MichaelPrimo Posted October 31, 2025 Share Posted October 31, 2025 (edited) In occasione del Cursed Contest #3, ho il gran piacere di rilasciare un progetto dopo molto tempo. Michael Primo presenta 😨 Ongos 😨 Che cos'è Ongos? Ongos è un puzzle game dove il protagonista, la maschera di Halloween dimenticata Ongos, si trova intrappolato in un mondo oscuro, un incubo nel quale deve rimanere lì fino a quando, per colpa di una maledizione, non tocca qualcosa di giallo. Tuttavia, altre maschere dimenticate di Halloween e il suo passato oscuro lo ostacoleranno... Il gioco dura 5-10 minuti per garantire una esperienza breve, ma piacevole ai giocatori e giudici del contest. (P.S: per questo gioco mi sono imposto una ingente limitazione per dare l'idea di gioco Cursed: riesci a trovarla e scriverla nei commenti a questo vide...post?) Screenshots Spoiler Link al gioco: https://www.mediafire.com/file/g15xccvexwlmpc1/Ognos.zip Credits: Kadokawa per le RTP, gli organizzatori e giudici del Cursed Contest 3! Edited November 11, 2025 by MichaelPrimo Screenshot fix Link to comment Share on other sites More sharing options...
Old Rick Posted November 1, 2025 Share Posted November 1, 2025 Questo gioco è profondamente cursed. Forse è addirittura il mio preferito dell’intero contest. L’unico mistero che mi rimane è capire perché si sentano dei gatti - sarà forse una metafora dell’hype? Questo gioco sembra un labirinto universale, intricato e ingannevole, popolato da sagome che indicano la via... ma siamo sicuri che non servano solo a confonderci? E perché alcuni nemici si combattono solo con delle magie dal font impossibile? E quel "Game Over"... cosa vuole davvero dire? Forse non ci è concesso conoscerne il significato di tutto, ma solo vivere l’esperienza. Ho solo “assaggiato” l’inizio di un incubo universale, in cui il protagonista non è solo: viaggia insieme a noi. Infine: perché dobbiamo stare attenti da "noi stessi" in formato oversize? Maledizione... Per me primo posto. Devo capire dove votarlo nel sondaggio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Testament Posted November 5, 2025 Share Posted November 5, 2025 (edited) Un gioco che comincia ancora prima di cominciare a giocare. I miei poveri occhi, la maledizione ha colpito ancora... i riferimenti al Re in giallo, il posto da orrore cosmico... E alla fine il tuo più grande nemico sei sempre tu. Ma no, non ho capito che limitazione ti sei dato, non senza poter aprire il progetto, almeno. Una posizione sul podio è comunque meritata. Edited November 5, 2025 by Testament Link to comment Share on other sites More sharing options...
Freank Posted November 5, 2025 Share Posted November 5, 2025 non riesco a vedere gli screenshot. è normale? Ho provato a creare un Platform Game usando Rpg Maker... questo è il risultato: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nossi Posted November 5, 2025 Share Posted November 5, 2025 Così cursed che non son sicuro di averlo capito, sicuramente è quello che più mi ha fatto soffrire tra stridii e font illeggibili. Molta atmosfera, ma mi ha lasciato più confuso di prima. Link to comment Share on other sites More sharing options...
MichaelPrimo Posted November 8, 2025 Author Share Posted November 8, 2025 On 11/1/2025 at 6:24 PM, Old Rick said: Questo gioco è profondamente cursed. Forse è addirittura il mio preferito dell’intero contest. L’unico mistero che mi rimane è capire perché si sentano dei gatti - sarà forse una metafora dell’hype? Questo gioco sembra un labirinto universale, intricato e ingannevole, popolato da sagome che indicano la via... ma siamo sicuri che non servano solo a confonderci? E perché alcuni nemici si combattono solo con delle magie dal font impossibile? E quel "Game Over"... cosa vuole davvero dire? Forse non ci è concesso conoscerne il significato di tutto, ma solo vivere l’esperienza. Ho solo “assaggiato” l’inizio di un incubo universale, in cui il protagonista non è solo: viaggia insieme a noi. Infine: perché dobbiamo stare attenti da "noi stessi" in formato oversize? Maledizione... Per me primo posto. Devo capire dove votarlo nel sondaggio. Caro Rick, ti ringrazio di cuore. Quando qualcuno mi parla di gioco "cursed" ho immaginato a qualcosa sia di mezzo random e assurdo, anche se rimane comunque un gioco. Sì, é un qualcosa che é molto hit or miss detta così, quindi mi fa piacere se questo progetto strambo ti ha lasciato qualcosa. Ti auguro una buona serata e un buon weekend, grazie come sempre per la tua gentilezza nei miei confronti. On 11/5/2025 at 12:24 PM, Testament said: Un gioco che comincia ancora prima di cominciare a giocare. I miei poveri occhi, la maledizione ha colpito ancora... i riferimenti al Re in giallo, il posto da orrore cosmico... E alla fine il tuo più grande nemico sei sempre tu. Ma no, non ho capito che limitazione ti sei dato, non senza poter aprire il progetto, almeno. Una posizione sul podio è comunque meritata. Caro Testament, la limitazione (lo metto qui anche per gli altri) é quella di realizzare un gioco senza eventi e chiunque é libero di aprire il progetto e vedere come é stato realizzato. Lo so, forse mischiare una tech demo particolare con un concetto cursed poteva non essere il massimo, ma ho voluto rischiare questa volta. Ho capito sicuramente di mettere più elementi facilmente comprensibili dagli altri invece che magari qualcosa che potrei capire facilmente io (come "Skelethousand" invece di "SkeleTON"). Ti ringrazio per il commento e spero che ti sia piaciuto. Forse é inutile dirlo, ma il font é servito per rendere il tutto ancora più cursed e non faccio questi errori nel mio lavoro normale. On 11/5/2025 at 3:48 PM, Freank said: non riesco a vedere gli screenshot. è normale? Caro Freank, Gli screenshot di Ongos si trovano nella sezione "screenshots" sotto spoiler. Buona serata e buona domenica. On 11/5/2025 at 5:56 PM, Nossi said: Così cursed che non son sicuro di averlo capito, sicuramente è quello che più mi ha fatto soffrire tra stridii e font illeggibili. Molta atmosfera, ma mi ha lasciato più confuso di prima. Caro Nossi, Il fatto che hai descritto era quello che volevo ottenere, un gioco molto strano, ma sicuramente so che si può fare di meglio per migliorare l'esperienza. É la seconda volta che provo a realizzare un gioco del genere e quindi so che devo ancora migliorare su questo punto, come il non mischiare molti sistemi in uno. Buon riposo e buon weekend, grazie per avere provato la mia breve, ma intensa entry. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nossi Posted November 9, 2025 Share Posted November 9, 2025 (edited) Quote Caro Nossi, Il fatto che hai descritto era quello che volevo ottenere, un gioco molto strano, ma sicuramente so che si può fare di meglio per migliorare l'esperienza. É la seconda volta che provo a realizzare un gioco del genere e quindi so che devo ancora migliorare su questo punto, come il non mischiare molti sistemi in uno. Buon riposo e buon weekend, grazie per avere provato la mia breve, ma intensa entry. Unica cosa che ti consiglio di rivedere da un punto di vista pratico è di mettere l'Annulla Evento dopo i combattimenti scriptati, mi capitava talvolta di tornare sui miei passi e dover ripetere determinati combattimenti perché calpestavo lo stesso tile! Per il resto tutte le cose che mi han fatto storcere il naso son più considerazioni stilistiche (non amo il vagare "a caso" se non è giustificato in qualche modo, ma immagino anche questo sia nello stile del Cursed :3) EDIT: leggo adesso della limitazione, non ho idea di come funzionino i tool nuovi da questo punto di vista (immagino sia stato tutto gestito via script) ma estremamente interessante! Edited November 9, 2025 by Nossi Link to comment Share on other sites More sharing options...
MichaelPrimo Posted November 9, 2025 Author Share Posted November 9, 2025 9 hours ago, Nossi said: Unica cosa che ti consiglio di rivedere da un punto di vista pratico è di mettere l'Annulla Evento dopo i combattimenti scriptati, mi capitava talvolta di tornare sui miei passi e dover ripetere determinati combattimenti perché calpestavo lo stesso tile! Per il resto tutte le cose che mi han fatto storcere il naso son più considerazioni stilistiche (non amo il vagare "a caso" se non è giustificato in qualche modo, ma immagino anche questo sia nello stile del Cursed :3) EDIT: leggo adesso della limitazione, non ho idea di come funzionino i tool nuovi da questo punto di vista (immagino sia stato tutto gestito via script) ma estremamente interessante! Dunque... senza limitazioni e usando RPG Maker MV, potevo inserire un evento che faceva partire una battaglia e poi un self switch disattivava permanentemente l'evento. Nel caso di RPG Maker 2003, avrei fatto lo stesso, ma con uno switch normale (non so se ci sono gli self switch nella versione Steam). Per realizzare gli scontri ho usato le proprietà della mappa e le regioni, quindi ogni tile con una regione precisa ha anche un determinato scontro. Certe passabilità sono state modificate dal tileset direttamente, certi tile sono stati duplicati e altri hanno avuto una modifica di passabilità per certe direzioni. Sì, si può fare molto con questo concept 😅 Buon riposo e grazie per l'interessamento per questo esperimento! 👋🙏 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Freank Posted November 11, 2025 Share Posted November 11, 2025 On 11/9/2025 at 12:28 AM, MichaelPrimo said: Caro Freank, Gli screenshot di Ongos si trovano nella sezione "screenshots" sotto spoiler. Si, avevo cliccato, ma le immagini sono tutti link rotti non raggiungibili... Ho provato a creare un Platform Game usando Rpg Maker... questo è il risultato: Link to comment Share on other sites More sharing options...
MichaelPrimo Posted November 13, 2025 Author Share Posted November 13, 2025 On 11/11/2025 at 8:42 AM, Freank said: Si, avevo cliccato, ma le immagini sono tutti link rotti non raggiungibili... Buongiorno Freank, mi dispiace per il disguido, non era mia intenzione. Potresti dirmi se adesso gli screenshot si vedono come previsto? Ti ringrazio e ti auguro una buona giornata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Freank Posted November 13, 2025 Share Posted November 13, 2025 5 hours ago, MichaelPrimo said: Potresti dirmi se adesso gli screenshot si vedono come previsto? Nessun problema! Si, ora si vedono tutti bene! Ho provato a creare un Platform Game usando Rpg Maker... questo è il risultato: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Testament Posted November 13, 2025 Share Posted November 13, 2025 Facevi prima a giocarlo, per quanto dura. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts