Freank Posted February 22 Share Posted February 22 Cos'è The Spear of Leonidas? The Spear of Leonidas è un gioco mobile completamente gratuito. Presento due modalità principali: Modalità Play: L'obiettivo è lanciare la lancia il più lontano possibile. Modalità Arcade: I giocatori devono mirare a target posti a diverse distanze per ottenere punti. Il gameplay è semplice, ma la vera sfida - e il fulcro del mio esperimento - è stata integrare l'IA in diverse parti del processo di sviluppo. Non sono un artista (a stento posso definirmi programmatore) e una delle difficoltà maggiori che mi capita di incontrare è mantenere uno stile artistico coerente e visivamente accattivante. Qui l'IA si è rivelata uno strumento prezioso. Invece di generare immagini direttamente, ho utilizzato ChatGPT per farmi suggerire elementi specifici da includere nell'ambiente. Ad esempio, ho posto domande come: Creami vari immagini di animali in uno stile minimal per un antico vaso greco Che tipo di vegetazione si adatterebbe all'ambientazione? Come dovrebbero essere gli altri oggetti e la palette di colori? Sfruttando la capacità dell'IA di fornire guida creativa, sono riuscito a concentrarmi su uno stile visivo coerente senza dover creare l'arte da zero. Una volta definita una visione chiara, ho affinato le risorse utilizzando Photoshop per adattarle alle mie esigenze. Un altro ambito in cui ho sperimentato l'IA è stato la creazione della colonna sonora. Non avendo esperienza musicale, comporre una soundtrack da zero sarebbe stato un ostacolo importante. So bene che ci sono siti che contengono musiche gratuite (a cui ho attinto in passato...) ma qui appunto volevo sperimentare un pò con la IA... così ho testato diversi strumenti di generazione musicale basati su IA (che avevo provato anche in passato) e alla fine ho scelto ilovesong.ai per creare le tracce di sottofondo del gioco. Sebbene i risultati fossero semplici, si adattavano bene all'atmosfera del gioco. Ovviamente, la musica generata dall'IA non è un sostituto perfetto per un compositore umano, ma ha fornito un ottimo punto di partenza. È importante chiarire che l'IA non ha gestito tutto. Le meccaniche di gioco principali, la programmazione e il design complessivo sono stati implementati "manualmente" utilizzando Construct 2, uno strumento che conoscevo già grazie a progetti precedenti. L'IA ha agito come un assistente piuttosto che un sostituto, fornendo ispirazione creativa e risorse che ho potuto affinare e integrare secondo necessità. Mi sono fatto aiutare anche con una formula matematica da applicare, ma nulla di più a livello di codice. The Spear of Leonidas rimane un esperimento in corso più che una dichiarazione definitiva sullo sviluppo di giochi con l'IA. Il mio obiettivo non era dimostrare come "sostituire artisti o musicisti", ma esplorare come l'IA potesse aiutare gli sviluppatori indie a superare ostacoli creativi e tecnici. Voi avete mai utilizzato ChatGPT o altri siti che offrono strumenti basati sulla IA nei vostri progetti? Ho provato a creare un Platform Game usando Rpg Maker... questo è il risultato: Link to comment Share on other sites More sharing options...
AliceMisaki Posted February 23 Share Posted February 23 Che brutta roba sponsorizzare IA e ChatGPT per creare videogiochi. Davvero triste vedere come si cerca di infilare l'IA la dove la creatività e originalità dovrebbe essere la base piuttosto che in cose che danneggiano effettivamente la salute dell'uomo. Nessuna IA "aiuta", come scritto da te, gli sviluppatori indie. Proprio perchè indie ci tengono ad un prodotto unico ed originale, con un proprio stile. Per tutte le questioni tecniche (o artistiche) possono collaborare con altri sviluppatori o altre figure, per arrivare a pubblicare un gioco completamente proprio e creativo, che è il bello dell'essere umano. Se io so fare l'80% del mio gioco, il restante 20% è affidato ad altre figure che si occuperanno di ciò che io non so fare, mettendoci la propria testa, e il proprio pensiero, rilasciando cosi qualcosa che è al 100% fatto da emozioni e pensieri umani, che mirano a colpire le emozioni di altri esseri umani. Iniziano già a girare giochi fatti graficamente con l'IA con la scusa del "se ho una idea cosi la realizzo con costi minori" (solitamente il lato grafico appunti) senza considerare di contattare artisti, quindi si, andando avanti di questo passo chiunque userà l'IA per realizzare videogiochi sta esattamente sostituendo figure che studiano anni e anni e si fanno esperienza per creare cose originali e personali. E' una battaglia persa lo so già, perchè se già la gente inizia a comprarsi, come ho visto, giochi fatti con grafiche IA perchè "a me cosa interessa che siano IA" si finirà a preferire la quantità rispetto alla qualità, mettendo da parte il lato creativo ed emotivo degli esseri umani ed eliminando artisti, tra musicisti e disegnatori/illustratori/pixel artist. (PS questo font verde su sfondo bianco mi fa sanguinare gli occhi. Non puoi scrivere come tutti noi in nero su bianco cosi da evitarci una cecità a 30 anni? xD grazie xD) "When the sharpest words wanna cut me downi'm gonna send a flood, gonna drown 'em out." Link to comment Share on other sites More sharing options...
Testament Posted February 23 Share Posted February 23 Iniziativa che boccio in toto. Non sono questi gli aspetti che un'AI dovrebbe aiutare. Contribuisce solo potenzialmente ad aumentare la quantità di merda prodotta nella quale affogano e spariscono produzioni meritevoli. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zoro the Gallade Posted February 23 Share Posted February 23 (edited) Da utente che ha fatto ricorso all'ausilio di IA solo una volta esaurite tutte le alternative, devo dire che sono completamente in disaccordo con lo sbandierarlo come uno strumento che può tappare ogni buco. Specialmente quando poi gli "aggiustamenti" fatti al prodotto della AI sono tanto poco significativi che non c'è quasi differenza (vedasi per esempio l'effetto "riflesso" sulle anfore o le linee irregolari sul "leocinghiale", che non ci azzeccano niente con lo stile e si potevano risolvere semplicemente creando uno stencil o ricorrendo alla grafica vettoriale. E stendiamo un tendone pietoso su quell'aborto di ghirigoro decorativo ) e l'intero concetto viene presentato con un pippone che a malapena fa capire quale sia il ruolo dalla AI in tutto questo (con dei vaghi riferimenti a "formula matematica" e "ispirazione creativa". L'amara verità è che se non sai abbastanza di grafica da sapere quali parti sono belle da vedere e quali sono aberrazioni che saltano fuori non appena vengono viste da qualcuno che ne sappia qualcosa, non puoi "aggiustare" l'output di una AI generativa perchè, per l'appunto, stai solo pasticciando senza sapere come funzionano la composizione o la geometria di un artwork.Basta fare il minimo zoom per mandare a benedire le forme geometriche regolari tipiche dello stile greco e capire che è solo un programma che ha vagamente scimmiottato delle vaghe linee cercando di imitarle. Sono ben conscio che avere usato l'IA per creare le "paperdoll" usate per disegnare i miei busti mi ha bollato con una lettera scarlatta difficile da difendere, ma parlando di Pinnacle posso ancora ben dire che il progetto sia nato da una mia idea, di aver scritto non solo il concept di ogni personaggio ma centinaia e centinaia di linee di dialogo per ciascuno di loro, oltre ad aver riprogrammato quasi da zero un sistema di combattimento complesso che fino a quando non ci ho messo le mani era un progetto mezzo sfatto ripescato dalla Wayback Machine. Francamente essere messo sullo stesso piano di un "progetto" che neanche è nato come concetto se non "facciamo fare un gioco alla AI, montiamo tutto insieme con codice ultra semplice fatto in un pomeriggio" mi offende non poco. E non si può manco parlare di inesperienza perchè questa brodazza ultra basic, direttamente uscita da un progetto di esempio reskinnato, viene proposta e riproposta dalla buona parte di un decennio come se fosse chissà quale gran risultato, ma la verità è che la qualità di tutto questo, di Indiexpo, dei grandi talenti, è rimasta statica e stagnante. A malapena si riesce a giocare questo gioco, visto che il sito non riesce a caricare manco la thumbnail a momenti. Edited February 23 by Zoro the Gallade Mensola dei trofei: http://www.rpg2s.net/forum/uploads/monthly_08_2014/post-6-0-59989200-1408714052.gifhttp://i.imgur.com/7GriqYm.png Creazioni varie: Gallade Radar (script) (demo)Abilità d'arme (script) (demo)Sistema di dadi (script) (demo) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Freank Posted February 23 Author Share Posted February 23 4 hours ago, AliceMisaki said: Che brutta roba sponsorizzare IA e ChatGPT per creare videogiochi. Ma io non stavo sponsorizzando la IA e ChatGPT per creare videogiochi... ho fatto solo una sorta di "esperimento". Lungi da me dire che la IA crea qualcosa meglio di una persona creativa. A livelli di "creatività" lo ritengo uno strumento utile. Può dare idee, spunti, puoi divertirti a fare un pò di brainstorming, avere un feedback su una bozza, ecc.... ma (almeno al livello un cui sono attualmente le IA) sono ancora lontanissime da fare un qualcosa di BELLO visivamente. Poi in futuro chissà. 2 hours ago, Zoro the Gallade said: Francamente essere messo sullo stesso piano di un "progetto" che neanche è nato come concetto se non "facciamo fare un gioco alla AI, montiamo tutto insieme con codice ultra semplice fatto in un pomeriggio" mi offende non poco. Cioè ti offende un giocacchio che ho fatto in così poco tempo? ^^" Maddai. io a stento posso definirmi un programmatore. Non sentirti offeso per un qualcosa del genere, mi dispiacerebbe davvero molto! La qualità grafica di ciò che è stato inserito si nota lontano un miglio che è fatta dalla IA, anche io l'ho notato (tant'è che le colonne e il PG non sono fatte con la IA e si nota la differenza), strana vegetazione e animali un pò "curiosi". Cioè, non so se conosci Aphoteon... quello si che è un GIOCONE con livelli artistici elevati!! Disegni notevoli, lineart perfette, palette indiscutibile. Artisticamente a me lascia senza parole. Non ho ben inteso la parte dei "talenti sprecati" a cui ti riferivi alla fine. Nel senso che negli ultimi anni si copia solamente e fanno remake senza sfornare nulla di nuovo? Mhm. Si. in parte si. anche se penso che il "reskin/remake" sia un fenomeno che ci sia sempre stato... però stiamo andando un pò off-topic... Oppure intendevi che con la IA, le persone saranno portate a "reskinnare" ancora di più rispetto al passato? 3 hours ago, Testament said: Iniziativa che boccio in toto. Non sono questi gli aspetti che un'AI dovrebbe aiutare. Contribuisce solo potenzialmente ad aumentare la quantità di merda prodotta nella quale affogano e spariscono produzioni meritevoli. Giochi brutti ce ne sono e ce ne saranno. Non penso che affogheranno le produzioni meritevoli. Anzi. Il prodotto più curato risalterà maggiormente tra la moltitudine di prodotti mediochi. L'industria dei videogiochi esiste da decenni e non fa che crescere. Non so, come esempio mi viene in mente The Last of Us, che è uscito nel 2014, che è stato un anno strapieno di giochi. E comunque è riuscito a emergere. Sarà emerso con più difficoltà rispetto a se in quell'anno fossero usciti solo 5 giochi? decisamente. Ma se sarebbero usciti solo 5 giochi, gli sviluppatori di TLOU si sarebbero comunque impegnati per fare un gioco così stupefacente conoscendo la presenza della concorrenza? Ci perdiamo un pò nella semantica credo... ^^" Come dice però Alice, anche io lo vedo come un processo "inarrestabile". Sono sicuro che a breve usciranno proprio degli engine che incorporeranno la IA per lo sviluppo (se non esistono già). E' un cambiamento che avverrà (che ci piaccia o meno). Un pò come i ritrattisti che criticavano la fotografia, sostenendo che non sarebbe mai potuta essere considerata vera arte. E ora ci sono le mostre fotografiche. Sto paragonando la IA alla fotografia? Si e no. (e già sento una pioggia di critiche su questo paragone). A livello artistico è molto acerba la IA. Basti pensare che ancora non sa disegnare le mani. Ma siamo sicuri che tra 5 anni sarà allo stesso livello di ora? Cioè... già ora si leggono articoli che fanno alzare un sopracciglio... Io cerco di approcciarmi ad ogni cosa e sperimentare prima di ostracizzare qualcosa. The Spear of Leonidas è stato un esperimento "interessante". Usare la IA come "assistente" l'ho trovato valido sotto alcuni aspetti, superfluo sotto altri. Per questo ero curioso di sapere anche l'esperienza di altri sviluppatori :) Ho provato a creare un Platform Game usando Rpg Maker... questo è il risultato: Link to comment Share on other sites More sharing options...
AliceMisaki Posted February 23 Share Posted February 23 Non paragoniamo la fotografia, studiata e pensata da fotografi che si sbattono a studiare luci, angolazioni e quanto altro con l'IA che irrompe nell'arte, non c'entra nulla. Dietro la foto c'è comunque l'essere umano con il suo occhio critico. Le IA nell'arte dovrebbero starne fuori, cosi come in qualsiasi campo serve creatività. Dici che aiuta ad avere più idee e spunti ma non funziona cosi: i giochi originali sono originali perchè nascono dalla mente di persone che vivono e vedono situazioni e le rielaborano nella propria mente per tirarne fuori qualcosa di originale. Se vuoi sviluppare un videogioco e hai solo l'idea progettuale assumi (e paghi) tutti i ruoli che servono e basta oppure se hai le braccine corte prendi lezioni di quello che non sai fare e impari. Non c'era bisogno di tirare fuori giochi cosi, che tu dici è per esperimento ma ahimè esistono già giochi fatti con l'IA, esperimento di cui non avevamo bisogno cosi come non abbiamo bisogno di altri giochi taglia e cuci con parti di altri giochi "richiamati" (il gioco che citavo prima fatto dall'IA richiamava appunto giochi già rilasciati negli anni, riconoscibili per gli appassionati, in cui altre persone si sono sbattute per creare cose originali). Per me l'IA può morire, cosi come chatgpt, chi non sa fare qualcosa iniziasse a leggersi due libri e prendere in mano carta e penna per mettere giù le proprie idee. Come sarà tra 5 anni? L'IA sviluppata come chatgpt e le persone più stupide e pigre di quello che già sono ora. "When the sharpest words wanna cut me downi'm gonna send a flood, gonna drown 'em out." Link to comment Share on other sites More sharing options...
Satsume Posted February 25 Share Posted February 25 (edited) Nonostante io la pensi come Testament e l'ho usata in alcuni contesti (che citerò) come Zoro, voglio comunque esprimere qualche perplessità che mi assale. Questo esperimento prima di tutto a che serviva? Postare un progetto limitato, senza originalità, senza voglia di metterci nulla di proprio su un posto dove la gente si smazza per creare i progetti secondo te è stata una buona idea? Cosa ti aspettavi? Complimenti? Perchè a quanto pare se c'è ne fossero, sarebbero per l'IA, non per te. Detti i miei dubbi, esprimo la mia opinione, è vero che l'IA può essere utile, ma solo se questo non va a deteriorare il proprio progetto, che sia l'originalità, la qualità, le meccaniche, la storia o qualsivoglia aspetto che comprende la potenzialità del progetto. Io stesso ho usato l'IA per Trick3nd, per cosa l'ho usata? semplice, la traduzione e l'inserimento di script come disabilitare il mouse/touch (cosa che avrei potuto chiedere in forum e farmi dare lo script) mentre per la traduzione, senza ChatGPT avrei comunque usato sitiweb o programmi di traduzione, non avendo nessun conoscente che potesse aiutarmi con la traduzione del gioco. (e non potendo contare sul mio livello di inglese che è alquanto basico). Però apparte questo, ogni aspetto del gioco, le meccaniche, le grafiche, le animazioni, il concept design, etc...è stato tutto realizzato da me, dal pensiero, alla carta e penna fino al pixel che si muove, quindi si può anche usare qualche strumento per avvantaggiarsi nella propria produzione, ma avvantaggiarsi... e non far fare tutto all'IA, compresa addirittura l'idea che è il core del gioco stesso, se non hai idee, allora evita proprio di voler creare qualcosa. Altro aneddoto sull'uso dell'IA. Dopo Trick3nd prima di tornare su Fera Ignotus mi sono preso una pausa per tentare come dici tu un esperimento perchè avevo voglia di vedere se riuscivo a creare il concept di un gioco di carte, dopo aver fatto un po di brainstorming mentale, ho iniziato a fare i primi sketch, test e pixel art, quando poi è arrivata la programmazione è stato un bel problema, perchè anche se sono riuscito a creare da solo l'album di carte, e lo spacchettamento randomizzato dell'espansione 1, poi a partire dalla gestione del mazzo, fino all'inizio del gameplay e le prime meccaniche mi sono praticamente affidato quasi totalmente all'IA, apparte non capirci un cazzo, apparte bestemmiare contro l'IA che non sembrava affatto intelligente, alla fine il progetto si stava allontanando da quello che doveva essere un progetto personale, nonostante comunque avessi fatto tutto io fino ad allora, quindi finito dicembre ci ho smesso di lavorare, ma onestamente penso che non lo riprenderò più, e che in caso, sarà un progetto condiviso con qualcuno che faccia per me la programmazione XD Detto questo, non ho giocato a questo fantomatico gioco, nè ne ho molta voglia di provarlo onestamente... visto che nemmeno tu ne hai messa di voglia per renderlo almeno tuo, mi basta vedere gli screen che sembra tutto e niente, con animali ibridi, un misto tra savana e grecia, e un nome che boh? Non ho il coraggio di immaginare le musiche fatte con l'IA... Un ultimo pensiero prima di chiudere, posso capire che a molti newbies possa sembrare facile realizzare un gioco con questi nuovi strumenti, ma gli strumenti devono essere guidati per essere utilizzati, ma se chi li usa non ha nessuna esperienza in merito, nemmeno l'IA può aiutarli... La cosa grave però è il fatto che uno come te, che comunque ha vissuto la nostra generazione, che dovrebbe avere i nostri valori e che ha addirittura un sito chiamato INDIExpo, sia Pro-IA allora scusami, ma se avevo un briciolo di rispetto per te, mi sa che te lo sei giocato. (non da questo topic, ma da quando sei passato dal fare le immagini sceme in photoshop a fartele fare direttamente dall'IA) Edited February 25 by Satsume Link to comment Share on other sites More sharing options...
Freank Posted February 26 Author Share Posted February 26 (edited) On 2/23/2025 at 8:00 PM, AliceMisaki said: Non paragoniamo la fotografia, studiata e pensata da fotografi che si sbattono a studiare luci, angolazioni e quanto altro con l'IA che irrompe nell'arte, non c'entra nulla. Dietro la foto c'è comunque l'essere umano con il suo occhio critico. Le IA nell'arte dovrebbero starne fuori, cosi come in qualsiasi campo serve creatività. Dici che aiuta ad avere più idee e spunti ma non funziona cosi: i giochi originali sono originali perchè nascono dalla mente di persone che vivono e vedono situazioni e le rielaborano nella propria mente per tirarne fuori qualcosa di originale. Se vuoi sviluppare un videogioco e hai solo l'idea progettuale assumi (e paghi) tutti i ruoli che servono e basta oppure se hai le braccine corte prendi lezioni di quello che non sai fare e impari. Non c'era bisogno di tirare fuori giochi cosi, che tu dici è per esperimento ma ahimè esistono già giochi fatti con l'IA, esperimento di cui non avevamo bisogno cosi come non abbiamo bisogno di altri giochi taglia e cuci con parti di altri giochi "richiamati" (il gioco che citavo prima fatto dall'IA richiamava appunto giochi già rilasciati negli anni, riconoscibili per gli appassionati, in cui altre persone si sono sbattute per creare cose originali). Per me l'IA può morire, cosi come chatgpt, chi non sa fare qualcosa iniziasse a leggersi due libri e prendere in mano carta e penna per mettere giù le proprie idee. Come sarà tra 5 anni? L'IA sviluppata come chatgpt e le persone più stupide e pigre di quello che già sono ora. quello della fotografia voleva essere un esempio su come il ciclo di innovazione e resistenza si ripete costantemente. Provo ad immergermi nell'esempio per spiegare meglio (lungo spoiler) Spoiler Quando la fotografia fu inventata nel XIX secolo, molti pittori ritrattisti la criticavano aspramente. Fino a quel momento, chiunque volesse un ritratto doveva commissionarlo a un artista, che impiegava giorni o settimane per completarlo. Nel ritratto l'artista dava più espressione al volto, quasi lasciava trasparire le emozioni del soggetto, ecc.ecc. Quindi è il ritratto la forma d'arte "pura"? No. (Baudelaire, famoso poeta e critico d’arte, definì la fotografia "il rifugio di tutti i pittori mancati" e temeva che avrebbe distrutto l’arte vera. Ma nonostante ciò la fotografia non uccise la pittura, ma spinse l’arte verso nuove direzioni). Prima dei ritrattisti, c'era l'arte "religiosa". Quando i pittori iniziarono a concentrarsi sui ritratti di nobili e borghesi, molti artisti tradizionali e intellettuali religiosi criticarono questa pratica. Sostenevano che fosse un’arte "egoistica", perché invece di glorificare Dio o raccontare storie sacre, esaltava la vanità dell’uomo. (Ma nonostante ciò i ritrattisti non uccisero l'arte religiosa, ma spinse l’arte verso nuove direzioni). Quindi è l'arte sacra la forma d'arte "pura"? No. Gli artisti romani criticavano gli artisti cristiani delle catacombe, perché consideravano le loro opere rozze, simboliche e prive della raffinatezza e della tecnica realistica dell’arte classica (Ma nonostante ciò gli artisti romani ecc.ecc.). Quindi è l'arte classica dei romani è la forma d'arte "pura"? No. Prima ancora c'erano i Greci che bla bla bla. Il ciclo di innovazione e resistenza si ripete costantemente. Pensa che se si applica lo stesso filo logico alla letteratura, si arriva fino a Socrate che non voleva assolutamente che qualcosa venisse messo per iscritto perchè disincentivava le persone a riunirsi, discutere, ecc.ecc. Negare in assoluto il valore dell’IA e augurarsi la sua "morte" mi sembra eccessivo. Che a noi piaccia o non piaccia l’IA è qui e continuerà a migliorare. La questione non è se accettarla o meno, ma come utilizzarla in modo etico ed intelligente. Dire che chiunque voglia creare qualcosa debba "leggersi due libri e imparare tutto da sé" è una visione un po’ romantica ma poco pratica, specialmente in un settore come lo sviluppo di videogiochi, dove la collaborazione tra diversi ruoli è fondamentale. L’IA è uno strumento e, come tutti gli strumenti, il suo impatto dipende dall’uso che ne facciamo. Può essere sfruttata per velocizzare certi processi, generare ispirazione o supportare chi ha idee ma non ha le competenze tecniche per realizzarle. Non sostituirà la creatività umana, ma potrebbe ridefinire il modo in cui la esprimiamo. Edited February 26 by Freank Ho provato a creare un Platform Game usando Rpg Maker... questo è il risultato: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Testament Posted February 26 Share Posted February 26 (edited) Il paragone fotografia - Avvento dell'AI viene continuamente sbandierato dai sostenitori delle AI. Onestamente non ne posso più, non mi trova d'accordo e non perderò tempo ad elaborare ulteriormente. L'AI come strumento lo accetto ben volentieri, può risparmiarmi minuti e minuti della mia vita se al posto di lavorare di lazo poligonale o timbro su PS per scontornare un elemento da una foto o farne sparire un altro mi velocizza in un attimo quello che dovrei fare con un lavoro ripetitivo che mi finisce gli occhi. Fantastica AI, grazie AI. Una chiacchierata con l'AI può aiutare a mettere le idee a posto, a me non aiuta per niente, è sempre troppo vaga, troppo generica e spara un sacco di assurdità che ti tocca poi correggere se conosci l'argomento fino a fargli ammettere che ha sbagliato e allora che affidamento posso farci? Quasi nessuno. Per quel che concerne grafica, via su, non prendiamoci in giro, conosco la razza umana da abbastanza anni da esserne totalmente disilluso e ne abbiamo ogni giorno esempi sotto gli occhi. In un mondo ideale non ci sarebbe nemmeno bisogno di discuterne, tutti farebbero un uso etico e ragionevole degli strumenti dati loro in mano, ma sappiamo che solo una ristretta minoranza lo farà davvero. Siamo già arrivati a scene RIDICOLE di gente che si definisce "prompt designer" solo perché è in grado di spiegare a un'AI come fare un disegno, gente che si fa pagare commission che delega alla macchina, ammettendo o NON ammettendo di farlo. Ho letto commenti di persone che usano le AI per disegnare che si INDIGNANO se qualcuno gli copia il prompt e chiedono "che si faccia qualcosa" per proteggere la propria proprietà intellettuale ché nessuno deve permettersi di riusare le frase che hanno sapientemente scelto per ottenere un risultato a caso scelto dalla macchina... ma vaffanculo. Altri che su YT cercano di fare "film" tramite AI e chiedono soldi a supporto della causa manco dovessero pagare gli attori o chissà che altro. Mi trovo comunque borderline, posso capire che certe cose se non ci fossero state le AI semplicemente non ci sarebbero, perché per giocare o fare qualche "cazzata" non è che vai a scomodare questo o quell'artista aprendo il portafoglio o ti impelaghi in lunghi anni di pratica, se ti va di imparare a disegnare deve essere una cosa tua di arricchimento personale, non perché "voglio disegnare sta cosa qui per ridere fra amici". Ci sono tante realtà che di ritorno economico non ne hanno, ad esempio ho visto un gioco da tavolo a una convention, gratuito, ma con grafica quasi tutta fatta da AI. Mi ha fatto storcere il naso non poco, ma mi metto nei suoi panni e se voglio cacciare fuori qualcosa in tempi brevi a costo zero che non frutterà un centesimo... che altro devo fare? Anche qui si fanno progetti, molti non sfoceranno nel commerciale e ci tengo a sottolineare sta cosa, perché nel momento in cui cominci a farci girare soldi, il poco di tolleranza che ho salta. Non tutti sappiamo fare tutto e questo è sacrosanto, e non tutti possiamo permetterci di pagare 6€ (scusate, questa la capiscono in pochi) per farsi fare una colonna sonora ad hoc, o i portrait dei personaggi, ma qualcuno ci prova e ci riprova e se poi proprio non se ne esce e i risultati che hai ottenuto con editor vari vengono comunque criticati, allora capisco che ti sbatti su un'AI prendendola a bestemmie e cinghiate per domarla e fargli fare qualcosa di quanto più vicino alla tua visione e soprattutto coerente. Ma prima ci hai provato. Partire subito in quarta con "la grafica la delego all'AI" è già un prendere le distanze dalla passione. Stai soltanto sfornando un prodotto pianificato per costare il meno sforzo possibile. E in alcuni casi, pure troppi, il maggior guadagno possibile. Via su, basta aprire steam, itch, qualsiasi sito di giochi per vedere la letterale invasione di merda porno fatta con immagini AI. Di fronte a questo ogni arringa difensiva cade in virtù del fatto che ogni strumento semplificativo permette a un maggior numero di persone con sempre meno capacità di aprire la bocca e dare fiato a ogni scoreggia che ha nel cervello. Tornando al tuo gioco: On 2/22/2025 at 1:50 PM, Freank said: Sfruttando la capacità dell'IA di fornire guida creativa, sono riuscito a concentrarmi su uno stile visivo coerente senza dover creare l'arte da zero. Una volta definita una visione chiara, ho affinato le risorse utilizzando Photoshop per adattarle alle mie esigenze. Io non lo vedo questo "affinamento delle risorse" fatto a posteriori su PS. A cominciare dall'elemento più semplice di tutti, le greche che sono letteramente 6 rettangoli disposti in sequenza e copiaincollati che potevi fare tu in un minuto qui sono un pastrocchio continuo. Non parlo nemmeno del leoni con le zanne da facocero, facoceri enormi, robe strane e storte. Se questa è la correzione a posteriori, non voglio sapere quale fosse il risultato cacato fuori dall'AI. Hai citato Aphoteon, lì c'è stata una ricerca sullo stile accurata, qui ci si è accontentati di ciò che per l'AI è un disegno in stile anfora dell'antica Grecia. Per carità, non era certo fare una cosa storicamente accurata il tuo scopo, infatti mi soffermo sull'affinamento a posteriori e altro non aggiungo. Edited February 26 by Testament Link to comment Share on other sites More sharing options...
Freank Posted February 28 Author Share Posted February 28 (edited) On 2/26/2025 at 3:26 PM, Testament said: Io non lo vedo questo "affinamento delle risorse" fatto a posteriori su PS. A cominciare dall'elemento più semplice di tutti, le greche che sono letteramente 6 rettangoli disposti in sequenza e copiaincollati che potevi fare tu in un minuto qui sono un pastrocchio continuo. Non parlo nemmeno del leoni con le zanne da facocero, facoceri enormi, robe strane e storte. Se questa è la correzione a posteriori, non voglio sapere quale fosse il risultato cacato fuori dall'AI. Hai citato Aphoteon, lì c'è stata una ricerca sullo stile accurata, qui ci si è accontentati di ciò che per l'AI è un disegno in stile anfora dell'antica Grecia. Per carità, non era certo fare una cosa storicamente accurata il tuo scopo, infatti mi soffermo sull'affinamento a posteriori e altro non aggiungo. ... Testa non vedi l'affinamento delle risorse perchè quella postata è l'immagine generata da ChatGPT... l'affinamento l'ho direttamente applicato all'interno del gioco (dividendo gli elementi, posizionandoli in maniera diversa, cambiando i colori, pulendo delle sbavature, ecc.). ChatGPT ha comunque generato cose abominevoli.. tipo il leone facocero e quella sorta di strana sfinge ^^" Ti posto uno screenshot dal gioco (quei cerchi con la V capovolta sono tipo le "vite". fanno parte del HUD, non del paesaggio) comunque molto ben lontano da Aphoteon XD ma a quei livelli (dato il tempo che attualmente dedico allo sviluppo dei videogiochi) penso che non ci arriverò MAI nella vita. Quello è un capolavoro per me. Era preso come esempio per distinguere come attualmente c'è differenza tra un lavoro generato e uno "fatto a mano". Ma per quanto tempo sarà ancora così? Comunque si. anche a me fa strano quando sento "prompt designer" XD e mi viene un pò da ridere. Ma mi chiedo se sia solo un mio pregiudizio (per essere cresciuto in un periodo precedente in cui le cose si facevano in maniera differente)... o è solo una cavolata del momento. Cerco di mantenere una visione aperta e pensare a come può tornare utile nei vari ambiti in cui mi muovo, perchè, come detto, la IA generativa c'è e sicuro continuerà ad esserci per molto. Non è che bisogna dividersi in sostenitori e non-sostenitori. Non è che ogni cosa deve polarizzare. EDIT: prima che venga commentato lo screenshot sui difetti grafici: già ho visto che la "greca" va un pò sistemata (soprattutto l'angolo in basso a sinistra) e che il PG, seppure sagomato, appare un pò con un effetto blur. Già sono cose messe nella to-do list! Edited February 28 by Freank Ho provato a creare un Platform Game usando Rpg Maker... questo è il risultato: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Thejuster Posted March 1 Share Posted March 1 Personalmente stimo molto freank, ma tutto quello che riguarda l'uso delle IA per me è croce nera. Posso tollerare l'IA unicamente su una cosa. All'epoca ho dovuto affrontare algoritmi o processi che mi hanno bloccato per più mesi su un progetto, e trovare qualcuno che ne capisse qualcosa era estremamente difficile. Se non provare a chiudere su Stack Overflow ed aspettare qualcuno di buona anima che riuscisse a risolverti il problema. Allora, posso appoggiare l'ia. Ma non accetto IA Generative, del tipo che si chiede pappa pronta e puff. Sono sempre stato contro questa filosofia che non è diversa dal vecchio "Copia / Incolla" usato prima che uscissero ste ia. Il problema e che le gente sta prendendo troppo sotto gamba sta cosa e sta sfuggendo di mano. E spuntano persone dette esperte come funghi, nascosti dietro ad un IA anche per risponderti nel caso gli poni una domanda di programmazione. Eh si, ho incontrato anche persone del genere. Che non sanno una virgola di programmazione, gli chiedi una cosa per metterli alla prova, e ti rispondono chiedendola prima l'IA e poi a te. Cosa veramente pietosa.... Dico sempre una cosa ad i miei amici. Se vuoi fare una cosa, falla, ma con la tua testa e con le tue mani. Sbaglia ed impara da dove hai sbagliato, riscrivila da capo che sarà ancora migliore. Solo così sarai fiero di quello che hai fatto ma soprattutto, uno dei principali motivi per cui programmiamo o creiamo giochi, e proprio quello di divertirci prima ancora noi, per poi far divertire gli altri. Rpgmaker Asset Converter & UI Tool by Making Italia ______________________________________________________ Produzione Software, Componenti e Controlli _______________________________________________________ *** Linguaggi di Programmazione Conosciuti e competenze Tecniche *** C#, Javascript, Java, PHP, SQL, Autoit , JQuery, HTML, HTML5, C++, VB.NET, Android, DirectX, HLSL, XML, Access, LUA, Delphi, Pascal, Assembly, Fortan, Angular JS Python, Delphi, OpenGL, Git, Bash, ASP, CMake, WinService Making Italia Link to comment Share on other sites More sharing options...
Freank Posted March 9 Author Share Posted March 9 Aggiornato il gioco aggiungendo uno zoom in quando la lancia sale e uno zoom out quando scende. Vorrei aggiungere anche una sorta di scia, quando si libra in aria... ma si sta rivelando più difficile del previsto... Ho provato a creare un Platform Game usando Rpg Maker... questo è il risultato: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts