Jump to content
Rpg²S Forum

the Night of Santa

Satsume
 Share

Recommended Posts

Spoiler

7qd1IQ.png

Piccolo progetto per un piccolo contest a tema natalizio organizzato da old rick, questa è la mia entry.

TRAMA / GAMEPLAY

Impersonerete letteralmente babbo natale e il vostro compito sarà portare regali in giro per il mondo, decidendo chi merita cosa in base alla lista dei buoni e cattivi, poi cercando di non svegliare nessuno, ve ne andrete indisturbati.

SCREENSHOTS

Spoiler

uHd33O.png wrQFVx.pngtpPzK8.png

DOWNLOAD

the Night of SANTA

CREDITS

grafica/pixel art by me
musica by free midi (edit by me)
sviluppo by me
plugins: visustella (message)

Prima di tutto ti ringrazio davvero di aver partecipato! Ci tenevo molto a omaggiare il Natale, e rappresentarlo con qualche gioco a tema lo rende ancora più speciale, quindi grazie di cuore . Ad ogni modo, devo davvero complimentarmi con te. È un gioco breve e semplice, ma graficamente molto bello: adoro questo stile. Le canzoni con quei pochi bit, l’atmosfera, e poi improvvisamente ritrovarsi (dopo aver acceso la TV) a essere inseguiti da un ragazzino (lol).

Insomma, anche se ho fatto un rank D (uno schifo XD), ho amato il tuo gioco. Sarà stata l’atmosfera natalizia… ma si sente che è fatto con passione, e lo adoro <3 

On 12/28/2025 at 10:50 PM, Old Rick said:

Prima di tutto ti ringrazio davvero di aver partecipato! Ci tenevo molto a omaggiare il Natale, e rappresentarlo con qualche gioco a tema lo rende ancora più speciale, quindi grazie di cuore . Ad ogni modo, devo davvero complimentarmi con te. È un gioco breve e semplice, ma graficamente molto bello: adoro questo stile. Le canzoni con quei pochi bit, l’atmosfera, e poi improvvisamente ritrovarsi (dopo aver acceso la TV) a essere inseguiti da un ragazzino (lol).

Insomma, anche se ho fatto un rank D (uno schifo XD), ho amato il tuo gioco. Sarà stata l’atmosfera natalizia… ma si sente che è fatto con passione, e lo adoro <3 

Non era previsto visto che ho altri progetti in corso, però vabbe, alla fine ci ho provato se è uscito qualcosa di decente, meglio così, per quanto "semplice", purtroppo apparte i classici problemi che ogni tanto da rpgmaker non ho avuto tempo per affinare o anche semplicemente aggiungere altre cose (erano previste 3 tipo di stanze, etc)
Per il resto grazie, non importa quanto tempo ho o che tipo di progetto farò, l'impegno è sempre il medesimo.

2 hours ago, Testament said:

Davvero molto carino, graficamente fantastico, come sempre, il gameplay è molto semplice, ma per far danni bisogna andarseli a cercare.

Grazie Test, il gameplay è semplice apposta; alla fine il compito è proprio quello di portare i regali, non c'è nemmeno un vero malus a sbagliare tipo di regalo, non ti calcola il counter e basta (che serve per lo score), poi il resto, va semplicemente a dare manforte per dare quel piccolo "brivido" come la Spirit En che cala (forse avrei dovuto farla calare piu' veloce?) e il fatto che senza "volerlo" si possono svegliare i bambini che appunto vanno a rendere leggermente piu' difficile il compito di consegna, poi non so cosa intendi "per far danni bisogna andarseli a cercare" se intendi per trovare bugs o semplicemente svegliare gli npc "apposta", in ogni caso sappiano tutti i limiti di RpgMaker, il non saper programmare (a codice) e il tempo non è che mi hanno diciamo aiutato più di tanto, però personalmente per essere un gioco "rilassante" alla fine non mi dispiace, se poi ci sono altri bugs gravi, li correggerò.

No, niente di rotto (a parte l'errore che ti ho segnalato altrove), intendevo che per svegliare i bimbi devi proprio volerlo fare, dato che alcune cose devi accenderle tu mentre altre ci devi camminare sopra, ma non sono quasi mai sul tragitto camino-albero. Se lo fai è perché vuoi farlo, ecco.

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif

9 hours ago, Testament said:

No, niente di rotto (a parte l'errore che ti ho segnalato altrove), intendevo che per svegliare i bimbi devi proprio volerlo fare, dato che alcune cose devi accenderle tu mentre altre ci devi camminare sopra, ma non sono quasi mai sul tragitto camino-albero. Se lo fai è perché vuoi farlo, ecco.

Ah sì, beh calcolando che gli alberi e i giocattoli sparsi sono random (può anche capitare di non trovarne), diciamo che può capitare di non trovarseli davanti per fattore rng, probabilmente dovrei renderli piu' "rumorosi", in ogni caso avessi avuto più tempo, ne avrei messi di più, ma diciamo che ho dovuto splittare il tempo qua e la per fare le cose.

Dubito di dargli un update, non che non mi vada o che sia difficile, ma diciamo che mi piace pensare che quello è il risultato di una settimana e mezza di making/concepting/etc, quindi a meno che non ci sia una "assidua" richiesta, mi limiterò in caso a correggere solo i bug gravi.

Ho avuto il piacere di giocare Night of Santa direttamente dopo il cenone ed è veramente un piccolo gioiello per gli occhi, complimenti vivissimi per gli sprite e le illustrazioni! Mi hanno particolarmente colpito quelle dell'introduzione, ma anche gli assets del gioco sono fatti con cura e adatti al gameplay che accompagnano. Ottenere un risultato simile con gli stretti tempi che ci eravamo imposti è notevole e fa passare in secondo piano i problemi che può avere il gameplay, che comunque presenta un loop solido e funzionale ed una programmazione più che adeguata.

Posto qui di seguito giusto due pensieri volanti che mi sono venuti giocando: renderei l'introduzione skippabile. All'inizio ho voluto provare diverse volte a perdere per testare le possibili interazioni e dover aspettare ogni volta quei 45 secondi su run ripetute può essere un po' così xD

L'altra invece è su come sono progettati i livelli, e mi ha fatto venire in mente un intervento di Testament sul topic del tuo Fera Ignotus:

Ecco, un'altra cosa. Paradossalmente giocare bene è "punitivo" in termini di esperienza di gioco. Nel senso che finché tieni tutto in regola il massimo che avrai saranno le sue animazioni di idle. Se non si ammala mai, non dovrai nemmeno accedere alle cure mediche e ti perderai le animazioni sia di malattia, che di cura, idem per le cose da fare. Quando le cose vanno in vacca ecco che c'è da tirarsi su le maniche e giocare "davvero" cercando di riportare le cose in una situazione di equilibrio, purché instabile.

Ecco, io in Night of Santa ci rivedo un po' la stessa cosa. Ho provato a giocare "correttamente" all'inizio, correndo verso l'albero e uscendo nel minor tempo possibile e senza interagire con gli oggetti. Così facendo mi sono trovato confuso a pensare su che altro potesse esserci da fare.
Solo dopo mi è venuto in mente di interagire con gli oggetti, cosa che anche qua "è punitiva", ma alla fine sono le chicche grafiche che interessano al giocatore. 
A parte questa osservazione penso che la difficoltà in generale vada calibrata perché mi è sembrato praticamente impossibile perdere e anche per vedere comparire i bambini (da cui è difficile pure farsi colpire) ho aspettato davvero tanto rispetto al tempo medio per finire una stanza. Anche la barra dell'energia si svuota troppo lentamente rendendo quasi superfluo ricaricarsi coi biscotti.

Comunque ancora complimenti per questa release e non vedo l'ora di vedere i tuoi prossimi lavori x3

On 1/3/2026 at 12:17 AM, Nossi said:

Ho avuto il piacere di giocare Night of Santa direttamente dopo il cenone ed è veramente un piccolo gioiello per gli occhi, complimenti vivissimi per gli sprite e le illustrazioni! Mi hanno particolarmente colpito quelle dell'introduzione, ma anche gli assets del gioco sono fatti con cura e adatti al gameplay che accompagnano. Ottenere un risultato simile con gli stretti tempi che ci eravamo imposti è notevole e fa passare in secondo piano i problemi che può avere il gameplay, che comunque presenta un loop solido e funzionale ed una programmazione più che adeguata.

Posto qui di seguito giusto due pensieri volanti che mi sono venuti giocando: renderei l'introduzione skippabile. All'inizio ho voluto provare diverse volte a perdere per testare le possibili interazioni e dover aspettare ogni volta quei 45 secondi su run ripetute può essere un po' così xD

L'altra invece è su come sono progettati i livelli, e mi ha fatto venire in mente un intervento di Testament sul topic del tuo Fera Ignotus:

Ecco, io in Night of Santa ci rivedo un po' la stessa cosa. Ho provato a giocare "correttamente" all'inizio, correndo verso l'albero e uscendo nel minor tempo possibile e senza interagire con gli oggetti. Così facendo mi sono trovato confuso a pensare su che altro potesse esserci da fare.
Solo dopo mi è venuto in mente di interagire con gli oggetti, cosa che anche qua "è punitiva", ma alla fine sono le chicche grafiche che interessano al giocatore. 
A parte questa osservazione penso che la difficoltà in generale vada calibrata perché mi è sembrato praticamente impossibile perdere e anche per vedere comparire i bambini (da cui è difficile pure farsi colpire) ho aspettato davvero tanto rispetto al tempo medio per finire una stanza. Anche la barra dell'energia si svuota troppo lentamente rendendo quasi superfluo ricaricarsi coi biscotti.

Comunque ancora complimenti per questa release e non vedo l'ora di vedere i tuoi prossimi lavori x3

Grazie per i complimenti, ci tengo che le cose siano come le voglio, magari spesso devo accontentarmi, però ci metto sempre il 100% in quello che faccio.

Per quanto riguarda i suggerimenti, di base non toccherei più il gioco, ma in realtà sto già apportando alcune modifiche / aggiunte, giusto per migliorare un pochino il tutto, niente di abnorme, ma visto che devo rientrare nel mood per occuparmi degli altri progetti, nel frattempo do una sistematina a questo, tra le modifiche ci sarà appunto l'intro skippabile.

Per il resto apparte correggere appunto nell'update, direi che come scusante ho che non ho mai pensato di voler fare un gioco difficile, anzi, rilassante e semplice, quasi da simulatore, lo scopo è solo portare i regali, il punteggio, la meccanica del risveglio dei bambini, l'interazione con alcune parti di arredo era solo per dare un tocco in più, ovvio che "bisogna" voler sbagliare per accorgersi dei dettagli ecco, son cose che chi gioca bene potrebbe anche non notare mai, ma per l'appunto sono dettagli, e sì sa, i dettagli li scoprono solo chi "gioca", non chi ha fretta di finire il gioco ahah.

Aggiornerò il topic con l'aggiunta del changelogs appena finisco le modifiche.