Zio Sam Posted March 5 Share Posted March 5 Guardando Google Trends, ogni tanto mi piace cercare vecchi trend e manie dell’epoca. Ogni volta sembrano avere lo stesso schema: un picco che dura qualche anno, per poi calare fino a stabilizzarsi o scomparire. Esempio della curva per Facebook, social che sta lentamente morendo. Qui quella di Final Fantasy: purtroppo non ci sono dati pre-2004, ma ricordandone la popolarità immagino che l'ascesa sia iniziata attorno al 97-98 con picco nei primi anni 2000. Successivamente ci sono stati dei picchi qua e là, immagino dovuti ad annunci di nuove uscite/remake, ma non sembrano proprio essere in grado di decollare. Hanno fatto il loro tempo o semplicemente non riescono più a stare al passo e creare storie interessanti? Ammetto di essere parte del problema, visto che ho giocato poca roba dopo il dieci. Fondatore nonchè membro dell'associazione "Gli Amici del Cacodemone e di MrFruffoloBatuffolo" Blast from The Past Vecchi Giochi tutti da riscoprire! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Testament Posted March 6 Share Posted March 6 Mi trovo nella stessa situazione "colpevole", dopo X e XII credo praticamente di non aver toccato la saga. Quelli online non mi interessano, ho sempre e soltanto sentito parlar male del XIII e non mi è interessato, il XV pure non ha mosso in me alcun interesse, il XVI pareva bello, ma poi anche lì boh non ne ho sentito un granché. Nel remake non ho alcun interesse al momento, me ne interesserò, SE me ne interesserò, quando sarà completo per vedere se sarà recuperabile in un'unica soluzione su una sola console, ma fino ad allora anche no grazie, tanto più che come si vede continuano poi a fare remastered, aggiunte, versioni più fighe, e allora tanto vale aspettare, non sono mai stato uno "sul pezzo", i giochi escono e io se li gioco se ne riparla anni dopo. Eppure i JRPG non sembrano passati di moda. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zio Sam Posted March 7 Author Share Posted March 7 3 hours ago, Testament said: Mi trovo nella stessa situazione "colpevole", dopo X e XII credo praticamente di non aver toccato la saga. Quelli online non mi interessano, ho sempre e soltanto sentito parlar male del XIII e non mi è interessato, il XV pure non ha mosso in me alcun interesse, il XVI pareva bello, ma poi anche lì boh non ne ho sentito un granché. Nel remake non ho alcun interesse al momento, me ne interesserò, SE me ne interesserò, quando sarà completo per vedere se sarà recuperabile in un'unica soluzione su una sola console, ma fino ad allora anche no grazie, tanto più che come si vede continuano poi a fare remastered, aggiunte, versioni più fighe, e allora tanto vale aspettare, non sono mai stato uno "sul pezzo", i giochi escono e io se li gioco se ne riparla anni dopo. Eppure i JRPG non sembrano passati di moda. Aspettavo il remake del VII perché, non avendolo mai giocato, mi sarebbe piaciuto provarlo; ma da quel che ho capito hanno cambiato talmente tante cose che conviene andare direttamente sull’originale. Comunque è un peccato, nei primi anni 2000 non si poteva parlare di RPG senza nominare FF. Fondatore nonchè membro dell'associazione "Gli Amici del Cacodemone e di MrFruffoloBatuffolo" Blast from The Past Vecchi Giochi tutti da riscoprire! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Testament Posted March 7 Share Posted March 7 Non mi sono fatto grossi spoiler, ma sì, so che molti alla fine del primo capitolo del remake hanno bestemmiato XD. Magari lo giocherò, ma non ho fretta e aspetto un'edizione definitiva, non mi va di aspettare anni fra un titolo e l'altro. La real experience si fa con l'originale. con tutti i limite dell'epoca. Per un gioco che doveva essere il canto del cigno della Square, direi che è durata anche tanto come saga, forse ha fatto il suo tempo. Però Expedition33 ha dimostrato che i JRPG a turni non dispiacciono, quindi magari si potrebbe tornare al classico ammodernato. Anche se non credo sia il BS il problema dei FF ultimi. La demo del remake l'ho giocata e l'ho trovata piacevole nelle battaglie e in generale anche in tutto il resto. È che ormai la Square Enix sembra che le uniche cose di successo che fa siano legate al settimo capitolo, e lo sta spremendo all'impossibile fra spin off, remake, remastered del Crisic Core, Before Crisis, dierge of cerberus, Cloud va al mercato, e chi più ne ha... Dovrebbe un attimo ritrovare lo spirito che l'ha resa ai tempi il caposaldo del genere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts