VixenPic Posted July 6, 2025 Share Posted July 6, 2025 (edited) VixenPic presenta The Legend of Heroes Introduzione La storia è raccontata in un mondo dove ci sono Umano, Non-Umani, e Mezzi Umani, nei primi tratti del gioco impersoneremo i protagonisti da giovani ed gli eventi che hanno dato il via alla nostra avventura. Storia Spoiler In un mondo popolato da umani, semi-umani, e animali antropomorfi che collaborano tra loro in tutta normalità e dove non esiste discriminazione di alcun tipo tra le razze, o almeno fino ad ora. Infatti in questo mondo esistono coloro che vogliono rompere questo legame, dividendo le razze facendoli odiare a vicenda ricorrendo alla violenza e inganni. In questo capitolo andremmo a scoprire colui che ha dato inizio alla fine di una pace durata per millenni con un giovane ragazzo che vive in un piccolo villaggio sperduto nel cuore delle montagne. La tranquillità del villaggio permetteva al giovane ragazzo di essere spensierato insieme ai suoi Amici senza preoccuparsi di ciò che stava accadendo nel mondo. Il villaggio è un posto ambito anche dai non-umani che cercano una tranquillità ormai sempre più lontana. Un giorno, mentre i giovani ragazzi giocando si imbatterono in una grotta, la curiosità fu tanta, quindi entrarono per esplorarla e si imbatterono in qualcosa che fece risvegliare una figura malvagia, un demone che con la sua presenza infligge morte e distruzione da millenni tormentando tutta la regione con i suoi mostri. La nostra storia inizia poco prima di questi eventi, sarai tu a decidere come andrà a finire ed a capire come potersi sbarazzare di una simile minaccia. Diventa un Eroe percorrendo la strada che ti porterà ad essere una Leggenda. The Legend of Heroes sta iniziando. Personaggi Bambini: Spoiler Adulti: Spoiler Dovrete aspettare la prima demo 😛 Caratteristiche Tecniche/Gameplay Caratteristiche Auto-salvataggio Sistema Di Crafting Missioni Sistema di Karma Nemici con Livello Nemici Unici Battaglia a tempo "Inattivo" (Attacca il più veloce, ma quando tocca a te, l'avversario aspetta) GamePlay: Ancora da fare Screenshot Spoiler Demo/Link alla versione giocabile Demo: https://furrey.itch.io/the-legend-of-heroes (Web, di default ho disabilitato il mouse, quindi serve una tastiera, il mouse è usato solo per spostarsi nei menu) Crediti Vari Per ora sto facendo tutto io, credito solo Visustella, MOG, GALV, e DRAG per l'uso dei Plugin (alcuni a pagamento) In tal senso, se qualcuno interessa, sto cercando Pixelart artists, e magari uno bravo a creare plugin. Edited May 18 by VixenPic Link to comment Share on other sites More sharing options...
Freank Posted July 9, 2025 Share Posted July 9, 2025 occhio a non fare gli interni troppo spaziosi. Su questo forum trovi una sezione dove è possibile postare gli screen per avere consigli. Per quanto riguarda la richiesta per qualcuno che crei plugin... ti consiglierei di evitarne un uso smodato. cerca di limitarli al minimo. più ne aggiungi, più aumentano le probabilità di riscontrare problemi e compatibilità Ho provato a creare un Platform Game usando Rpg Maker... questo è il risultato: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Testament Posted July 9, 2025 Share Posted July 9, 2025 Allora dunque, da dove cominciare? Dal disclaimer XD: prendi tutto quello che dico con le dovute pinze, sono osservazioni che faccio in base ai miei gusti e alle mie esperienze quindi se ciò che dico ti contraria, ignoralo se vuoi. Se invece ti dà uno spunto su cui riflettere, tanto meglio. Non ho ben capito la differenza fra non-umani, mezzi umani, semi umani e animali antropomorfi, a seconda di come la giri possono essere tutti la stessa cosa, a meno che non ci siano razze extra antropomorfe (tipo boh orchi o elfi). Stai descrivendo un mondo idilliaco e privo di conflitti e discriminazione, ben poco realistico, soprattutto quando parli di MILLENNI di pace. Ora, mi pare sia diventato uno stigma dei giochi fantasy amatoriali, ma qualcuno ha presente quanto sono lunghi dei MILLENNI? Ci rendiamo conto cosa abbiamo fatto noi razza umana nel solo ultimo millennio dal 1025 al 2025? quanti progressi tecnologici, ma soprattuto quante centinaia di guerre grandi e piccole? No, giusto per mettere le cose in prospettiva. In altri frangenti ho letto di guerre che durano millenni, che sono una roba che in qualsiasi contesto non sta né in cielo né in terra, ma ancor più difficile io credo sia far durare una pace per millenni, al massimo decenni, guarda cos'è successo dalla fine della seconda guerra mondiale ad oggi, e non è una questione di fantasy o meno, è proprio una questione geopolitica, soprattutto se ci sono gli umani di mezzo. A maggior ragione, mi pare inverosimile che una roba così granitica come una pace millenaria possa venir distrutta dagli atti di alcune persone malvage in un periodo di tempo ristretto. Per sminchiare una pace millenaria, fatta di diplomazie, di cultura della pace e di accettazione del prossimo ci vorrebbero almeno secoli di attività minatoria. Poi, i protagonisti si imbattono in una grotta. Non l'ha mai trovata nessuno prima? È praticamente dietro il villaggio, nessuno l'ha esplorata prima, nessuno l'ha sigillata, nessuno ne sapeva niente? Dentro ci sta un demone che pure lui da MILLENNI con la sua sola presenza infligge morte e distruzione su tutta la regione. Ma non era uno dei luoghi più tranquilli del mondo? E poi non erano tutti in pace? Allora ci sono i mostri, la guerra contro di loro si fa? E vabbè, vedremo come un gruppetto di bimbi possa liberare sul mondo un demone dell'apocalisse sigillato da sempre in una grotta e poi rimediare all'errore. Tutte le storie possono essere belle se narrate bene, quindi... Vedo nei crediti che hai fatto tutto tu, deduco pure i disegni dei personaggi allora dato che non citi l'uso di AI o altro. Ti chiedo allora perché lo stile di Alistar è così diverso dagli altri, col testone chibi, stona molto nel contesto, ti consiglio di rivederlo. Anche perché in due schermate diverse col suo portrait, i dettagli della giacca e collana cambiano. Via su... Mappe degli esterni carine nei limiti di quello che le RTP possono offrire, gli interni proprio non ci siamo. Gigantesche stanze vuote grandi come appartamenti con i mobili solo nella parete alta, l'errore di mapping più classico di sempre. Cerca di contenere gli spazi, guarda com'è fatta casa tua, pensa a degli spazi vivibili a costo di fare le stanze piccole in mezzo alla mappa e tutto il resto nero, cerca di renderle più plausibili e vedrai che guadagneranno molto in fruibilità e bellezza. E poi qui sono morto. " P'ò " ????? Questo non è un errore di battitura, c'è troppa roba che non c'entra niente con " po' ". Per favore, l'italiano è importante in un gioco e tutto il tuo testo di presentazione abbonda di errori, non va bene. Filmato di presentazione carino, ma potevi evitare di prendere tutto lo schermo e concentrarti sulla schermata di gioco. Ora magari è complicato da usare dato che serve principalmente per lo streaming, ma OBS è un ottimo programma di registrazione video che permette anche di focalizzarsi solo su determinate aree dello schermo o finestre. Così è davvero difficile leggere quel che dicono. Inoltre peccato che i portrait vengono tagliati in alto, sulla punta delle orecchie, a quel punto falli completi. Ci sono alcune discrepanze fra portrait e chara, principalmente di colori per quel che riguarda Fenris e poi il taglio di capelli di Elysia. Solo Alistar ha l'ombra sotto di sé? E questo è tutto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
VixenPic Posted July 12, 2025 Author Share Posted July 12, 2025 On 7/9/2025 at 5:56 PM, Testament said: ... Per gli interni posso rivederli, per quanto riguarda non-umani, mezzi umani, semi umani e animali antropomorfi Non-Umani = Mostri, Animali antropomorfi Semi-Umani (o mezzi umani, stessa cosa) Umani che hanno delle caratteristiche animali, coda, orecchie... ma restano umani Animali antropomorfi = fanno parte come detto dei non-uamni Poi stai mettendo allo stesso piano la storia nostra, della Terra con la storia fantasy, ambientato su un mondo che non è la Terra, dove non sai neanche il percorso evolutivo che hanno avuto, scusami è ma lo trovo un pochino riduttivo e non la trovo una critica costruttiva come può essere quella della stanze chiuse che rivedrò perché in effetti ci avevo pensato pure io. Se vogliamo dirla tutta, la storia degli uomini la si può far iniziare dalla comparsa del primo manufatto tecnologico dell'Australopithecus garhi (2,5 milioni di anni fa), oppure a partire dalla comparsa della prima specie del genere Homo, ossia l'Homo habilis (2,4 milioni di anni fa).. la storia dell'uomo sulla terra è un po' più di qualche millennio, non paragonare le date 1025-2025... si parla sempre di Anni D.C (Dopo Cristo). Per il resto, io ho messo la Trama, non la storia del gioco, quella non intendo metterla, e chiaro che non è un pinco pallino qualsiasi, se vuoi sapere perché succede questo, perché la pace è durata millenni, e perché questa grotta ha sbilanciato questo equilibrio, aspetta il gioco e provalo, almeno la demo che ti risponde ad alcune domande. Se dovevo raccontare tutto subito e ora, facevo uscire un libro, non un gioco. Per gli errori grammaticali, ho intenzione di farlo multi-lingua, ma per comodità mi conviene scrivere prima tutto come se fosse mono-lingua, altrimenti divento scemo dato che dopo quando devo andare a rivedere gli eventi, a posto dei testi vedrò ad esempio \LAN[001] e mi tocca andare a cercare nel file di lingua, che roba è. quindi eventuali errori, li sistemerò li. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zoro the Gallade Posted July 13, 2025 Share Posted July 13, 2025 (edited) Fermo restando che Test è stato brutalmente onesto nella sua disamina (non potendo fare altrimenti visto che non ti si conosce, presentarsi nella sezione di benvenuto non è strettamente obbligatorio ma sarebbe comunque cortesia in un forum dove presenti il tuo progetto per ricevere feedback e consigli e aiuterebbe a capire cosa ti aspetti di realizzare con il programma), sono tutte critiche valide. Quello che metti in questo topic è materiale con cui tu vuoi comunque presentare l'idea che avrà il tuo progetto, e presentare una massa di errori ortografici e grammaticali fa una pessima impressione. Chi legge il topic a ragione penserà "beh, se ci sono strafalcioni simili nel materiale che lui ha messo apposta nel thread del progetto per mostrarlo agli altri, non posso aspettarmi di meglio dal gioco". Non vedo cosa c'entri il fatto che pianifichi di farlo multilingua, ma a maggior ragione se per ora vuoi farlo solo in italiano ti conviene controllare e ricontrollare tutto. Quanto alla storia, deve restare in piedi da sola, ma tu capirai che scrivere una storia con una trama che segue un lungo arco temporale richiede una certa abilità. Anche solo scriverne una che si sviluppa nell'arco di pochi giorni ne richiede abbastanza per mettere insieme gli eventi della trama, disporli con uno schema sensato di causa ed effetto, e lasciare meno buchi possibili. Un principiante che tenta di scrivere una storia con un'epica di millenni rischia nel peggiore dei casi di fare una caciara senza senso (che quindi non desta interesse visto che chi la legge/gioca non può più aspettarsi niente di sensato) e nel migliore di sfornare l'ennesimo clichè "5000 anni fa fu sigillato il re demone, oggi succedono gli eventi odierni, e nel frattempo non è successo nient'altro di importante tant'è che pure il vicino di casa ti racconta del Re Demone mentre zappa l'orto". Anzi, ancora ancora ai millenni di pace, se presenti il tipico mondicino fantasy con 2 città e 4 villaggi per continente, ci si può credere. Ma bisogna sospendere l'incredulità in modi impossibili per immaginarsi una guerra che duri non anni o decenni, ma MILLENNI senza un vincitore, a meno che non ci siano delle giustificazioni molto credibili. Non entro nella questione dell'uso di generatori AI perchè è parecchio spinosa con molte sfumature di grigio, ma il materiale che proponi sembra palesemente generato e poi copincollato senza neanche una cernita dell'output, o almeno questa è l'impressione che viene data. Se intendi continuare a farne uso, l'unica è imparare a usare i software di editing immagini (come Photoshop o Gimp) e rifinire con le tue mani gli output che ti capitano per farli sembrare un minimo coerenti tra di loro. Edited July 13, 2025 by Zoro the Gallade Mensola dei trofei: http://www.rpg2s.net/forum/uploads/monthly_08_2014/post-6-0-59989200-1408714052.gifhttp://i.imgur.com/7GriqYm.png Creazioni varie: Gallade Radar (script) (demo)Abilità d'arme (script) (demo)Sistema di dadi (script) (demo) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zoro the Gallade Posted July 13, 2025 Share Posted July 13, 2025 (edited) [EDIT: Messaggio duplicato per errore] Edited July 13, 2025 by Zoro the Gallade Mensola dei trofei: http://www.rpg2s.net/forum/uploads/monthly_08_2014/post-6-0-59989200-1408714052.gifhttp://i.imgur.com/7GriqYm.png Creazioni varie: Gallade Radar (script) (demo)Abilità d'arme (script) (demo)Sistema di dadi (script) (demo) Link to comment Share on other sites More sharing options...
VixenPic Posted July 14, 2025 Author Share Posted July 14, 2025 17 hours ago, Zoro the Gallade said: Fermo restando che Test è stato brutalmente onesto nella sua disamina (non potendo fare altrimenti visto che non ti si conosce, presentarsi nella sezione di benvenuto non è strettamente obbligatorio ma sarebbe comunque cortesia... Scusami è, ma ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
VixenPic Posted July 14, 2025 Author Share Posted July 14, 2025 17 hours ago, Zoro the Gallade said: per il resto le critiche che ritengo costruttive le ho prese e già mi sono messo all'opera per modificarle, ma per la storia, non accetto critiche mi spiace, state facendo storie senza neanche provarlo, come detto la storia non è tutto quello che ho messo qui, e nel gioco viene spiegato ogni cosa... lo trovate banale? non ci giocate. Ci sono giochi per questo tool molto più banali, molto più dispersivi nella mappa, ma vengono giocati e addirittura acquistati, ma hei, ora il problema è la mia storia che parla di millenni... prima di giudicare un lavoro non andrebbe almeno provato prima? Per gli errori ripeto, devo trasferire tutti i testi in un file di testo per la traduzione, la fase di verifica e correzione la farò li, non ha senso per me rivedere ogni testo per correggerlo, dal primo all'ultimo evento del gioco, per poi successivamente trasferire ogni testo di ogni singolo evento, in un file di lingua... sarebbe un inutile doppio lavoro per me. Link to comment Share on other sites More sharing options...
VixenPic Posted July 20, 2025 Author Share Posted July 20, 2025 (edited) Qualche aggiornamento Screen: Spoiler Caratteristiche Aggiunte/Modificate Multilingua (ITA-ENG) (avendola pensata dopo la traduzione, il gioco è in Italiano tradotto in Inglese, la demo che uscirà non avrà dialoghi tradotti in Inglesi) Messaggi in tempo reale in Mappa (mentre cammini fai altre azioni) Oggetti, Nemici visibili, e fauna Random (Cambiano posizione ad ogni nuova partita) Pop-up per gli oggetti ottenibili senza usare il normale box dei messaggi, nessun imput richiesto quindi. Accolto il suggerimento di @Freanke @Testamentper quanto riguarda gli interni, dandomi una "regolata" Ecco alvune dimostrazioni Spoiler Edited July 20, 2025 by VixenPic Link to comment Share on other sites More sharing options...
Testament Posted July 20, 2025 Share Posted July 20, 2025 Molto meglio, a mio parere, come superfici delle stanze. Occhio alla disposizione degli oggetti, la mensola accanto al camino è praticamente in terra e la cucina non arriva a battere al muro, ma quello è un errore proprio del tileset, ho dovuto correggere editando a mano diversi errori simili coi mobili staccati dalla parete o incassati completamente nel muro senza senso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
VixenPic Posted July 28, 2025 Author Share Posted July 28, 2025 On 7/21/2025 at 1:59 AM, Testament said: Molto meglio, a mio parere, come superfici delle stanze. Occhio alla disposizione degli oggetti, la mensola accanto al camino è praticamente in terra e la cucina non arriva a battere al muro, ma quello è un errore proprio del tileset, ho dovuto correggere editando a mano diversi errori simili coi mobili staccati dalla parete o incassati completamente nel muro senza senso. Le cucine, i letti, e le mensole mi danno fastidio anche a me così, ora li modifico pure io, in teoria basta che gli faccio occupare 2 "quadrati" invece di uno solo e mettere l'immagine in mezzo no? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Testament Posted July 28, 2025 Share Posted July 28, 2025 (edited) Devi ragionare in 3d, prendere le misure dei piani visibili, tipo il sopra di un armadio in pixel, e in base a quello sai anche l'ingombro a terra approssimando a parallelepipedi, e poi vedi quanto stacca da dove il muro tocca terra e avvicini di conseguenza. E fai prove. Edited July 28, 2025 by Testament Link to comment Share on other sites More sharing options...
Freank Posted August 1, 2025 Share Posted August 1, 2025 On 7/20/2025 at 4:45 PM, VixenPic said: Qualche aggiornamento Screen: Hide contents Caratteristiche Aggiunte/Modificate Multilingua (ITA-ENG) (avendola pensata dopo la traduzione, il gioco è in Italiano tradotto in Inglese, la demo che uscirà non avrà dialoghi tradotti in Inglesi) Messaggi in tempo reale in Mappa (mentre cammini fai altre azioni) Oggetti, Nemici visibili, e fauna Random (Cambiano posizione ad ogni nuova partita) Pop-up per gli oggetti ottenibili senza usare il normale box dei messaggi, nessun imput richiesto quindi. Accolto il suggerimento di @Freanke @Testamentper quanto riguarda gli interni, dandomi una "regolata" Ecco alvune dimostrazioni Reveal hidden contents I progressi a livello di mapping mi sembrano notevoli! Sia a livello di interni che di esterni. Come ti ha fatto notare @Testament ci sono ancora un pò di cose da sistemare. ti consiglierei di arricchire anche un pò più gli interni con più oggetti, decorazioni, elementi ecc. Così come hai fatto per gli esterni. Ho provato a creare un Platform Game usando Rpg Maker... questo è il risultato: Link to comment Share on other sites More sharing options...
VixenPic Posted August 10, 2025 Author Share Posted August 10, 2025 (edited) On 01/08/2025 at 10:42, Freank said: I progressi a livello di mapping mi sembrano notevoli! Sia a livello di interni che di esterni. Come ti ha fatto notare @Testament ci sono ancora un pò di cose da sistemare. ti consiglierei di arricchire anche un pò più gli interni con più oggetti, decorazioni, elementi ecc. Così come hai fatto per gli esterni. ci proverò, ma essendo un villaggio "civile" c'è poca roba adatta per i vari ambienti, ad esempio in cucina non è che posso mettere il tile dei panni 😆 ho provato anche a cercare tutt'altro tipo di tileset ma non trovo un beneamato, ho trovato solo un sito dove puoi acquistare risorse grafiche per giochi indie (non solo rpg maker), ma sono rimasto fregato, ne ho acquistato un set (interno ed esterno) ma sono tile da 64x64 che ridimensionandoli per adattarli ai tile 48x48, esce un disastro, tutto si sfoca. quindi niente, 26€ pure buttati. comunque la demo è completata, sto facendo il file di lingua, trascrivo tutto per tradurre e la pubblico. Edited August 10, 2025 by VixenPic Link to comment Share on other sites More sharing options...
VixenPic Posted August 17, 2025 Author Share Posted August 17, 2025 Piccolo aggiornamento mentre si traduce, cambiati i tileset del gioco Spoiler Link to comment Share on other sites More sharing options...
Testament Posted August 17, 2025 Share Posted August 17, 2025 Carini e vivaci! Link to comment Share on other sites More sharing options...
VixenPic Posted May 18 Author Share Posted May 18 Aggiornamento: Storia proseguita (e grazie al ca...) Demo disponibile in web-games qui: https://furrey.itch.io/the-legend-of-heroes (Per un problema, che non riesco ad identificare, il plugin degli obiettivi quando (e solo quando) creo la distribuzione web, non funziona, sto indagando Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nossi Posted Tuesday at 01:11 PM Share Posted Tuesday at 01:11 PM Appena provata la demo nuova, mi limito a segnalare un bug abbastanza gravoso che blocca completamente il gioco quando Spoiler si arriva al villaggio in fiamme, poco dopo aver visto la famiglia morta della ragazza ratto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts