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Rimuovere membri del party alla fine della battaglia.


Silver Element
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Question

Ho ripreso RPGMaker MV in mano dopo troppo tempo, e faccio ancora fatica a ricordarmi le basi.

Ho spulciato negli eventi, stati, truppe di nemici, nemici stessi. Non riesco a capire come fare questa cosa abbastanza semplice: Al termine della battaglia, voglio far si che i membri del party eccetto l'eroe vengano rimossi e rimanga solo lui. 

L'unica cosa che mi viene in mente è un evento comune parallelo su mappa che lo fa partire quando dalla fight si torna sulla mappa, ma mi pare un pochino troppo grezzo. C'è qualche altro modo più grazioso per fare sta cosa (se possibile vorrei evitare plugin, sto cercando di riprendere confidenza con gli eventi e fare il più possibile solo con quelli per ora).

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6 answers to this question

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Una cosa: stai parlando di incontri casuali (perché ci fai questo!!!! ;___ ;), giusto? Nel caso non lo fossero puoi sfruttare altri comandi subito dopo aver fatto partire la battaglia tramite comando.
Se gli incontri sono casuali la pensata dell'evento comune parallelo ("su mappa"? Se è comune vale per tutte le mappe) non è sbagliata. Non è tanto grezzo e non pesa se appunto lo "fai partire quando dalla fight si torna su mappa" o meglio attivi una switch a inizio battaglia (così copri anche fughe e simili) collegata all'evento comune che partirà non appena sarai tornato e si disattiverà da solo mettendo la stessa switch off. Ti preoccupa qualcosa per questo tipo di evento? ^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!
(> <)


Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^

http://i.imgur.com/KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^

http://i.imgur.com/FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^

REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

 

SUWOnzB.jpg 🖤
http://www.rpg2s.net/dax_games/r2s_regali2s.png E:3 http://www.rpg2s.net/dax_games/xmas/gifnatale123.gif
http://i.imgur.com/FfvHCGG.png by Testament (notare dettaglio in basso a destra)! E:3
http://i.imgur.com/MpaUphY.jpg by Idriu E:3

Membro Onorario, Ambasciatore dei Coniglietti (Membro n.44)

http://i.imgur.com/PgUqHPm.png
Ufficiale
"Ad opera della sua onestà e del suo completo appoggio alla causa dei Panda, Guardian Of Irael viene ufficialmente considerato un Membro portante del Partito, e Ambasciatore del suo Popolo presso di noi"


http://i.imgur.com/TbRr4iS.png<- Grazie Testament E:3
Ricorda...se rivolgi il tuo sguardo ^ ^ a Guardian anche Guardian volge il suo sguardo ^ ^ a te ^ ^
http://i.imgur.com/u8UJ4Vm.gifby Flame ^ ^
http://i.imgur.com/VbggEKS.gifhttp://i.imgur.com/2tJmjFJ.gifhttp://projectste.altervista.org/Our_Hero_adotta/ado2.png
Grazie Testament XD Fan n°1 ufficiale di PQ! :D

Viva
il Rhaxen! <- Folletto te lo avevo detto (fa pure rima) che non
avevo programmi di grafica per fare un banner su questo pc XD (ora ho di
nuovo il mio PC veramente :D)

Rosso Guardiano della
http://i.imgur.com/Os5rvhx.png

Rpg2s RPG BY FORUM:

Nome: Darth Reveal

 

PV totali 2
PA totali 16

Descrizione: ragazzo dai lunghi capelli rossi ed occhi dello stesso colore. Indossa una elegante giacca rossa sopra ad una maglietta nera. Porta pantaloni rossi larghi, una cintura nera e degli stivali dello stesso colore. E' solito trasportare lo spadone dietro la schiena in un fodero apposito. Ha un pendente al collo e tiene ben legato un pezzo di stoffa (che gli sta particolarmente a cuore) intorno al braccio sinistro sotto la giacca, copre una cicatrice.
Bozze vesti non definitive qui.

