UnkMB Posted January 12 Share Posted January 12 (edited) Saluti a tutti. È la prima volta in vita mia che posto su un forum nel senso più puro del termine (escludo quora, reddit, tumblr ed x/twitter), e non vorrei già aver fatto la prima stronzata a scrivere una cosa del genere dove la sto scrivendo adesso. Senza ulteriori fronzoli, ho in mano un soggetto abbastanza definito per un videogioco, con una buona mole di lore, worldbuilding e personaggi, che vorrei portare in vita. Ho pensato alla storia del gioco cercando di renderla il più possibile applicabile possibile ad RPG Maker MV, senza però sacrificare granché a livello narrativo. Al momento, di legati al progetto, siamo in due: io ho costruito tutta questa componente narrativa, ed il mio compare, se incentivato e spremuto, fornisce idee molto specifiche e peculiari, specialmente a livello di game design o meccaniche. Il problema principale, è che ci siamo ritrovati ad usare RPG Maker MV perché quello abbiamo, quello comprammo a 7 euro su Steam anni fa, e con quello possiamo realizzare quest'opera. Solo che, quando oggi mi sono prefissato di simulare una meccanica (che avremmo utilizzato in un gioco fantoccio per allenarci con l'engine e tutto, prima di lavorare all'opera principale), non ce l'ho fatta. Scavicchiando sul web, ho capito che il problema non fosse propriamente mio, ma che molto semplicemente andavano usati due plugins: uno ce l'avevo già, e si tratta di quello gratuiti di Yanfly; l'altro era sempre di quest'ultimo, ma a pagamento... per cui mi sono innervosito, demotivato, e pensando ho realizzato che probabilmente la programmazione non faccia proprio per me. Non l'ho pensato a causa di questo avvenimento, in cui c'entrano i soldi non la programmazione, ma riflettendo sulle mie potenzialità: voglio scrivere, raccontare, trasmettere, suscitare qualcosa, scuotere, non programmare (perdonate le ripetizioni). Dunque mi chiedevo innanzitutto se fosse possibile cercare delle persone interessate al progetto qui sul forum, ed in caso andasse contro delle politiche di questo ecosistema, mi scuso. Se invece appunto si può fare, dò dei vaghi ma precisi "indizi" per attirare qualcuno verso il progetto. Ah, è ovvio che io sia in cerca di un programmatore, qualcuno che con js applicato ad RPG Maker ci sappia fare. Comunque si tratta di un thriller fantapolitico grottesco, profondamente legato al nostro trascorso politico, specialmente gli anni di piombo, anche se ambientato nel futuro. Sono influenzato da opere quali Metal Gear Solid, Neon Genesis Evangelion, Twin Peaks (e tutto Lynch, ne sono fissato), The Sopranos, la saga di Like a Dragon (o Yakuza), Disco Elysium e Fear & Hunger. Spero di non aver intasato il forum od aver infranto qualche regola, buona nottata a tutti quanti. Edited January 12 by UnkMB Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nossi Posted January 12 Share Posted January 12 Benvenuto! Vi consiglio di provare nella sezione Reclutamento, che però su questo forum è solitamente inconcludente, o altrimenti di provare a chiedere nella sezione di supporto per i singoli script di cui potreste avere bisogno e poi prendere la mano con l'engine provando a montare tutto da voi; solitamente qua si è prodighi a dare una mano ma non ad accollarsi interi progetti. Comunque il progetto sembra molto interessante quindi seguo con interesse, in bocca al lupo :3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
UnkMB Posted January 12 Author Share Posted January 12 24 minutes ago, Nossi said: Benvenuto! Vi consiglio di provare nella sezione Reclutamento, che però su questo forum è solitamente inconcludente, o altrimenti di provare a chiedere nella sezione di supporto per i singoli script di cui potreste avere bisogno e poi prendere la mano con l'engine provando a montare tutto da voi; solitamente qua si è prodighi a dare una mano ma non ad accollarsi interi progetti. Comunque il progetto sembra molto interessante quindi seguo con interesse, in bocca al lupo :3 Chiaro. È un peccato, il game developing coi controcoglioni fatto con RPG Maker, in Italia dovrebbe risorgere. Mi piacerebbe vedere giochi innovativi che spremono l'engine fino al midollo, come il già citato Fear & Hunger, ma non ho proprio le capacità di programmazione. Cioè potrei benissimo, come hai detto tu, chiedere aiuto per qualche script, ma per l'aiuto che mi serve mi ritroverei a chiedere supporto a manetta, in continuazione. Perché la maggior parte delle operazioni che dovremmo fare con l'engine hanno bisogno di script più complessi, che magari nemmeno con i plugins che girano per il web possono essere portate a termine. Mi dispiace sentire che sia "inconcludente" il reclutamento su un forum come questo, perché mi aspettavo che fra gente del settore ci si conoscesse, e ci fosse una rete più unita. Punto comunque a trovare qualche persona veramente interessata al progetto e che voglia lavorarci. È una cosa piuttosto seria, sono in contatto con due persone importanti nel campo dell'antimafia, interessate all'opera. Poi al momento frequento ancora la scuola superiore, ma ho intenzione di fare della scrittura il mio lavoro, specialmente quella di soggetti per film, videogiochi, serie tv... qualsiasi cosa. Parallelo al videogioco sto scrivendo anche una sceneggiatura per un cortometraggio, e studio da autodidatta (ma anche a scuola) cinema e fotografia. Dunque sono proprio alla ricerca di qualcuno che lavori a tutti gli effetti al gioco. Grazie mille per avermi risposto così presto, buona giornata Link to comment Share on other sites More sharing options...
Testament Posted January 12 Share Posted January 12 Benvenuto su RPG2S e su un forum in generale. Purtroppo trovi questo tipo di piattaforme (i forum) nella loro fase morente, in generale. Qui si cerca di rimanere in vita, ma l'attività è rarefatta rispetto ai fasti del passato. Detto questo... Sembri una persona seria e "con curriculum", ma quello che per te è un ambiente nuovo per molti di noi è qualcosa che viviamo dai primi anni 2000 e potrei raccontarti di infiniti casi come il tuo che si sono affacciati con intenzioni più o meno serie sul forum in cerca di aiuto. I cosiddetti Idea Guy, cioè persone che arrivavano con un'idea alla ricerca di chi gliela potesse realizzare, spesso con un elenco di figure richieste lungo come i titoli di coda di Avatar, fra grafici, scripter, mapper, eventisti, animatori, tramisti (cit.), sceneggiatori e Dio sa che altro. Tu cerchi un programmatore, non tutta sta gente, ma come ha detto il collega sopra programmare un gioco è una fetta sostanziale della sua realizzazione, vorrebbe dire entrare a far parte di un progetto in pianta stabile ed è un rischio anche per voi, perché se poi colui che trovate per qualsiasi ragione dovesse mollarvi non potreste proseguire e trovare un'altra persona, eventualmente, che si adatti al lavoro e alla logica di chi l'ha preceduta e ne comprenda la programmazione non è proprio cosa facile. Un altro problema è che chi sta qui nella community, o ha il proprio progetto da portare avanti al quale dedica il proprio poco tempo libero e quindi al massimo può dare consigli e suggerimenti a patto che rientrino nella sua sfera di competenze, o sta nella community per abitudine e socialità, ma non ha più tempo fra famiglia e lavoro/altro da dedicare al making. I team, brutto da dire, non funzionano quasi mai, ne avrò visti un paio in vent'anni arrivare a qualcosa, facciamo tre, ma più è lungo il progetto minori sono le chance di tenere tutti insieme. Chiunque qui cerca, negli anni, di colmare le proprie lacune e di fare il più possibile da solo. Quindi dico la mia, e ti prego di non prenderla come una critica o un attacco di alcun tipo, non ti conosco e non mi permetterei. La vedo difficile, sia per il minimo traffico che c'è in questo periodo sul forum, siamo davvero in pochi e so per certo che ognuno rientra nelle 2 categorie di cui sopra, sia perché in generale è difficile attrarre membri di un team che debbano ricoprire ruoli così onerosi senza avere nulla di tangibile da presentare. Non ultimo sei nuovo. Niente di male in questo, ma potrei di nuovo elencare un gran numero di occasioni in cui qualcuno si è rimboccato le maniche per dare una mano grafica o programmativa a progetti che la richiedevano e che poi sono spariti nel nulla vanificando il lavoro dei volenterosi. Ti garantisco che di lavori a vuoto che ne sono stati più di quanto avrei piacere di ricordare. Quindi c'è sempre un certo grado di diffidenza. Una domanda non banale che mi sento di farti è: sei sicuro che il videogioco sia il media giusto per la tua opera? Ci sono tanti giochi che potevano essere benissimo delle visual novel o dei libri senza che la mancanza di gameplay inficiasse il risultato finale. Chiaro, se poi hai delle meccaniche di gameplay ben definite in testa allora ok, ma tanti che si affacciano al making in realtà hanno solo voglia di narrare la loro storia che a volte si traduce in giochi fatti di tantissime scene e dialoghi intervallati da "vai da A a B" che potevano benissimo essere raccontati su carta e mi par di capire le doti non ti manchino in quell'ambito. Ciononostante io posso solo parlare per me e illustrarti la situazione italica avendone avuto esperienza, mi auguro di essere smentito e che qualcuno o qualcuna risponda al tuo appello, perciò ti auguro buon making. Link to comment Share on other sites More sharing options...
UnkMB Posted January 12 Author Share Posted January 12 1 hour ago, Testament said: Benvenuto su RPG2S e su un forum in generale. Purtroppo trovi questo tipo di piattaforme (i forum) nella loro fase morente, in generale. Qui si cerca di rimanere in vita, ma l'attività è rarefatta rispetto ai fasti del passato. Detto questo... Sembri una persona seria e "con curriculum", ma quello che per te è un ambiente nuovo per molti di noi è qualcosa che viviamo dai primi anni 2000 e potrei raccontarti di infiniti casi come il tuo che si sono affacciati con intenzioni più o meno serie sul forum in cerca di aiuto. I cosiddetti Idea Guy, cioè persone che arrivavano con un'idea alla ricerca di chi gliela potesse realizzare, spesso con un elenco di figure richieste lungo come i titoli di coda di Avatar, fra grafici, scripter, mapper, eventisti, animatori, tramisti (cit.), sceneggiatori e Dio sa che altro. Tu cerchi un programmatore, non tutta sta gente, ma come ha detto il collega sopra programmare un gioco è una fetta sostanziale della sua realizzazione, vorrebbe dire entrare a far parte di un progetto in pianta stabile ed è un rischio anche per voi, perché se poi colui che trovate per qualsiasi ragione dovesse mollarvi non potreste proseguire e trovare un'altra persona, eventualmente, che si adatti al lavoro e alla logica di chi l'ha preceduta e ne comprenda la programmazione non è proprio cosa facile. Un altro problema è che chi sta qui nella community, o ha il proprio progetto da portare avanti al quale dedica il proprio poco tempo libero e quindi al massimo può dare consigli e suggerimenti a patto che rientrino nella sua sfera di competenze, o sta nella community per abitudine e socialità, ma non ha più tempo fra famiglia e lavoro/altro da dedicare al making. I team, brutto da dire, non funzionano quasi mai, ne avrò visti un paio in vent'anni arrivare a qualcosa, facciamo tre, ma più è lungo il progetto minori sono le chance di tenere tutti insieme. Chiunque qui cerca, negli anni, di colmare le proprie lacune e di fare il più possibile da solo. Quindi dico la mia, e ti prego di non prenderla come una critica o un attacco di alcun tipo, non ti conosco e non mi permetterei. La vedo difficile, sia per il minimo traffico che c'è in questo periodo sul forum, siamo davvero in pochi e so per certo che ognuno rientra nelle 2 categorie di cui sopra, sia perché in generale è difficile attrarre membri di un team che debbano ricoprire ruoli così onerosi senza avere nulla di tangibile da presentare. Non ultimo sei nuovo. Niente di male in questo, ma potrei di nuovo elencare un gran numero di occasioni in cui qualcuno si è rimboccato le maniche per dare una mano grafica o programmativa a progetti che la richiedevano e che poi sono spariti nel nulla vanificando il lavoro dei volenterosi. Ti garantisco che di lavori a vuoto che ne sono stati più di quanto avrei piacere di ricordare. Quindi c'è sempre un certo grado di diffidenza. Una domanda non banale che mi sento di farti è: sei sicuro che il videogioco sia il media giusto per la tua opera? Ci sono tanti giochi che potevano essere benissimo delle visual novel o dei libri senza che la mancanza di gameplay inficiasse il risultato finale. Chiaro, se poi hai delle meccaniche di gameplay ben definite in testa allora ok, ma tanti che si affacciano al making in realtà hanno solo voglia di narrare la loro storia che a volte si traduce in giochi fatti di tantissime scene e dialoghi intervallati da "vai da A a B" che potevano benissimo essere raccontati su carta e mi par di capire le doti non ti manchino in quell'ambito. Ciononostante io posso solo parlare per me e illustrarti la situazione italica avendone avuto esperienza, mi auguro di essere smentito e che qualcuno o qualcuna risponda al tuo appello, perciò ti auguro buon making. Forse ho esagerato con la "solennità" del mio primo messaggio, ahah, sicuro non pretendo un "team", specialmente da titoli di coda di Avatar. Comunque leggendo fra le righe, immagino che sia un po' inutile sperare di trovare qualcuno qua, e mi va bene, perché ci sono altri modi (tipo il passaparola, un mio amico mi ha fatto conoscere uno che conosce js ma non lo sa applicare ad RPG Maker MV). Dopodiché, rispondendo alle tue domande: direi proprio di sì, la storia l'ho pensata "su misura", riflettendo sul come l'avrei applicata, e avendola elaborata più o meno insieme alla persona che pensa di più alle meccaniche di gioco, vi abbiamo legato alla narrazione anche appunto il gameplay. Poi lo stile grafico in generale è già abbastanza consolidato, oltre a scrivere faccio anche la componente grafica, il mio compare altrettanto, ed abbiamo un terzo aiutante che fa character design (personaggi, nemici...). Non me la sento di mostrare granché, perché ho una paura fottuta che qualcuno mi possa rubare le idee... So che magari non è la mentalità adatta, ma ci tengo davvero. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zoro the Gallade Posted January 12 Share Posted January 12 (edited) Diciamo che su questo forum in molti non si fidano ad avvicinarsi a un progetto che viene presentato a "scatola chiusa" senza poter prima vedere almeno qualcosa di quel che c'è da proporre, perchè purtroppo anche il primo arrivato può venire a dire "Sto creando un gioco enorme e complesso, mi serve gente che collabori". Come prima cosa consiglio di creare un topic del progetto nella sezione Progetti MV e metterci dentro TUTTO quello che potete condividere del gioco: schizzi, concept art, canovacci della storia, meccaniche che vorreste inserirci, spaccato dei personaggi, del gameplay ecc. Una volta che avrete fornito un quadro comprensibile del progetto, è molto più probabile che se chiedete aiuto con qualcosa di specifico qualcuno possa anche rispondere (non necessariamente per unirsi al team, ma risorse o aiuti di programmazione minori si danno sempre volentieri) E stai tranquillo che qui idee non le ruba nessuno, siamo già troppo impegnati anche per sviluppare i nostri di progetti, figurati se ci freghiamo anche quelli degli altri Edited January 12 by Zoro the Gallade Mensola dei trofei: http://www.rpg2s.net/forum/uploads/monthly_08_2014/post-6-0-59989200-1408714052.gifhttp://i.imgur.com/7GriqYm.png Creazioni varie: Gallade Radar (script) (demo)Abilità d'arme (script) (demo)Sistema di dadi (script) (demo) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Last Call Posted January 15 Share Posted January 15 Benvenuto! Il tuo progetto sembra, sulla carta, molto interessante. Come ti è già stato fatto notare però, probabilmente esponendo per bene il tuo progetto con contenuti e materiali già pronti (qualora ce ne fossero) nell'apposita sezione, aiuterebbe ed invoglierebbe potenziali collaboratori. Ti pongo comunque queste due domande: 1 - Cosa intendi per "programmatore"? In ambito RPG Maker può significare tutto e niente. Intendi una persona che si occupi della creazione di script e plugin su misura per il gioco? 2 - Perché RMMV? Se ciò che cerchi è appunto il "programmatore" di cui scrivo sopra, ti consiglierei di provare/passare ad RMMZ: su MV è vero, esistono già tantissimi plugin pronti, professionali e molto spesso gratuiti, ma se hai bisogno di sviluppo di plugin e script da zero, add-on specifici per il tuo gioco, l'architettura ed il linguaggio di MV possono risultare un importante collo di bottiglia. Lo sviluppo su MZ è molto più semplice, efficace, veloce per una svariata serie di motivi tecnici. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Freank Posted Thursday at 01:19 PM Share Posted Thursday at 01:19 PM Benvenuto! Per avere maggiori possibilità di reclutare qualcuno, è opportuno iniziare già a mostrare qualcosa di più avanzato a livello di progetto. Non solo "un'idea", ma qualcosa di pratico, tangibile da vedere/provare. Ho provato a creare un Platform Game usando Rpg Maker... questo è il risultato: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts