la mia partecipazione al contest era incerta, ma comunque
in due giorni ho voluto tirare giù la entry altrimenti non facevo più in tempo. Purtroppo non sono soddisfatto della storia e molti dettagli potevano essere più curati, ma ho realizzato di peggio. Se il gioco è comunque piaciuto, a me fa molto piacere.

Sneiks escheips - OldRick

Spoiler

Hype per la versione completa, sicuro.
Girare per una isola in free roaming con un time limit tentando di evitare la fine del mondo con Snake, eventuali combattimenti, fasi stealth e di sopravvivenza mi garbano molto.
Parte di questo è già presente nella demo (anche se mi dispiace parlarne più come demo che come entry) ed è un punto a favore, ma non ho trovato
un finale oltre quello del time limit quando scade. Mi sembra di aver mancato molto e non saperlo.
Il gioco ha molto potenziale e spero di provare la Definitive Edition il prima possibile.

Gibber BaBel - Uàldorf

Spoiler

Penso che il gioco sia il più completo della lista, anche se a livello di trama, lo "scherzo" mi sembra tirato un pò lì, si salva il 
fatto che trolla il giocatore (è di Waldorf, cosa ti aspetti) con il fatto che ci potrebbe essere una traduzione sballata (che non esiste)
e poi tutti parlano strano e devi capire perfino come ti chiami tra un pò (alle lingue piace cambiare, semi-cit).

Mi ha fatto pensare, il gioco è curato, ha una identità sua, mi ha fatto stare bene giocarlo (e anche averlo finito, mi fa sembrare intelligente) e non mi serve altro per il voto.

Podio personale:

1. The Super Dr.Lingua Polvere Escape (Blob Edition)
2. Dr. Dewisch
3. Dr. Dewisch

Ok scherzo (forse).

Il vero podio personale:

1. La lingua incasina (Waldorf)
2. Super Mega Castelvagna II (Louie)
3. The Blob (Testament)

Polvere (Ischenderun)

Polvere siamo e polvere torneremo. Un'entry a sorpresa da parte di Isc, parti a giocare immaginandoti una presa in giro di Polvere di Stelle, e invece la presa in giro è che di umoristico questo gioco non ha nulla.  Un viaggio per diventare più saggi, una riflessione della protagonista che scopre una verità banale, se vogliamo, e sotto gli occhi di tutti, ma che tendiamo spesso a dimenticare, spinti da poteri al di sopra di noi a cui è comodo delegare le facoltà di scelta e di pensiero. Meno male quello è un mondo fantasy e noi viviamo nella realtà #ironicmode. Purtroppo un po' limitata come esperienza e a seconda di quando lo si gioca rispetto agli altri, più o meno ammazza mood. Come a ricordarci che sì bello ridere, ma intanto là fuori...

The Blob (Testament)

Blò blooooooò blobloblobloblooooo blo blo blo blò blo blo blo blò. QQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQQ.

Super Mega Castelvagna II (Louie)

SMC II è stata un'esperienza completa, forse il gioco più gioco a tutto tondo del contest, ma che rispetta comunque dei tempi umani per essere finito. Bellissime le animazioni in generale, un po' antipatichelle le "voci", ma ci sta con lo spirito del gioco. Ho riso molto, ma più per le situazioni che per le battute. Certe scelte non forzate, certi tempi comici, certe animazioni (l'acqua santa, Mancando sette che vola), le ganasce umane riposte sul ripiano... sono morto XD. Ma le battute sul desiderare e il noto "perbaccaeva" (che ormai posso mettere accanto a "petaloso") non hanno intaccato la mia poker face.  Mi sono divertito molto a calcioruotare la qualunque. Per quel premio ne è valsa la pena.

Dr. Dewisch (Michael Primo)

Esperienza breve, ma intensa. Un piccolo enigma, un incontro simpatico e trolloso che porta a uno scontro... interessante e poi un trick finale molto originale e ben studiato. Meno male non c'era un timer se no l'ansia a mille, ma gli indizi di percorso l'hanno reso calibrato. Fra wosh e wish si sono fatti un bello scherzone. E anche qui un sacco di polvere...

Snake Escape (Old Rick)
Mannaggia la mannaggia, lo volevo intero, ma arriverà. Purtroppo un gioco penalizzato dal suo stato di demo con poco da mostrare e poche indicazioni su quali fossero i reali confini di questa versione, complici anche dei comandi un po' ostici con riferimenti assoluti e non relativi, non capisci bene se stai premendo male o se semplicemente in quella direzione non puoi andare. Per certe cose, per dire, sono riuscito ad avanzare solo in diagonale (so che i comandi sono stati corretti, ma questa è la versione contest). Uno scorcio sul prossimo gioco folle di Old Rick che ha scomodato nientemeno che Snake. Lo scherzo è che ti chiede se vuoi attivare la versione NSFW, ma poi te la nega perché è una demo...

La Lingua incasina (Waldorf)

E in effetti se Maldorf rilascia un gioco uno può solo fare due cose: chiedersi in quale girone d'inferno finirà e fare un backup del PC per sicurezza. E si finisce a Babele. Waldorf riesce nel tempo del contest a inventarsi una lingua exnovo alquanto incasinata chiedendoci di imparare a parlare questo gibberish di termini aiutandoci con minitutorial, memoria, logica, frasi da interpretare, intuito, sentimento e indizi vari armati di blocco note, cartaceo o incluso nel gioco. Un incubo. Che però sono riuscito a dipanare fino alla fine, anche se con un po' di cervello che colava dall'orecchio. Ma soprattutto questo gioco, più di altri, centra il tema del contest, non il gioco divertente (anche), ma lo scherzo, la trollata al giocatore, che ci viene candidamente sbattuta in faccia dalle scuse iniziali sul fatto che il gioco è stato tradotto in italiano fino a un certo punto... e grazie al PiniPani. AmoGus AmoGus.

Podio personale:

1) Waldorf

2) Louie

3) MichaelPrimo

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif

Testament – The Blob

MALEDETTO infame geniale che non è altro, non solo il reverendo autore ha replicato il The Block in se stesso, facendo questo piccolo capolavoro in un rush di tre giorni dopo SETTIMANE di lamentazioni e moine, ma è riuscito a rinnovare la formula di The Block senza ripetersi. I messaggi del pescione li ho trovati esilaranti (“sei un diludendo” su tutti). Questo gioco riesce a coniugare frustrazione a engagement, perché non se ne ha mai abbastanza delle sue chiacchiere! Non ho ceduto fino a che non mi sono reso conto di essere arrivato al loop finale, almeno penso. Questo pescione mi ha insegnato due cose importanti nella vita. Una è la pertinacia, la seconda è la posizione di pageUp, che non mi ero mai curato di sapere dove stracazzo fosse. Grazie, The Blob.

Ischenderun – Polvere

Ancorché non possa giudicarlo adatto al blob contest, se non in senso lato, merita comunque una recensione adatta.
Una breve esperienza che si rivela davvero ben costruita: certo, un corridoio, ma funzionale all'evolversi narrativo. Mi è piaciuto perché ogni singolo dettaglio è stato chiaramente pensato con cura, dal colore di pelle del nonno e della bambina, alla necessità indotta del consumismo (porte chiuse e porte aperte), cane e gatto che litigano, il silenzio della BGM se non nel clou eroico, subito smorzato (quello che a teatro chiameremmo un Terzo atto). Non so con quanta consapevolezza strutturale sia stato fatto, ma è un piccolo gioiello. L'unica nota di biasimo è il modo in cui parla la bambina, decisamente innaturale, ma capibile: non è facile impersonare e far dialogare una fanciulla tanto ingenua (nel senso Schilleriano del termine, e come tale perfetta come protagonista).
Come diceva il più bel mic-drop della storia, quello di Ponzio Pilato: “Quid est veritas?”
E se anche ce ne facciamo un'idea propria: “Optime, sed ubi est veritas?”

MP – Dr. Dewisch

Già sì parte con le musiche youtubiche e i MALEDETTI sound effects rtp! AGH! Ma MAICOLPRIMO quest'anno ha dato prova di ottimo design. Si vede a pelle che ha imparato molto. Questo gioco osa più del solito: l'autore è meno timoroso di mostrare le sue idee e il risultato è una trollata che sono certo resterà nella memoria di tutti noi per sempre, e mi riferisco allo Zoom. MALEDETTO!
Menzione d'onore alle meccaniche divertenti del combattimento, perché contengono del trolling non indifferente, e io sono molto affascinato dalla capacità tecnica dietro queste cose. Dritto sul podio.

OldRick – Snake Escape

Un'esperienza che lascia con quella sensazione di inquietudine, disagio, lieve turbamento - insomma qualsiasi cosa pur di non dire uneasy o uncanny - fin dal principio, replicando un po' lo spaesamento totale di Burial Dance prima versione. Ho trovato il mood piuttosto serio, e i comandi sono quasi indecifrabili al solito dell'autore, che è un artista secondo me troppo avantgarde. Io sono certo che giochi così sono anticipatari di un gusto e di un senso mentale di un futuro a cui noi, troppo legati alla logica delle cose, siamo preclusi.
Dal punto di vista ludico: bellissimo, appagante muoversi in questa struttura da retrogaming ricreata, anche se io sono una di quelle bestie di Satana che non riesce a farsi piacere Snake. Un personaggio con cui non sto volentieri in compagnia.
Vale la pena fare molti tentativi diversi, fortunatamente si può skippare l'intro. Ma se mai vi venisse in mente di aspettare 30 minuti per almeno vedere un finale... trolololooooo! MALEDETTO!
Appunti per il futuro: pare che solo le principesse gelose creino problemi.

Waldorf – La Lingua Incasina

MannaggiaPatataroInfame, ho dovuto laurearmi nel trivio e nel quadrivio per tirar fuori una stele di rosetta in txt, e non è servito. Dopo un certo punto non sono più riuscito ad andare avanti principalmente per due motivi: la mia vita troppo occupata dal lavoro, e la saturazione: il gioco mi ha sovrastato e vinto, ma lo lascio con la consapevolezza di aver davanti un'altra delle genialità dell'autore.

Una nota divertente: mi ricorda tantissimo una storia di Zio Paperone dove, non ricordo il motivo, a Paperopoli si ricrea una Babele, ove tutti parlano lingue totalmente diverse con esiti esilaranti. Non è lo stesso concept, ma il panico è simile!
Menzione d'onore: il protagonista da prendere più a schiaffi del mondo, ma forse è perché sono passato nel lato oldfart della vita, in cui i gggiovani non hanno diritti (scherzo!).
Non ho decifrato la lingua. Troppo concettuale per me? Certo per creare una roba simile bisogna avere un bel testone. Bravo.

Louie_Il_Fico – Castelvagnaquellarobalà

Sì, in pratica più che uno scherzo è stato una catarsi di paginate di idee/parodia in una volta sola. Mi sono divertito a farlo e penso che il suo punto debole sia la struttura troppo a corridoio. Ovviamente questo rende il gioco una farsa, si può tranquillamente finire in dieci minuti e non prevede rigiocabilità. Insomma, è un gioco di cartapesta ripieno di cioccolatini che non avrebbe sfigurato, forse, esposto all'Expo di Milano tra i padiglioni di Isole Cook e Kosovo.
Io mi sono divertito UN MONDO (romboidal-piatto), e questo è la cosa bella, vero? Sì?

Podio Personale:

1. Testament – The Blob

2. Michael Primo – Dr. Dewisch

3. Waldorf – La lingua incasina

Edited by Louie

>>>>>>>>>>>>>>> Main developer @ Emptyworld_games! <<<<<<<<<<<<<<<<<

IL MIO ULTIMO GIOCO:

Pls vieni a trovarmi sul web:

https://linktr.ee/emptyworld