Equipaggiamento:
Indossa:
60$ e 59$ divisi in due tasche interne
Levaitan

Spada a due mani elsa lunga

Guanti del Defender (2PA)
Anello del linguaggio animale (diventato del Richiamo)

Scrinieri da lanciere (2 PA)

Elmo del Leone (5 PA)

Corazza del Leone in Ferro Corrazzato (7 PA)

ZAINO (20) contenente:
Portamonete in pelle di cinghiale contenente: 100$
Scatola Sanitaria Sigillata (può contenere e tenere al sicuro fino a 4 oggetti curativi) (contiene Benda di pronto soccorso x3, Pozione di cura)
Corda
Bottiglia di idromele
Forma di formaggio
Torcia (serve ad illuminare, dura tre settori)

Fiasca di ceramica con Giglio Amaro (Dona +1PN e Velocità all'utilizzatore)
Ampolla Bianca

Semi di Balissa

 

CAVALLO NORMALE + SELLA (30 +2 armi) contentente:
66$
Benda di pronto soccorso x3
Spada a due mani

Fagotto per Adara (fazzoletto ricamato)


 

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2 hours ago, Guardian of Irael said:

Una cosa: stai parlando di incontri casuali (perché ci fai questo!!!! ;___ ;), giusto? Nel caso non lo fossero puoi sfruttare altri comandi subito dopo aver fatto partire la battaglia tramite comando.
Se gli incontri sono casuali la pensata dell'evento comune parallelo ("su mappa"? Se è comune vale per tutte le mappe) non è sbagliata. Non è tanto grezzo e non pesa se appunto lo "fai partire quando dalla fight si torna su mappa" o meglio attivi una switch a inizio battaglia (così copri anche fughe e simili) collegata all'evento comune che partirà non appena sarai tornato e si disattiverà da solo mettendo la stessa switch off. Ti preoccupa qualcosa per questo tipo di evento? ^ ^

Sì parlo di quelli casuali. Per gli incontri dati da eventi lo posso fare direttamente sull'evento alla fine della battaglia. 

Oppure dovrei mettere tutti gli incontri visibili su mappa a questo punto (non mi fa impazzire l'idea, ma funziona).

No la prima opzione che avevo in mente era quella dell'evento parallelo proprio per non avere mostri evento tutti su mappa

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Posted (edited)

A fine battaglia viene eseguito questo codice per ogni personaggio:

Game_Battler.prototype.onBattleEnd = function() {
    this.clearResult();
    this.removeBattleStates();
    this.removeAllBuffs();
    this.clearActions();
    if (!this.isPreserveTp()) {
        this.clearTp();
    }
    this.appear();
};

Puoi modificarlo per poter rimuovere tutti i personaggi non protagonisti

Tipo:

const actorIdToKeepInParty = 1 //definisci l'ID del personaggio che non deve essere rimosso

const GameBattlerOnBattleEndRemoveExtraMembers = Game_Battler.prototype.onBattleEnd; //creo un alias per renderlo compatibile con altri plugin
Game_Battler.prototype.onBattleEnd = function() {
	GameBattlerOnBattleEndRemoveExtraMembers.call(this)
	
	if(this._actorId != actorIdToKeepInParty && this._actorId != undefined){ //se non è il personaggio indicato -E- non è un nemico, viene rimosso dal team
		$gameParty.removeActor(this._actorId)
    }
}

L'ho testato, e mi funziona.

Puoi inserirlo come plugin nella cartella di gioco così com'è.
 

Edited by Waldorf

zCZ5ums.png
Trovi la lista dei miei giochi cliccando qui!

 

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NOTA: Ora faccio gli streaming solo su twitch, anche se su youtube trovate video interessanti! (spero) :D

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Quote

(non mi fa impazzire l'idea, ma funziona).

Tecnicamente, se ne hai la possibilità, potrebbe essere più apprezzabile come idea mettere i nemici visibili su mappa. Quella degli incontri casuali invisibili è un po' vecchiotta. Poi dipende sempre dal tipo di progetto, magari hai un classico che mima vecchie meccaniche.
^ ^

L'evento comune parallelo comunque non dovrebbe risultare così poco elegante, non pesa visto che viene subito disattivato e puoi utilizzarlo per altre meccaniche simili se ne hai bisogno. Poi c'è lo scriptino che ti ha postato Waldorf che dovrebbe essere ancora più comodo e veloce.
^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!
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Bozze vesti non definitive qui.

Equipaggiamento:
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Levaitan

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Guanti del Defender (2PA)
Anello del linguaggio animale (diventato del Richiamo)

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ZAINO (20) contenente:
Portamonete in pelle di cinghiale contenente: 100$
Scatola Sanitaria Sigillata (può contenere e tenere al sicuro fino a 4 oggetti curativi) (contiene Benda di pronto soccorso x3, Pozione di cura)
Corda
Bottiglia di idromele
Forma di formaggio
Torcia (serve ad illuminare, dura tre settori)

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  • 0
1 hour ago, Waldorf said:

A fine battaglia viene eseguito questo codice per ogni personaggio:

Game_Battler.prototype.onBattleEnd = function() {
    this.clearResult();
    this.removeBattleStates();
    this.removeAllBuffs();
    this.clearActions();
    if (!this.isPreserveTp()) {
        this.clearTp();
    }
    this.appear();
};

Puoi modificarlo per poter rimuovere tutti i personaggi non protagonisti

Tipo:

const actorIdToKeepInParty = 1 //definisci l'ID del personaggio che non deve essere rimosso

const GameBattlerOnBattleEndRemoveExtraMembers = Game_Battler.prototype.onBattleEnd; //creo un alias per renderlo compatibile con altri plugin
Game_Battler.prototype.onBattleEnd = function() {
	GameBattlerOnBattleEndRemoveExtraMembers.call(this)
	
	if(this._actorId != actorIdToKeepInParty && this._actorId != undefined){ //se non è il personaggio indicato -E- non è un nemico, viene rimosso dal team
		$gameParty.removeActor(this._actorId)
    }
}

L'ho testato, e mi funziona.

Puoi inserirlo come plugin nella cartella di gioco così com'è.
 

Grazie, ma avevo specificato che volevo lavorare ad eventi limitando al minimo i plugin. Si tratta di un progetto per cui sto cercando il più possibile di fare da solo (e già so che comunque dovrò cercare plugin per altre cose in seguito). 

18 minutes ago, Guardian of Irael said:

Tecnicamente, se ne hai la possibilità, potrebbe essere più apprezzabile come idea mettere i nemici visibili su mappa. Quella degli incontri casuali invisibili è un po' vecchiotta. Poi dipende sempre dal tipo di progetto, magari hai un classico che mima vecchie meccaniche.
^ ^

L'evento comune parallelo comunque non dovrebbe risultare così poco elegante, non pesa visto che viene subito disattivato e puoi utilizzarlo per altre meccaniche simili se ne hai bisogno. Poi c'è lo scriptino che ti ha postato Waldorf che dovrebbe essere ancora più comodo e veloce.
^ ^

Grazie Guardian. Ci penso, per ora sto solamente sperimentando con le meccaniche per vedere cosa mi convince di più. Ho un concept pronto, ma devo capire se riesco a farlo funzionare. Sarà qualcosa di molto basilare comunque. 

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On 5/24/2025 at 8:11 PM, Silver Element said:

per ora sto solamente sperimentando con le meccaniche per vedere cosa mi convince di più. Ho un concept pronto, ma devo capire se riesco a farlo funzionare. Sarà qualcosa di molto basilare comunque. 

attendo di vedere un topic a riguardo!

th_95398_Banner_copia_122_1134lo.jpg

Ho provato a creare un Platform Game usando Rpg Maker...
questo è il risultato:

2319.png

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