Jump to content
Rpg²S Forum
  • 0

[Risolto] Domanda su gestione alternativa del party & combattimento

Anavim
 Share

Question

Posted (edited)

Nome del topic piuttosto contorto, ma non sapevo come scriverlo meglio.

Siccome il sistema di combattimento di base di RPG Maker è di massimo quattro eroi ed il roster di personaggi sono cinque... Beh, avevo in mente qualche soluzione valida.
Pensavo di mettere quattro eroi nel team effettivo, mentre il quinto, il "team leader" del gruppo, rilegarlo ad un banale elenco di abilità/magie, utilizzabili da ogni personaggio (al costo di punti tecnica).

Dovrei andare a modificare le cose dal database, giusto? Mettere una lista di abilità extra, renderla accessibile singolarmente ad ogni pg ed il gioco è fatto, giusto?

Solo che questo suddetto personaggio "leader" è anche quello che rappresenta il party,, quello che si vede.
Perciò, è possibile metterlo nel party come PG "invisibile", visto che è lui che si muove ma che nel menù non appare?

Edited by Anavim

6 answers to this question

Recommended Posts

• 1

Sembra quasi una situazione alla pokemon, in cui l'allenatore cammina per la mappa, ma poi combattono gli altri.

L'unica soluzione che mi viene a mente così su due piedi è un tedioso lavoro di editing del party ogni volta che parte uno scontro, soprattutto che in qualche battaglia che sai tu dovrà anche partecipare in prima persona, ma io non mi intendo di script.

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif

• 1
Posted (edited)

Se vuoi avere un personaggio che c'è ma non c'è, una soluzione semplice ma efficace potrebbe essere:

- rimuovi il personaggio leader dal team

- dai a tutti i personaggi la grafica su mappa del personaggio leader (solo se non usi la grafica dei seguaci)

- insegni a tutti le abilità del personaggio leader.

Edited by Waldorf

zCZ5ums.png
Trovi la lista dei miei giochi cliccando qui!

Seguimi su Youtube e Twitch! (spam gratuito, yeeeeee!!!)

Twitch:

https://www.twitch.tv/rpgwaldorf

Youtube:
https://www.youtube.com/channel/UCdgXmw8f_L4Go9xVRGMqsrA

NOTA: Ora faccio gli streaming solo su twitch, anche se su youtube trovate video interessanti! (spero) :D

Bellissimo banner by Dedalo XIII

• 0

Aspetta, che vuol dire che il roster dei personaggi è di 5 personaggi?

Nel database, alla sezione ATTORI, quando crei un nuovo progetto ti mette un certo numero di personaggi prefatti, ora non so se sono 5 o cosa (lo stesso discorso vale per gli oggetti, le abilità, i nemici, i gruppi di nemici, ecc.), ma in basso alla colonna c'è un'opzione "MODIFICA MASSIMO..." che ti permette di modificare il numero di personaggi che potrai incontrare e arruolare nel party durante il gioco. Magari il gioco ha un solo personaggio, alla Zelda, ed è inutile tenere lo spazio per 20 attori, oppure cominci il gioco con 2 personaggi, ma poi alla fine potrai scegliere un party fra 108 personaggi incontrati che tieni alla base, ecc.

Nel party di battaglia i personaggi si aggiungono e tolgono tramite gli eventi relativi: PAGINA 1 - SEZIONE GRUPPO - "MODIFICA MEMBRO DEL GRUPPO..." con cui puoi aggiungere o togliere personaggi (ATTORI) al party. 

Io non uso il Battle System classico, quindi non ricordo quanti membri possono essere presenti in battaglia contemporaneamente, ero rimasto a 4, ma magari sono cambiate alcune cose, però puoi comunque creare eventi di gestione del party, per scegliere chi tenere in panchina e chi no di volta in volta.

Mi sembra strano che il personaggio che vedi a schermo e che fa parte del party giocoforza, poi non sia presente nel menù e in battaglia. Forse hai cambiato grafica al personaggio?

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif

• 0
2 hours ago, Testament said:

Aspetta, che vuol dire che il roster dei personaggi è di 5 personaggi?

Nel database, alla sezione ATTORI, quando crei un nuovo progetto ti mette un certo numero di personaggi prefatti, ora non so se sono 5 o cosa (lo stesso discorso vale per gli oggetti, le abilità, i nemici, i gruppi di nemici, ecc.), ma in basso alla colonna c'è un'opzione "MODIFICA MASSIMO..." che ti permette di modificare il numero di personaggi che potrai incontrare e arruolare nel party durante il gioco. Magari il gioco ha un solo personaggio, alla Zelda, ed è inutile tenere lo spazio per 20 attori, oppure cominci il gioco con 2 personaggi, ma poi alla fine potrai scegliere un party fra 108 personaggi incontrati che tieni alla base, ecc.

Nel party di battaglia i personaggi si aggiungono e tolgono tramite gli eventi relativi: PAGINA 1 - SEZIONE GRUPPO - "MODIFICA MEMBRO DEL GRUPPO..." con cui puoi aggiungere o togliere personaggi (ATTORI) al party. 

Io non uso il Battle System classico, quindi non ricordo quanti membri possono essere presenti in battaglia contemporaneamente, ero rimasto a 4, ma magari sono cambiate alcune cose, però puoi comunque creare eventi di gestione del party, per scegliere chi tenere in panchina e chi no di volta in volta.

Mi sembra strano che il personaggio che vedi a schermo e che fa parte del party giocoforza, poi non sia presente nel menù e in battaglia. Forse hai cambiato grafica al personaggio?

- Sì, ho già modificato il numero di attori, so che posso modificare da lì :D
- Il mio party è composto da 5 attori (main chara e 4 main supporter)
 e quello che voglio io è che il MAIN non partecipi attivamente ai combattimenti ma solo mediante le sue abilità associate e con il suo sprite, perché quando si muova sempre con il suo sprite ma non combatta mai.
Per ovviare ho pensato al fatto che ad ogni combattimento devo dirgli che lui deve andarsene e rientrare, ma mi sembra troppo artificioso e vorrei evitarlo, soprattutto perché in alcuni frangenti dovrà combattere lui stesso.

• 0

Ringrazio entrambi... Ho capito meglio la cosa e i vostri suggerimenti mi hanno dato la spinta a scastrarmi.
Considerando che ci saranno, comunque, pochi scontri ed estremamente differenziati, opterò per vari mix che avete proposto :D

Grazie ancora